Community Forum ArtWork Work in Progress SG-F project

  • Questo topic ha 18 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 3 mesi fa da Anonimo.
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  • #16742
    Kree
    Membro
    @kree-2

    Ciao a tutti…

    Come ho anticipato giorni fa nella mia ripresentazione , nell'ultimo anno sono stato un po indaffarato ,adesso vedremo il motivo 😳 e… prima di aprire questa discussione ho chiesto consiglio a Dario ( che ringrazio per la sua gentilezza e disponibilità  ) in quanto i contenuti riguardano un forum e volevo evitare fosse cestinato come un malsano tentativo di spam…

    Dovete sapere che circa un anno mi fecero conoscere un forum sull'universo di Stargate .

    Tra le varie iniziative , quella che mi colpì maggiormente , fu l'idea di una delle admin di scrivere un fanfiction , suddivisa in capitoli e con uscita bisettimanale,fingendo che il forum fosse un avamposto lantiano , dove dirottare tutte le ricerche aliene e non solo dall' Area 51 ormai troppo piccola ed affollata , utilizzando i nick di staffer e utenti per i personaggi…da qui SG-F project ( per chi non lo sapesse le serie di Stargate sono , da sempre , state chiamate abbreviando Stargate in SG , seguito dalla serie : SG-1 , SG-I ,SG-A ed SG-U era quindi scontato che trattandosi di un forum saltasse fuori SG-F )…

    Presi subito la palla al balzo e chiesi se potevo tentare di realizzare con blender le immagini da inserie nel libretto…nonostante le mie limitate capacità  e conoscenze , sia dell'epoca che attuali , accettarono subito ,e, nonostante i miei lavori avessero e tuttora hanno molte lacune , vennero ben accettati sia da staffer che utenti…fino ad “uscire” dalla fanfiction per essere utilizzati anche in altri ambiti , per la presentazione del sito sia come immagini che come animazioni…

    Ora…come voi tutti ben sapete e mi insegnate , il percorso per fare dei lavori di un certo livello è molto lungo e spesso complesso , vorrei quindi chiedervi aiuto e consiglio in modo da poter migliorare le mie capacità  e poter finalmente crescere 😛

    Partiamo…

    Questa è la base F…mio primo lavoro “finito” con Blender…:

    sgf1.th.png

    Le strutture dovrebbero ricordare quelle di Atlantide perchè sono della stessa epoca!

    Nonostante ci lavori sopra da molto non è un granché…un errore è sicuramente stato quello di modellare tutte le finestre e di non optare invece per un fake,probabilmente finirò per rifare i palazzi con questo sistema … le text sono sicuramente da rivedere come anche illuminazione e acqua…ma come fare ❓

    La cosa devastante per la mia cpu sono le particelle utilizzate per l'erba…che per un render singolo in hd impiega 15 minuti , e non sarebbe neanche male , ma che per le animazioni sono un'eternità  , perché attivando l' MBLUR salgono almeno a 30 minuti o anche più…come fare ❓

    Grazie a tutti 🙂

    Edit

    Questo lavoro è ancora stato fatto con la 2.49b…mi sono sempre ripromesso di passare alla 2.5 , infatti ho installato la 2.58a, ma poi per vari motivi non l'ho mai fatto…mi consigliereste di esportarlo nella 2.58 o di rifare il tutto li o di restare nella 2.49 aspettando la 2.6 ?

    #190551
    Anonimo
    Inattivo
    @

    particelle e Ge non credo vadano d'accordo …il prato texturizzalo tanto a questa distanza è meglio addirittua una text che le particelle.

    #190552
    ifilgood
    Membro
    @ifilgood

    Su Blenderguru c'è anche in ottimo tutorial x le montagne,cambia la texture x il cielo che è troppo sparata, x il prato quoto gikkio 😉

    #190553
    ifilgood
    Membro
    @ifilgood
    'Nico' wrote:

    Per le montagne effettivamente il tutorial è buono, ma un po'lungo considerando che esse dopotutto non sono le “protagoniste” dell'opera..Dai un'occhiata comunque alla prima parte del suo video..spiega come usare lo script “Landscape” che però non iresco a trovare nella 2.49.. al limite te lo fai in 2.5 e poi lo importi…

    Io farei un render a parte per le montagne e poi farei un camera mapping, credo sia la cosa migliore se si vuole girare un video, alleggerirebbe tantissimo il processore

    #190554
    Kree
    Membro
    @kree-2

    Innanzitutto grazie a tutti…

    Allora…

    Gikko ma per Ge intendi game engine ?

