Community › Forum › Dicussioni generali, News, Presentazioni › News Universo 3d › Soft Image (AUTODESK) Ricerca per: Questo topic ha 15 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 8 mesi fa da Jholen. Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali) Autore Post 21 Dicembre 2010 alle 12:54 #3355 Soft House GraphicsMembro @soft-house-graphics salve a tutti volevo chiedervi delel opinioni sul software di 3D grafica Soft image… qualcuno ha provato l’esperienza? 😀 …solo delle informazioni naturalmente non intendo cambiare al momento 😀 Effettuare il login per mettere i like 21 Dicembre 2010 alle 14:33 #73408 AnonimoInattivo @ Cambiare al momento…. 🙄 costa 3000 dollari! Comunque è un soft professionale ma se non sei bravo a fare 3d nulla o quasi cambia…. prova la la trial se vuoi sapere come va….la trovi sul sito di autodesk, meglio che provare in prima persona …;) Effettuare il login per mettere i like 21 Dicembre 2010 alle 14:46 #73409 agweshMembro @agwesh gikkio wrote: Cambiare al momento…. 🙄 costa 3000 dollari! Comunque è un soft professionale ma se non sei bravo a fare 3d nulla o quasi cambia…. prova la la trial se vuoi sapere come va….la trovi sul sito di autodesk, meglio che provare in prima persona …;) quoto, ha ragione, se non sei bravo a fare 3d qualsiasi programma ti compri non cambia nulla !! Effettuare il login per mettere i like 21 Dicembre 2010 alle 20:50 #73410 SeregostMembro @seregost Mai provato, leggendo in giro ha un gran bel comparto relativo alle particles con il modulo ICE e un’ottima gestione vieport con il motore gigapoly, affiancando Mental ray come motore di render fa gola. E’ un sw di professionale, ma non saprei dirti di più di quanto non ti abbiano gia detto Effettuare il login per mettere i like 22 Dicembre 2010 alle 4:44 #73411 Soft House GraphicsMembro @soft-house-graphics ah 😀 grazie , avevo provato maya 8.5 e maya 2010 , ottimo software nulla da dire , ma non ci si capiva niente…. blender 2.5 si avvicina già di più agli altri software , ma devo ammettere che è molto più immediato , ha un ottimo comparto e beh , fantastico:::::D Effettuare il login per mettere i like 24 Dicembre 2010 alle 13:33 #73412 AnonimoInattivo @ Soft House Graphics wrote: ah 😀 grazie , avevo provato maya 8.5 e maya 2010 , ottimo software nulla da dire , ma non ci si capiva niente…. blender 2.5 si avvicina già di più agli altri software , ma devo ammettere che è molto più immediato , ha un ottimo comparto e beh , fantastico:::::D se cominci con blender trovi maya ostico se cominci con maya troverai blender ostico….è normale. 🙄 Certo se pretendi di capire Maya smanettando in 10 minuti ovviamente non ci capirai assolutamente nulla ci voglio tutorials e studio…proprio come per capire Blender ci vuole studio….non è che Blender sia quelle 4 cose di modellazione, c’è molto di più da imparare. Io Maya ci smanetto da un mese e comincio a capire molto, è questione di abitudine se ti abitui al soft Maya non è per nulla ostico, quella sensazione di non capire nulla la sia ha all’inizio come tutti i soft 3d. Effettuare il login per mettere i like 24 Dicembre 2010 alle 14:29 #73413 Soft House GraphicsMembro @soft-house-graphics Quote: se cominci con blender trovi maya ostico se cominci con maya troverai blender ostico….è normale. 🙄 Certo se pretendi di capire Maya smanettando in 10 minuti ovviamente non ci capirai assolutamente nulla ci voglio tutorials e studio…proprio come per capire Blender ci vuole studio….non è che Blender sia quelle 4 cose di modellazione, c’è molto di più da imparare. Io Maya ci smanetto da un mese e comincio a capire molto, è questione di abitudine se ti abitui al soft Maya non è per nulla ostico, quella sensazione di non capire nulla la sia ha all’inizio come tutti i soft 3d. Quoto…. beh avevo iniziato ad usare maya perchè mio fratello lo diceva più potente , e c’erano molti più tutorial, purtroppo avevo già iniziato su blender un po’ di tempo prima e mi trovavo abbastanza spaesato… ho provato a fare il tutorial del sand speeder ma mi bloccavo … finche non ho deciso di tornare su blender… vedendo la galleries di blender.org ti accorgi che da questo software puoi tirare fuori cose impressionanti , e se parliamo del caso di giuseppe albergo che a quanto ne so in 2 anni è riuscito ad apprendere buona parte di blender con ottimi risultati , in 10 anni forse il livello è quasi fotorealistico , certo bisogna conoscere i supporti giusti 😉 Effettuare il login per mettere i like 24 Dicembre 2010 alle 14:45 #73414 AnonimoInattivo @ il fotorealismo non è una cosa che si ottiene solo con i 5 o 10 anni il fotorealismo dipende esclusivamente dalla luce, shaders e illuminazione. Puoi anche fare un cubo e renderlo fotorealistico, non è qualcosa che dipende dalla tua esperienza solamente, per assurdo se sai illuminare una scena sapientemente e non sai fare altro puoi comunque ottenere il fotorealismo. Anche con l’engine di maya che sicuramente è molto migliore rispetto a quello di Blender …se non sai settare le luci il fotorealismo te lo scordi…dipende da come sai illuminare. Sembra una cosa difficile o irraggiungibile perchè tutte le persone pensano che illuminare sia mettere dentro 2 luci a casaccio e dedicano per assurdo 10 ore alla modellazione e 30 secondi alle luci (si vede anche in richiesta aiuto nessuno chiede aiuto per l’illuminazione o quasi), ovvio che sse si parte da questo presupposto non si ottiene granchè. Finchè la maggior parte di quella gente si concentrerà sull’engine pensando che la bellezza di un lavoro dipenda ESCLUISIVAMENTE dal soft che si usa…staremo messi male 😐 Ci sono un sacco di richieste su che engine usare quale è il miglior soft quale piu potente, pensando che sia quello che fa il lavoro al posto nostro….quando si capirà che la luce è la cosa più importante forse si vedranno lavori di livello. Effettuare il login per mettere i like 24 Dicembre 2010 alle 14:54 #73415 Soft House GraphicsMembro @soft-house-graphics si , mi riferivo al fatto di legare un operato 3D ad una ripresa senza notar differenze 😀 … saranno le luci la cosa importante , ma se non hanno niente da illuminare le trovo molto inutili 😀 Effettuare il login per mettere i like 24 Dicembre 2010 alle 15:31 #73416 AnonimoInattivo @ Quote: ma se non hanno niente da illuminare le trovo molto inutili osservazione che lascia il tempo che trova 😉 Effettuare il login per mettere i like 24 Dicembre 2010 alle 15:47 #73417 Soft House GraphicsMembro @soft-house-graphics =D …. Buon Natale..:D Effettuare il login per mettere i like 22 Marzo 2011 alle 19:54 #73418 JholenMembro @jholen Scusate se riprendo questa discussione cosi vecchia, ci capito per puro caso e volevo correggere un paio di inesattezze. Il comparto particellare di Softimage non è cosi speciale, anzi. Molti fanno l’errore di pensare che ICE sia un modulo avanzato per le particelle… affatto, ICE è molto ma molto di più 🙂 (e può non avere niente a che fare con le particelle) Per quanto riguarda il costo, è vero, la versione commerciale costa 3000 euro (che sia caro o meno dipende dalle esigenze di ognuno), ma è anche disponibile la versione Moodtool, gratuita a vita, è aggiornata alla versione 7.5 e ha una limitazione sul rendering e sui formati esportabili/importabili, perfetta per imparare il programma ma è stata pensata principalmente per creare le varianti nei videogiochi. Provatelo, a me è mancato di provare solo 3dsm e cinema 4d, per me è il top dei programmi 3d. Effettuare il login per mettere i like 22 Marzo 2011 alle 22:06 #73419 AnonimoInattivo @ ma la limitazione non riguarda anche la possibilità di salvare i rendering? Effettuare il login per mettere i like 22 Marzo 2011 alle 22:25 #73420 JholenMembro @jholen Non saprei ad essere sincero. Noi qui allo studio abbiamo la 2011 (e tra un paio di mesi la 2012 perché avevamo fatto la subscription). Credo comunque di si, che sia limitato sotto diversi aspetti. In ogni caso, il rendering di softimage non è il comparto meglio curato del programma (molti utenti odiano mental ray, io ci sto mettendo mano solo ora). Un mio conoscente mi diceva però che è possibile installare 3delight (versione free, quella che sfrutta solo due core) e superare il problema, sarebbe davvero una gran cosa visto che 3delight replica tutte le funzionalità di Mental ray (dal render region agli utilissimi render pass). Effettuare il login per mettere i like 23 Marzo 2011 alle 0:05 #73421 BernardoMembro @sdados interessante ci do un occhiata. Fra l’altro mi pare che l’integrazione di 3delight con softimage sia ottima (almeno, sul sito di 3delight c’è una sezione apposta, oltre a quella per maya). In ogni caso io lo sto un pò spulciando 3delight, e mi da l’idea che non bisogna proprio essere programmatori per sfruttarlo bene, ma poco ci manca. Effettuare il login per mettere i like 23 Marzo 2011 alle 7:20 #73422 JholenMembro @jholen So poco o nulla di 3delight, solo quello che leggo sui forum (che è un renderman, che è molto più veloce di mental ray per il dof e la gestione dei filamenti di capelli). L’integrazione dei plugin in softimage è molto semplice, sia da installare che da punto di vista della programmazione (sopratutto da quando è un prodotto autodesk) Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso