Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › Tazze Ricerca per: Questo topic ha 22 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 11 mesi fa da Seregost. Stai visualizzando 23 post - dal 1 a 23 (di 23 totali) Autore Post 16 Febbraio 2010 alle 12:42 #2197 ifilgoodMembro @ifilgood Ciao a tutti =P Mi sono appena iscritto al Forum, anzitutto complimenti per la gestione e per tutte le dritte che constantemente pubblicate 😀 Primo lavoro completo, tazze di vetro colorate, per il render ho usato yafaray, tutti i suggerimenti e critiche sono ben accetti 😀 😀 😀 Fil qui c’è il link al file a formato pieno 😀 http://www.ifilgood.it/images/tazze_yafaray_post.jpg Effettuare il login per mettere i like 16 Febbraio 2010 alle 14:53 #59152 AnonimoInattivo @ Benvenuto su Blender Tutorial! Come primo lavoro direi che parti molto bene, forse da rivedere un pò il raytracing delel riflessioni che sembrano un pò troppo incasinate tra loro , ma è un buon lavoro indubbiamente! 🙂 Effettuare il login per mettere i like 16 Febbraio 2010 alle 15:36 #59153 andcampPartecipante @andcamp manca .. yafaray+vetro=caustiche 😉 Effettuare il login per mettere i like 16 Febbraio 2010 alle 18:34 #59154 FilippoXMembro @filippox benvenuto belle tazze 😉 penso ce le caustiche siano attive forse ci vogliono solo piu fotoni oppure il pathtracknig Effettuare il login per mettere i like 16 Febbraio 2010 alle 19:19 #59155 LeleDaRevineMembro @lell Mi pare proprio bene! Mi interessa questa cosa. Ci dai qualche dettaglio? Metodo di illuminazione, tempi, settaggi… 😀 Effettuare il login per mettere i like 16 Febbraio 2010 alle 20:17 #59156 ifilgoodMembro @ifilgood Ecco i settaggi, ripeto nn ho ancora “studiato” bene yafaray, quindi è probabile che qualcosa vada rivisto… Per il rendering ho usato il Photon mapping, con i seguenti settaggi: Depth = 15, Photons = 600000, Diff.Radius 0.5, FG samples = 64, caustic mix = 500, Search = 100, FG bounce = 8 e un Raydepth = 6. La tazza di per se è facile da modellare, cm materiale ho usato GLASS con un indice di rifrazione di 1,54 e Absorb Distance = 1. La luce che entra dall’esterno è un SUN con power pari ad 1, mentre nell’ambiente ci sono altre fonti luminose impostate come AREA. Per il tempo di rendering nn so dirlo perchè ho lasciato il pc acceso durante la notte e stamattina ho dimenticato di segnarlo, cmq superiore alle 3-4 ore di sicuro. In realtà avrei voluto i bicchieri più trasparenti, solo che poi perdevano in colorazione…c’è un pò da perderci la testa, ma nn desisto 😀 Effettuare il login per mettere i like 16 Febbraio 2010 alle 20:50 #59157 LeleDaRevineMembro @lell E’ un bel casino yafa, ma la soddisfazione di una bella immagine ripaga il sudore! 😎 Effettuare il login per mettere i like 16 Febbraio 2010 alle 23:13 #59158 FilippoXMembro @filippox a che livello è la gamma e soprattutto il colore del world e l’energia? Effettuare il login per mettere i like 17 Febbraio 2010 alle 9:44 #59159 SeregostMembro @seregost ifilgood wrote: Ecco i settaggi, ripeto nn ho ancora “studiato” bene yafaray, quindi è probabile che qualcosa vada rivisto… Per il rendering ho usato il Photon mapping, con i seguenti settaggi: Depth = 15, Photons = 600000, Diff.Radius 0.5, FG samples = 64, caustic mix = 500, Search = 100, FG bounce = 8 e un Raydepth = 6. La tazza di per se è facile da modellare, cm materiale ho usato GLASS con un indice di rifrazione di 1,54 e Absorb Distance = 