Community Forum ArtWork Work in Progress Test camera tracking

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  • #16938
    stez90
    Membro
    @stez90

    Ho provato la nuova funzionalità  di camera tracking presente nel Tomato branch di Blender… Sinceramente sono abbastanza soddisfatto, non tanto per la qualità  del render e dell'animazione (curati pochissimo, non erano l'obiettivo primario del test) quanto per la possibilità  di creare tracking molto stabili senza grossi problemi… Cosa ne dite?

    http://www.youtube.com/watch?v=l4kvKy85sWU

    #192143
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    ci ho spacioccato proprio oggi, hai già  provato la funzione Set Floor, Set Origin ecc…? Davvero molto comode, anche con lo Scale tutto si fa più semplice, quando importavo da Voodo era sempre un macello rimettere a posto tutto. Sto quasi pensando che Blender non ne poteva proprio fare a meno de Tracking, era ora che qualcuno ci lavorasse su.

    Bello il tuo Test, complimenti :D.

    #192144
    stez90
    Membro
    @stez90

    grazie!

    utilissimi Set Floor ecc… l'unico che non son riuscito a far andare era quello per settare l'asse x… nonostante avessi selezionato i pallini si rifiutava di collaborare 🙁 … Rispetto a voodoo ho notato (in un altro test) la facilità  con cui traccia zone come punti presi nella ghiaia o nell'erba, in quei casi voodoo faceva un disastro… con blender puoi quasi cliccare a caso, va sempre bene..

    a breve altre prove.. 😉

    #192145
    ValterVB
    Membro
    @valtervb

    Per settare l'asse x, non devi selezionare più “pallini”, ma solo 1, l'altro è sempre l'origine.

    #192146
    stez90
    Membro
    @stez90

    grazie, pensavo si dovessero selezionare due pallini paralleli all'asse, dato che non sempre nel tracking posso averli corrispondenti all'origine.. per questa cosa però ho visto adesso che basta riselezionare l'origine che si vuole dopo aver impostato l'asse, e questo viene mantenuto parallelo…

    sapete se si può integrare in qualche modo cycles nella tomato branch? mi farebbe molto comodo, con l'internal non mi trovo molto… 😀

    #192147
    ValterVB
    Membro
    @valtervb

    A spanne direi ci vogliono ancora 4 mesi: la 2.6 è prevista per Ottobre ed è molto probaile che conterrà  il camera tracking che è già  a buon punto, mentre per cycles, sembra che Brecht non ce la faccia e quindi arriverà  per dicembre. Le release ufficiali arrivano ogni 2 mesi.

    #192148
    stez90
    Membro
    @stez90

    http://www.youtube.com/watch?v=TAx5jJoK9S4

    Nuovo test, un pochettino più curato in fase di rendering (addirittura con una environment map disegnata a mano con paint… 😳 )

    Il vero problema è che non ho una videocamera HD, e tracciare un filmato di bassa qualità  non è il massimo in quanto a stabilità ..

    Devo dire anche che youtube ci mette parecchio del suo a degradare i video..

    #192149
    rudyvic
    Membro
    @rudyvic

    Scusate l'ignoranza ma…

    Questa funzionalità  è presente nella nuova versione di Blender?

    Comunque il video che hai fatto è sbalorditivo!

    Ora dovresti provare con qualcosa di più interessante, tipo delle auto che si muovono (o fanno gare), oppure fare sparare proiettili al fucile del primo video, oppure battaglie tra robot.. le idee sono tante XD

    #192150
    ValterVB
    Membro
    @valtervb

    Non ancora, ma la puoi scaricare da Graphicall.

    Link Sono quelle del branch Tomato.

    L'ntegrazione sarà  fatta nella 2.61 fra circa 4 mesi

    #192151
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    Io la butto lì… fare un tutorial su come impostare questa funzionalità  non sarebbe male no? 😎

    #192152
    stez90
    Membro
    @stez90

    per il tutorial c'ha già  pensato qualcuno di più competente di me xD

    http://cgcookie.com/blender/2011/07/14/gsoc-tomato-branch-camera-tracking/

    nota: qualcosa potrebbe essere diverso a livello di opzioni ed interfaccia, il software è in pieno sviluppo…


    @rudyvic
    : si le idee sono tante, al momento sto lavorando su una concept car e su una moto, non escludo di provare ad ambientarle in un filmato reale quando saranno terminate… 🙂

    #192153
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    ok, grazie…

    #192154
    rudyvic
    Membro
    @rudyvic

    Bella guida!

    Devo installarlo brench tomato in questi giorni 😀

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