Community Forum ArtWork Work in Progress semplice rendering

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    sardu
    Membro
    @sardu

semplice rendering di una palestra

4jp1s1.jpg

AlessandroGrillo
    Membro
    @alessandrogrillo

Sono di fretta quindi un paio di critiche:

– le corde sono enormi! non vi sono proporzioni negli oggetti in scena

– la cornice alla parete sarebbe un quadro svedese?

Marcus
    Membro
    @marcus

Allora, concordo con Alexgri: cerca di proporzionare il tutto.

Poi, cerca di usare un po’ di Ambient Occlusion e regolare e soprattutto posizionare meglio le luci. Lo stesso per gli Shaders degli oggetti. Stessa cosa per le riflessioni Speculari (da regolare nei palloni). Non male le textures.

Per il resto, bella la modellazione, bravo.

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

Mi piacerebbe capire cose intendi per “semplice”. Per quello che intendo io è fin troppo semplice! Vorrei sapere quali sono al momento i tuoi limiti (nel senso: tecnici o di capacità  di valutazione personale?). Sapendolo potremo aiutarti meglio.

Edit: @brufolobill: non è che voglia essere scortese, ma dire che ha fatto una bella modellazione mi sembra eccessivo! E’ il massimo della semplicità ! Io personalmente dico che deve iniziare a farsi qualche tutorial di modellazione, e poi ne possiamo riparlare!

Anonimo
    Inattivo
    @

Quoto Lell dire che questa è una bella modellazione è dire qualcosa di oggettivamente sbagliato, è utile dare dei feedback reali come critiche e consigli (anche se in questo caso sono sempre stati poco seguiti diciamo)…ma dire bella modellazione no assolutamente.

Anche per le texture…non male?Sono mappate male 🙂 ci sono errori.

non aggiungo idee in merito perchè altre volte ho visto che non c’è tentativo di migliorare i lavori in base ai consigli del forum, quindi è inutile. 😉

Ripeto ancora che dovresti secondo me soffermarti di più su un singolo lavoro cercando di correggerlo e migliorarlo al massimo, questo è utile piuttosto che fare lavori in fila dove poi non si notano miglioramenti e su cui si infrangono i consigli del forum.

Come già  detto più volte, anche un passo indietro e tutorial base sono necessari.

Marcus
    Membro
    @marcus

No no, ma cosa capite?

Per bella modellazione, non intendo “hai fatto un capolavoro perfetto”, ma, semplicemente, che (sicuramente) lui è all’inizio e per essere al punto che è se la cava. Ci sono e (più o meno) ci sto passando anche io. Certo che non vado a dirgli che ha fatto una schifezza, che non riesce a modellare e bla bla bla. La scena è carina è simpatica. Non la trovo una schifezza, ergo non vado a dirgli di modellare meglio. Se ne accorgerà  da solo (come facciamo tutti, oltretutto) che non ha fatto un capolavoro di modellazione, non ha bisogno del professore che sta a correggere gli errori, che non credo siano neanche presenti in questo rendering.

(Ri)Concludo, quindi, dicendo che non ha fatto una schifezza e che non andrò a paragonarlo ad artisti che usano Blender da anni.

Anonimo
    Inattivo
    @

Mi spiego probabilmente sono stato poco chiaro…ma anche tu non hai compreso lo scopo dei post nel forum forse essendo “fresco” cerco di spiegarti che intendo.

Non è questione di schifezza o bellezza, non è in questi termini il motivo per cui di posta ne quello per cui si “giudica” un lavoro, in questi termini nessuno avrebbe diritto nel dire schifezza o bellezza. non ci sono professori. :mrgreen:

I termini di confronto in un post di un lavoro che chiede espressamente giudizi e suggerimenti, sono proprio …giudizi e suggerimenti, si posta proprio per migliorarsi.

Se una persona posta numerosi rendering in cui chiede suggerimenti, questi gli vengono forniti dagli utenti (e comporta spreco di tempo comunque) l’utente ne fa tesoro migliorando il lavoro, comprendendo, applicando, e migliorando la propria tecnica. E’ questo lo scopo del post..se fosse solo postare un immagine allora basterebbe metterlo in gallery no? 😉

Se l’utente non fa questo i lavori non migliorano e questo è proprio il caso di questo post, non facendo tesoro dei suggerimenti e continuando a postare lavori NON si vedono i miglioramenti (non è il primo lavoro).

Lo scopo e fondamento del forum è la CONDIVISIONE di esperienza e conoscenza tra chi è più avanti e chi è più indietro, TUTTI qui hanno più o meno usufruito di questo, e TUTTI ricambiano continuando la catena che permette di migliorare e imparare.

Se nessuno scambia conoscenza se chi la riceve non la da in seguito, se chi la deve ricevere non ne fa tesoro…be allora si può chiudere battenti c’è poco da discutere su un forum no? 😉

BrufoloBill wrote:
    La scena è carina è simpatica. Non la trovo una schifezza, ergo non vado a dirgli di modellare meglio

NOn è questo il punto, anche se una scena è bella e non è questo il caso, COMUNQUE è migliorabile ed è preciso scopo degli utenti aiutare chi posta a migliorarla…e quindi migliorarsi.Se ci sono errori di modellazione lo si fa presente in modo che l’utente poi possa eliminare tali errori migliorando.