1. Secondo me il depth dei fotoni è eccessivo, quando è ad 8 credo che basti, il numero di fotoni invece è troppo poco, puoi tranquillamente sparare un milione che tanto non cambiano di molto i tempi di resa. FG samples….la grande incognita: fanno lievitare i tempi in modo esponenziale, qui devi trovare un giusto compromesso tra FG samples e AA. Mix e search possono anche andare, ma i bounce sono troppi secondo me, bastano 5/6 ray depth prova con 8 perchè ci sono molte sovrapposizioni tra superfici trasparenti. Effettuare il login per mettere i like 17 Febbraio 2010 alle 20:19 #59160 ifilgoodMembro @ifilgood X FilippoX: il gamma è 2,2 e il power del world è 1,45. Domani provo a smanettare un pò con i vari settaggi x vedere se riesco a migliorare le cose, nel frattempo ho messo a renderizzare la stessa scena con LuxRender per vedere un pò le differenze… Personalmente mi sembra un pò più “serio” di Yaf[a]Ray, nel senso che offre molti più settaggi e materiali differenti, anche se i tempi di rendering sono veramente da era geologica 😳 Effettuare il login per mettere i like 17 Febbraio 2010 alle 21:47 #59161 FilippoXMembro @filippox ho notato che lux render è molto simile a v-ray, solo che il secondo è veloce quanto l’ internal di blender Effettuare il login per mettere i like 17 Febbraio 2010 alle 23:15 #59162 SeregostMembro @seregost V-ray è comunque un motore biased, con la possibilità di utilizzare il bruteforce che lo rende più simile ad un unbiased. Effettuare il login per mettere i like 18 Febbraio 2010 alle 11:57 #59163 ifilgoodMembro @ifilgood Salve, ecco i “primi” risultati con LuxRender… Stessa scena, 20 ore di rendering, sta continuando a macinare perchè c’è un sacco di rumore anche se i riflessi mi sembrano migliori rispetto a quelli di yafaray…. credo che però nn sia utilizzabile perchè impiega troppo tempo. Il pc è un AMD 5000+ con 4 Gb di RAM. Effettuare il login per mettere i like 18 Febbraio 2010 alle 12:19 #59164 AnonimoInattivo @ Quote: Salve, ecco i “primi” risultati con LuxRender… mmmm il forno troppo poco caldo…devi cuore di più 😉 troppo rumore davvero. PS: per postare le immagini puoi usare anche l’allega immagini sotto a sx della finestra composizione messaggio o consulta il regolamento paragrafo postare immagini 😉 Effettuare il login per mettere i like 18 Febbraio 2010 alle 13:17 #59165 FilippoXMembro @filippox sicuramente meglio di yaf, la rifrazione delle tazze è superiore Effettuare il login per mettere i like 18 Febbraio 2010 alle 15:18 #59166 SeregostMembro @seregost Ehmmm non voglio essere polemico, ma sinceramente non capisco dove sia l’utilità in quello che stai facendo. Mi spiego: imparare ad utilizzare un motore di render significa saper ottimizzare la scena in modo da ottenere il miglior risultato possibile nel minor tempo possibile. Mettere quattro materiali e una luce non vuol dire imparare un motore di render. In 20 ore io renderizzo una scena con 3 milioni di poligoni e materiali quasi tutti glossy, quindi c’è qualcosa che non funziona. Indipendentemente dal motore che vuoi utilizzare, prendine uno per volta e cerca di capire bene come funzionano i materiali, i vari tipi di integratori etc. etc. La scenza in merito è parecchio complessa e ampia e quello che stai facendo non ti porta da nessuna parte. 🙂 Effettuare il login per mettere i like 18 Febbraio 2010 alle 21:12 #59167 ifilgoodMembro @ifilgood Tranqui nessuna polemica =P Quello che vorrei è rendere la scena il più realistica possibile, semplicemente non mi piacevano i giochi di luce all’interno del vetro prodotti da yafaray e volevo vedere se a parità di ambiente, luci e materiale riuscivo a tirare da un altro motore di render qualcosa di più 😀 E’ naturale che 20 ore di render siano inaccettabili 😀 Effettuare il login per mettere i like 18 Febbraio 2010 alle 21:15 #59168 AnonimoInattivo @ In effetti un risultato con tanto rumore dopo 20 ore….c’è qualcosa che non va… Effettuare il login per mettere i like 18 Febbraio 2010 alle 22:11 #59169 Makers_FMembro @makers_f forse il processore… Non ci sono network di rendering o progetti di condivisione di cpu per luxrender? Prova a cercare ed ad appoggiarti a uno di quelli. Se poi hai una scheda video che supporta openCl (ci sono sia ati che nvideia) prova a usare un piccolo programmino per il renderinng gpgpu) Se sai un minimo di inglese e capisci proprio un minimo di pc non dovrebbe essere difficile wiki ufficiale (SmallLuxGPU1.3(a me non funziona) SmallLuxGPU1.1(questo mi funziona, ma c’è anche il 1.2 che mi funziona, ma non trovo il link, fai una ricerca veloce per trovarlo) Ti spiego la procedura per win. Decomprimi in una cartella. Poi copia la tua scena nella cartella “scenes”. Nella cartella principale ci sono dei files che si chiamano RUN_SCENE_qualcosa.bat. Apri con l’editor di testo quei files, quindi nell’ultimo parametro, quello che si chiama scenes/qualcosa.scn sostituisci il nome (in questo caso “qualcosa” )con quello della tua scena (che dovrebbe essere in formato scn). Quindi fai doppio clic sul bat. [ovviamente devi installare i driver per openCl, quelli ati con scritte anche tutte le schede che lo supportano sono qui, per quelle nvidia cerca su google che ci metti un attimo a trovarle) Effettuare il login per mettere i like 24 Febbraio 2010 alle 10:13 #59170 PinkoPartecipante @pinko Anche a me sembra un esagerazione 20 ore per tutto codesto noise. Quale versione di Lux usi??? Che sistema operativo??? Quanta Ram hai???Controlla la voce in basso a destra (mentre cuoce l’immagine ) “Eff.” quella ti da il polso dell’ ottimizzazione della tua scena. Quel valore non dovrebbe stare al di sotto del suo minimo accettabile che è il 100% alcuni miei lavori li ho visti schizzare a 1160% e in effetti ho fatto delle immagini abbastanza complesse in 3-4 ore. ciao ciao Luca. 😉 Effettuare il login per mettere i like 26 Febbraio 2010 alle 18:40 #59171 ifilgoodMembro @ifilgood Ciao a tutti, ho risolto il problema del rumore, semplicemente avevo esagerato con l’illuminazione, per rendere la scena illuminata al meglio avevo messo un SUN all’esterno della finestre e 4 area all’interno della stanza messe come luci a soffitto, la cosa nn dava nessun problema a yafaray ma con il luxrender aumentava i tempi di render in modo esagerato 🙁 Ho renderizzato la stessa scena con solo il SUN all’esterno e gia dopo 4-5 ore la scena era molto molto più pulita… Prossimamente metto anche le altre immagini 😀 Effettuare il login per mettere i like 27 Febbraio 2010 alle 18:49 #59172 PinkoPartecipante @pinko Ora mi torna tutto 😉 aspetto le immagini ciao Luca. 😉 Effettuare il login per mettere i like 28 Febbraio 2010 alle 10:19 #59173 SeregostMembro @seregost Hai messo anche i portal alle aperture? Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 23 post - dal 1 a 23 (di 23 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso