Community › Forum › Contest e iniziative › Progetti e Fun Club › Shader Challenge – Marmellata di Fragole Taggato: challenge, marmellata, Shader Questo topic ha 4 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 7 mesi fa da WildArtWorks. Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali) Autore Post AnfeoMembro @anfeo 30 Giugno 2017 alle 16:58 #527398 Seconda sfida per gli shader, proviamo con della marmellata di fragole in un bicchiere, tipo questa foto: Qui c’è il file di esercizio, buon shading a tutti: https://drive.google.com/open?id=0BzkgI2L4qmr8LXNsd2FyUTV3TGc AnfeoMembro @anfeo 1 Luglio 2017 alle 13:18 #527434 Sto provando a realizzare questa marmellata, ma sono inceppato in qualcosa, forse il problema non è lo shader ma il fatto che sia composta da diversi elementi… HarvesterModeratore @harvester 1 Luglio 2017 alle 13:58 #527438 Il primo problema è nella geometria del modello che ho corretto per ottenere tre interfacce tra mezzi (medium) diversi per il corretto calcolo della rifrazione: aria-vetro, aria-marmellata e vetro-marmellata. Quindi ho ricercato i valori medi del IOR della marmellata e ricavato quello dell’interfaccia vetro-marmellata. Ora devo impostare i diversi materiali cercando un compromesso tra attinenza alla fisica e tempi di rendering. E’ essenziale raccogliere delle foto di riferimento per valutare i risultati delle prove sul materiale. Una bella sfida, concordo. HarvesterModeratore @harvester 6 Settembre 2017 alle 19:10 #530570 Ecco qui il mio primo tentativo con questo materiale complesso. Infatti, come hai fatto già notare Alfonso, l’effetto generale è dovuto non solo al materiale gelatinoso della marmellata ma anche da ciò che vi galleggia all’interno come i semini e pezzi di fragola, che ovviamente ho aggiunto anche se probabilmente non si noteranno più di tanto. Il resto è lì per non avere una scena troppo spoglia anche se l’intento era quello di riprodurre l’immagine di riferimento, fragole incluse. Blender 2.78c, Cycles (Nvidia GeForce 1070), BPT (8AA, 3,2,6,1,1,1,1) CMJ Square Samples. Filmic Color Management, illuminato con HDRi ed un paio di area lamp per riflessi di supporto alla marmellata. Niente post-processing. Ditemi cosa ne pensate. Questi sono i nodi usati per la marmellata (solo la gelatina): WildArtWorksPartecipante @wildartworks 7 Settembre 2017 alle 0:08 #530581 fantastico Autore Post Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso