Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Modellazione, modificatori e strumenti › Superfice da curve Ricerca per: Taggato: curve, mesh, Skin Questo topic ha 22 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 5 mesi fa da Boghero. Stai visualizzando 23 post - dal 1 a 23 (di 23 totali) Autore Post 29 Luglio 2019 alle 15:26 #760049 BogheroPartecipante @guglielmo-2 Salve a tutti. In Softimage c’era una funzione detta skin che permetteva di creare una superfice usando varie curve come fossero le ordinate di una nave. Esiste una funzione simile in blender? Effettuare il login per mettere i like 29 Luglio 2019 alle 15:47 #760050 BAdminAmministratore del forum @blenderitalia Ciao, si, è possibile. ho girato la tua richiesta a chi lo usa abitualmente Effettuare il login per mettere i like 29 Luglio 2019 alle 15:49 #760051 BAdminAmministratore del forum @blenderitalia Così potrà esporti come usare blender con questa funzione. Spero possa risponderti prima possibile Effettuare il login per mettere i like 29 Luglio 2019 alle 16:40 #760056 BogheroPartecipante @guglielmo-2 Grazie mille… nei tutorial ho trovato solo la conversione di una curva chiusa in una superficie… Effettuare il login per mettere i like 29 Luglio 2019 alle 17:27 #760059 xsippoPartecipante @xsippo Seguo anche io perchè mi interessa…(da ex utente Softimage) Nel frattempo scrivo il metodo che uso abitualmente per vedere se può esserti utile: 1- selezioni le 4 curve 2- converti le curve in mesh (menu object -> convet to -> mesh) 3- unisci le curve in un unico oggetto (CTRL+J) 4- merge dei punti coincidenti (edit mode -> ALT+M -> merge by distance) 5- edit mode -> testo A per selezionare tutti i punti -> menu mesh -> grid fill Lunghetto ma è l’unico modo (senza plugin) che ho trovato Ciao Effettuare il login per mettere i like 29 Luglio 2019 alle 19:32 #760064 Dario GMembro @dariog Forse questo tutorial fa al tuo caso! https://www.youtube.com/watch?v=yqJ654dCZOY Effettuare il login per mettere i like 29 Luglio 2019 alle 20:11 #760067 perepepe77Partecipante @perepepe77 Bsurface GPL edition , lo trovi negli addon sezione mesh. Effettuare il login per mettere i like 29 Luglio 2019 alle 22:33 #760077 BogheroPartecipante @guglielmo-2 Grazie.. sto provando.. devo realizzare un nastro trasportatore un po’ particolare.. Quando si è vecchi e troppo legati a vecchi programmi.. si fa fatica. Effettuare il login per mettere i like 29 Luglio 2019 alle 23:58 #760079 Dario GMembro @dariog Questo non è nativo di Blender ma un addon veramente utile per ciò che ti serve https://www.youtube.com/watch?v=YQb5lHDFjjs Effettuare il login per mettere i like 30 Luglio 2019 alle 7:38 #760081 BogheroPartecipante @guglielmo-2 In effetti bsurface fa quello che faceva skin in softimage, ma non riesco a trovarlo. Ho provato la via di Xsippo.. ma verso la fine mi blocco. Non riesco a trovare bsurface… Effettuare il login per mettere i like 30 Luglio 2019 alle 7:59 #760082 Dario GMembro @dariog Ma quale versione di Blender usi? Effettuare il login per mettere i like 30 Luglio 2019 alle 8:06 #760083 BogheroPartecipante @guglielmo-2 Dovendo partire da zero.. la 2.8.. la trovo più vicina a quello che ero abituato.. Per quanto vecchio.. mi manca Softimage.. aveva alcune chicche… Effettuare il login per mettere i like 30 Luglio 2019 alle 9:03 #760085 perepepe77Partecipante @perepepe77 Per attivare gli addons, apri blender, in alto a sinistra trovi il menu file per primo, tu seleziona edit, il secondo, scorri fino a preferences, seleziona, qui avrai varie impostazioni ma tu scegli addons e nel campo di ricerca digita bsurface. Effettuare il login per mettere i like 31 Luglio 2019 