Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #3355
    Soft House Graphics
    Membro
    @soft-house-graphics

    salve a tutti volevo chiedervi delel opinioni sul software di 3D grafica Soft image… qualcuno ha provato l’esperienza? 😀 …solo delle informazioni naturalmente non intendo cambiare al momento 😀

    #73408
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Cambiare al momento…. 🙄 costa 3000 dollari!

    Comunque è un soft professionale ma se non sei bravo a fare 3d nulla o quasi cambia….

    prova la la trial se vuoi sapere come va….la trovi sul sito di autodesk, meglio che provare in prima persona …;)

    #73409
    agwesh
    Membro
    @agwesh
    gikkio wrote:
    Cambiare al momento…. 🙄 costa 3000 dollari!

    Comunque è un soft professionale ma se non sei bravo a fare 3d nulla o quasi cambia….

    prova la la trial se vuoi sapere come va….la trovi sul sito di autodesk, meglio che provare in prima persona …;)

    quoto, ha ragione, se non sei bravo a fare 3d qualsiasi programma ti compri non cambia nulla !!

    #73410
    Seregost
    Membro
    @seregost

    Mai provato, leggendo in giro ha un gran bel comparto relativo alle particles con il modulo ICE e un’ottima gestione vieport con il motore gigapoly, affiancando Mental ray come motore di render fa gola. E’ un sw di professionale, ma non saprei dirti di più di quanto non ti abbiano gia detto

    #73411
    Soft House Graphics
    Membro
    @soft-house-graphics

    ah 😀 grazie , avevo provato maya 8.5 e maya 2010 , ottimo software nulla da dire , ma non ci si capiva niente…. blender 2.5 si avvicina già  di più agli altri software , ma devo ammettere che è molto più immediato , ha un ottimo comparto e beh , fantastico:::::D

    #73412
    Anonimo
    Inattivo
    @
    Soft House Graphics wrote:
    ah 😀 grazie , avevo provato maya 8.5 e maya 2010 , ottimo software nulla da dire , ma non ci si capiva niente…. blender 2.5 si avvicina già  di più agli altri software , ma devo ammettere che è molto più immediato , ha un ottimo comparto e beh , fantastico:::::D

    se cominci con blender trovi maya ostico se cominci con maya troverai blender ostico….è normale. 🙄

    Certo se pretendi di capire Maya smanettando in 10 minuti ovviamente non ci capirai assolutamente nulla ci voglio tutorials e studio…proprio come per capire Blender ci vuole studio….non è che Blender sia quelle 4 cose di modellazione, c’è molto di più da imparare.

    Io Maya ci smanetto da un mese e comincio a capire molto, è questione di abitudine se ti abitui al soft Maya non è per nulla ostico, quella sensazione di non capire nulla la sia ha all’inizio come tutti i soft 3d.

    #73413
    Soft House Graphics
    Membro
    @soft-house-graphics
    Quote:
    se cominci con blender trovi maya ostico se cominci con maya troverai blender ostico….è normale. 🙄

    Certo se pretendi di capire Maya smanettando in 10 minuti ovviamente non ci capirai assolutamente nulla ci voglio tutorials e studio…proprio come per capire Blender ci vuole studio….non è che Blender sia quelle 4 cose di modellazione, c’è molto di più da imparare.

    Io Maya ci smanetto da un mese e comincio a capire molto, è questione di abitudine se ti abitui al soft Maya non è per nulla ostico, quella sensazione di non capire nulla la sia ha all’inizio come tutti i soft 3d.

    Quoto…. beh avevo iniziato ad usare maya perchè mio fratello lo diceva più potente , e c’erano molti più tutorial, purtroppo avevo già  iniziato su blender un po’ di tempo prima e mi trovavo abbastanza spaesato… ho provato a fare il tutorial del sand speeder ma mi bloccavo … finche non ho deciso di tornare su blender… vedendo la galleries di blender.org ti accorgi che da questo software puoi tirare fuori cose impressionanti , e se parliamo del caso di giuseppe albergo che a quanto ne so in 2 anni è riuscito ad apprendere buona parte di blender con ottimi risultati , in 10 anni forse il livello è quasi fotorealistico , certo bisogna conoscere i supporti giusti 😉

    #73414
    Anonimo
    Inattivo
    @

    il fotorealismo non è una cosa che si ottiene solo con i 5 o 10 anni il fotorealismo dipende esclusivamente dalla luce, shaders e illuminazione.

    Puoi anche fare un cubo e renderlo fotorealistico, non è qualcosa che dipende dalla tua esperienza solamente, per assurdo se sai illuminare una scena sapientemente e non sai fare altro puoi comunque ottenere il fotorealismo.

    Anche con l’engine di maya che sicuramente è molto migliore rispetto a quello di Blender …se non sai settare le luci il fotorealismo te lo scordi…dipende da come sai illuminare.

    Sembra una cosa difficile o irraggiungibile perchè tutte le persone pensano che illuminare sia mettere dentro 2 luci a casaccio e dedicano per assurdo 10 ore alla modellazione e 30 secondi alle luci (si vede anche in richiesta aiuto nessuno chiede aiuto per l’illuminazione o quasi), ovvio che sse si parte da questo presupposto non si ottiene granchè.

    Finchè la maggior parte di quella gente si concentrerà  sull’engine pensando che la bellezza di un lavoro dipenda ESCLUISIVAMENTE dal soft che si usa…staremo messi male 😐

    Ci sono un sacco di richieste su che engine usare quale è il miglior soft quale piu potente, pensando che sia quello che fa il lavoro al posto nostro….quando si capirà  che la luce è la cosa più importante forse si vedranno lavori di livello.

    #73415
    Soft House Graphics
    Membro
    @soft-house-graphics

    si , mi riferivo al fatto di legare un operato 3D ad una ripresa senza notar differenze 😀 … saranno le luci la cosa importante , ma se non hanno niente da illuminare le trovo molto inutili 😀

    #73416
    Anonimo
    Inattivo
    @
    Quote:
    ma se non hanno niente da illuminare le trovo molto inutili

    osservazione che lascia il tempo che trova 😉

    #73417
    Soft House Graphics
    Membro
    @soft-house-graphics

    =D …. Buon Natale..:D

    #73418
    Jholen
    Membro
    @jholen

    Scusate se riprendo questa discussione cosi vecchia, ci capito per puro caso e volevo correggere un paio di inesattezze.

    Il comparto particellare di Softimage non è cosi speciale, anzi. Molti fanno l’errore di pensare che ICE sia un modulo avanzato per le particelle… affatto, ICE è molto ma molto di più 🙂 (e può non avere niente a che fare con le particelle)

    Per quanto riguarda il costo, è vero, la versione commerciale costa 3000 euro (che sia caro o meno dipende dalle esigenze di ognuno), ma è anche disponibile la versione Moodtool, gratuita a vita, è aggiornata alla versione 7.5 e ha una limitazione sul rendering e sui formati esportabili/importabili, perfetta per imparare il programma ma è stata pensata principalmente per creare le varianti nei videogiochi.

    Provatelo, a me è mancato di provare solo 3dsm e cinema 4d, per me è il top dei programmi 3d.

    #73419
    Anonimo
    Inattivo
    @

    ma la limitazione non riguarda anche la possibilità  di salvare i rendering?

    #73420
    Jholen
    Membro
    @jholen

    Non saprei ad essere sincero. Noi qui allo studio abbiamo la 2011 (e tra un paio di mesi la 2012 perché avevamo fatto la subscription). Credo comunque di si, che sia limitato sotto diversi aspetti. In ogni caso, il rendering di softimage non è il comparto meglio curato del programma (molti utenti odiano mental ray, io ci sto mettendo mano solo ora). Un mio conoscente mi diceva però che è possibile installare 3delight (versione free, quella che sfrutta solo due core) e superare il problema, sarebbe davvero una gran cosa visto che 3delight replica tutte le funzionalità  di Mental ray (dal render region agli utilissimi render pass).

    #73421
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    interessante ci do un occhiata. Fra l’altro mi pare che l’integrazione di 3delight con softimage sia ottima (almeno, sul sito di 3delight c’è una sezione apposta, oltre a quella per maya).

    In ogni caso io lo sto un pò spulciando 3delight, e mi da l’idea che non bisogna proprio essere programmatori per sfruttarlo bene, ma poco ci manca.

    #73422
    Jholen
    Membro
    @jholen

    So poco o nulla di 3delight, solo quello che leggo sui forum (che è un renderman, che è molto più veloce di mental ray per il dof e la gestione dei filamenti di capelli).

    L’integrazione dei plugin in softimage è molto semplice, sia da installare che da punto di vista della programmazione (sopratutto da quando è un prodotto autodesk)

Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.