Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • ema_Vent
    Membro
    @emanuele
    #512348

    Salve community, da poco sto sperimentando la tecnica del Render in differenti Layers con Cycles, che voglio poi sommare in compositing in una seconda fase. Ciò che ho trovato interessante in questa tecnica è la possibilità di intervenire solo sui layer interessati senza renderizzare da capo tutto ciò che è presente in una scena.

    Per fare un esempio ammettiamo che la mia scena abbia 3 oggetti di 3 materiali diversi e 4 layers:

    1-Ground
    2- All Glasses
    3- All Metals
    4- All Woods

    Se trovo necessario cambiare solo le impostazioni del  “Glass” intervengo solo su quello e risommo in composito o almeno questo è quello che ho capito (c’è altro, ma non ne parlo per non distrarci).

    Detto questo quando cerco di sommare i layers in compositing c’è qualcosa che sbaglio, in quanto il pavimento mi esce fuori con le dovute ombre in corrispondenza di dove sono posati gli elementi (OK), gli elementi forse non escono fuori con lo sfondo in Alpha, nella somma in compositing le differenti immagini si sommano facendo ognuno trapelare un pò dell’immagine che sta sotto, come se in photoshop i vari layer avessero un 50% di opacità e così via. Li sommo usando un “mix color node” e ho provato tutti i tipi di somma (ADD, MIX, MULTIPLY, ecc). Cosa mi consigliate a riguardo? Nei tutorial non sto trovando quello che cerco. Grazie dell’aiuto.

    ema_Vent
    Membro
    @emanuele
    #512349

    L’immagine sopra è solo il pavimento, come si vede in corrispondenza delle ombre ci stanno degli oggetti, ma se provo a sommare  i layers questo è il risultato:

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #512359

    Usa il nodo Alpha Over.

    ema_Vent
    Membro
    @emanuele
    #512363

    RISOLTO: se gli elementi vengono renderizzati con il canale Alpha si usa il nodo “Alpha Over” altrimenti, come nel mio caso, i rendering erano senza il canale Alpha, era necessario combinarli con il nodo “Z Combine” usando entrambi gli input “Image” & “Z”.

    Ricordo che per renderizzare gli elementi con il fondo Alpha è necessario spuntare la casellina “Trasparent” sul pannello FILM nel menu del Rendering

    Happy Blending, si ricomincia!

    Alessandro Abbruzzese
    Membro
    @alessandro-4
    #527009

    E potresti postare i nodi che hai usato per risolverlo?

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.