Community Forum Coding WIP Script e coding [Script]Camera Morph

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  • Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #522473

    Primo esperimento di camera morph

     

    Francesco Arena
    Membro
    @afranxBIACT
    #522499

    grande Alfonso!

    Lo strumento di C4d crea anche un empty che regola il target (track to), lo hai previsto anche tu?

    Francesco Arena
    Membro
    @afranxBIACT
    #522500

    poi spostando le camere originarie anche il camera morph si adatta

    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #522796

    Ciao, sto lavorando ancora allo script, presto una versione usabile.

    Riesci a spiegarmi meglio il discorso del track-to?

    In Blender metti un empty e la camera segue quello con lo “sguardo” quando la sposti.

    In questo caso come dovrei regolarmi con la visione delle altre camere?  Lo script dovrebbe aiutare a creare un percorso con punti di passaggio ben precisi decisi proprio dalle inquadrature delle altre camere. Mettere un track andrebbe a falsare la rotazione delle altre camere e prelevare quindi solo la posizione. Idee?
    Penso che a sto punto lo script di C4D non vada a creare dei keyframe, faccia proprio un follow path basato sulla posizione delle camere e usi un track to per dirigere lo sguardo, allineandosi di volta in volta con le camere coinvolte.

    Per quanto riguarda la modifica in tempo reale quella è più un casino, essendo uno script è difficile farlo lavorare continuamente, non è salutare per le prestazioni del programma. Si potrebbe fare che una volta posizionate e avviato lo script si possa modificare, ma deve poi esserci un “uscita” dallo script (come quando si aggiunge un oggetto e lo si può modificare fino a che è selezionato).

     

    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #522801

    Download e test qui:

    http://blender-addon.blogspot.it/2017/04/camera-tools-01.html

    Francesco Arena
    Membro
    @afranxBIACT
    #522802

    ho provato l’addon e funziona bene, ti rinnovo i complimenti.

    In c4d crea proprio una nuova camera che segue in follow path la spiline. La spline è vincolata alla posizione della camera percui ogni volta che sposto la camera per forza l’animazione deve aggiornarsi anche se lo script non è più attivo.

    C4d crea un empty per il target sull’oggetto selezioato. Non viene creato nessun keyframe

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #522945

    Lascio qui l’esempio delle foto solo per illustrarne le possibili potenzialità.
    Appunti e note di utilizzo, emersi da conversazioni:

    I secondi li devi impostare prima di lanciare l’operatore Camera Morph

    Le camere non devono essere imparentate ad un oggetto, altrimenti usa la vecchia posizione prima dell’imparentamento e l’animazione della camera seguirà le posizioni originali invece di quelle che si vedono

    lo script prende la posizione delle camere caricate nella lista (puoi fare doppioni e modificare l’ordine), poi lanci l’operatore e usa la LocRot di ogni camera in lista per andare a posizionare una camera nuova ad ogni LocRot e sposta di tot frame e la posizione, mettendo il keyframe dove si sposta

    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #522955

    Piccolo up dello script, ora è possibile settare il tempo di attesa di ogni camera prima di passare a quella successiva

    http://blender-addon.blogspot.com/2017/05/little-update-of-camera-tools-now-you.html

    Francesco di Buono
    Membro
    @frabuondi
    #522960

    Grazie Alfonso, a nome mio e della community. Anche se personalmente non faccio animazioni, ti sono comunque grato di aver dedicato il tuo tempo gratuitamente agli utenti di Blender

    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato
    #522962

    Bellissimo

    Francesco Arena
    Membro
    @afranxBIACT
    #522966

    mmmm….. stavo facendo confusione con due strumenti di C4D

    il camera morph crea (senza kf) un’animazione tipo motion path seguendo la posizione delle camere esistenti selezionate,

    il motion camera crea (senza selezionare nulla) una camera ad altezza uomo vincolata a spline e con  target eventualmente su oggetto selezionato oppure crea un empty. Alcuni settaggi servono per definire le caratteristiche della camminata (vari noise) http://fattoreggraphicwebdesign.altervista.org/motion-camera/

    Se voglio l’animazione devo animare in entrambi i casi il camera position sul percorso. In nessun caso vengono creati keyframe.

    Cercando di far chiarezza ti ho anche dato spunto per un nuovo addon (che ritengo molto utile) il motion camera 😉

    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #523040

    Ho scoperto che c’è anche questa se può interessare

     

    DIAPASON76
    Partecipante
    @maurola76
    #558702

    Tutto molto figo 😎

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