Stai visualizzando 23 post - dal 1 a 23 (di 23 totali)
  • Autore
    agwesh
    Membro
    @agwesh

Ragazzi stavo provando capelli e varie tonalità  di pelle per lo shader sss e mi è venuto fuori questo !!

http://fav.me/d33riz6

http://fav.me/d33rjbp

Con la nuova scheda grafica lavorare con i capelli è un piacere, nessun rallentamento !! 😀

waaf
    Partecipante
    @waaf

bello!!!

solo che mi sembra che ci sia da settare un po’ meglio la specularità  ed il bump della pelle!

agwesh
    Membro
    @agwesh
    waaf wrote:
    bello!!!

solo che mi sembra che ci sia da settare un po’ meglio la specularità  ed il bump della pelle!

secondo te + bump o – bump ?

+ speculare o – speculare ?

waaf
    Partecipante
    @waaf

bella domanda ^^

me lo sono rivisto con attenzione. Il bump può andare benissimo così.

Per il discorso della specularità , invece, a mio gusto personale, rivedrei proprio la mappa di spec…perchè me lo immagino accaldato, incaxxato, quindi con un leggero velo di sudore…che ne so…fronte, collo, sopra il labbro superiore…un po’ sudatino ^^

ma probabilmente è una interpretazione personale…

questa è meglio di 1000 parole!

http://multimedia.quotidiano.net/data/images/gallery/2008/9517/minguzziquesta.JPG

Bernardo
    Membro
    @sdados

prove interessanti! i capelli molto belli mi sembra che sei sulla buona strada… ora per la mia esperienza, il prossimo passo è imparare a fare delle acconciature plausibili 😀

per la pelle mi pare ci sia da lavorare ancora un pò… il risultato è già  buono, ma purtroppo non saprei consigliarti cosa va cambiato…

il modello l’hai fatto te? e il texturing? mi daresti due dritte sul texturing del corpo per favore? graziee 🙂

agwesh
    Membro
    @agwesh
    waaf wrote:
    bella domanda ^^

me lo sono rivisto con attenzione. Il bump può andare benissimo così.

Per il discorso della specularità , invece, a mio gusto personale, rivedrei proprio la mappa di spec…perchè me lo immagino accaldato, incaxxato, quindi con un leggero velo di sudore…che ne so…fronte, collo, sopra il labbro superiore…un po’ sudatino ^^

ma probabilmente è una interpretazione personale…

questa è meglio di 1000 parole!

http://multimedia.quotidiano.net/data/images/gallery/2008/9517/minguzziquesta.JPG

quell’effeto dipende anche dalle luci e dalla posizione delle luci

ho aggiunto un’altra luce alla scena, modificato la posizione delle altre e i parametri specular della pelle

http://fav.me/d33sc5a

Sdados wrote:
    prove interessanti! i capelli molto belli mi sembra che sei sulla buona strada… ora per la mia esperienza, il prossimo passo è imparare a fare delle acconciature plausibili 😀

per la pelle mi pare ci sia da lavorare ancora un pò… il risultato è già  buono, ma purtroppo non saprei consigliarti cosa va cambiato…

il modello l’hai fatto te? e il texturing? mi daresti due dritte sul texturing del corpo per favore? graziee 🙂

il modello è uno di poser perche lo scopo di questo mio lavoro era quello di salvarmi le impostazioni sss delle varie tonalità  di pelle e testare la nuova scheda grafica con i capelli !!

Ne ho provate tante, dal chiaro porcellana al nero ebony e mi sono salvato le impostazioni per i prossimi miei lavori !!!

per il texturing se scrivi “skin brush” su un motore di ricerca dovresti trovare i pennelli per la pelle,

se la vuoi dipingere tu, oppure trovati delle foto in hd del corpo nudo di qualcuno e con copia e incolla e timbro

ti crei la tua texture !!

waaf
    Partecipante
    @waaf

secondo me va già  meglio…mi posti la mappa di spec?

agwesh
    Membro
    @agwesh
    waaf wrote:
    secondo me va già  meglio…mi posti la mappa di spec?

nella prima immagine c’era una mappa speculare, in questa non c’è !!

Se un corpo è bagnato, è bagnato dappertutto, quindi è speculare dappertutto !!

