Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie › SNAP – Non visualizzo il cursore quadrato per unire i vertici Ricerca per: Taggato: snap Questo topic ha 17 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 mesi, 1 settimana fa da Giorgio85. Stai visualizzando 18 post - dal 1 a 18 (di 18 totali) Autore Post 5 Marzo 2025 alle 18:53 #890830 Giorgio85Partecipante @giorgio85 Salve a tutti, Spero di essere nella sezione giusta, per me è un mondo completamente nuovo. Sto seguendo Corso di Blender Base 1 lezione 7, dove attraverso lo snap unisco due oggetti in modo perfetto attraverso un ancoraggio (un quadratino di colore giallo) che sul video Francesco lo fa apparire con tasto sinistro del mouse più control, ma nella mia tastiera del mac pro non funziona, quando avvicino i due oggetti non spunta questo cursore di ancoraggio che mi permette di unirli in modo perfetto, e vedo che non è mai preciso. Cosa sbaglio? C’è una combinazione di pulsanti che devo usare sul mac ? Io nella disperazione li ho provato tutti ma non trovo la soluzione. Grazie a voi tutti. 6 Marzo 2025 alle 11:18 #890833 andcampModeratore @andcamp Se sposti una mesh, con lo snap attivato per esempio sui vertici, la mesh si congiunge con quella corrispondente alla quale hai il puntatore del mouse su uno dei suoi vertici, se hai anche il tasto CTRL premuto (che ti fa procedere per passi discreti) in molti casi lo snap potrebbe nno portare a termine l’unione perché non ci arriva a passi discreti. Puoi indicare anche il minuto della lezione che stai seguendo? 27 Marzo 2025 alle 16:28 #891061 Elisabetta CilentoPartecipante @bettavento Ciao giorgio85, Io ho lo stesso problema: sto seguendo il corso base – lezione 7 minuto 16:02 sullo swap e non mi funziona: sto usando un MacBook Air M1 con blender versione 4,0,2 Sono in modalità edit, ho selezionato la faccia inferiore del fianco destro e sono in modalità move col selettore dal menu a sx. Ora, se premo Cmd (Cntrl) e poi clicco sull’asse z, la faccia mi va a spasso fuori asse se invece clicco sull’asse di spostamento e poi Cmd (Ctrl) non snappa. Cosa sbaglio? manca qualche setup? Grazie 27 Marzo 2025 alle 16:52 #891062 Elisabetta CilentoPartecipante @bettavento Trovato! @Giorgio85 Ho cercato qui: https://docs.blender.org/manual/en/4.0/editors/3dview/controls/snapping.html Ho anche attivato la icona a calamita, di fianco al menu Snap (forse aiuta) prima clicchi sull’asse per traslare la faccia, poi schiacci cntrl (Cmd sul MAC) sposti il cursore del mouse sul Vertice su cui vuoi snappare e magicamente compare il quadratino arancione di Francesco SNAP! 27 Marzo 2025 alle 17:50 #891068 andcampModeratore @andcamp @bettavento e se durante le operazioni elencate non schiacci Cmd cosa succede? Cioè solo queste operazioni: Ho anche attivato la icona a calamita prima clicchi sull’asse per traslare la faccia, sposti il cursore del mouse sul Vertice su cui vuoi snappare 27 Marzo 2025 alle 18:13 #891069 Elisabetta CilentoPartecipante @bettavento RETTIFICA @andcamp sul Mac, in questo caso il tasto che attiva lo Snap non è Cmd come al solito (tipo Cmd-C per copiare), ma proprio Ctrl Quindi funziona come da corso: se attivi la calamita snappa andando col mouse sul vertice anche senza schiacciare niente, altrimenti prima muovi l’asse e poi schiacci il tasto Ctrl e metti il mouse sul vertice. 27 Marzo 2025 alle 18:25 #891070 andcampModeratore @andcamp Sì, ma devi aver disattivato lo Snap per usare Ctrl, altrimenti non funziona. O uno o l’altro. Poi in ogni caso devi aver selezionato vertex nello snap per usare Ctrl in quel modo, anche se l’icona dello snap è disattivata 27 Marzo 2025 alle 18:38 #891071 Elisabetta CilentoPartecipante @bettavento @andcamp dici bene: o Ctrl o l’icona calamita e devi avere selezionato vertex 28 Marzo 2025 alle 18:56 #891094 Franco CappellaroPartecipante @golia oppure, con selezionato vertex e disattivato la clamita, per spostare ad esempio una mesh, dopo il tasto G ed eventuali assi, premi B e ha lo snap 2 punti (almeno nella versione 4.2) 29 Marzo 2025 alle 18:17 #891104 Giorgio85Partecipante @giorgio85 Ciao Elisabetta, grazie mille per le info, ma le ho provate tutte e a me non spunta questo quadratino calamita si , calamita no, ctrl ? Cmd ? Sarò rinco io ps- ho notato che a un certo punto per definire le misure della parte top, per renderlo più sottile, scrive 0,03 e a lui si riduce mentre a me no, devo scrivere su Z 1.20 ( se non ricordo male ) e li si stringe. abbiate pazienza Grazie 30 Marzo 2025 alle 8:59 #891105 andcampModeratore @andcamp @giorgio85 un filmato sulle operazioni che svolgi o il file su cui stai lavorando potrebbero essere utili per capire la situazione. 30 Marzo 2025 alle 16:24 #891107 Giorgio85Partecipante @giorgio85 Ciao, Dunque ti segno alla lettera gli step che faccio: – edit mode – selezione faccia ( che nel mio caso non si attiva con il tasto 3, ci vado con il mouse) – snap selezione vertice – mentre eseguo lo spostamento tengo premuto control se lascio il tasto sinistro del mouse non succede nulla se uso cmd invece di control non cambia nulla se premo sulla calamita e non tocco control non succede nulla Blender su iMac versione 3.6.2 ( l’ultima versione quando lavoro sul vaso mi si blocca durante un passaggio specifico, questa versione invece no ) grazie mille 30 Marzo 2025 alle 20:02 #891108 andcampModeratore @andcamp “– edit mode – selezione faccia ( che nel mio caso non si attiva con il tasto 3, ci vado con il mouse) – snap selezione vertice – mentre eseguo lo spostamento tengo premuto control” per usare il control però devi disattivare la funzione snap (anche se devi selezionare lo stesso l’opzione vertici). In alternativa usa lo snap in modo classico e non usare il control 31 Marzo 2025 alle 14:41 #891146 Giorgio85Partecipante @giorgio85 Si si, faccio esattamente così. se c’è lo snap attivo non uso il control. ma in entrambi i casi non mi si attiva questo quadratino che ahimè è utilissimo per essere preciso senza inserire le misure 31 Marzo 2025 alle 18:23 #891147 andcampModeratore @andcamp Se crei un nuovo progetto e lo provi non funziona? 31 Marzo 2025 alle 21:36 #891148 Giorgio85Partecipante @giorgio85 Ho appena provato e in entrambi i modi non riesco a far uscire quel quadratino che toglie un po’ di rogne. Ora non so se serve fare qualcosa nel mio caso specifico. Ma seguendo le indicazioni alla lettera nel video di Francesco super chiaro, Comunque non spunta in video 🙁 1 Aprile 2025 alle 16:08 #891160 andcampModeratore @andcamp Hai il proportional editing attivato? 1 Aprile 2025 alle 19:37 #891163 Giorgio85Partecipante @giorgio85 RISOLTO. E naturalmente il problema stava che sono scarso io …. vi ringrazio anticipatamente per le risposte e la pazienza, io semplicemente quando mi muovevo con il mouse lasciavo prima il tasto control e tenevo premuto il tasto sinistro del mouse e così il punto preciso non lo beccavo mai ( mi era sfuggita anche la raccomandazione di Francesco nel video che lo dice ) quando ti avvicini lasci prima il tasto sinistro del mouse e poi il tasto control … Inoltre il quadratino non appariva perché avevo cambiato il tema dell interfaccia e il quadratino era stato sostituito da un puntino talmente piccolo che solo dopo mi sono accorto che faceva da snap. Grazie ancora per il supporto Autore Post Stai visualizzando 18 post - dal 1 a 18 (di 18 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso