Community › Forum › Dicussioni generali, News, Presentazioni › News Universo 3d › Scream Ricerca per: Questo topic ha 22 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 10 mesi fa da agwesh. Stai visualizzando 23 post - dal 1 a 23 (di 23 totali) Autore Post 28 Novembre 2010 alle 6:33 #3261 agweshMembro @agwesh Ragazzi stavo provando capelli e varie tonalità di pelle per lo shader sss e mi è venuto fuori questo !! http://fav.me/d33riz6 http://fav.me/d33rjbp Con la nuova scheda grafica lavorare con i capelli è un piacere, nessun rallentamento !! 😀 Effettuare il login per mettere i like 28 Novembre 2010 alle 8:51 #72654 waafPartecipante @waaf bello!!! solo che mi sembra che ci sia da settare un po’ meglio la specularità ed il bump della pelle! Effettuare il login per mettere i like 28 Novembre 2010 alle 8:58 #72655 agweshMembro @agwesh waaf wrote: bello!!! solo che mi sembra che ci sia da settare un po’ meglio la specularità ed il bump della pelle! secondo te + bump o – bump ? + speculare o – speculare ? Effettuare il login per mettere i like 28 Novembre 2010 alle 9:20 #72656 waafPartecipante @waaf bella domanda ^^ me lo sono rivisto con attenzione. Il bump può andare benissimo così. Per il discorso della specularità , invece, a mio gusto personale, rivedrei proprio la mappa di spec…perchè me lo immagino accaldato, incaxxato, quindi con un leggero velo di sudore…che ne so…fronte, collo, sopra il labbro superiore…un po’ sudatino ^^ ma probabilmente è una interpretazione personale… questa è meglio di 1000 parole! http://multimedia.quotidiano.net/data/images/gallery/2008/9517/minguzziquesta.JPG Effettuare il login per mettere i like 28 Novembre 2010 alle 9:38 #72657 BernardoMembro @sdados prove interessanti! i capelli molto belli mi sembra che sei sulla buona strada… ora per la mia esperienza, il prossimo passo è imparare a fare delle acconciature plausibili 😀 per la pelle mi pare ci sia da lavorare ancora un pò… il risultato è già buono, ma purtroppo non saprei consigliarti cosa va cambiato… il modello l’hai fatto te? e il texturing? mi daresti due dritte sul texturing del corpo per favore? graziee 🙂 Effettuare il login per mettere i like 28 Novembre 2010 alle 15:50 #72658 agweshMembro @agwesh waaf wrote: bella domanda ^^ me lo sono rivisto con attenzione. Il bump può andare benissimo così. Per il discorso della specularità , invece, a mio gusto personale, rivedrei proprio la mappa di spec…perchè me lo immagino accaldato, incaxxato, quindi con un leggero velo di sudore…che ne so…fronte, collo, sopra il labbro superiore…un po’ sudatino ^^ ma probabilmente è una interpretazione personale… questa è meglio di 1000 parole! http://multimedia.quotidiano.net/data/images/gallery/2008/9517/minguzziquesta.JPG quell’effeto dipende anche dalle luci e dalla posizione delle luci ho aggiunto un’altra luce alla scena, modificato la posizione delle altre e i parametri specular della pelle http://fav.me/d33sc5a Sdados wrote: prove interessanti! i capelli molto belli mi sembra che sei sulla buona strada… ora per la mia esperienza, il prossimo passo è imparare a fare delle acconciature plausibili 😀 per la pelle mi pare ci sia da lavorare ancora un pò… il risultato è già buono, ma purtroppo non saprei consigliarti cosa va cambiato… il modello l’hai fatto te? e il texturing? mi daresti due dritte sul texturing del corpo per favore? graziee 🙂 il modello è uno di poser perche lo scopo di questo mio lavoro era quello di salvarmi le impostazioni sss delle varie tonalità di pelle e testare la nuova scheda grafica con i capelli !! Ne ho provate tante, dal chiaro porcellana al nero ebony e mi sono salvato le impostazioni per i prossimi miei lavori !!! per il texturing se scrivi “skin brush” su un motore di ricerca dovresti trovare i pennelli per la pelle, se la vuoi dipingere tu, oppure trovati delle foto in hd del corpo nudo di qualcuno e con copia e incolla e timbro ti crei la tua texture !! Effettuare il login per mettere i like 28 Novembre 2010 alle 20:30 #72659 waafPartecipante @waaf secondo me va già meglio…mi posti la mappa di spec? Effettuare il login per mettere i like 29 Novembre 2010 alle 5:48 #72660 agweshMembro @agwesh waaf wrote: secondo me va già meglio…mi posti la mappa di spec? nella prima immagine c’era una mappa speculare, in questa non c’è !! Se un corpo è bagnato, è bagnato dappertutto, quindi è speculare dappertutto !! Le specularità sul corpo sono create tutte dalle luci !! Per quanto riguardo lo shader della pelle, ho tolto la mappa specular rendendo tutta la superficie speculare al 100% e ho cambiato i valori dei parametri di specularità come Primary Specular color, weight, shininess Secondary Specular color, weight, etc etc etc ……. Se vuoi ti posso postare l’imagine con i parametri dello shader della pelle, ma è per Mental ray, non so quanto ti interessi !! Effettuare il login per mettere i like 29 Novembre 2010 alle 8:20 #72661 waafPartecipante @waaf apposta c’era qualcosa che non mi tornava! la mappa di specular va usata! Il sudore non è uniforme su tutto il corpo (magari in alcuni casi sì 😀 ) google ti è amico http://i27.tinypic.com/2e18upt.jpg Effettuare il login per mettere i like 29 Novembre 2010 alle 8:27 #72662 agweshMembro @agwesh waaf wrote: apposta c’era qualcosa che non mi tornava! la mappa di specular va usata! Il sudore non è uniforme su tutto il corpo (magari in alcuni casi sì 😀 ) google ti è amico http://i27.tinypic.com/2e18upt.jpg non hai fatto altro che darmi ragione !! quell’effetto dipende dal bump mica dalla mappa specular !! 