Community › Forum › Dicussioni generali, News, Presentazioni › News Universo 3d › Sculprtis acquisita da Pixologic (Zbrush) Ricerca per: Questo topic ha 17 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 4 mesi fa da Gamera. Stai visualizzando 18 post - dal 1 a 18 (di 18 totali) Autore Post 24 Luglio 2010 alle 8:28 #2811 GameraPartecipante @ciocioneschi ho letto questo sul forum di blenderartist… http://blenderartists.org/forum/showthr … ost1668784 io sono un utente regolare di zbrush, e mi rendo conto che la pixologic è una grandissima sw house, sta rilasciando aggiornamenti e versioni gratuiti per gli user registrati “è una gran cosa” ora ha deciso di “assumere” “questo si deduce dal post in blendereartist” thomas sicuramente ci saranno delle belle in casa pixologic, ma per il futuro di sculptris le cose forse cambieranno?!?! Effettuare il login per mettere i like 24 Luglio 2010 alle 8:37 #67735 andcampModeratore @andcamp diciamo che hanno tentato di eliminare un possibile sw concorrente prima che crescesse troppo 😉 Effettuare il login per mettere i like 24 Luglio 2010 alle 8:41 #67736 GameraPartecipante @ciocioneschi andcamp wrote: diciamo che hanno tentato di eliminare un possibile sw concorrente prima che crescesse troppo 😉 assolutamente si daccordissimo con la tua riflessione, hanno assunto thomas per salvaguardare i loro interessi, un sw free di 2 MB che aveva la fluidità e la potenza racchiusa in tanta leggerezza, senza ombra di dubbio un genio questo ragazzo che merita di far carriera, comunque lo merita. http://www.zbrushcentral.com/showthread.php?t=090617 Effettuare il login per mettere i like 24 Luglio 2010 alle 9:02 #67737 GameraPartecipante @ciocioneschi hanno creato anche un forum in zbrushcentral dedicato a sculptris che verrà rilasciato come alpha 5 http://www.zbrushcentral.com/forumdisplay.php?f=110 spettacolare Effettuare il login per mettere i like 24 Luglio 2010 alle 11:02 #67738 GameraPartecipante @ciocioneschi per mè comunque non è un problema, anzi.. è giustio che chi ha talento guadagni e faccia carriera, a livello di sw questo puo solo aiutare a creare un prodotto sempre migliore.. io sono propenso forse gli scrocconi saranno infastiditi HAUHUAHUAHUAHHAUAHUa Effettuare il login per mettere i like 24 Luglio 2010 alle 11:13 #67739 andcampModeratore @andcamp Quote: forse gli scrocconi saranno infastiditi HAUHUAHUAHUAHHAUAHUa beh … noi abbiamo ora uno sculpt quasi decente anche su Blender 😆 😛 uno scroccone amatoriale Effettuare il login per mettere i like 24 Luglio 2010 alle 11:18 #67740 GameraPartecipante @ciocioneschi ahuhauauahu andacamp non mi riferivo agli user correti, ma a coloro che magari stanno sparando sentenza su questa operazione da parte di pixologic e decisione “giustissima” di thomas ripeto i sw sono strumenti e come tali vanno utilizzati non sono un fanboy, uso ciò che mi serve nel momento appropriato purchè mi faccia risparmiare tempo e mi renda il lavoro semplice e produttivo. Effettuare il login per mettere i like 24 Luglio 2010 alle 11:50 #67741 LeleDaRevineMembro @lell Farei così anch’io. Se volessi (e lo voglio) entrare in una casa di sviluppo di videogiochi creerei il mio gioco opensource o free come volete chiamarlo (e lo farò! 😀 ) in modo da farmi notare dalle grosse aziende. Certo bisogna avere le capacità . 😐 Effettuare il login per mettere i like 24 Luglio 2010 alle 11:55 #67742 andcampModeratore @andcamp Quote: ripeto i sw sono strumenti e come tali vanno utilizzati non sono un fanboy, uso ciò che mi serve nel momento appropriato purchè mi faccia risparmiare tempo e mi renda il lavoro semplice e produttivo. dal punto di vista mio personale sono d’accordo Effettuare il login per mettere i like 24 Luglio 2010 alle 13:25 #67743 AnfeoMembro @anfeo Lell wrote: Farei così anch’io. Se volessi (e lo voglio) entrare in una casa di sviluppo di videogiochi creerei il mio gioco opensource o free come volete chiamarlo (e lo farò! 😀 ) in modo da farmi notare dalle grosse aziende. Certo bisogna avere le capacità . 😐 Il fatto che Sculptris fosse Free e non Open, doveva far presagire già una cosa del genere. Non capisco quelli che si lamentano dopo (vedi Indigo o Kerkythea), il tipo se lo merita e probabilmente se lo aspettava (magari ha fatto lui richiesta alla Pixolocic). Avrebbe anche potuto decidere di metterlo in vendita a 29.90 $, probabilmente non ci avrebbe guadagnato niente. Non confondiamo quindi Open con Free, se Sculptris fosse stato Open come Blender, la Pixologic forse lo avrebbe acquisito lo stesso, ma qualc’un altro avrebbe potuto riprendere i sorgenti dell’ultima versione Open e farne un SW gratuito. La questione è più politico-filosofica che altro. Da com’è andata si riafferma il potere del capitalismo ecc… (ma qui violiamo molte regole del forum quindi chiudo qua) :D. Personalmente avrei rilasciato tutto in Open (tanto lavoro lo trovava cmq), soprattutto per il fatto che questi programmi uno non li fa tutti da solo, ma grazie alla comunità di internet (feedback, consigli, segnalazione bug ecc…). Effettuare il login per mettere i like 24 Luglio 2010 alle 13:36 #67744 GameraPartecipante @ciocioneschi anfeo wrote: Da com’è andata si riafferma il potere del capitalismo ecc… (ma qui violiamo molte regole del forum quindi chiudo qua) :D. è quello che fa ruotare il mondo, quello che muove anche cio che stiamo facendo noi in questo preciso istante.. tutto! Effettuare il login per mettere i like 24 Luglio 2010 alle 18:21 #67745 Makers_FMembro @makers_f Ciocio capitaliste estremo!! 😀 Comunque è normale. Dopotutto noi riusciamo a usare questo forum gratis, e spesso le cose su internet sono gratis (pensate a tutti i servizi di google) grazie alla pubblicità , che è l’anima del marketing e del consumismo moderno. Comunque non mi sono mai interessato allo sculpt, per cui non conoscevo che di nome il software, ma mi sembra giusto che lo sviluppatore faccia carriera. (sono un forte sostenitore dell’open, ma open inteso più come fa google [cioè capitalizzando non attraverso gli utenti ma attraverso le compagnie, con pubblicità ecc], piuttosto che blender[che invece mantiene l’open più eticamente “candido”, cioè solo con donazioni o vendita di gadget. L’open è voler condividere la conoscenza, questo non può implicare che uno sviluppatore lavori gratis!) Effettuare il login per mettere i like 24 Luglio 2010 alle 23:31 #67746 AnfeoMembro @anfeo Makers_F wrote: L’open è voler condividere la conoscenza, questo non può implicare che uno sviluppatore lavori gratis!) Secondo te uno come lo sviluppatore di Sculptris sarebbe rimasto senza lavoro se Sculptris fosse stato Open? CI sono valanghe di programmatori che producono software open come tesi di laurea o “dilettto” e poi vengono assunti da grandi aziende. Ripeto: secondo me ha preso la decisione giusta, però poteva porsi in un altro modo al mondo. Effettuare il login per mettere i like 25 Luglio 2010 alle 1:10 #67747 AnonimoInattivo @ Quote: Secondo te uno come lo sviluppatore di Sculptris sarebbe rimasto senza lavoro se Sculptris fosse stato Open? con il mercato odierno impossibile dirlo con certezza eh! Effettuare il login per mettere i like 25 Luglio 2010 alle 1:15 #67748 Makers_FMembro @makers_f anfeo wrote: Makers_F wrote: L’open è voler condividere la conoscenza, questo non può implicare che uno sviluppatore lavori gratis!) Secondo te uno come lo sviluppatore di Sculptris sarebbe rimasto senza lavoro se Sculptris fosse stato Open? CI sono valanghe di programmatori che producono software open come tesi di laurea o “dilettto” e poi vengono assunti da grandi aziende. Ripeto: secondo me ha preso la decisione giusta, però poteva porsi in un altro modo al mondo. No, no, magari no, ma potrebbe anche essere che questo giovane nel suo software avesse idato un algoritmo che gestisce il tale pennello in tale situazione 0,1 volte più velocemente di Zbrush, e quando Pixologic l’ha assunto ha anche blindato il codice con tutto quello che questo contiene. Oppure pix ha voluto che lui chiudesse il codice per evitare che in futuro, partendo da quella buona base, qualcuno continuasse lo sviluppo, e quindi fallendo nel suo ipotetico tentativo di eliminare un concorrente scomodo. Non ho seguito le vicende, non posso parlare. Le mie erano considerazioni più ampie. Effettuare il login per mettere i like 25 Luglio 2010 alle 7:30 #67749 GameraPartecipante @ciocioneschi Oggi in un modo dove si vive solo su raccomandazioni è bello vedere che “la lode al merito esiste ancora” Thomas meritava, punto non aggiungo altro 🙂 Effettuare il login per mettere i like 25 Luglio 2010 alle 10:53 #67750 AnfeoMembro @anfeo ciocioneschi wrote: Oggi in un modo dove si vive solo su raccomandazioni è bello vedere che “la lode al merito esiste ancora” Thomas meritava, punto non aggiungo altro 🙂 In certi campi è essenziale il merito, per certe aziende le persone sono strumenti e certi strumenti vanno scelti con cura per svolgere determinati lavori, non c’è raccomandazione che tenga. Non stiamo parlano di un portaborse o un impiego statale o lavori che potrebbe svolgere anche il mio gatto se avesse il pollice opponibile :D. Makers_F wrote: e quando Pixologic l’ha assunto ha anche blindato il codice con tutto quello che questo contiene. Oppure pix ha voluto che lui chiudesse il codice per evitare che in futuro, partendo da quella buona base, qualcuno continuasse lo sviluppo No no, il codice è sempre stato chiuso, per questo all’inizio ho detto di non fare confusione tra Open e Free :oops:. Se il codice fosse stato aperto, fino a quella relase lì, il codice sarebbe rimasto aperto, puoi chiuderlo alla relase successiva, ma ci sarà sempre una base che qualc’un altro potrà usare. Ma lui ha fatto tutto chiuso perché forse sapeva di aver scoperto un bel algoritmo. Effettuare il login per mettere i like 25 Luglio 2010 alle 11:20 #67751 GameraPartecipante @ciocioneschi anfeo wrote: ciocioneschi wrote: Oggi in un modo dove si vive solo su raccomandazioni è bello vedere che “la lode al merito esiste ancora” Thomas meritava, punto non aggiungo altro 🙂 In certi campi è essenziale il merito, per certe aziende le persone sono strumenti e certi strumenti vanno scelti con cura per svolgere determinati lavori, non c’è raccomandazione che tenga. Non stiamo parlano di un portaborse o un impiego statale o lavori che potrebbe svolgere anche il mio gatto se avesse il pollice opponibile :D. non è i,l luogo adatto poichè non possiamo parlare ne di politica e ne di altro essendo in un forum di 3d e senza scopi e e secondi fini, ma sappiamo benissimo come girano le cose quin in Italia, anche un gatto può assumere incarichi di un certo livello qui da noi… e non facciamo gli ipocriti che sapppiamo come siamo messi qui.. quindi ripeto ancora una volta onore al merito.. 😉 ed è bello vedere dei giovani ingamba che hanno opportunità del genere, del resto stiamo parlando di un vero e proprio genio con affetto 🙂 Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 18 post - dal 1 a 18 (di 18 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso