Attività › Forum › Tutorials e guide › Tutorials e guide modellazione, modificatori e strumenti › Shader Principled Volume Taggato: Shader Principled Volume Questo topic ha 5 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 6 mesi fa da Larry. Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali) Autore Post LarryPartecipante @larry 5 Settembre 2021 alle 9:51 #854981 Salve, dopo aver aggiunto lo Shader ‘Principled Volume’ alla scena – per creare l’effetto nebbia – ottengo un fastidioso effetto per cui le luci di tipo ‘Spot’ che ho inserito filtrano anche attraverso gli oggetti, come si vede dalle immagine che allego. Qualcuno sa se e’ possibile risolvere il problema? Grazie. Come motore di rendering uso Eevee. LarryPartecipante @larry 5 Settembre 2021 alle 16:44 #854984 Nessuna idea? andcampModeratore @andcamp 6 Settembre 2021 alle 8:48 #854993 Buondì, prova a restringere il campo d’azione dell’effetto volumetrico, riducendo l’End, e aumentare la qualità e la precisione settando i suoi parametri LarryPartecipante @larry 6 Settembre 2021 alle 12:59 #855001 Restringendo il campo d’azione dell’effetto volumetrico – riducendo l’End – e aumentando la qualità e la precisione agendo su ‘Tile Size’ e ‘Samples‘ si risolve il problema (vedi foto), ma aumenta di molto il tempo di rendering. Grazie. andcampModeratore @andcamp 6 Settembre 2021 alle 13:50 #855007 prova a mediare, riducendo solo l’End, o in aggiunta migliorando di poco la precisione LarryPartecipante @larry 6 Settembre 2021 alle 18:49 #855014 Si, si deve cercare il giusto equilibrio tra quei parametri e ho notato che anche ‘Light Clamping‘ serve a migliorare il risultato finale. Autore Post Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso