Community Forum ArtWork Work in Progress telescopio hubble & Shuttle Atlantis

Stai visualizzando 36 post - dal 1 a 36 (di 36 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo
    @

Il telescopio Hubble

Sto provando a nuova cpu e ram per vedere come regge sul 3D…

Con AO a 32 semple e luci a oltre 12 ..

12 minuti di rendering e la cpu non supera i 41 gradi

Sono curioso di vedere ora che aggiungo text a 4000 e materiali che succede 😀

hubblep.jpg

devo dire che AMD sta facendo grandi cose per i consumi delle cpu e le temperature…

Wolvy
    Membro
    @wolvy

Che lavoro 😯

In quanto tempo lo hai modellato!?

Anonimo
    Inattivo
    @

Di preciso non lo so perchè ho modellato la base poi l’ho ripreso oggi dopo settimane….non più di 3 ore comunque.

Specifiche di sistema:

CPU phenon II x4 965 Black Edition 3.4GHz (la seconda serie quella con il TDP migliore)

RAM 4GB kingston KVR 1066D3N7K2 un kit duo da 2 blocchi da 2GB

GPU HD 5770

volevo usare la scena per testare i tempi ma mi rendo conto che dovrei rendere il lavoro molto più carico…e l’hubble come si vede dalle foto in internet non è che abbia poi tanti dettagli realmente…ne un texturing molto vario….ne lo spazio per inserirli questi dettagli.

Sarebbe da aggiungerci un bel shuttle in approccio…

Wolvy
    Membro
    @wolvy

Le mie….

CPU: AMD Phenom II X4 965 Black Edition 125W Deneb box

MOBO: ASUS M4A79T Deluxe

RAM: OCZ Memoria PC Black Edition Ready Dual Channel 4x 2 Gb DDR3-1600 PC3-12800 (OCZ3BE1600C8LV4GK)

VGA: Sapphire 21163-00-20R ATI HD5770 1024MB.GDDR5 PCI-E DVI-I/HDMI/DPort Lite Retail

MONITOR: SAMSUNG SyncMaster T220

HD: 2xRAID ZERO – WD CAVIAR BLACK 640GB WD6401AALS

ALIMENTATORE: LC-POWER 850W LC-8850 ARKANGEL V 2.2

M-DVD: PLEXTOR DVD Dual Layer 24X +/-R PX-880SA SATA Black

CASE: Coolermaster Cabinet CM Storm Scout Middle Tower Gaming Trasparent Panel ATX Black

F-RAM: OCZ XTC 2 Memory Cooler

Una domanda, come fate a calcolare i tempi di rendering!?

andytictac
    Membro
    @andytictac

seguo 🙂

Quote:
    Una domanda, come fate a calcolare i tempi di rendering!?

sulla finestra di rendering, nella 2.49b, c’è time:00…..

Anonimo
    Inattivo
    @

Prima bozza di Shuttle (l’Atlantis) giusto i loop fondamentali della struttura di base.

shuttle01.png

Wolvy
    Membro
    @wolvy
    andytictac wrote:
    sulla finestra di rendering, nella 2.49b, c’è time:00…..

Si certo, ma se si lancia un rendering con 150frames

ho la possibilità  di vedere il tempo impiegato dal frame 1 al frame 150!?

@gikkio: complimentissimi 😮

Salvuzzo
    Membro
    @salvuzzo

Complimenti per il lavoro… si vede quando si hanno le qualita’ anche nei “piccoli” lavori 😉

inizio a pentirmi di aver scelto un intel e non un amd (soprattutto per una questione di longevità  in vista degli esacore amd su slot am3 :'()…e tutto questo per cosa? per evitare sul nascere problemi di

temperatura…. si che ho una nvidia che riscalda non poco e porta quel grado in più…ma 10° di differenza in

fase di render sono tanti 😥

Il negoziante: “no guarda…se ci devi fare editing video…rendering 3d e compagnia bella allora prendi senza dubbio un intel e risolvi ogni tipo di problema…specialmente per quanto riguarda la temperatura”

io: “ah..beh..effettivamente…lavorando molto al pc penso che temperature troppo elevate a lungo andare potrebbero portare qualche problemino”

Io qualche mese più tardi: “…..te possino ammazza’!!!!..potevo risparmiare giusto qualcosina 😥 “

{Genesis}
    Membro
    @genesis

Non capisco cosa ci sia da lamentarsi nell’avere un intel solo perché scalda di più, va bene che le temperature sono importanti, va bene che i consumi sono importanti ma, fremo restando che non siano temperature o consumi assurdi (e non mi pare lo siano), facendo rendering ad un certo livello quello che conta sono più le prestazioni e mi pare che, ora come ora, intel goda ancora di un certo vantaggio rispetto ad AMD (non parlo da fan di intel i miei ultimi PC montavano rispettivamente un K6-III e un Athlon proprio per le loro prestazioni).