Migliorando quell’utente farà  lavori belli e aiuterà  altri utenti a diventare ancora più bravi..è QUESTO IL PUNTO è una catena che migliora il livello di tutta la comunità …allo scopo di essere qualcosa di meglio.

BrufoloBill wrote:
    Se ne accorgerà  da solo(come facciamo tutti, oltretutto)

Da solo non esiste su un forum..se deve fare da solo non ha senso postare in un forum, e non funziona…come facciamo tutti, è l’esatto opposto.Acnhe perchè chi vede la scena al di fuori nota cose che l’autore non noterebbe MAI.

BrufoloBill wrote:
    non ha bisogno del professore che sta a correggere gli errori, che non credo siano neanche presenti in questo rendering.

Mi spieghi

in primis se affermi che non ci sono errori presenti in questo rendering tu stesso forse non hai l’esperienza necessaria a qualificare un lavoro, ok…ma affermare con certezza che non ci sono errori E’ il PRIMO degli errori…perchè qui errori che ne sono davvero tantissimi è per questo che il forum può aiutare.

Come detto professori non ce ne sono se si posta un lavoro bisogna avere la maturità  artistica di ricevere lodi se ci sono e critiche, ma sopratutto cosa più importante fare tesoro di OGNI RIGA scritta dagli utenti del forum, perchè essa è il fondamento per migliorarsi…se si vuole solo postare quattro cose perchè a casa non si ha nulla da fare va benissimo…no problem…però non si scrive commentate o critiche e suggerimenti, si scrive…non suggerite, non sono interessato a migliorare…così nessuno perde tempo e non c’è problema 😉

Questo non ti vieta di dire bella modellazione e belle texture quando sono mappate male…lasciando la persona nell’ignoranza (nel senso di mancata conoscenza) , però pensa se tutti fanno la stessa cosa sui tuoi lavori…non credo ti faccia piacere.

Alla luce del fatto che nel tuo topic hai ESPRESSAMENTE chiesto <>,<
    Indirect Light? Cosa è?>>….. :mrgreen: non mi sembra coerente come discorso..perchè chiedi se ci arriverai da solo??

Stai usufruendo di quello che stai “criticando” o no? 😉

BrufoloBill wrote:
    (Ri)Concludo, quindi, dicendo che non ha fatto una schifezza e che non andrò a paragonarlo ad artisti che usano Blender da anni.

Continui a sbagliare proprio i termini della discussione che scusa se lo dico è un pò immatura forumisticamente parlando, credo che tu stesso debba stare un pò a vedere come funzionano le cose.

Questo si chiama CONDIVIDERE e AIUTARSI è la base dei forum, anche perchè corsi di blender non ce ne sono.

C’è comunque una oggettività  dei fatti, che non si può ignorare…

ortogonale59
    Membro
    @ortogonale59

A questo punto mi intrometto.

Quoto appieno Gikkio.

Ho già  visto parecchi lavori di questo utente e, qualche volta, mi sono permesso, nel mio piccolo, di fargli notare alcuni evidenti errori che a volte ha corretto oppure ha solo eliminato parti del lavoro.

Noto che i lavori proposti sono parecchi e che questo stile un pò naif continua.

Ben venga anche la CG-naif ma almeno con le impostazioni corrette.

Il problema è che ogni volta ritornano gli stessi errori. (mancanza di proporzioni, luci sbagliate, texture applicate male, ecc…)

Anche io ho postato qualcosa sul forum, proprio per vedere se ciò che realizzo è più o meno valido e devo dire che mi fa piacere se mi si dice cosa non va e cosa si deve fare per migliorare.

Poi sta a me decidere se seguire o meno i consigli, ma se poi non li seguo a che scopo postare?

Se, invece, decido di inviare un’immagine con la presunzione di dire ‘Ma guardatemi quanto sono bravo!!! Elogiatemi e basta, ma non criticatemi’, allora lo scopo del forum è finito e potevo anche farne a meno.

Per chiudere (e senza nessuna intenzione polemica) ribadisco: cerchiamo di fare magari qualche lavoro di meno, ma di far tesoro di chi ha più esperienza e capacità  di noi. Giusto? 😉

Marcus
    Membro
    @marcus

Va bene, va bene, ho sbagliato, lo ammetto 😳

ma non intendevo dire che non c’è nulla da correggere, è ovvio! Essendo uno che non sia un mostro disegnando, non posso dare consigli cbe neanche io capisco, ovviamente. Probabilmente ho sbagliato, avete ragione, a dire che le texture sono mappate male, che la modellazione è povera e che le luci sono studiate male. Mi scuso. Ma, ripeto, non intendevo assolutamente dare consigli errati a sardu. Ma non credo gli serva molto leggere due righe piene di comandi, metodi, soluzioni e nomi impossibili che non capisce, nemmeno uno. Ho cercato solamente di incoraggiarlo, anche se forse ho sbagliato.

Comunque stiamo andando OT, basta altrimenti non si finisce più, davvero.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.