alle 21:20 #760169 BogheroPartecipante @guglielmo-2 Alla fine mi sono arreso.. modellata la skin in un vecchio softimage d’annata che gira su macchina virtuale (model 1997).. poi adattato in blender. Effettuare il login per mettere i like 1 Agosto 2019 alle 8:35 #760177 BogheroPartecipante @guglielmo-2 Credo di aver capito una cosa. Se la curva è composta da linee.. qualche cosa puoi fare. Per esempio estruderla. Ma non puoi estrudere una nurbs o una bezier. Speriamo che ci si arrivi in un futuro vicino.. Effettuare il login per mettere i like 1 Agosto 2019 alle 9:08 #760178 perepepe77Partecipante @perepepe77 Stai sbagliando approccio, forse ricordando i comandi di xsi, attiva bsurface, tracci delle curve o addirittura delle pennellate col grease pencil e fai lavorare il comando. In 3dsmax sarebbe “spline cage” se non ricordo male e fa la stessa cosa. Effettuare il login per mettere i like 1 Agosto 2019 alle 10:17 #760180 BogheroPartecipante @guglielmo-2 L’ho visto.. in effetti sono pennellate, dovendo costruire una cosa abbastanza precisa avevo bisogno di usare curve precise. Com’era XSI?.. mi ero fermato uno step prima, softimage 4.0 Effettuare il login per mettere i like 1 Agosto 2019 alle 10:25 #760181 perepepe77Partecipante @perepepe77 Se non è una cosa riservata, potresti postare una qualche immagine, io di solito provo a riuscire di pura modellazione, cosi vediamo insieme che via percorrere. Effettuare il login per mettere i like 1 Agosto 2019 alle 11:40 #760186 BogheroPartecipante @guglielmo-2 Praticamente è un nastro trasportatore che da piatto diventa tubolare. Devo seguire un po’ le sezioni dei rulli. Quindi ho delle curve aperte che fanno da ordinate. Son softimage mi sono fatto le 3 curve tipo e le ho collegate in skin. Non ho trovato una soluzione, per quanto imprecisa, in blender. Effettuare il login per mettere i like 1 Agosto 2019 alle 13:18 #760189 perepepe77Partecipante @perepepe77 Penso tu abbia ricalcato i rulli e poi dato il comando. Potresti aver preso l’edge loop più alto di ogni rullo, separarlo in una mesh per ogni rullo, poi da qui unire i profili e con grid-fill, anche un semplice comando F creare i poligoni. Oppure ricalcare i rulli con estrusione di vertici ed riempire poi i poligoni. Ho provato anche il bsurface, che uso veramente di rado, sembrerebbe che nel tuo caso, il primo passo sia mettere i rulli su un’unica mesh, selezionarla come mesh da retopo e poi spennellarci sopra le guide, così risultano snappate ai rulli, dai il comando e decidi quanto suddividerlo. Effettuare il login per mettere i like 1 Agosto 2019 alle 22:55 #760219 BogheroPartecipante @guglielmo-2 Ho copiato alcune curve ad occhio… non avevo dati su come venisse chiuso il nastro. L’importante era assecondare i rulli ed essere il più credibili possibile. Speriamo di veder implementati strumenti più comodi. Devo comunque imparare tanto. Effettuare il login per mettere i like 2 Agosto 2019 alle 9:51 #760235 perepepe77Partecipante @perepepe77 A me il tuo risultato sembra molto buono, per cui il come, è stato efficace quello che hai ottenuto. Magari con nuovi tool o nuove tecniche acquisite nella conoscenza di blender, si avranno altre strade per realizzarlo. Effettuare il login per mettere i like 5 Agosto 2019 alle 7:51 #760357 BogheroPartecipante @guglielmo-2 C’è qualche cosa da limare.. Sto cercando di farlo con blender.. in particolare devo arrotondare un po’ alcuni punti. Adoro Blender, ma su alcune cose ha dei limiti imbarazzanti. Grandissimo software ma certe cose proprio… Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 23 post - dal 1 a 23 (di 23 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso