Community Forum ArtWork Work in Progress Studio fotografico – yafaray

  • Questo topic ha 52 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 6 mesi fa da Eta.
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  • #2467
    nukkio
    Partecipante
    @nukkio

    Ciao

    Studiando l’illuminazione con yafaray, provavo a ricreare le luci che userebbe un fotografo, e allora mi sono detto, perché solo le luci? 🙂

    yafaray20100507130927.th.png

    Pensavo di aggiungere le pareti, ma così mi piace, magari provo…

    manca qualcosa, tipo altre luci, e magari un bel treppiede con macchina fotografica, o videocamera… pigrizia e tempo permettendo 😀

    Ciao

    #62692
    SandroP
    Membro
    @sandrop

    Ciao, non mi piace il manichino…per il resto…gran bel lavoro 😀

    -S-

    #62693
    nukkio
    Partecipante
    @nukkio

    @SandroP

    http://swanart.deviantart.com/art/Blender-Biped-Rig-Download-132956636, ho parlato di pigrizia? :mrgreen: 😮

    in effetti il manichino non è proprio il massimo, ecco una delle cose da migliorare…

    Grazie!

    #62694
    krypt
    Membro
    @krypt

    Heilà , veramente bello 😀

    Occhio ai fili però, un paio volano e non toccano terra: sicuramente le due di destra, non sono sicuro su quella di sinistra.

    Ciao

    #62695
    nukkio
    Partecipante
    @nukkio

    @krypt

    si si, infatti sono prese volanti

    :mrgreen: :mrgreen:

    e meno male che non si vedono bene quei cavi, perché sono bezier con il loro bravo cerchio come bevel shape, che lungo il percorso si diverte in mille acrobazie, ché non gli va di andare dritto… 😡

    Grazie, tutto yafaray comunque, in questi casi è davvero semplice e veloce, qui per illuminare ci sono due area sui due ombrelli e due lamp per accendere meglio l’interno degli ombrelli stessi; e photon mapping.

    Ciao!

    #62696
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Caspita! E’ proprio bello! A prima occhiata si direbbe che è un manichino fatto al computer messo su un set vero. Se aggiunge il glossy e le texture legnose lu manichino è perfetto.

    #62697
    da_ny86
    Membro
    @da_ny86

    Veramente bello Nukkio!!! 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 sei un uomo geniale l’ho sempre detto io!! 😎 😎 😎

    L’unica cosa che ti dico (anzi ti ripeto) è quella di alcuni fili che volano e il manichino che stona un pò con il realismo del resto… altro???? 🙄 🙄 🙄 🙄

    ..fantastico..

    #62698
    Gillan
    Partecipante
    @gillan

    bellissimo concept

    #62699
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Bella resa complimenti, peccato solo per il manichino.

    #62700
    nukkio
    Partecipante
    @nukkio

    :mrgreen: :mrgreen: mi sa che il manichino non sia il punto di forza dell’immagine! :mrgreen:

    magari se lo facevo tutto metallico lo potevo spacciare per un robot 🙂

    vabbè, poi lo miglioro ❗

    però ho provato a fare una “foto” alla sedia e ci sono ombre brutte, accidenti 🙁

    yafaray20100507161315.th.png

    devo sistemare meglio le luci, e non è tanto per le luci, ma per i cavoli di cavi che dovrebbero seguire i fari ❗ :mrgreen:

    comunque voleva essere tipo un backstage, tipo una foto scattata al “modello” che si sta riposando, a luci quasi tutte spente.

    Adesso vado a dire al manichino qualcosa, tipo: “Va bene, abbiamo finito, intanto ci penso e ti faccio sapere, grazie e tanti saluti” :mrgreen:

    Grazie a tutti, intanto ci penso davvero 🙂

    #62701
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    puoi imbrogliare tutti e mettere il manichino in centro, con posa da modello e materiali legno appropriati fotorealistici. Cosi’ assumi con contratto co.co.co il manichino e risolvi la faccenda

    #62702
    nukkio
    Partecipante
    @nukkio

    @andcamp

    ci avevo pensato, ma un co.co.co. con materiali fotorealistici rischio di pagarlo troppo

    :mrgreen: :mrgreen: 😐

    ma ti dirò, l’idea che mi rimane era di mettere il manichino comunque decentrato, che si riposava, appunto, ma con una macchina fotografica in mano, come se si riguardasse le foto appena fatte, insomma doveva essere lui il fotografo… ma mi sa che “è richiesta la bella presenza” 😡

    😀

    ciao

    #62703
    Eta
    Membro
    @eta

    la scena mi piace tantissimo!! 😀 solo qualche appunto.. avrei fatto i cavalletti di un grigio più chiaro, o forse solo più riflettenti, il materiale del manichino più tendente all’arancio.. e non dimenticarti che i riflessi del legno [il parquet] sono fresnel, cioè più l’occhio è parallelo alla superficie più la superficie risulta riflettente.. prova a risettare meglio il materiale.. 😛 😛

    ps. prendila per come viene, su come settare i materiali in yafa [e anche in blender 😡 ] sono una frana, ti ho dato il consiglio pensando a come l’avrei fatto in vray 😡 😡

    bel lavoro! 😀 😀 😀 😀

    #62704
    nukkio
    Partecipante
    @nukkio

    Grazie Eta 🙂

    sul materiale del manichino (e sul manichino) è stato steso ormai un cloth pietoso 😀

    Invece sul parquet hai ragione, considera che ho fatto tutto nei ritagli, ma mi pare di averci pensato, e alla fine l’ho messo come coated glossy, considerando che il legno del parquet è coperto da una vernice lucida riflettente; però l’effetto fresnel mi sa che così me lo scordo 🙁

    vado avanti con le prove. 🙂

    i cavalletti… bho, pensa che volevo farli neri ❗ qualcosa mi è sfuggito 😆

    Ciao!

    #62705
    Eta
    Membro
    @eta
    nukkio wrote:
    sul materiale del manichino (e sul manichino) è stato steso ormai un cloth pietoso 😀

    a me piace il manichino lì dove sta! 😥 è solo il materiale che va curato un po’ 😀 😀 😀

    ps. quella del cloth è appena diventato il mio messaggio personale di msn 😡 😡 😡

    #62706
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Per il parquet usa il coated glossy, per ottenere l’effetto fresnel, impostando lo IOR a qualche centesimo in più di 1.00.

    #62707
    nukkio
    Partecipante
    @nukkio

    ok, il parquet era già  coated glossy, avevo esagerato lo IOR, qui l’ho portato a 1.04, non mi pare malaccio, ma la sedia lontana e quella vicina mi sembrano specchiarsi uguali, o con poche differenze:

    yafaray104.th.png

    ma in effetti l’inclinazione dello sguardo forse cambia di poco… ❓

    Eta wrote:
    quella del cloth è appena diventato il mio messaggio personale di msn

    :mrgreen: devo stare attento a cosa scrivo… 😀

    il manichino penso di lasciarlo lì, però in effetti è da migliorare, non solo come materiale…

    ci dormo su.

    Ciao!

    #62708
    Eta
    Membro
    @eta

    a me pare vada bene.. se riesci a migliorarlo senza “azzecartici” troppo, sennò lascia perdere 😡 😡

    per il manichino sono contenta della tua scelta di lasciarlo lì dov’è, a me piace così com’è.. 😀 😀 😀

    #62709
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Forse adesso e’ da aumentare un po’ l’exponent del parquet.

    OT Come mai quado scrivo i post mi da un’impostazione della tastiera americana? Dario? 😕 OT

    #62710
    krypt
    Membro
    @krypt

    Il parquet mi sembra che adesso vada meglio, forse un filino in più riflettente (“de gustibus”) 😀

    Anche per me il manichino è perfetto lì dove lo hai messo, solo da rivedere un po’ il materiale.

    Ciao

    #62711
    nukkio
    Partecipante
    @nukkio

    @krypt

    ecco l’occasione, e scusa se non l’ho fatto prima 😮 : il parquet è anche merito tuo, ho scaricato il tuo Texture generator (pubblicità : http://krypt77.altervista.org/htm_krypt/gimp_texture_generator.htm) e ora posso giocare con un parquet 2000×3000 che mi dà  tante soddisfazioni 😀 .

