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  • #16755
    krypt
    Membro
    @krypt

    Non so se è perchè è la stagione giusta per vederli o se è il vedere Andrew Price smanettare con la natura, sta di fatto che ho provato a fare un soffione.

    Per il momento non sono convinto per la texture del cielo, qualcosa stona ma non riesco a capire cosa.

    L'idea finale sarebbe quella di mettere del vento da sinistra che “disintegra” il fiore e quindi vedere i frutti del soffione volare.

    Il problema adesso è studiarsi come fare il vento: se qualcuno conosce già  qualche valido tutorial da consigliare ben venga.

    Commenti e critiche come sempre ben accetti.

    Ciao https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-23-0-30935200-1310138594.jpg

    #190662
    Nico
    Membro
    @nico

    In che senso come fare il vento?

    La texture del cielo non mi va molto a genio…. te sei di milano.. qua da me (vicino treviso) c'è un cielo che renderebbe bene, prova ad uscire e scattare qualche foto… Per quanto riguarda il soffione.. ci sono pochi semi, aggiungine qualcuno (penso siano semi, tu li chiami frutti… non so bene …)

    Off-Topic e con questo post sono diventato Blender Senior 😡 :ugeek:

    #190663
    ifilgood
    Membro
    @ifilgood

    Le nuvole del cielo sono troppo basse ed il soffione troppo alto rispetto l'erba intorno….seguo, promette bene 🙂

    #190664
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Prova a cercare in sezione aiuto, ne avevo già  parlato se non sbaglio. Anche per il vento.

    L'immagine di sfondo mi pare che sia di bassa qualità , e il manico del soffione sembra non toccare terra.

    #190665
    lsscpp
    Partecipante
    @lsscpp

    giusto, più semi, molti di più

    i fiori qua e là  sono pochi e troppo isolati, di solito sono più “a macchie”

    l'erba è troppo filiforme, sembrano più capelli verdi che fili

    l'illuminazione non è coerente. le nuvole sono bianchissime, e molto bruciate, questo presuppone un sole intenso e un'alta esposizione. cose che non si riscontrano nella parte modellata della scena: i colori dell'erba dei fiori e del soffione sono poco saturi e la luce non è netta come dovrebbe. per risolvere questo problema io aumenterei la luce del sole, ma cambierei anche l'immagine del cielo con una che non sia bruciata (la puoi poi sempre bruciare in post-pro se vuoi)

    prova anche a usare il fattore translucency per i materiali delle piante, per dare un minimo di idea di subsurface scattering, perché mi sembra che in generale ogni modello che hai in scena “blocchi” totalmente la luce, cosa che un petalo o un gambo d'erba non fanno.

    A presto

    #190666
    krypt
    Membro
    @krypt

    Ottimo ragazzi, sempre utilissimi.

    Prendo nota e provvedo.

    A presto.

    #190667
    krypt
    Membro
    @krypt

    Ecco un piccolo up.

    Seguendo i vostri consigli, ho iniziato con rendere l'erba meno filiforme. Ho cambiato la texture del cielo che è meno bruciata.

    Ho aumentato i semi. Nel frattempo però sono spariti i fiori :mrgreen: Adesso non so se aggiungerli nuovamene o no, perchè anche così non mi dispiace.

    Lascio volutamente il soffione più alto dell'erba perchè è il “protagonista” e così non soffoca nella scena.

    Adesso valuto per i fiori e poi via col wind! :mrgreen: https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-23-0-77433700-1310400842.jpg

    #190668
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    L'erba mi piace un sacco, è possibile sapere le impostazioni e quant'altro hai usato per realizzarla? 😎

    #190669
    Qwerty
    Membro
    @qwerty

    Bella senza dubbio.. anche se in alcuni punti sembra leggermente piatta.

    Il soffione fa troppo da sfondo… forse per il colore del gambo.

    #190670
    krypt
    Membro
    @krypt
    'riky70' wrote:

    L'erba mi piace un sacco, è possibile sapere le impostazioni e quant'altro hai usato per realizzarla? 😎

    Ho seguito questo tutorial: erba realistica in blender e come texture ho usato l'immagine che trovi allegata.

    Non ritrovo più il sito dove l'ho presa.

    Ho quindi modellato i fili d'erba, però non solo due o tre come fa il tizio del tutorial ma un bel po', li ho uniti in un'unica mesh e poi l'ho usata come oggetto di un particle system.


    @qwerty
    : in effetti sono dei piani, forse si porebbe aggiungere un leggero solidify. https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-23-0-98164300-1310456447.png

    #190671
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    ok, grazie della dritta… 🙂

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