Community Forum Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti [Sculpting] remesh / correggere topologia

Stai visualizzando 24 post - dal 1 a 24 (di 24 totali)
  • Autore
    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81

Premessa: sto imparando a gestire la mesh creata con lo sculpting /dyntopo  e volevo capire quale fosse il metodo migliore per ridurre il numero di poligoni
    ALcuni usano “Voxel / Remesh” (che a me sembra la soluzione ideale, dato che non fa perdere troppi dettagli rispetto alla mesh originale)
    Video: 1_0_Sculpt_Voxel_Remesh

Ho visto anche usare la griglia e poi CTRL+R ma il risultato (soprattutto sulle mani/ dita) non mi piace
    video 2_0_Sculpt_Griglia+CTRL+R

Dopo lo sculpting, cosa si usa per riordinare la mesh e alleggerirla dei poligoni (anche in vista di un rigging)
    grazie

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

ho notato ultimamente che anche il remesh con quadremesh non migliora le mesh sottoposte sarà forse perché ho la versione per Mac?

Partecipante
    @hunter81

altra domanda molto stupida sulla retropologia:
    – stavo iniziando a ricalcare la testa e volevo allineare i vertici più esterni della prima fila di facce, sull’asse X

forse è per lo snap, ma l’allineamento non riesce. Questo è un problema per la retropologia di una sfera (soprattutto quando la si sta per chiudere esternamente?)

file: https://file.io/SuELLDF4ktpS

video: 3_0_Allineamento_vertici_Retropology
    https://file.io/SuELLDF4ktpShttps://file.io/SuELLDF4ktpS

fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

io ho usato quadremesh ma potevo anche usarlo a maglie piu larghe

fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

9000 facce 4000 facce 2500 facce

fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

e poi se fai retopologia a mano prova a selezionare quello indicato

a me funziona meglio cosi!

Partecipante
    @hunter81

ciao, per caso il Quadremesher è questo addon
    https://exoside.com/ ?

fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

si è proprio quello

Partecipante
    @hunter81

per ora ho provato ad arrangiarmi in questo modo, poi proverò anche quell’addon, grazie
    video 4_0_Plue_Quadremesh
    file: https://file.io/yjv2A3OhzsyQ

ovviamente poi lo smusso a dovere, questo è giusto un primissimo approccio, dato che è la prima volta che creo un personaggio

Partecipante
    @hunter81

Breve storia triste: stavo smanettando con l’addon Bsurface per remesharlo (provvisoriamente)
    adesso sto finendo di riallineare decorosamente i vertici MA LA MESH DOVREBBE ESSERE GIUSTA (eventualmente aggiungo loop sul corpo per il rig, e sistemo i palmi delle mani)
    file: https://uploadnow.io/files/SBrXtTl

fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

me lo scrivevi ti mandavo il mio file quadremesher

Partecipante
    @hunter81

nah, ma grazie lo stesso. Devo iniziare a smanettarci io, anche se con pessimi risultati, altrimenti non imparo nulla di come si fa

fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

devi partire dal modello hi poly   cosi hai tutti i dettagli

Partecipante
    @hunter81

quindi DOPO LO SCULPTING NON DEVO FARE REMESH o Quadremesh (dato che soprattutto per la mano/dita) esce un risultato troppo squadrato
    e irregolare rispetto alla mesh di partenza, giusto?

fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

se vuoi fare uno studio retopologia non devi fare remesh automatici. e gestire la scultura con tasselli di poligoni schiacciate verso la mesh con lo shrinkwrap   

Partecipante
    @hunter81

altra domanda scema: lo stavo rifacendo “pezzo per pezzo” separatamente, quindi niente mesh con lo Scuplting e Remesh
    MA
    la mesh sul corpo (tra le gambe e la vita) ha un Loop Tools che si inceppa:
    La serie di vertici più in basso, permette il Loop Tools, quello immediatamente sopra, no e mi sfugge il motivo.
    File: 2_0_Plue_retropolofy_LOOP_TOOLS
    Video: 6_0_Loop_Tools_Retropology

Partecipante
    @hunter81

rispolveravo le mie misere conoscenze di remesh per capire come mai, nonostante un valore di remesh estremamente basso, si fosse perso per strata “la testa della mesh” (un valore più basso fa crashare blender).

poi, volevo capire se dopo il Join Mesh, era necessario un ulteriore Sub Surface per il rigging

2_0_Sachiel_MESH_UNICA

Partecipante
    @hunter81

domanda stupida: tentavo il remesh di questa topologia. In Edit mode vengono creati dei tracciati blu, non sono Sharp Edge, perchè non ho usato nulla se non il modificatore. A cosa sono dovuti?
    2_0_CORPO_base_REMESH

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

sembrerebbero le marcature sharp. Li togli con Ctrl+E scegliendo “Clear Sharp”

Partecipante
    @hunter81

Ok sistemato.. Ma sorge un’altra domanda:

1) Nel palmo della mano, c’è un “polpastrello rosa”, ora dopo che ho creato la topologia, quando seleziono le facce per fare CIRCLE, esce ottagonale.
    Smussato col sub Surface esce dignitosamente ma è corretto fare un’INSERT FACE sulle facce adiacenti per arrotondare quelle col materiale?

2) la topologia è sufficentemente dettagliata? L’ho “ricalcata” con un ulteriore sequenza di plane per un futuro rigging,

5_5_Plue_lootTools+material_naso

Oltre al “ricalco” della mesh e al Remesh (che mi impalla il pc), quali altri metodi esistono per la retropologia?

Partecipante
    @hunter81

Domanda stupida: per ridurre le facce sto provando il mod DECIMATE (Unsubdivide)
    Nonostante alzi le interazioni, non cambia la geometria della mesh

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

Hai provato le altre due opzioni Collapse e Planar?

Partecipante
    @hunter81

ho provato un pò di tutto, anche seguendo altri tutorial, praticamente non mi cambia mai il numero delle facce, nonostante la mesh sia corretta (niente vertici doppi o flip face)

Stai visualizzando 24 post - dal 1 a 24 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.