    Quindi: grazie!

    Comunque ok, ora richiamo il manichino e gli dico di sistemarsi un po’ meglio e vediamo come va.

    Lell wrote:
    Forse adesso e’ da aumentare un po’ l’exponent del parquet.

    mmm si, hai ragione, appena posso provo, poi posterò il materiale.

    Eta wrote:
    se riesci a migliorarlo senza “azzecartici” troppo, sennò lascia perdere

    😀 purtroppo non riesco a lasciar perdere, considerando l’immagine finale una meta, a me piace viaggiare 😉

    Ciao!!

    #62712
    krypt
    Membro
    @krypt
    nukkio wrote:
    ecco l’occasione, e scusa se non l’ho fatto prima 😮 : il parquet è anche merito tuo, ho scaricato il tuo Texture generator (pubblicità : http://krypt77.altervista.org/htm_krypt … erator.htm) e ora posso giocare con un parquet 2000×3000 che mi dà  tante soddisfazioni 😀 .

    Quindi: grazie!

    Allora funziona 😀 Mitico 😀 Grazie a te per il test.

    #62713
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    Bellissimo lavoro 😉

    ciao

    Luca. 😉

    PS: scusa la niubbaggine Krypt ma come faccio a installare la plug-in nel mio gimp??? Non so com’è ma non mi permette di scrivere da nessuna parte sul mio disco al di fuori che nel mio user…e da console non saprei dove mettere le mani per copiarlo nella directory giusta. 😕 (sto parlando di Ubuntu naturalmente 😀 )

    #62714
    krypt
    Membro
    @krypt
    Pinko wrote:
    PS: scusa la niubbaggine Krypt ma come faccio a installare la plug-in nel mio gimp??? Non so com’è ma non mi permette di scrivere da nessuna parte sul mio disco al di fuori che nel mio user…e da console non saprei dove mettere le mani per copiarlo nella directory giusta. 😕 (sto parlando di Ubuntu naturalmente 😀 )

    Devi installarlo in “/home/nome_utente/.gimp-2.6/plug-ins/” e settargli il permesso di essere eseguibile.

    #62715
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    Grazie ci provo subito. 😉

    ciao ciao

    Luca. 🙂

    PS: provato funziona alla grande utilissimo grazie ancora 😉

    #62716
    nukkio
    Partecipante
    @nukkio

    Ciao

    un altro render

    yafaray200510.th.jpg

    la cosa che mi lascia ancora perplesso è il manichino… 😡

    che tra l’altro quando si era ripresentato mi aveva fatto un’altra impressione

    manichino.th.jpg

    🙂

    comunque vabbè, era partito solo come uno studio, :mrgreen: appunto 😐 , ora dovrei affrontare pure il rigging?? ❗ no no, sarà  per un’altra volta.

    per il parquet:[attachment=2990:parquet_yafaray.png]nel materiale di blender c’è la texture del parquet come col e una come normal map, ricavata in qualche modo dalla texture precedente in gimp.

    Ciao! 🙂 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-176-1301573169,2031.png

    #62717
    zanste
    Membro
    @zanste

    Che roba! 😯

    Non ho seguito tutti gli sviluppi, ma questa immagine è superlativa! Complimenti! 🙂

    #62718
    krypt
    Membro
    @krypt

    Ad ogni up migliora sempre di più.

    Complimenti.

    Bello il nastro firmato Blender della macchina fotografica: non sapevo facesse da sponsor 😀

    #62719
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    Quote:
    comunque vabbè, era partito solo come uno studio, appunto , ora dovrei affrontare pure il rigging?? no no, sarà  per un’altra volta.

    vedo che hai assunto anche un truccatore per il modello, ora devi cercargli anche un insegnante di posa 😀

    #62720
    nukkio
    Partecipante
    @nukkio

    eee vabbè, prima è meglio che assuma qualcuno che tenga a terra fili e treppiedi… 😐

    ma il vero problema è il parquet, dovrei farmi una normalmap giusta, non “ricavata in qualche modo”, seguendo le tavole e le venature, ma uff…. 🙁

    Piano piano, tra l’altro non so se starebbe meglio un pavimento un poco sconnesso, o va bene quello perfetto che c’è ora.

    ora ci penso.

    Grazie per i complimenti 😀


    @zanste
    : grazie, purtroppo gli sviluppi sono ben pochi, 😳 solo qualche oggetto in più; comunque la cosa era nata come prova di illuminazione, e ora sto a litigare con chi ha posato il parquet…

    krypt wrote:
    non sapevo facesse da sponsor

    si, si, trovi tutto nella sezione e-shop :mrgreen:

    Ciao!!

    #62721
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    In effetti mi sembra tutto molto molto bello, l’unica cosa che secondo me stona , non poco, in questa perfezione è la mappa di rilievo del parquet sopratutto sul riflesso della parte destra. La trovo sinceramente poco adatta

    ciao

    Luca. 😉

    #62722
    nukkio
    Partecipante
    @nukkio
    Pinko wrote:
    la mappa di rilievo del parquet sopratutto sul riflesso della parte destra.

    è vero, è proprio lì che fa più pena 👿

    vabbè, al lavoro ❗

    #62723
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Ci sono anche delle cose ancora sospese per aria, tipo qualche treppiede. 🙂

    #62724
    nukkio
    Partecipante
    @nukkio

    ma accidenti, quelli erano i nuovi modelli antivibrazioni :mrgreen:

    nuova immagine

    render2solo.th.jpg

    avendo cambiato le texture e le impostazioni del materiale parquet, il materiale della zampa del treppiede volante, e spento un riflettore che non mi piaceva più.

    Adesso il consiglio di Eta sul grigio più chiaro mi è più chiaro 😐

    prima volevo fare tutti i treppiedi neri, poi pensavo di metterne alcuni chiari, poi ho accantonato semplicemente i treppiedi lasciandoli in sospeso in tutti i sensi e ora devo rifare il render 😡

    ma il parquet mi soddisfa di più 🙂

    grazie e ciao!

    #62725
    Eta
    Membro
    @eta
    nukkio wrote:
    Adesso il consiglio di Eta sul grigio più chiaro mi è più chiaro 😐

    onorata XD cmq..

    Il parquet. E’ semplicemente perfetto. Il materiale del manichino.. siamo sulla buona strada.. in realtà  sarebbe un po’ più riflettente [qui sembra quasi poroso] ma anche così potrebbe andar bene.

    E poi.. secondo me.. il materiale dei faretti forse forse un po’ più lucido 😀 😀 😀 Mi piace un sacchissssssssimo continua continua 🙂

    #62726
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Molto bene! Ma le sedie gliele hai fregate dalla scena di Gikkio? 😀 😀

    #62727
    da_ny86
    Membro
    @da_ny86

    Mamma mia che bello.. bravo bravo nukkio.. 😀 😀 😀 😀 😀

    #62728
    nukkio
    Partecipante
    @nukkio

    ho perso tempo per un riflettore esploso:[attachment=3035:errore_subsurf2.png]

    per strani motivi:[attachment=3036:errore_subsurf.png]

    tutto mentre facevo ordine nei materiali… ❓

    comunque ci sono i backup 😆


    @Eta

    il manichino in effetti lo pensavo di legno poco lucido, magari non poroso ma quasi, ora lo riguardo per bene; i faretti lucidi sono quelli neri? tipo quello esploso? 😡


    @Lell

    😀 😀 no, ma quando mi sono messo a modellarle un pensierino… magari nottetempo… però sembra troppo l’ufficio di un investigatore dalla pistola facile… :mrgreen:


    @da_ny86

    grazie, 😳 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-176-1301573178,1993.png https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-176-1301573178,2916.png

    #62729
    Eta
    Membro
    @eta

    si, come quello esploso XD

    acc! speriamo non ti diano più noie di questo tipo.. quando capita qualcosa di inspiegabile con la modellazione io vado in ebollizione! chiudo e spengo tutto [come se spegnere il pc potesse servire a qualcosa XD] speriamo che almeno tu abbia soluzioni migliori XD XD XD

    #62730
    nukkio
    Partecipante
    @nukkio

    :mrgreen: spegnere il pc serve a non lanciarlo fuori dalla finestra, altre soluzioni non ne vedo 🙂

    comunque ho ripreso il tutto, cambiato il legno del manichino, aggiunto un po’ di nor al parquet, ritoccati i livelli in gimp

    render3mod.th.jpg

    per vedere il manichino:

    rendermanichino2.th.jpg

    avevo pensato di aggiungere un DOF, poi vista una prova in cui sparivano le venature del parquet 🙁 ho abbandonato del tutto l’idea, magari ci starebbe meglio un po’ di alone attorno alle luci… bo

    ciao!

    #62731
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    WOW che lavoro eccellente, sono proprio contento il livello dei blenderisti sta crescendo vistosamente

    #62732
    krypt
    Membro
    @krypt
    ciocioneschi wrote:
    WOW che lavoro eccellente, sono proprio contento il livello dei blenderisti sta crescendo vistosamente

    Pienamente d’accordo.

    Quest’immagine è veramente notevole.

    E che dire del primo piano del manichino: mi sembra di essere seduto li con lui!

    Bravo!

    #62733
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    E’ sicuramente un ottimo lavoro! Però il texturing del manichino non mi piace. Rivedrei il materiale della fotocamera: più nero e lucido. Bellissima invece la tracolla! Attenzione poi al piede del manichino che compenetra il foglio bianco! Magari facci una piega sotto il piede.

    Per il resto della scena invece non saprei trovare difetti! Bravo!

    #62734
    nukkio
    Partecipante
    @nukkio

    Caspita, grazie 🙂 troppi complimenti 😀

    è iniziato quasi per caso questo lavoro, però mi sto divertendo davvero!

    comunque quoto Lell per il manichino, vorrei trovare un legno procedurale ma ancora non ci sono.

    Il legno attuale mi soddisfava abbastanza visto da lontano, nell’inquadratura originale, ma da vicino meno.

    Mi sa che al solito devo decidere tra un bel legno e un legno che venga bene nell’insieme finale, e così anche per la camera che temo scompaia nel buio se la scurisco troppo 🙁 (anche se non sarebbe un male, sapendo come è stata modellata)

    Comunque ‘sto yafaray è proprio un bel divertimento 😀 meno flessibile e versatile del render interno di blender, ma accidenti, tanto di cappello!

    Ciao e grazie ancora 😀

    #62735
    Loris68
    Membro
    @loris68

    Bellissima scena, complimenti. 😉

    #62736
    Eta
    Membro
    @eta

    non ti posso lasciare un attimo che mi combini questo ben di dio??? è spettacolare!

    bravo bravo!!

    quoto per quanto riguarda la piega del pannello sotto il piede del manichino e sul materiale un po’ più lucido della macchina.. in realtà  c’è anche un po’ di bump perchè è ruvido, come fossa “rocciato”, ma considerando che non deve essere proprio in primo piano, è un dettaglio trascurabile 🙂 🙂

    bravobravo!!! 😀 😀 😀 😀 😀

    ps. ti restano solo da aggiustare i fili volanti 😀

    #62737
    Ego
    Membro
    @ego

    Da brivido! 😎

    #62738
    nukkio
    Partecipante
    @nukkio

    Ciao

    non ho avuto molto tempo da dedicarci, ma ho fatto qualcosa, anche se non si vede 😡

    I fili dovrebbero essere tutti per terra, sono intervenuto anche su qualche materiale, ma non mi ricordo esattamente…

    ho fatto delle pieghe sul telo intorno ai piedi, ma …zzarola non si vedono, vabbè, so che ci sono 😐

    ecco

    render4mod.th.jpg

    e pure il clay, visto che c’è

    render4clay.th.jpg

    prima o poi lo darò per finito… 😀

    Ciao e grazie!!

    #62739
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    😯 😯 altissima qualità  😉

    ciao

    Luca.

    #62740
    Lux87
    Membro
    @lux87PRO

    Bella davvero! forse avrei cambiato solo la risoluzione dell’immagine, un 16:9 avrebbe eliminato quella sensazione di vuoto che si ha nella parte superiore ed inferiore dell’immagine, però è questione di gusto personale! ancora compliments!

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