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  • #16438
    Perfect Find
    Membro
    @olawumiajileye

    Inizio dicendovi che sono un neofita, ho iniziato tre giorni fa con Blender e questo è il mio primo lavoro in assoluto:

    Sto modellando una spada e qui di seguito vi posto delle immagini:

    http://imageshack.us/photo/my-images/864/catturaiyf.jpg/

    http://imageshack.us/photo/my-images/32/cattura3x.jpg/

    http://imageshack.us/photo/my-images/11/cattura2i.jpg/

    ho fatto anche un video appena la carico la posto

    allora…

    cosa ne pensate?

    #186494
    Walter
    Membro
    @walter

    Se postassi un render sarebbe meglio. Sarebbe più facile denotare elementi (come i materiali) che nella viewport di modellazione difficilmente sono apprezzabili a pieno.

    #186495
    Qwerty
    Membro
    @qwerty

    Non mi convince molto la parte gialla del manico…

    (La guardia, no?)

    #186496
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Ah che bello presentazione con post di lavoro!

    Benvenuto innanzitutto.

    Al contrario di Walter io penso che tu abbia fatto benissimo a postare il modello e non il rendering.

    Hai sottolineato che sei un neofita, quindi è una semplice spada ed un rendering (mio parere personale) non fa vedere nulla di più, anzi è bene vedere come modelli piuttosto di che risultato hai per ora.

    Il modello per me evince già  una mano corretta. anche se le img so piccole (e io vecchio e miope 😀 ) non vedo particolari problemi, con un subsurf (sembra che non ci sia) avrebbe un aspetto migliore ma sei sulla buona strada.

    In firma trovi un percorso di apprendimento per smaliziarti con i comandi, ti posto anche la nuova guida di blender fresca fresca grazie alla quale il soft non avrà  segreti per te.

    Che dire, buon lavoro e facci vedere sempre qualche tuo lavoro anche mentre lo fai (apri un wip in sezione work in progress) avrai aiuto e consigli da parte del forum .

    #186497
    Perfect Find
    Membro
    @olawumiajileye

    giusto XD

    eccovi video e rendering(penso):

    http://www.youtube.com/watch?v=ySir_LSkduk

    aspetta un attimo per il render

    #186498
    Qwerty
    Membro
    @qwerty

    Grossolano ma efficace! Non è male! icon_e_smile.gif

    #186499
    Perfect Find
    Membro
    @olawumiajileye

    e ora dopo tanti tribolamenti ecco i rendering(ci ho messo un po a capire che usciva piccolo perche non mettevo le misure giuste XD:

    http://imageshack.us/photo/my-images/217/render2o.jpg/

    http://imageshack.us/photo/my-images/94/renderi.jpg/

    grazie a tutti e tre

    Quote:
    Non mi convince molto la parte gialla del manico…

    (La guardia, no?)

    si in effetti devo migliorarlo ancora, pensavo di farlo dorato ma i texture mi risultano ancora un po ostici

    #186500
    Nico
    Membro
    @nico

    Ok, allora, prima di tutto benvenuto in questo forum!

    Comunque, se vuoi dei consigli, sono pronto a darteli….

    Allora, visto che è uno dei primi modelli, spero che tu abbia usato delle immagini di riferimento.

    Attenzione all'elsa, probabilmente c'è qualcosa non va..

    Se ancora non lo sai, ti consiglio una cosa, io la faccio sempre.

    Dopo aver finito il modello, lo selezioni tutto in edit mode e premendo Ctrl+V e Ctrl+N elimini i vertici doppi e riaggiusti le normali, le quali probabilmente sono la causa di quelle “schegge” nere nel tuo modello.

    Dovresti mettere anche il rendering, premi F12 e poi F3 e ti salva un'immagine del rendering.

    La punta non è molto affilata, qualche vertice in più forse (si aggiungono con Ctrl+R selezionando la parte dove aggiungerli).

    Ultima cosa, i materiali…

    Ti consiglio di scaricarne da qui:

    http://matrep.parastudios.de/index.php

    Ne troverai altri qui:

    http://en.wikibooks.org/wiki/Blender_3D:_Noob_to_Pro/Every_Material_Known_to_Man#.22Every_Material_Known_To_Man.22_Project

    La modellazione comunque non è male..

    Ciao

    #186501
    Qwerty
    Membro
    @qwerty

    http://www.redbaron8…ici-dorate.html Giusto un esempio… icon_e_smile.gif

    EDIT:

    'Nico' wrote:
    Ultima cosa, i materiali…

    Ti consiglio di scaricarne da qui:

    http://matrep.parastudios.de/index.php

    Ne troverai altri qui:

    http://en.wikibooks…._Man.22_Project

    Personalmente credo sia meglio se all'inizio impara lui a farsi i suoi materiali…

    #186502
    Anonimo
    Inattivo
    @

    parole sante 🙄

    #186503
    Perfect Find
    Membro
    @olawumiajileye

    grazie per l'oro qwerty ora sembra migliore

    ho anche tolto i vertici doppi e ricalcolato ecco il risultato:

    render4b.th.jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    #186504
    Qwerty
    Membro
    @qwerty

    Hai reso la palla “sbarlussicosa” argentata del manico smussata? non si vede bene.

    Puoi farmi un primo piano del manico? Mi interesserebbe vedere anche il materiale del legno.

    Lavora un attimo sulla punta, si notano gli spigoli.

    Bel lavoro! icon_e_smile.gif

    #186505
    Nico
    Membro
    @nico
    'Qwerty' wrote:

    http://www.redbaron8…ici-dorate.html Giusto un esempio… icon_e_smile.gif

    EDIT:

    Personalmente credo sia meglio se all'inizio impara lui a farsi i suoi materiali…

    Mi sono spiegato male…

    Lui li scarica così li può studiare..

    Infatti il secondo link ricoonduce a una pagina per crearne…

    #186506
    Perfect Find
    Membro
    @olawumiajileye
    #186507
    Nico
    Membro
    @nico

    Mmmh, mi dispiace dirtelo, ma da vicino è molto peggio..

    Hai mai visto una spada iin cui la lama si restringe così tanto alla base?

    Il manico…. devi “Integrarlo” nella spada, non va beneee così..

    l'elsa….. Sembra un po' pongo..

    #186508
    Qwerty
    Membro
    @qwerty

    Probabilmente hai messo un mirror al manico, e si sovrappongono le due parti specchiate.

    In questo caso elimina metà  mesh.

    Se non c'è mirror allora hai duplicato il manico per errore: visto che hai detto che hai rimosso i vertici doppi prova a selezionare un vertice del manico, [Ctrl]+[L] per selezionare i vertici connessi e [X] per eliminarli… Sperando di eliminare solo il necessario! icon_mrgreen.gif

    Quoto il discorso del “pongo”… La punta della spada va meglio ma si nota ancora un pochettino…icon_redface.gif

    #186509
    Perfect Find
    Membro
    @olawumiajileye

    ecco la punta per l'effetto “pongo” penso di togliere qualche livello di subsurf https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8579-0-33331100-1306947858.jpg

    #186510
    Walter
    Membro
    @walter
    'gikkio' wrote:

    Al contrario di Walter io penso che tu abbia fatto benissimo a postare il modello e non il rendering.

    Hai sottolineato che sei un neofita, quindi è una semplice spada ed un rendering (mio parere personale) non fa vedere nulla di più, anzi è bene vedere come modelli piuttosto di che risultato hai per ora.

    Ho chiesto un render perchè io (come hai notato nel topic del mio progetto della stanza 🙂 ) non sono in grado di giudicare il suo metodo, ma posso dirgli cosa, a livello di resa, non va.

    'Nico' wrote:

    Mmmh, mi dispiace dirtelo, ma da vicino è molto peggio..

    Hai mai visto una spada iin cui la lama si restringe così tanto alla base?

    Il manico…. devi “Integrarlo” nella spada, non va beneee così..

    l'elsa….. Sembra un po' pongo..

    Concordo su tutta la linea.

    In particolare, ti consiglio di togliere un po' di livelli di subsurf (suppongo tu l'abbia usato) all'elsa. Guarda qui e qui. In nessuno dei due modelli l'elsa è così “gommosa”. Come non lo è nemmeno nella realtà , essendo metallica. E, già  che si parla di metalli, ne approfitto per aggiungere che il materiale della lama non mi convince, e il materiale dell'elsa sembra plastica (guarda, a tal proposito, questo e questo).

    #186511
    Anonimo
    Inattivo
    @
    'Perfect wrote:

    ecco la punta per l'effetto “pongo” penso di togliere qualche livello di subsurf

    find modelli con il sub attivato livello 2 (render 3) di piu o di meno non ti serve.

    Modelli la base poi aggiungi loop per definire la forma

    #186512
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Io consiglierei per il momento di concentrarsi sulla modellazione, visto che ancora non è molto padroneggiata. Penso che creare la tua prima cosa usando un tutorial potrebbe essere un'idea migliore che iniziare a provare senza una guida. Impari meglio e ottieni un risultato, evitando di scoraggiarti. La lama ad esempio deve essere settata su smooth, in modo da evitare la vista delle varie facce, ma contemporanemanete bisogna far notare gli spigoli del solco e del filo, Ci son varie tecniche per fare questo, ma bisogna studiare qualche tutorial. Buona lavoro!

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