Rimanendo in tema di temperature poi molto dipende da dissipatore che si usa nel proprio PC, io ad esempio non ho mai usato (tranne forse una volta) quello in dotazione con il processore ma ne ho sempre preso uno a parte. In oltre bisogna anche definire questo “temperature elevate” se i processori sono garantiti per funzionare bene da 0 a 80 gradi ad esempio, perché mai devo considerare elevata una temperatura di, ad esempio, 57 gradi solo perché magari un’altra persona mi dice che la sua CPU sta sui 10 gradi? Insomma siamo entrambi nell’intervallo di temperature ammesse e per quei 47 gradi in più della mia CPU non e’ che le prestazioni vengano influenzate.

Tornando in tema.

Davvero un bel lavoro Gikkio attendo nuovi up 😉

Anonimo
    Inattivo
    @

Quoto con Genesis…è un discorso sbagliato ed è al contrario secondo me

Non si sceglie un sistema in base alla temperatura..ma si crea il sistema di raffreddamento in base a quanto scalda il sistema.

Il sistema scalda TOT io lo raffreddo TOT punto.

se si usa il dissipatore boxed e il suo penoso pad termico è normale avere problemi….già  se si usa una pasta coi controattributi come la MX-3 si guadagnano quei 2-3 gradi eh! se poi si cambia il dissipa con uno serio Thermaltake o Zelman per dirne un paio….cambia TUTTO.

Alla fine basta spendere quei 50 euro per risolvere il problema….e se il sistema è fatto BENE non si hanno problemi.

Io vedo gente prendere processori INTEL che succhiano…..e poi spendere 15 euro per alimentatori HArowana!!!E’ normale alla fine che il pc non pompa così…Tutto deve essere equilibrato e fatto bene.

Poi è inutile voler la moglie ubriaca e la botte piena :D…gli INTEL tirano di più…ed è normale che scaldino di più…se si clokka un AMD scalda e spende più o meno tanto eh!

Io ho scelto un AMD perchè per le prestazioni che volevo spendere di più non mi interessava..queste prestazioni sono per me più che sufficienti.

Ma spendendo un pò meno di CPU ho potuto realizzare anche un sistema attorno che fosse stabile ed equilibrato.

LA verità  è che il 90% della gente che assembla si gasa POMPA e spende tutto per una CPU di fascia alta(e maghari manco la sfrutta)…poi si mette a piangere spendendo 2 euro a ventola e 12 euro per un alimentatore….

Il sistema intorno alla CPU deve essere equilibrato e valido….non è che la CPU scalda solo perchè computa piu delle volte scalda perchè+ avete cannato o i componenti o avete sottovalutato la gestione dei flussi di aria nel case.

Su una cosa sola non sono d’accordo con Genesis sulla frase finale…le temperature di esercio dei processori su stesse fascia non vari di tanto…se io ho in ide per esempio 50 gradi significa (e per matematica) che se computo la CPU parte ad 80 e oltre…ok?

Oltre al fatto che temperature piu basse significano piu longevità  (e risparmio energetico il calore costa energia), è sempre importante mantenersi una “finestra” utile per evitare shootdown pericolosi…si il sistema si spegne se scalda troppo ma non è un sistema GARANTITO le cpu si fondono…ed accade 😉 (non a me ti prego sgratt sgratt)….

I produttori di CPU sparano dati..si è vero dice che a 80 gradi il procio FUNZIONA ma attenzione non ti dicono che è una normale temperatura di esercizo gli 80 vanno ok per brevi picchi..perchè è stato testato che eccessive temperature uccidono drasticamente la CPU.

