Community Forum ArtWork Work in Progress sketchbook Giuseppe

  • Questo topic ha 71 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni fa da Nico.
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  • #16502
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    Ciao ragazzi ho intenzione di aprire un topic che possa raccogliere un pò i miei lavori.

    Posto la modellazione rapida di un mecha, blender e wings al solito e poi paint in gimp e mypaint, posterò qui i progresso 😉 https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-202-0-10916000-1307717260.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-202-0-14588000-1307717308.jpg

    #187544
    alch3mist
    Membro
    @alch3mist

    Uh!! bello bello Giusè! mi piacciono i robottoni! 😀

    #187545
    sardu
    Membro
    @sardu

    ha anche poche facce rispetto all'effetto che fa

    #187546
    Anonimo
    Inattivo
    @

    seguo come sempre interessato 🙂 fin qui tutto molto bello.

    #187547
    Nico
    Membro
    @nico

    Ma come fai??

    Io ho usato 20'000 vertici per una sedia, te con il triplo mi sforni questo 😕 😕

    #187548
    sardu
    Membro
    @sardu
    'Nico' wrote:

    Ma come fai??

    Io ho usato 20'000 vertici per una sedia, te con il triplo mi sforni questo 😕 😕

    non centra il numero di poligoni usati, nel senso, puoi prendere un cubo e suddividerlo fino a 1 milione di vertici, ma così non hai ottento niente, il numero di poligoni deve essere proporzionato al lavoroe al dettaglio che si vuole ottenere

    #187549
    Nico
    Membro
    @nico

    Infatti, io non sono al suo livello, quindi per ottenere dei lavori con un minimo di qualità  devo operare su centinaia di poligoni…. penso che sia una cosa che si acquisisce con l'allenamento…

    In effetti la prima sedia che ho modellato aveva tre volte i poligoni di quest'ultima…

    E faceva ancora più schifo..

    #187550
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Giuseppe se hai un secondo (solo se lo hai altrimenti no problem) quando cominci il paint catturi lo schermo?

    ho sempre voluto vederti lavorare in gimp poi sarebbe un tutorial ottimo per la sezione , e per spiegare come si lavora in questo senso con gimp.

    se puoi he no problem

    grazie

    Ma lo tieni semplice o stai riservando al textuing il dettaglio piu “fitto”?

    #187551
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    Gikkio se riesco certo ;)… ragazzi in questo caso non contano il numero dei poligoni, ma deve li metti 😉 sono tutte mesh semplice con qualche modifica ai loop, non userò modificatori sumbusrf, poichè cio che voglio no è un render realistico ma una mesh su cui paintare, altrimenti avrei curato maggiormente i loop ed altra roba, difatti ci sono anche triangoli nel modello “dovuti all'esportazione da wings in blender, i cosidetti ngons di wings ottenuti nelle operazioni di beveling hanno triangolato in blender poichè non supporta sti benedetti ngons UFFFFFFFAAAAAAAAA!!”

    ma poco importa tanto pitturerò a manazza sopra 😉

    #187552
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    eccolo qui il test, si tratta di una prova, voglio cerare un contesto diwtro il robbottone… paintato in gimp ed il grande mypaint..

    appena posso posto gli step utilizzati https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-202-0-54228500-1307750982.jpg

    #187553
    Anonimo
    Inattivo
    @

    MA se te intendi questa come prova non voglio pensare che combini con il Matte painting 3d.

    Molto bello davvero, fa comprendere come modellare sia solo un inizio e manco tanto importante, la “gruccia” del vero lavoro… texturing etc.

    Classica risposta alla solita domanda serve saper maneggiare un pennello per fare 3D, per fare 3D no…ma per fare la differenza sicuramente si 😉

    seguissimo compare!

    mi raccomando spiega bene gli step artistici che davvero li aspetto tanto. 🙂 (ti posto anche il gattino di shrek se vuoi)

    OT

    PS ME NE SONO APPENA accorto….vecio come me eh! 😉

    ti apro il topic subito

    #187554
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    si gikkio appena posso posto le tecniche

    #187555
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi
    #187556
    waaf
    Partecipante
    @waaf

    bellissimo painting, Giuse'

    #187557
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi
    #187558
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    sarei curioso di vedere quelle che non sono le prove ma lavori definitivi

    #187559
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi
    #187560
    sardu
    Membro
    @sardu

    bello…in quali stumenti wings è più versatile di blender nella modellazione?

    #187561
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    ciao sardu, lo utilizzo per delle operazioni rapide di estrusioni e beveling, li batte nettamente blender

    #187562
    MmAaXx
    Membro
    @mmaaxx

    ciao ciccio!!

    tanta bella roba complimenti 😉

    #187563
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    max 😉

    #187564
    Sonja
    Membro
    @sonja

    spettacolare!

    #187565
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi
    #187566
    waaf
    Partecipante
    @waaf

    Scusa Giuse', ma forse sono io che ho capito male.

    Ma il modello serve come reference per paintare in gimp e in mypaint, giusto?

    Se è così allora secondo me è fin troppo dettagliato. Da come sta venendo è ottimo per lavorarci direttamente in 3d!!! Con pochi poligoni in più viene uno spettacolo!

