Community Forum ArtWork Work in Progress Simulazione massiva Acqua ,test vari

• Questo topic ha 12 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da Fluid_TD.
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Fluid_TD
    Membro
    @fluid_td

Un saluto a tutto il forum,

Colgo l’occasione dell’apertura di questo WIP anche per presentarmi.

Mi chiamo Mirco,sono un 3D Freelancer, specializzato nella simulazione di fluidi con SideFX Houdini e “quasi” ingegnere elettronico.

Approfittando di qualche giorno libero dal lavoro e spinto dalla curiosita’, ho cominciato un pochino a sperimentare il motore di simulazione fluidodinamica di Blender.

Quello che illustro,come primo dei test con soggetto “l’acqua”, è il mio primo esperimento.

Si tratta di una simulazione ad ampia scala, in cui una grande massa d’acqua si infrange su alcune rocce.

Ovviamente non c’è shader,solo un clay per testare la bonta’ della mesh.

Ho utilizzato un dominio di 10 metri di grandezza, e due emettitori di fluido di circa 6 metri ciascuno.

La risoluzione del dominio è di 900, la suddivisione 2, e lo smooth 2. La cache comporta 30 GB e l’utilizzo della ram ha toccato un picco di 14 GB.Tempo di bake: 2 ore, tempo di rendering 45 minuti circa.

Le mie impressioni su questo test, relazionato al software che normalmente utilizzo e altri simulatori fluidodinamici, sono state abbastanza buone, anche se devo fare altri test. Quello che sembra limitare l’algoritmo di Blender è la fase di meshing, in quanto quando c’è poca compressibilita’ sembra fare fatica ad evitare l’aspetto classico della metaball,buona per le simulazioni di componenti oleosi,ma assolutamente fuori luogo per quanto riguarda l’acqua. Si potrebbe bypassare questo look cercando di emettere schiuma e spray dalla mesh. Ho visto che Blender ha un core su Phyton e sto pensando, a meno che non esista gia’ qualche script in giro, di trovare una soluzione per emettere particelle in base alla tangente calcolata sulla mesh.

A voi il video!

http://www.vimeo.com/17256988

agwesh
    Membro
    @agwesh

Carino il video, ciao e benvenuto !!

Bernardo
    Membro
    @sdados

ciao fluid e benvenuto!

ma che macchina hai?? dev’essere un supercomputer!!

comunque uno script del genere io non l’ho mai visto ma credo sarebbe utilizzimo! ho trovato il tuo medesimo problema con le simulazioni fluidodinamiche e la possibilità  di far emettere particelle alla massa fluido sarebbe davvero ottima! in effetti c’è già , integrato nel simulatore, un modo per generare particelle, ma ha infinite meno possibilità  del generatore di particelle dedicato di blender!

aspetto novità !!

Anonimo
    Inattivo
    @

Ciao e benvenuto su BT!

Gillan
    Partecipante
    @gillan

ciao

in blender esistono due simulatori di fluidi

uno più recente ( inserito nella 2.52 ) a quanto ne sò più simile a quello di houdini con il quale produrre risulktati simili a questo ( a proposito se non vuoi ottenere esplosioni simili a quelle inizio filmato scaricati l’ultima ver.)

ed il più anziano mesh oriented da quale si possono già  far partire particelle con tre tipi diversi di comportamento

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

mmm… vedo 2 rettangoli bianchi …

fenix
    Membro
    @fenix
    andcamp wrote:

anchio!

che sistema operativo stai usando? io ubuntu

ifilgood
    Membro
    @ifilgood

Benvenuto 😀 😀

agwesh
    Membro
    @agwesh
    fenix wrote:
    andcamp wrote:

anchio!

che sistema operativo stai usando? io ubuntu

io ho windows e vedo i quadrati bianchi !! 😕

Strano qualche ora fa li ho visti !! 😡

tridem
    Membro
    @tridem

Ciao Mirco 😉 …finito di giocare con le esplosioni? 😛

Fluid_TD
    Membro
    @fluid_td

Grazie ragazzi,

@Sdados
    :

Mac pro 2008, 24 GB RAM

tridem wrote:
    Ciao Mirco 😉 …finito di giocare con le esplosioni? 😛

Ciao Tridem, eh no non ho ancora finito di lavorare alla reel, sto modificando varie cose alla prima scena. Ma è tanto che ci tenevo a buttare un’occhio al comparto di Blender,per vedere come sono progrediti e così l’ho fatto!

AlessandroG
    Membro
    @alessandrog

@Fluid

Grande, un altro Applemaniaco 😀 – 24 gb di ram o.O fotonici!!!

@ coloro che vedono i quadrati bianchi

C’è un errore nel copiare l’url, è capitato anche a me: va tolta una parte del codice (che ovviamente non ricordo 😳 )

Aaaattendiamo un moderatore!! :ugeek: :mrgreen:

Fluid_TD
    Membro
    @fluid_td
    gillan wrote:
    ciao

in blender esistono due simulatori di fluidi

uno più recente ( inserito nella 2.52 ) a quanto ne sò più simile a quello di houdini con il quale produrre risulktati simili a questo ( a proposito se non vuoi ottenere esplosioni simili a quelle inizio filmato scaricati l’ultima ver.)

ed il più anziano mesh oriented da quale si possono già  far partire particelle con tre tipi diversi di comportamento

Grazie mille per la dritta,

Il primo filmato non è affatto male. Le SPH sono implementate nell’ultima versione di blender?Non l’avevo notato

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.