La mia macchina dichiara 200km l’ora….ma se ci vado sempre alla fine accorcio la vita del motore(e la mia 😀 😀 )

Salvuzzo
    Membro
    @salvuzzo

attenzione ragazzi…non mi sto mica lamentando del mio procio in questo senso..ma stavo solo sdrammatizzando sulle corbellerie che dicono certi negozianti…visto che l’amd mi era stato presentato come “un padellino su cui friggere uova” 😯 :mrgreen: mentre da quello che dite voi si rivela un processore ALTAMENTE competitivo sotto ogni punto di vista 🙂 tutto qui

{Genesis}
    Membro
    @genesis
    gikkio wrote:
    ….

Su una cosa sola non sono d’accordo con Genesis sulla frase finale…le temperature di esercio dei processori su stesse fascia non vari di tanto…se io ho in ide per esempio 50 gradi significa (e per matematica) che se computo la CPU parte ad 80 e oltre…ok?

Oltre al fatto che temperature piu basse significano piu longevità  (e risparmio energetico il calore costa energia), è sempre importante mantenersi una “finestra” utile per evitare shootdown pericolosi…si il sistema si spegne se scalda troppo ma non è un sistema GARANTITO le cpu si fondono…ed accade 😉 (non a me ti prego sgratt sgratt)….

I produttori di CPU sparano dati..si è vero dice che a 80 gradi il procio FUNZIONA ma attenzione non ti dicono che è una normale temperatura di esercizo gli 80 vanno ok per brevi picchi..perchè è stato testato che eccessive temperature uccidono drasticamente la CPU.

La mia macchina dichiara 200km l’ora….ma se ci vado sempre alla fine accorcio la vita del motore(e la mia 😀 😀 )

Forse la frase finale la ho scritta male o troppo stringata, non intendevo quello, ma parlavo di prestazione pura del processore che non e’ influenzata (all’interno del range garantito) dalla temperatura.

Che poi tenere il processore più fresco consenta di “farlo vivere” più quello e’ assolutamente vero, nulla dire in merito.

@ Salvuzzo: guarda i negozianti sono una “razza” veramente varia e strana, anche trovando una persona competente capita che perfino questa certe volte svalvoli, ad esempio uno che non ha voluto vendere a un amico un processore AMD perché, e cito, “Io vendo solo processori seri!” 😯

Anonimo
    Inattivo
    @

Proseguo…ho alzato il dettaglio…questa è una parte di un modulo che risiede nella zona aperta della nave dove esce il braccio meccanico, è una mesh di mediee dimensioni che si posiziona all’interno comunque dello shuttle.

engine1.png

per ora nessun problema proseguo modellando il braccio

Anonimo
    Inattivo
    @

Questo è un wire per colore, che fa vedere come sono raggruppate mesh ed array vari, e come ho pensato di scomporre l’oggetto principale.

wire1.png

gra
    Membro
    @gra

bravo, seguo

idimarco77
    Membro
    @idimarco77

ca..o gikkio veramente bello!

complimenti!

{Genesis}
    Membro
    @genesis

😯 Strepitoso!!! Perché non ci fai un tutorial per il prossimo BMI? 😆

No dai scherzo ….. forse 🙄

Anonimo
    Inattivo
    @

Ringrazio.

In realtà  non è che ci ia tanto da tutorializzare perchè non è che sia proprio un oggetto…reale. 😀

S’intitolerebbe come realizzare di fantasia un pezzo reale di uno shuttle …che non so come si chiama 😀 😀 😀

Poi sono tutti array e duplivert, se vedi il wire diviso per colori fa capire anche come è fatto.

Forme base suddivise in tante mesh e poi applicati array, dupliface, spin e un estrusione lungo percorso per i tubi, tutti strumenti base diciamo.

kubaklos1305189410
    Membro
    @kubaklos1305189410

scommetto che verra benissimo x)

da quello che ho capito gikkio è proprio fissato con lo spazio xD

Anonimo
    Inattivo
    @

Ho fallito il concorso per astronauta senno’….:D:D

Wolvy
    Membro
    @wolvy

Bel lavoro 😛

{Genesis}
    Membro
    @genesis
    gikkio wrote:
    Ho fallito il concorso per astronauta senno’….:D:D

Non e’ colpa tua, e’ che i cartoni di latte a pressione zero evaporano troppo facilmente XD

Riguardo il tutorial un po’ scherzavo e un po’ no, perché se e’ vero che determinati strumenti sono “proprio base” ciò che fa davvero la differenza e’ il loro utilizzo.

Un paragone che (se preso dal verso giusto) può aiutare e pensare al fatto che in definitiva tutti lavoriamo con vertici, linee e facce (lo “strumento” più base che abbiamo) ma la capacita’ di “usalri” nel modo corretto può fare la differenza tra un lavoro di alto livello e una schifezza colossale (e parlo da esperto di schifezze colossali XD).

Anonimo
    Inattivo
    @

Si quoto pienamente.

Anonimo
    Inattivo
    @

up motore posteriore, uno di essi

moto2.png

proseguo…

Anonimo
    Inattivo
    @

Il wire…

wire1.png

{Genesis}
    Membro
    @genesis

Continuo a seguire 😀

Anonimo
    Inattivo
    @

ricapitolando

Ricordo che questo è un lavoro test per vedere le performances in MODELLAZIONE che può reggere il mio nuovo sistema…

CPU: AMD PHENOM II x4 965 BE

RAM: 2x KINGSTON DDR3 1066 2GB

GPU: serie HD 5700 (1024mb)

Siamo a circa 2.000.000 di vertici….AO a 12 samples con falloff, luci con sample a 12 .

Rendering 7 minuti netti!!!

Sembra proprio che stia vincendo seriamente il processore…non riesco a stressarlo.

Passo al dettaglio dello scafo poi aggiungero’ il braccio meccanico dello shuttle…il grandissimo manipolator della nave, il GRANDE Dextre

shuttle12.png

Anonimo
    Inattivo
    @

Quasi finito

shuttle12.png

{Genesis}
    Membro
    @genesis

So che e’ “solo” un esercizio per stressare la CPU ma rivedrei la parte anteriore dello shuttle.

Comunque e’ davvero un gran lavoro 😉

Anonimo
    Inattivo
    @
    Quote:
    So che e’ “solo” un esercizio per stressare la CPU

parlavo in generale stavo ricapitolando 🙂

No la parte anteriore dello shuttle non la tocco, hai ragione andrebbe rivista ma dopo tanti tentativi non ho cuore di metterci mano, mi accontento di come è.

Anche perchè la posa dello shuttle nella scena non è che sarà  quella e probabilmente si vedrà  meno 😉

Wolvy
    Membro
    @wolvy
    gikkio wrote:
    ricapitolando

Ricordo che questo è un lavoro test per vedere le performances in MODELLAZIONE che può reggere il mio nuovo sistema…

Solo un lavoro test!! Beato te; complimenti.

gikkio wrote:
    CPU: AMD PHENOM II x4 965 BE

RAM: 2x KINGSTON DDR3 1066 2GB

GPU: serie HD 5700 (1024mb)

Come macchina siamo quasi uguali!!!

andytictac
    Membro
    @andytictac

bello il “cestello della lavatrice” 😀

lo shuttle, non so, i vetri me li ricordavo diversi 🙁

seguo appassionatamente 😉

Ciao 🙂

Andy

Anonimo
    Inattivo
    @

Ci sarebbe ancora un sacco di robba da modellare ma sinceramente con sto caldo mi sono stancato ed è ora di passare finalmente a studiare animazione e organico.

finale

finalyd.png

ora renderizzo tutta la scena con telescopio e tutto….vediamo se riesco a stressare sta cpu

agwesh
    Membro
    @agwesh

il muso non convince neanche me, non sembra quello dello shuttle !!

Anonimo
    Inattivo
    @

Si si verissimo ma in rendering a quanto pare tende a non vedersi 😉

Allora…sono circa 2milioni passati di vertici…tempo di rendering totale si assesta sui 19 minuti con AO al 12 8 luci con molto samples, ma senza textures.

Mi sembra niente male…diciamo che posso gestire oltre 2 milioni di poligoni senza problema in modellazione, con le textures dovro’ mantenermi sui 1.800.0000 circa perchè il lavoro possa essere gestibile.

E’ stato un test molto molto utile…

So che potrebbe essere molto meglio meglio tenendo conto che: non sono settati gli shaders, non ci sono materiali, non ci sono le textures, non c’è lavoro con le luci, ne nodi o postproduzione.

Ma come è nato test così muore 🙂

grazie

finalpng.jpg

{Genesis}
    Membro
    @genesis

Molto interessante, grazie a te 😉

Stai visualizzando 36 post - dal 1 a 36 (di 36 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.