    #187567
    SandroP
    Membro
    @sandrop
    'waaf' wrote:

    Scusa Giuse', ma forse sono io che ho capito male.

    Ma il modello serve come reference per paintare in gimp e in mypaint, giusto?

    Se è così allora secondo me è fin troppo dettagliato. Da come sta venendo è ottimo per lavorarci direttamente in 3d!!! Con pochi poligoni in più viene uno spettacolo!

    Credo si sia fatto prendere la mano 😡 😡 😡

    vai Giuseppe!!! 😀

    -S-

    #187568
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    si mi sto facendo prendere la mano, ma non fa niente.. tanto sempre sul modello in AO devo pittarci sopra,è come un modellino in 3d da pittare …. un divertimento fighissimo, ma tanto c'è lo sfondo ancora.. avoglia a mattepaintare.. 😉

    #187569
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi
    #187570
    Qwerty
    Membro
    @qwerty

    icon_eek.gif

    Ti chiederò i danni quando mi ripareranno la mascella caduta.

    #187571
    Nico
    Membro
    @nico

    Alla faccia del bicarbonato di sodio!!

    #187572
    joystx
    Membro
    @joystx_1305189229

    il modello è molto bello. ma lo sfondo….. inventa tu qualche cosa, non ci vuole molto 😀

    #187573
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    grazie ragà , si joystx, è una diea, tieni opresente che l'immagine è paitta e manca di profondità , colpa dei colori e chiaroscuri uniformi, nel painting finale sarà  completamente diversa l'atmosfera 😉

    #187574
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    purtroppo ora il robot è in un ambiente ristretto e la catena non puo' dare il suo meglio

    #187575
    Nico
    Membro
    @nico

    Calma giusè, cerca di scrivere italiano il più possibile, so che con la tastiera è facile sbagliare, ma il mio povero cervello sta impazzendo….. :mrgreen:

    #187576
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi
    'Nico' wrote:

    Calma giusè, cerca di scrivere italiano il più possibile, so che con la tastiera è facile sbagliare, ma il mio povero cervello sta impazzendo….. :mrgreen:

    scusa … è che scrivo di getto e non rileggo quello che digito

    #187577
    SandroP
    Membro
    @sandrop

    concordo con andcamp…la catena è “rgida” e soffocata…a sto punto la farei morbida e che gli striscia dietro per terra..

    ciuz

    -S-

    #187578
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi
    'SandroP' wrote:

    concordo con andcamp…la catena è “rgida” e soffocata…a sto punto la farei morbida e che gli striscia dietro per terra..

    ciuz

    -S-

    già  fatto ;P

    #187579
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    ecco l'idea del gateway, è frutto della composizione di renderpass di blender: AO, ID materiale, tutto compositato in gimp

    sotto allego i render pass utilizzati, per le linee prospettiche ho utilizzato una texture quadrettata mappata in maniera cubica, questo renderpass mi aiuta nell'applicazione in gimp delle scritte e di particolari in maniera prospetticamente corretta, tutte le texture sono state renderizzate in modalità  shadeless con mappatura cubica, l'id materiali è stato ricavato utilizzando diversi materiali con campiture piatte in modalità  shadeless, mi ha ahiutato a scontornare le diverse shape ed ad applicare le differenti texture, il resto post pro in gimp https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-202-0-22069000-1308243791.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-202-0-56665200-1308246506.jpg

    #187580
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Tu lo sai che ci vado pazzo per queste cose futuristiche molto cyber…sta tecnica è una meraviglia.

    Giuse' io (dal mio monitor) in Pp regolerei un pò più contrasto e saturazione? non so.

    #187581
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    non so gikkio, io la vedo buona l'immagine … mmmmm

    #187582
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    guarda… diciamo che non mi piacciono le colonne dietro al robot, le vedrei meglio come la struttura a sinistra, per il resto è uno spettacolo!!!

    #187583
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    cambiato tema… tecnica mista di mattepainting blender wings gimp e mypaint https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-202-0-20327900-1308321779.jpg

    #187584
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    allego il corazzato che mi sono modellato per l'occorrenza https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-202-0-73820500-1308321699.jpg

    #187585
    Anonimo
    Inattivo
    @

    ottimo davvero bravo!

    MA fammi capire il procedimento in rpatica tu renderizzi il “nudo” , poi pianti sul rendering giusto?

    #187586
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    gikkio dipingo sul rendering di AO e composito i layer pass grezzi, tutti gli effetti di chiaroscuro è opera di gimp e mypaint e l'AO

    #187587
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    sembra molto l'ambientazione di Quake e Halo…. 😎

    #187588
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi
    #187589
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    bello bello…. tutto in 3D?

    #187590
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    astronavi e bocchettoni in 3d renderizzati in modo con un fotoinserimento, il resto elementi fotografici pitturati in photoshop e mipaynt, comunque non è ancora terminato

    #187591
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    bello, mi piace come concept.

    #187592
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    grazie ragazzi, sto comunque utilizzando altri sw oltre a blender, se ritenete opportuno spostatelo https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-202-0-50704500-1308786725.jpg

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