    Poi…io devo , vorrei 😡 , fare sia immagini che animazioni ( ci sarebbe un video che ha fatto il nostro “esperto” audiovideo dove ci sono una serie di scene prese dai vari telefilm e due brevi animazioni , di pochi secondi , una verso metà  e una alla fine ma c'è il link al forum grosso come una casa , non so posso postarlo ? Cosi vi fate un'idea ? Da quello che mi ha detto Dario si possono inserire link a patto che non siano forum di Blender ,ma preferisco richiedere per sicurezza )

    La base è solo il primo modello che vi sottopongo , ci saranno poi la nostra spaceschip , i caccia , gli uav..ecc…ecc 😉

    Per un' immagine come questa sarebbe meglio una text come dice giustamente Gikko , ma per i render più vicini sarebbero meglio le particelle…e fino a qui penso siamo tutti d'accordo , ma volendo fare un'animazione che parte da un primo piano e si allontana ? Immagino non si possa avere tutto 😳 e dovrò scendere a compromessi…

    Poi il camera mapping…sarebbe questo ? http://www.youtube.com/watch?v=seuCf3lbBn4&feature=related

    #190555
    Anonimo
    Inattivo
    @

    si ma non so dove mi è uscita mi sembrava di aver letto che ti serviva per il game engine

    #190556
    Kree
    Membro
    @kree-2

    A si si ho capito…

    Probabilmente hai letto la mia risposta nella discussione “Videogioco open source” di Lell…questa non serve per il ge , almeno non per ora ; ho deciso di dedicarmi principalmente al discorso modellazione,text,render,ecc…è inutile che comincio troppe cose insieme se mi mancano le basi…appena avrò una conoscenza migliore di questa parte allora passerò al ge…. ( e vi stresserò la vita anche li )

    #190557
    Anonimo
    Inattivo
    @

    sorry sorry vecchiaia…

    perfettamente d'accordo conte .

    se non c'è GE si le particelle sono ben viste.

    scusa il link molto dozzinale ma ci sono molti tutorial a riguardo e molte tecniche

    http://www.youtube.com/results?search_query=blender+tutorial+grass&aq=f

    guarda qui…scegli te in base a quanti poligoni stai facendo girare, e in base al tuo sistema, nsomma è una cosa tua il metodo da usare 😉

    basta un pò di esercizio e io lo farei perchè il rendering che hai postato è molto interessante come soggetto, fa molto vari games…m a non mi addentro.

    si lo puoi migliorare parecchio

    #190558
    Kree
    Membro
    @kree-2

    Ciao a tutti.

    Sono passati alcuni mesi dal mio ultimo post,ma non ho dimenticato questo progetto,anzi…

    In questo periodo mi sono dedicato molto alla modellazione,che poi è la base di tutto;ultimamente sono passato alla 2.6,faticando,ed anche parecchio perchè la 2.5 praticamente non l'avevo utilizzata :oops:,sto cercando di capire il funzionamento dei nodi e di Cycles…un lavoraccio 😡

    Ho anche fatto alcuni test di animazione per vedere cosa saltava fuori,non guardate troppo luci ed ombre però 😳

    http://www.youtube.com/watch?v=TPsqqaCDNss

    Adesso mi sto concentrando su alcuni ambienti interni della base,appena ho qualcosina lo posto,subito dopo rifarò base e nave da zero 😎

    #190559
    Kree
    Membro
    @kree-2

    Primo test del nuovo Stargate :

    #190560
    andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

    devi trovare un senso all'illuminazione delle chiusure

    #190561
    Kree
    Membro
    @kree-2

    Cosa intendi ? 😳

    #190562
    Anonimo
    Inattivo
    @

    direi che come testi ci sei pienamente ma non è un pò “leggerino” come Star gate? no ndovrebbe essere un pò più spesso e massiccio il tutto?

    #190563
    Kree
    Membro
    @kree-2

    Volendo fare una timeline il primo Stargate conosciuto,ed anche il più antico, si trova a bordo della Destiny .

