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  • Questo topic ha 12 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da Fluid_TD.
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  • #3263
    Fluid_TD
    Membro
    @fluid_td

    Un saluto a tutto il forum,

    Colgo l’occasione dell’apertura di questo WIP anche per presentarmi.

    Mi chiamo Mirco,sono un 3D Freelancer, specializzato nella simulazione di fluidi con SideFX Houdini e “quasi” ingegnere elettronico.

    Approfittando di qualche giorno libero dal lavoro e spinto dalla curiosita’, ho cominciato un pochino a sperimentare il motore di simulazione fluidodinamica di Blender.

    Quello che illustro,come primo dei test con soggetto “l’acqua”, è il mio primo esperimento.

    Si tratta di una simulazione ad ampia scala, in cui una grande massa d’acqua si infrange su alcune rocce.

    Ovviamente non c’è shader,solo un clay per testare la bonta’ della mesh.

    Ho utilizzato un dominio di 10 metri di grandezza, e due emettitori di fluido di circa 6 metri ciascuno.

    La risoluzione del dominio è di 900, la suddivisione 2, e lo smooth 2. La cache comporta 30 GB e l’utilizzo della ram ha toccato un picco di 14 GB.Tempo di bake: 2 ore, tempo di rendering 45 minuti circa.

    Le mie impressioni su questo test, relazionato al software che normalmente utilizzo e altri simulatori fluidodinamici, sono state abbastanza buone, anche se devo fare altri test. Quello che sembra limitare l’algoritmo di Blender è la fase di meshing, in quanto quando c’è poca compressibilita’ sembra fare fatica ad evitare l’aspetto classico della metaball,buona per le simulazioni di componenti oleosi,ma assolutamente fuori luogo per quanto riguarda l’acqua. Si potrebbe bypassare questo look cercando di emettere schiuma e spray dalla mesh. Ho visto che Blender ha un core su Phyton e sto pensando, a meno che non esista gia’ qualche script in giro, di trovare una soluzione per emettere particelle in base alla tangente calcolata sulla mesh.

    A voi il video!

    http://www.vimeo.com/17256988

    #72691
    agwesh
    Membro
    @agwesh

    Carino il video, ciao e benvenuto !!

    #72692
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    ciao fluid e benvenuto!

    ma che macchina hai?? dev’essere un supercomputer!!

    comunque uno script del genere io non l’ho mai visto ma credo sarebbe utilizzimo! ho trovato il tuo medesimo problema con le simulazioni fluidodinamiche e la possibilità  di far emettere particelle alla massa fluido sarebbe davvero ottima! in effetti c’è già , integrato nel simulatore, un modo per generare particelle, ma ha infinite meno possibilità  del generatore di particelle dedicato di blender!

    aspetto novità !!

    #72693
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Ciao e benvenuto su BT!

    #72694
    Gillan
    Partecipante
    @gillan

    ciao

    in blender esistono due simulatori di fluidi

    uno più recente ( inserito nella 2.52 ) a quanto ne sò più simile a quello di houdini con il quale produrre risulktati simili a questo ( a proposito se non vuoi ottenere esplosioni simili a quelle inizio filmato scaricati l’ultima ver.)

    ed il più anziano mesh oriented da quale si possono già  far partire particelle con tre tipi diversi di comportamento

    #72695
    andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

    mmm… vedo 2 rettangoli bianchi …

    #72696
    fenix
    Membro
    @fenix
    andcamp wrote:
    mmm… vedo 2 rettangoli bianchi …

    anchio!

    che sistema operativo stai usando? io ubuntu

    #72697
    ifilgood
    Membro
    @ifilgood

    Benvenuto 😀 😀

    #72698
    agwesh
    Membro
    @agwesh
    fenix wrote:
    andcamp wrote:
    mmm… vedo 2 rettangoli bianchi …

    anchio!

    che sistema operativo stai usando? io ubuntu

    io ho windows e vedo i quadrati bianchi !! 😕

    Strano qualche ora fa li ho visti !! 😡

    #72699
    tridem
    Membro
    @tridem

    Ciao Mirco 😉 …finito di giocare con le esplosioni? 😛

    #72700
    Fluid_TD
    Membro
    @fluid_td

    Grazie ragazzi,


    @Sdados
    :

    Mac pro 2008, 24 GB RAM

    tridem wrote:
    Ciao Mirco 😉 …finito di giocare con le esplosioni? 😛

    Ciao Tridem, eh no non ho ancora finito di lavorare alla reel, sto modificando varie cose alla prima scena. Ma è tanto che ci tenevo a buttare un’occhio al comparto di Blender,per vedere come sono progrediti e così l’ho fatto!

    #72701
    AlessandroG
    Membro
    @alessandrog

    @Fluid

    Grande, un altro Applemaniaco 😀 – 24 gb di ram o.O fotonici!!!

    @ coloro che vedono i quadrati bianchi

    C’è un errore nel copiare l’url, è capitato anche a me: va tolta una parte del codice (che ovviamente non ricordo 😳 )

    Aaaattendiamo un moderatore!! :ugeek: :mrgreen:

    #72702
    Fluid_TD
    Membro
    @fluid_td
    gillan wrote:
    ciao

    in blender esistono due simulatori di fluidi

    uno più recente ( inserito nella 2.52 ) a quanto ne sò più simile a quello di houdini con il quale produrre risulktati simili a questo ( a proposito se non vuoi ottenere esplosioni simili a quelle inizio filmato scaricati l’ultima ver.)

    ed il più anziano mesh oriented da quale si possono già  far partire particelle con tre tipi diversi di comportamento

    Grazie mille per la dritta,

    Il primo filmato non è affatto male. Le SPH sono implementate nell’ultima versione di blender?Non l’avevo notato

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