Le specularità  sul corpo sono create tutte dalle luci !!

Per quanto riguardo lo shader della pelle, ho tolto la mappa specular rendendo tutta la superficie speculare al 100% e ho cambiato i valori dei parametri di specularità  come Primary Specular color, weight, shininess Secondary Specular color, weight, etc etc etc …….

Se vuoi ti posso postare l’imagine con i parametri dello shader della pelle, ma è per Mental ray, non so quanto ti interessi !!

waaf
    Partecipante
    @waaf

apposta c’era qualcosa che non mi tornava!

la mappa di specular va usata! Il sudore non è uniforme su tutto il corpo (magari in alcuni casi sì 😀 )

google ti è amico

http://i27.tinypic.com/2e18upt.jpg

agwesh
    Membro
    @agwesh
    waaf wrote:
    apposta c’era qualcosa che non mi tornava!

la mappa di specular va usata! Il sudore non è uniforme su tutto il corpo (magari in alcuni casi sì 😀 )

google ti è amico

http://i27.tinypic.com/2e18upt.jpg

non hai fatto altro che darmi ragione !!

quell’effetto dipende dal bump mica dalla mappa specular !! 😀

waaf
    Partecipante
    @waaf

quale effetto?

Io intendo il fatto che per esempio sulle guance non c’è molto specular, mentre sulla fronte sì…che sulla base del mento non c’è molto specular, mantre sulla parte in alto, vicino alla bocca sì…la mappa specular non da l’effetto bagnato, ma dice a blender (o qualsiasi altro sw) DOVE andare a rendere speculare la mesh.

agwesh
    Membro
    @agwesh
    waaf wrote:
    quale effetto?

Io intendo il fatto che per esempio sulle guance non c’è molto specular, mentre sulla fronte sì…che sulla base del mento non c’è molto specular, mantre sulla parte in alto, vicino alla bocca sì…la mappa specular non da l’effetto bagnato, ma dice a blender (o qualsiasi altro sw) DOVE andare a rendere speculare la mesh.

scusa non ti offendere se te lo dico, ma tu di pelle, specular e effetto bagnato non hai capito niente !!

le parti speculari sulla pelle dipendono dalla posizione delle luci rispetto alla pelle !!

se una zona della pelle ha delle zone speculari è perchè in una determinata posizione c’è una luce che crea quella zona speculare !!

L’effeto che dicevo io e quello dello specular non uniforme ma a macchie provocato dalle irregolarità  della pelle e quindi del bump !!

Io pensavo che facessi riferimento a quello, guardando l’ultimna foto che hai postato !!

A me piacciono le persone che fanno e non quelle che parlano, quindi ora dovresti prendere un modello umano qualsiasi, già  fatto, che hai già , metterci la pelle e fare un rendering facendomi vedere tu come si fa e la mappa specular che hai usato !!

Stupiscimi !! 😀

waaf
    Partecipante
    @waaf

guarda, non è mio intento stupire te.

Sono un noob, 😎 e cercavo solo di essere di aiuto.

comunque la pelle secerne grasso sebaceo, che rende alcune zone (quelle che ne producono di più) più riflettenti. La specular nella realtà  non esiste, è la riflessione della luce (come di tutti gli altri oggetti e colori) intorno al soggetto. QUindi dove c’è più secrezione di grasso (con conseguente anche maggiore sudorazione negli stessi punti) c’è più riflessione.

Scusa se ovunque tu legga, le mappe di spec sono citate ed utilizzate. ❗

t0m0
    Partecipante
    @t0m0
    agwesh wrote:
    scusa non ti offendere se te lo dico, ma tu di pelle, specular e effetto bagnato non hai capito niente !!

le parti speculari sulla pelle dipendono dalla posizione delle luci rispetto alla pelle !!

se una zona della pelle ha delle zone speculari è perchè in una determinata posizione c’è una luce che crea quella zona speculare !!

L’effeto che dicevo io e quello dello specular non uniforme ma a macchie provocato dalle irregolarità  della pelle e quindi del bump !!

Io pensavo che facessi riferimento a quello, guardando l’ultimna foto che hai postato !!

A me piacciono le persone che fanno e non quelle che parlano, quindi ora dovresti prendere un modello umano qualsiasi, già  fatto, che hai già , metterci la pelle e fare un rendering facendomi vedere tu come si fa e la mappa specular che hai usato !!

Stupiscimi !! 😀

??

scusa se te lo dico,ma mi sa che sei te che parli (scrivi) a vanvera 😆

non è che se hia provato una volta il fast skin shader di maya allora sei il guru della pelle e gli altri sono degli ignoranti.

un video per farti capire che hai preso un granchio 😉 :

x fare chiarezza:

la specularità  (che, tra l’altro, è un fake prettamente del 3d) è la quantità  del punto luce presente nel materiale.

il bump e la deformazione delle normali di una faccia.

è palese che la combinazione delle due porti a un risultato piuttosto che un altro,certo è che la quantità  o meno dello specular non è dettata dalla presenza di luce, ma dal modello che si vuole rappresentare. che poi sia la luce a rivelarlo nn c’è dubbio, ma non per questo un materiale non è nero solo dove è illuminato, no?

SandroP
    Membro
    @sandrop

OT:

Quote:

Sono un noob, e cercavo solo di essere di aiuto.

Mi fai morire! 😡 😡 😡 :mrgreen:

Fine OT.

Per il resto…concordo con Waaf e Tomo…la pelle del tuo personaggio risulta ancora plasticosa…

ciao ciao

-S-

agwesh
    Membro
    @agwesh
    waaf wrote:

Sono un noob, 😎 e cercavo solo di essere di aiuto.

comunque la pelle secerne grasso sebaceo, che rende alcune zone (quelle che ne producono di più) più riflettenti. La specular nella realtà  non esiste, è la riflessione della luce (come di tutti gli altri oggetti e colori) intorno al soggetto. QUindi dove c’è più secrezione di grasso (con conseguente anche maggiore sudorazione negli stessi punti) c’è più riflessione.

Scusa se ovunque tu legga, le mappe di spec sono citate ed utilizzate. ❗

parlavamo di effetto bagnato e se la pelle è bagnata, è speculare dappertutto se il corpo è tutto bagnato !!

io ti ringrazio del fatto che abbia cercato di aiutarmi ma se tu non sei capace di realizzare quello di cui parli difficilmente puoi aiutarmi !!

sai come si dice? tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare !! 😀

t0m0 wrote:
    agwesh wrote:

Stupiscimi !! 😀

??

scusa se te lo dico,ma mi sa che sei te che parli (scrivi) a vanvera 😆

non è che se hia provato una volta il fast skin shader di maya allora sei il guru della pelle e gli altri sono degli ignoranti.

un video per farti capire che hai preso un granchio 😉 :

https://www.youtube.com/watch?v=aGvIL1S4GK4

x fare chiarezza:

la specularità  (che, tra l’altro, è un fake prettamente del 3d) è la quantità  del punto luce presente nel materiale.

il bump e la deformazione delle normali di una faccia.

è palese che la combinazione delle due porti a un risultato piuttosto che un altro,certo è che la quantità  o meno dello specular non è dettata dalla presenza di luce, ma dal modello che si vuole rappresentare. che poi sia la luce a rivelarlo nn c’è dubbio, ma non per questo un materiale non è nero solo dove è illuminato, no?

spero che almeno tu mi stupisca e mi faccia vedere il tuo bel corpo con la tua bella mappa speculare !!

il mio ragionamento era a livello di software 3d e shaders mica a livello di fisica, anche se i rendering

simulano la realtà  !!

Quindi per me dovresti fare un esperimento !!

Bagnati la faccia con l’acqua e guardati allo specchio con le luci

dello specchio accese!!

Vedrai che se muovi la testa le zone speculari o punti di luce cambiano in base alla posizione della testa rispetto

alla luce, ma noi sappiamo che l’acqua tu l’hai versata su tutta la faccia, quindi nella realtà  tutta la tua faccia

e speculare ragionando in termini di software 3d e shaders !!

Dopo spegni tutte le luci e se sei di giorno e non ci sono fonti di luce speculari tu non vedrai nessuna zona speculare sulla tua faccia !!

Secondo me ovviamente !!

Se poi ti avvicini tanto allo specchio vedrai che più ti avvicini e più vedrai le zone speculari a macchie in base alla

ruvidità  della pelle !!

Con le luci accese ovviamente !!

Che programma è quello del video ??

Bello mi piacerebbe provarlo !!

waaf
    Partecipante
    @waaf

guarda che si parlava di sudore, non di uno che è uscito dalla doccia. Evidentemente te sudi alla stessa maniera su tutto il corpo 😀

Ma io, ripeto, sono noob.

Comunque non continuo sto flame. Se non accetti critiche e consigli hai frainteso lo spirito dei forum.

P.S.: Il buon t0m0 ne avrebbe di cose da insegnarti, ma non sei nello spirito giusto…

Buon proseguimento

Seregost
    Membro
    @seregost

Cerchiamo di non degenerare per favore. Siamo in un forum e non al bar sport. Relativamente all’argomento la rete è piena di info e di esempi. Se si creano delle discussioni costruttive dove c’è il confronto ben venga, altrimenti si chiude. 😉

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

In effetti ha ragione! Usiamo ogni cosa per quello che è fatta! Però anche qualche differenza di umidità  ci può stare!

Gillan
    Partecipante
    @gillan

Capisco che alcuni concetti possano sembrare strani, ma frasi del tipo

agwesh wrote:

sono davvero fuori luogo, soprattutto poi dette a qualcuno che ha realizzato alcune fra le pelli più realistiche che abbia visto in blender. Per cui se non hai voglia di ascoltare chi potrebbe insegnarti qualcosa sei liberissimo di farlo.

Ma visto che in futuro qualcuno potrebbe capitare su questo thread cercando di capire come lo specular possa servire per un effetto bagnato/sudato, cerchiamo di chiarire il concetto.

E’ bene non confondere il comando “specular” contrapposto a “diffuse” ( che è un fake dei motori non fisici) con la specularità  che è invece un concetto fisico di cui tenere conto. La mappa di specularità  serve a far variare questa caratteristica, ecco perchè le mappe di specularità  vengono utilizzate anche nei motori unbiased dove invece lo specular non esiste.

Solo i materiali coerenti e puliti hanno una specularità  costante, tutti gli altri possono variare la specularità  per la durezza (ior) per la composizione, per la ruvidità  ( che non è solo bump) per l’umidità  e la pulizia.

ecco perchè, per esempio, le labbra essendo umide sono più speculari del volto ma anche una testa pelata è più speculare del volto anche se non è umida.

Nel caso della presenza di acqua( all’uscita della doccia) intervengono poi le zone di accumulo, che solitamente sono quelle più “orizzontali” (sopra le spalle) quelle chiuse ( fra le gambe) o quelle di raccolta (sotto il seno).

agwesh
    Membro
    @agwesh
    waaf wrote:
    guarda che si parlava di sudore, non di uno che è uscito dalla doccia. Evidentemente te sudi alla stessa maniera su tutto il corpo 😀

Ma io, ripeto, sono noob.

Comunque non continuo sto flame. Se non accetti critiche e consigli hai frainteso lo spirito dei forum.

P.S.: Il buon t0m0 ne avrebbe di cose da insegnarti, ma non sei nello spirito giusto…

Buon proseguimento

il 70% del corpo umano è formato da acqua compreso il sudore !!

io accetto consigli e critiche, anzi in questo topic ho scoperto il programma Mari che mi sono appena scaricato e che in questi giorni proverò !!

Ho mai detto non commentate o non criticate !!

Anche io sono un noob la prima cosa che ho fatto con la pelle è questa:

http://fav.me/d30ocsg

mi faresti vedere la prima cosa che tu hai fatto con la pelle?

Lell wrote:
    In effetti ha ragione! Usiamo ogni cosa per quello che è fatta! Però anche qualche differenza di umidità  ci può stare!

Grazie lo so che ho ragione !! 😀

Ma facevi riferimento a me ? 😡

Soft House Graphics
    Membro
    @soft-house-graphics

Dico una c*****a…..

” Me la faresti un po’ più blu?….” secondo me è quello xD….

EDIT: Non siamo al bar sport. Per favore il linguaggio

Saluti, Seregost

agwesh
    Membro
    @agwesh

in questo momento sto facendo un altro lavoro 3d molto più complesso, con questo lavoro ho chiuso !!

Forse la prossima volta !! 😀

Stai visualizzando 23 post - dal 1 a 23 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.