    La seconda serie prodotta è quella che troviamo nella nostra galassia e sulla Terra ,molto simile alla terza serie quella di

    Pegaso .

    L'ultimo conosciuto sarebbe il Supergate ,ma queste è un'altra storia 😡

    Gikko scrivo questo perché hai perfettamente ragione,sono tutti più “massicci”.

    Questo vorrebbe/dovrebbe essere l'evoluzione di quello di Atlantide.

    La dimensione del “buco” è la stessa di quelli che lo hanno preceduto,in modo da poter farci passare tranquillamente un Jumper, ma il diametro esterno è circa la metà ,essendo più moderno la tecnologia ha dato la possibilità  agli antichi di ridurne peso e dimensioni,almeno questa sarebbe l'ambientazione della storia .

    Dici che non sarebbe credibile ? 🙁

    #190564
    jakub
    Membro
    @kubaklos

    la prima scena della navicella sopra il mare e assolutamente da rifare l'inquadratura

    #190565
    Kree
    Membro
    @kree-2

    Grazie per il consiglio,tu in che modo la modificheresti?

    #190566
    Zannando
    Membro
    @alessandrocastellino

    Prova a prendere qualche spunto da questo video, mi rendo conto non sia un lavoretto semplice ma a mio avviso ti può dare qualche spunto, ricorda solo che il dettaglio dell'immagine e dei modelli non deve essere tutto uguale anzi pensa bene a che movimento vorrai far fare alla telecamera di modo da dettagliare meglio solo quello che veramente ti serve. Magari fatti delle vignette con i passaggi del video credo potrebbero esserti utili e poi ci farebbero capire meglio a cosa vuoi arrivare.

    I miei sono consigli da niubbo curioso, ma penso che il lavoro più è ordinato più alla fine ti dà  soddisfazioni.

    In ogni caso molto bellino il primo video con il passaggio dell'astronave a tempo di musicaicon_e_wink.gif

    #190567
    Kree
    Membro
    @kree-2

    Caspita che video,e no non è proprio un lavoretto tanto semplice 😳

    Vediamo se riesco a spiegare cosa voglio/vorrei fare.

    All'epoca del primo post si trattava di fare principalmente delle singole immagini da inserire in un libretto,ed è stato così fino a qualche tempo fa quando due ragazzi hanno deciso di scrivere una melodia dedicata a questa storia.

    Poco dopo è arrivata l'idea di realizzare una sorta di sigla utilizzando quel brano.

    La parte di modellazione,animazione,ecc spetta a me,mentre il montaggio audio video verrà  realizzato da un altro staffer.

    La lunghezza totale del video è di un minuto e quindici secondi suddivisi essenzialmente in tre parti :

    Parte uno ( durata 12 secondi ): esterno base

    L'X305 Pluton inizialmente vola in linea retta radente sull'oceano, poi fa una leggera virata verso destra ( siamo negli ultimi 4 secondi ) e passa davanti alla base.

    La telecamera la segue fino a quando la base non si trova circa sulla mezzeria dello schermo,poi inizia a zoommare verso l'avamposto ,dalla destra dello schermo entra un X-1 che effettuerà  un tonneau volando verso sinistra per poi uscire dallo schermo ( qui non sarebbe male se la telecamera vibrasse un po ),nel frattempo l'Odyssey atterra sul pontile.

    Pensavo di arricchire un po la scena mettendo qualche F-302x ( il nuovo caccia ) e qualche Jumper che svolazzano in lontananza intorno alle torri.

    Parte due ( durata circa 10 secondi ):gate room

    La telecamera entra dall'ingresso principale della gate room,e zoomma verso lo Stargate,che ha già  iniziato a comporre un'indirizzo di 8 simboli, meta la Terra.

    salagatelv00.th.jpgsalagatelv01sopra.th.jpgsalagatelv02sopra.th.jpg

    Negli ultimi secondi si connette ed apre il wormhole.

    In realtà  qui sto facendo delle prove.

    Per l'animazione del wormhole sicuramente utilizzerò un paio di Schape Keys,mentre per farlo apparire ho fatto questa prova:

    http://youtu.be/xac2MTz-8Zc

    La terza parte è ancora in discussione.

    #190568
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Figata! Fotonica…

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