Community Forum Supporto Utenti Supporto hardware Sostituzione PC portatile

Taggato: ,

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    spallageo
    Partecipante
    @spallageo

Buongiorno a tutti,

sono in procinto di sostituire il mio PC portatile con un’altro, anch’esso portatile. Siccome è il mio strumento di lavoro ho la possibilità di spendere un po’ di più e di arrivare sui 2500 €… qualcuno ha un suggerimento da darmi, tenendo conto che vorrei renderizzare con Cycles su GPU, per risparmiare un po’ di tempo, e generalmente produco immagini in formato A4 a 300 dpi con erba e piante (oltre ovviamente al fabbricato protagonista del render), quindi molto impattanti sul sistema.

Grazie per l’attenzione e l’aiuto.

jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

@spallageo con quel budget prendi questo ASUS al volo che è super scontato al momento e vai  sul sicuro!

contiene un i7  7700HQ quad-core, una GTX1080 con ben 8GB di memoria video dedicata, 16GB di RAM, un SSD da 512MB, l’unica pecca se così la vogliamo chiamare è il display da soli 15,6″.. io personalmente non rinuncio mai al 17. ma ripeto con 2500€ non dovresti aver problema a trovare un notebook dalla configurazione simile.

spallageo
    Partecipante
    @spallageo

Gentilissimo, ma come dici tu, non posso stare sotto i 17″… o vedo le palette degli strumenti, o vedo il disegno, non tanto con Blender, ma con Archicad. In generale la configurazione mi sembra ottima. Un altra domanda che mi sono posto, vista anche l’esperienza maturata fin’ora con il mio PC attuale, è la seguente: che quantitativo di VRAM dovrei avere per poter lanciare un render sulla GPU stando tranquillo che a metà non si fermi? Attualmente ho una GTX 560M con 3 GB e i render non partono nemmeno…

jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

@spallageo mi sono scordato di linkarti il pc su amazon, pensa te che pirla ^^

ho trovato questo simile ma a 17″, solo che non conosco la marca quindi non saprei se consigliartelo o meno, personalmente diffiderei e cercherei un prodotto dell alienware o hp omen o lenovo legion o asus rog.. comunque dagli un occhiata.

tieni conto che su notebook difficilmente trovi di meglio di una gtx 1070/1080 con 8GB di ram, quindi se hai particolari esigenze e vuoi andare sul sicuro temo dovrai ripiegare su sistema desktop, altrimenti, per 2500eurozzi, il meglio che puoi trovare è in linea con quelle specifiche che ti ho dato, al limite verfica la concorrenza amd che ultimamente stava tornando alla riscossa.

spallageo
    Partecipante
    @spallageo

Benissimo, ottimo consiglio, valuterò attentamente. Grazie ancora e buon proseguimento. L’alternativa desktop sarebbe la più adatta alle mie esigenze, se non fosse per la logistica che mi impone il “portatile”.

jhskfaaaf
    Membro
    @nn81
    Harvester
    Partecipante
    @harvesterAssociato

Per la scheda grafica, più memoria VRAM c’è e meglio è, budget permettendo. Diciamo che una configurazione minima per me consiste in un i7, 16-32 GB RAM, SSD per OS, HDD per i dati, scheda video Nvidia con 6GB o più, ed uno schermo a 17″. Mi sono preso un anno per decidere cosa acquistare ed ho infine optato per un ASUS ROG G752VS, i7-6820HK, 32GB RAM, SSD (500 GB) + HDD (1TB), Win10Pro, schermo 17.3″, Nvidia GeForce GTX 1070 8 GB VRAM. Finalmente posso lavorare con Cycles come si deve e sono contento di aver scelto un scheda grafica con 8GB. L’unica difficoltà è stata (non scherzo) trovare una borsa delle dimensioni adatte poichè l’unica che andava bene è per notebook da 19″ (Natec).

Se hai quel budget a disposizione allora spendilo tutto ed al meglio per non pentirti successivamente (non lesinare dove sai già che ti serve “potenza”).

spallageo
    Partecipante
    @spallageo

Anch’io avevo pensato alla 1070 come entry-level e ad un ASUS, in quanto adesso ho un ROG G74S, ma volevo comunque prendere in considerazione altro; il mio attuale PC mi ha sempre soddisfatto ad eccezione della tastiera, che si perde una quantità incredibile di battute, causando errori e disagi nella scrittura di testi da presentare a clienti e/o amministrazioni. La tua tastiera com’è? sembra una stupidata, ma per me è importante avere un buon feeling, mi disturba tantissimo dover sempre tornare a cercare errori di battitura e perdere tempo.

Harvester
    Partecipante
    @harvesterAssociato

Ti capisco perfettamente poichè ho avuto gli stessi problemi con la tastiera del il mio precedente notebook ASUS ROG G51Jx. Frustrante. Evidentemente era nato male ed il problema è stato risolto con la seconda sostituzione della tastiera. Concordo pienamente che la tastiera debba essere della migliore qualità ed anche per questo ho aspettato prima di cambiare notebook, perchè non volevo scottarmi nuovamente. Quindi ho pazientato e tenuto d’occhio i forum per vedere quali problemi venivano segnalati dagli utilizzatori di quel modello che mi interessava. Potresti fare la stessa cosa per capire se e quali problemi affliggono quel modello di notebook.

I notebook per il “gaming estremo” sono quelli che presentano le caratteristiche più performanti ed una buona qualità dell’hardware dovendo fornire prestazioni elevate anche per lunghi periodi di tempo, diversamente si passa ai notebook workstation che costano di più data la diversa qualità e quindi costo dei componenti utilizzati, ma dovrebbero anche essere più affidabili rispetto ad un prodotto di consumo.

spallageo
    Partecipante
    @spallageo

Io ho scartato a priori le workstation, magari sbagliando, in quanto hanno a bordo schede Quadro, che sul versante CUDA e VRAM sono svantaggiate rispetto alle GTX, parlando sempre di categorie di prezzo paragonabili.

spallageo
    Partecipante
    @spallageo

Ciao a tutti,

dopo lungo penare ho finalmente acquistato il PC nuovo, presso un negozio di amici/clienti della mia zona: ho comprato il DELL ALIENWARE 17 R4, mi è sembrato un ottimo prodotto, con le caratteristiche spinte dove mi servono (GTX 1080).

Grazie ancora a tutti quelli che si sono interessati ed impegnati ad aiutarmi.

jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

wow che bestia

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.