Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Modellazione, modificatori e strumenti › [Sculpting] remesh / correggere topologia Ricerca per: Taggato: remesh voxel sculpting dynotopo Questo topic ha 23 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 mesi fa da hunter81 (IlBlenderistascarso). Stai visualizzando 24 post - dal 1 a 24 (di 24 totali) Autore Post 2 Giugno 2024 alle 22:00 #885579 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 Premessa: sto imparando a gestire la mesh creata con lo sculpting /dyntopo e volevo capire quale fosse il metodo migliore per ridurre il numero di poligoni ALcuni usano “Voxel / Remesh” (che a me sembra la soluzione ideale, dato che non fa perdere troppi dettagli rispetto alla mesh originale) Video: 1_0_Sculpt_Voxel_Remesh Ho visto anche usare la griglia e poi CTRL+R ma il risultato (soprattutto sulle mani/ dita) non mi piace video 2_0_Sculpt_Griglia+CTRL+R Dopo lo sculpting, cosa si usa per riordinare la mesh e alleggerirla dei poligoni (anche in vista di un rigging) grazie Effettuare il login per mettere i like 4 Giugno 2024 alle 11:00 #885609 andcampModeratore @andcamp Il metodo classico e più sicuro è la retopologizzazione, specie se fatta a mano con cognizione di causa ( sapendo quali problemi potrebbero presentarsi in fase di rigging) https://www.google.com/search?sca_esv=04c57bc3f34f5e13&q=blender+retopology&tbm=vid&source=lnms&fbs=AEQNm0Be9hsxO5zOUoY5v2srYNPRwAZKm6L2wMvuJQea-bATJFvYWVldac53RWY9UFAkudXAsJRNDAmEfO5FCHZPNJyX1miTyjNhGCxmQOcPQ6lWnZGBfoUiPEW4YW0zHSlZ_s9qbp9HZty54gM9QbO5BF1rPmuqUJo0dUv87ZvPZuGGAcGpX1RsSagB3qPnAjzLCDh9ORD0&sa=X&ved=2ahUKEwjk1oWKysGGAxW7YPEDHW_NAQAQ0pQJegQIEBAB&biw=1536&bih=666&dpr=1.25 Effettuare il login per mettere i like 4 Giugno 2024 alle 13:51 #885619 fenixPartecipante @fenix64 ho notato ultimamente che anche il remesh con quadremesh non migliora le mesh sottoposte sarà forse perché ho la versione per Mac? Effettuare il login per mettere i like 19 Giugno 2024 alle 18:09 #886451 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 altra domanda molto stupida sulla retropologia: – stavo iniziando a ricalcare la testa e volevo allineare i vertici più esterni della prima fila di facce, sull’asse X forse è per lo snap, ma l’allineamento non riesce. Questo è un problema per la retropologia di una sfera (soprattutto quando la si sta per chiudere esternamente?) file: https://file.io/SuELLDF4ktpS video: 3_0_Allineamento_vertici_Retropology https://file.io/SuELLDF4ktpShttps://file.io/SuELLDF4ktpS Effettuare il login per mettere i like 20 Giugno 2024 alle 6:48 #886455 fenixPartecipante @fenix64 io ho usato quadremesh ma potevo anche usarlo a maglie piu larghe Effettuare il login per mettere i like 20 Giugno 2024 alle 6:57 #886457 fenixPartecipante @fenix64 9000 facce 4000 facce 2500 facce Effettuare il login per mettere i like 20 Giugno 2024 alle 7:08 #886459 fenixPartecipante @fenix64 e poi se fai retopologia a mano prova a selezionare quello indicato a me funziona meglio cosi! Effettuare il login per mettere i like 21 Giugno 2024 alle 20:43 #886498 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 ciao, per caso il Quadremesher è questo addon https://exoside.com/ ? Effettuare il login per mettere i like 21 Giugno 2024 alle 21:54 #886499 fenixPartecipante @fenix64 si è proprio quello Effettuare il login per mettere i like 21 Giugno 2024 alle 22:43 #886502 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 per ora ho provato ad arrangiarmi in questo modo, poi proverò anche quell’addon, grazie video 4_0_Plue_Quadremesh file: https://file.io/yjv2A3OhzsyQ ovviamente poi lo smusso a dovere, questo è giusto un primissimo approccio, dato che è la prima volta che creo un personaggio Effettuare il login per mettere i like 27 Giugno 2024 alle 22:59 #886676 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 Breve storia triste: stavo smanettando con l’addon Bsurface per remesharlo (provvisoriamente) adesso sto finendo di riallineare decorosamente i vertici MA LA MESH DOVREBBE ESSERE GIUSTA (eventualmente aggiungo loop sul corpo per il rig, e sistemo i palmi delle mani) file: https://uploadnow.io/files/SBrXtTl Effettuare il login per mettere i like 28 Giugno 2024 alle 8:31 #886677 fenixPartecipante @fenix64 me lo scrivevi ti mandavo il mio file quadremesher Effettuare il login per mettere i like 29 Giugno 2024 alle 14:40 #886693 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 nah, ma grazie lo stesso. Devo iniziare a smanettarci io, anche se con pessimi risultati, altrimenti non imparo nulla di come si fa Effettuare il login per mettere i like 29 Giugno 2024 alle 14:52 #886694 fenixPartecipante @fenix64 devi partire dal modello hi poly cosi hai tutti i dettagli Effettuare il login per mettere i like 30 Giugno 2024 alle 0:39 #886702 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 quindi DOPO LO SCULPTING NON DEVO FARE REMESH o Quadremesh (dato che soprattutto per la mano/dita) esce un risultato troppo squadrato e irregolare rispetto alla mesh di partenza, giusto? Effettuare il login per mettere i like 30 Giugno 2024 alle 1:36 #886703 fenixPartecipante @fenix64 se vuoi fare uno studio retopologia non devi fare remesh automatici. e gestire la scultura con tasselli di poligoni schiacciate verso la mesh con lo shrinkwrap Effettuare il login per mettere i like 7 Luglio 2024 alle 23:45 #886894 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 altra domanda scema: lo stavo rifacendo “pezzo per pezzo” separatamente, quindi niente mesh con lo Scuplting e Remesh MA la mesh sul corpo (tra le gambe e la vita) ha un Loop Tools che si inceppa: La serie di vertici più in basso, permette il Loop Tools, quello immediatamente sopra, no e mi sfugge il motivo. File: 2_0_Plue_retropolofy_LOOP_TOOLS Video: 6_0_Loop_Tools_Retropology Effettuare il login per mettere i like 27 Settembre 2024 alle 18:43 #887769 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 rispolveravo le mie misere conoscenze di remesh per capire come mai, nonostante un valore di remesh estremamente basso, si fosse perso per strata “la testa della mesh” (un valore più basso fa crashare blender). poi, volevo capire se dopo il Join Mesh, era necessario un ulteriore Sub Surface per il rigging 2_0_Sachiel_MESH_UNICA Effettuare il login per mettere i like 1 Ottobre 2024 alle 16:53 #887807 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 domanda stupida: tentavo il remesh di questa topologia. In Edit mode vengono creati dei tracciati blu, non sono Sharp Edge, perchè non ho usato nulla se non il modificatore. A cosa sono dovuti? 2_0_CORPO_base_REMESH Effettuare il login per mettere i like 3 Ottobre 2024 alle 8:38 #887818 andcampModeratore @andcamp sembrerebbero le marcature sharp. Li togli con Ctrl+E scegliendo “Clear Sharp” Effettuare il login per mettere i like 3 Ottobre 2024 alle 20:52 #887822 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 Ok sistemato.. Ma sorge un’altra domanda: 1) Nel palmo della mano, c’è un “polpastrello rosa”, ora dopo che ho creato la topologia, quando seleziono le facce per fare CIRCLE, esce ottagonale. Smussato col sub Surface esce dignitosamente ma è corretto fare un’INSERT FACE sulle facce adiacenti per arrotondare quelle col materiale? 2) la topologia è sufficentemente dettagliata? L’ho “ricalcata” con un ulteriore sequenza di plane per un futuro rigging, 5_5_Plue_lootTools+material_naso Oltre al “ricalco” della mesh e al Remesh (che mi impalla il pc), quali altri metodi esistono per la retropologia? Effettuare il login per mettere i like 7 Ottobre 2024 alle 22:08 #887855 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 Domanda stupida: per ridurre le facce sto provando il mod DECIMATE (Unsubdivide) Nonostante alzi le interazioni, non cambia la geometria della mesh Effettuare il login per mettere i like 8 Ottobre 2024 alle 8:41 #887860 andcampModeratore @andcamp Hai provato le altre due opzioni Collapse e Planar? Effettuare il login per mettere i like 8 Ottobre 2024 alle 15:55 #887862 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 ho provato un pò di tutto, anche seguendo altri tutorial, praticamente non mi cambia mai il numero delle facce, nonostante la mesh sia corretta (niente vertici doppi o flip face) Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 24 post - dal 1 a 24 (di 24 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso