Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Materiali e texture › Soluzioni per freestyle Ricerca per: Questo topic ha 5 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 settimana, 5 giorni fa da andcamp. Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali) Autore Post 2 Gennaio 2026 alle 18:32 #893892 Franco CappellaroPartecipante @golia Buona sera e buon anno a tutti. Per fare questo tipo di immagine uso freestyle con line tickness a 0.5 , tanta luce e tutti i materiali bianchi. Sarebbe possibile non dovere impostare tutti i materiali in bianco? Anche perchè se devo poi fare il render con i colori tutti i miei materiali sono andati, devo settarli di nuovo. Una soluzione è creare copia del file, uno con i colori e l’altro in bianco, ma se poi faccio modifiche devo ricordarmi di farle in entrambi i file. Voi avete qualche altra soluzione? Grazie 2 Gennaio 2026 alle 20:17 #893893 SteamboyPartecipante @divan non ho mai utilizzato freestyle ma penso che potresti fare così: in un nuovo file devi Linkare ogni oggetto della scena originale, ATTENZIONE da file devi scegliere LINK non APPEND. Ora tutte le modifiche apportate nel file originale verranno aggiornate alla riapertura del file o ricaricando la libreria dal file originale! Per cambiare i materiali alla scena linkata sarà necessario fare un override di ogni oggetto per poterli editare. L’override ti da la possibilità di fare modifiche nei file linkati senza che venga modificato il file originale, in questo modo avrai la scena originale con i tuoi materiali per il render e la scena linkata con i materiali bianco per il freestyle!! Qualora tu debba apportare modifiche le eseguirai nel file originale che poi verranno aggiornate automaticamente anche nel file freestyle e ogni file dovrebbe mantenere i suoi materiali! Se cerchi blender override su internet ti sarà tutto molto chiaro! 2 Gennaio 2026 alle 23:29 #893895 andcampModeratore @andcamp Hai già provato ad usare due scene nello stesso progetto e poi fare un mix nel compositor, se vuoi avere un insieme dei due, oppure un file output su due file diversi? 3 Gennaio 2026 alle 10:28 #893897 Franco CappellaroPartecipante @golia Ciao Steamboy , uso spesso “Link” nei miei progetti ma non sapevo di poter cambiare i materiali nell’oggeto linkato. Grazie ci studio su Ciao andcamp il compositor per me è un pò tabù 🙂 dovrei studiarci sopra so che ha forti potenzialità. Non ho capito cosa intendi per file output su due file diversi, forse intendi come da soluzione di Stemboy? 3 Gennaio 2026 alle 10:41 #893898 Franco CappellaroPartecipante @golia Risolto!! Seguendo il consiglio di Stemboy ho trovato questo video su Youtube : https://www.youtube.com/watch?v=Ks80unvibLU in View Layer basta assegnare un materiale (nel mio caso bianco) a Material Override e tutta la scena si adatta al materiale, togliendolo tutto torna come prima Grazie mille 3 Gennaio 2026 alle 13:41 #893899 andcampModeratore @andcamp Ciao andcamp il compositor per me è un pò tabù dovrei studiarci sopra so che ha forti potenzialità. Non ho capito cosa intendi per file output su due file diversi, forse intendi come da soluzione di Stemboy? È un nodo del compositor. No, io intendevo utilizzare tutto nello stesso file progetto, con due scene diverse e poi con file di output diversi a seconda delle esigenze, gestiti in automatico Autore Post Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso