Taggato: , ,

Stai visualizzando 23 post - dal 1 a 23 (di 23 totali)
  • Autore
    Boghero
    Partecipante
    @guglielmo-2

Salve a tutti. In Softimage c’era una funzione detta skin che permetteva di creare una superfice usando varie curve come fossero le ordinate di una nave.

Esiste una funzione simile in blender?

BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

Ciao, si, è possibile.

ho girato la tua richiesta a chi lo usa abitualmente

BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

Così potrà esporti come usare blender con questa funzione.

Spero possa risponderti prima possibile

Boghero
    Partecipante
    @guglielmo-2

Grazie mille… nei tutorial ho trovato solo la conversione di una curva chiusa in una superficie…

xsippo
    Partecipante
    @xsippo

Seguo anche io perchè mi interessa…(da ex utente Softimage)
    Nel frattempo scrivo il metodo che uso abitualmente per vedere se può esserti utile:
    1- selezioni le 4 curve
    2- converti le curve in mesh (menu object -> convet to -> mesh)
    3- unisci le curve in un unico oggetto (CTRL+J)
    4- merge dei punti coincidenti (edit mode -> ALT+M -> merge by distance)
    5- edit mode -> testo A per selezionare tutti i punti -> menu mesh -> grid fill

Lunghetto ma è l’unico modo (senza plugin) che ho trovato

Ciao

Dario G
    Membro
    @dariogAssociato

Forse questo tutorial fa al tuo caso!

https://www.youtube.com/watch?v=yqJ654dCZOY

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Bsurface GPL edition , lo trovi negli addon sezione mesh.

Boghero
    Partecipante
    @guglielmo-2

Grazie.. sto provando.. devo realizzare un nastro trasportatore un po’ particolare.. Quando si è vecchi e troppo legati a vecchi programmi.. si fa fatica.

Dario G
    Membro
    @dariogAssociato

Questo non è nativo di Blender ma un addon veramente utile per ciò che ti serve

https://www.youtube.com/watch?v=YQb5lHDFjjs

Boghero
    Partecipante
    @guglielmo-2

In effetti bsurface fa quello che faceva skin in softimage, ma non riesco a trovarlo. Ho provato la via di Xsippo.. ma verso la fine mi blocco.

Non riesco a trovare bsurface…

Dario G
    Membro
    @dariogAssociato

Ma quale versione di Blender usi?

Boghero
    Partecipante
    @guglielmo-2

Dovendo partire da zero.. la 2.8.. la trovo più vicina a quello che ero abituato.. Per quanto vecchio.. mi manca Softimage.. aveva alcune chicche…

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Per attivare gli addons, apri blender, in alto a sinistra trovi il menu file per primo, tu seleziona edit, il secondo, scorri fino a preferences, seleziona, qui avrai varie impostazioni ma tu scegli addons e nel campo di ricerca digita bsurface.

Boghero
    Partecipante
    @guglielmo-2

Alla fine mi sono arreso.. modellata la skin in un vecchio softimage d’annata che gira su macchina virtuale (model 1997).. poi adattato in blender.

Boghero
    Partecipante
    @guglielmo-2

Credo di aver capito una cosa. Se la curva è composta da linee.. qualche cosa puoi fare. Per esempio estruderla. Ma non puoi estrudere una nurbs o una bezier.

Speriamo che ci si arrivi in un futuro vicino..

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Stai sbagliando approccio, forse ricordando i comandi di xsi, attiva bsurface, tracci delle curve o addirittura delle pennellate col grease pencil e fai lavorare il comando. In 3dsmax sarebbe “spline cage” se non ricordo male e fa la stessa cosa.

Boghero
    Partecipante
    @guglielmo-2

L’ho visto.. in effetti sono pennellate, dovendo costruire una cosa abbastanza precisa avevo bisogno di usare curve precise. Com’era XSI?.. mi ero fermato uno step prima, softimage 4.0

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Se non è una cosa riservata, potresti postare una qualche immagine, io di solito provo a riuscire di pura modellazione, cosi vediamo insieme che via percorrere.

Boghero
    Partecipante
    @guglielmo-2

Praticamente è un nastro trasportatore che da piatto diventa tubolare. Devo seguire un po’ le sezioni dei rulli. Quindi ho delle curve aperte che fanno da ordinate. Son softimage mi sono fatto le 3 curve tipo e le ho collegate in skin. Non ho trovato una soluzione, per quanto imprecisa, in blender.

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Penso tu abbia ricalcato  i rulli e poi dato il comando. Potresti aver preso l’edge loop più alto di ogni rullo, separarlo in una mesh per ogni rullo, poi da qui unire i profili e con grid-fill, anche un semplice comando F creare i poligoni. Oppure ricalcare i rulli con estrusione di vertici ed riempire poi i poligoni.

Ho provato anche il bsurface, che uso veramente di rado, sembrerebbe che nel tuo caso, il primo passo sia mettere i rulli su un’unica mesh, selezionarla come mesh da retopo e poi spennellarci sopra le guide, così risultano snappate ai rulli, dai il comando e decidi quanto suddividerlo.

Boghero
    Partecipante
    @guglielmo-2

Ho copiato alcune curve ad occhio… non avevo dati su come venisse chiuso il nastro. L’importante era assecondare i rulli ed essere il più credibili possibile. Speriamo di veder implementati strumenti più comodi. Devo comunque imparare tanto.

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

A me il tuo risultato sembra molto buono, per cui il come, è stato efficace quello che hai ottenuto. Magari con nuovi tool o nuove tecniche acquisite nella conoscenza di blender, si avranno altre strade per realizzarlo.

Boghero
    Partecipante
    @guglielmo-2

C’è qualche cosa da limare.. Sto cercando di farlo con blender.. in particolare devo arrotondare un po’ alcuni punti.

Adoro Blender, ma su alcune cose ha dei limiti imbarazzanti. Grandissimo software ma certe cose proprio…

Stai visualizzando 23 post - dal 1 a 23 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.