😀 Effettuare il login per mettere i like 29 Novembre 2010 alle 8:35 #72663 waafPartecipante @waaf quale effetto? Io intendo il fatto che per esempio sulle guance non c’è molto specular, mentre sulla fronte sì…che sulla base del mento non c’è molto specular, mantre sulla parte in alto, vicino alla bocca sì…la mappa specular non da l’effetto bagnato, ma dice a blender (o qualsiasi altro sw) DOVE andare a rendere speculare la mesh. Effettuare il login per mettere i like 29 Novembre 2010 alle 10:24 #72664 agweshMembro @agwesh waaf wrote: quale effetto? Io intendo il fatto che per esempio sulle guance non c’è molto specular, mentre sulla fronte sì…che sulla base del mento non c’è molto specular, mantre sulla parte in alto, vicino alla bocca sì…la mappa specular non da l’effetto bagnato, ma dice a blender (o qualsiasi altro sw) DOVE andare a rendere speculare la mesh. scusa non ti offendere se te lo dico, ma tu di pelle, specular e effetto bagnato non hai capito niente !! le parti speculari sulla pelle dipendono dalla posizione delle luci rispetto alla pelle !! se una zona della pelle ha delle zone speculari è perchè in una determinata posizione c’è una luce che crea quella zona speculare !! L’effeto che dicevo io e quello dello specular non uniforme ma a macchie provocato dalle irregolarità della pelle e quindi del bump !! Io pensavo che facessi riferimento a quello, guardando l’ultimna foto che hai postato !! A me piacciono le persone che fanno e non quelle che parlano, quindi ora dovresti prendere un modello umano qualsiasi, già fatto, che hai già , metterci la pelle e fare un rendering facendomi vedere tu come si fa e la mappa specular che hai usato !! Stupiscimi !! 😀 Effettuare il login per mettere i like 29 Novembre 2010 alle 11:01 #72665 waafPartecipante @waaf guarda, non è mio intento stupire te. Sono un noob, 😎 e cercavo solo di essere di aiuto. comunque la pelle secerne grasso sebaceo, che rende alcune zone (quelle che ne producono di più) più riflettenti. La specular nella realtà non esiste, è la riflessione della luce (come di tutti gli altri oggetti e colori) intorno al soggetto. QUindi dove c’è più secrezione di grasso (con conseguente anche maggiore sudorazione negli stessi punti) c’è più riflessione. Scusa se ovunque tu legga, le mappe di spec sono citate ed utilizzate. ❗ Effettuare il login per mettere i like 29 Novembre 2010 alle 11:06 #72666 t0m0Partecipante @t0m0 agwesh wrote: scusa non ti offendere se te lo dico, ma tu di pelle, specular e effetto bagnato non hai capito niente !! le parti speculari sulla pelle dipendono dalla posizione delle luci rispetto alla pelle !! se una zona della pelle ha delle zone speculari è perchè in una determinata posizione c’è una luce che crea quella zona speculare !! L’effeto che dicevo io e quello dello specular non uniforme ma a macchie provocato dalle irregolarità della pelle e quindi del bump !! Io pensavo che facessi riferimento a quello, guardando l’ultimna foto che hai postato !! A me piacciono le persone che fanno e non quelle che parlano, quindi ora dovresti prendere un modello umano qualsiasi, già fatto, che hai già , metterci la pelle e fare un rendering facendomi vedere tu come si fa e la mappa specular che hai usato !! Stupiscimi !! 😀 ?? scusa se te lo dico,ma mi sa che sei te che parli (scrivi) a vanvera 😆 non è che se hia provato una volta il fast skin shader di maya allora sei il guru della pelle e gli altri sono degli ignoranti. un video per farti capire che hai preso un granchio 😉 : x fare chiarezza: la specularità (che, tra l’altro, è un fake prettamente del 3d) è la quantità del punto luce presente nel materiale. il bump e la deformazione delle normali di una faccia. è palese che la combinazione delle due porti a un risultato piuttosto che un altro,certo è che la quantità o meno dello specular non è dettata dalla presenza di luce, ma dal modello che si vuole rappresentare. che poi sia la luce a rivelarlo nn c’è dubbio, ma non per questo un materiale non è nero solo dove è illuminato, no? Effettuare il login per mettere i like 29 Novembre 2010 alle 12:27 #72667 SandroPMembro @sandrop OT: Quote: guarda, non è mio intento stupire te. Sono un noob, e cercavo solo di essere di aiuto. Mi fai morire! 😡 😡 😡 Fine OT. Per il resto…concordo con Waaf e Tomo…la pelle del tuo personaggio risulta ancora plasticosa… ciao ciao -S- Effettuare il login per mettere i like 29 Novembre 2010 alle 12:36 #72668 agweshMembro @agwesh waaf wrote: guarda, non è mio intento stupire te. Sono un noob, 😎 e cercavo solo di essere di aiuto. comunque la pelle secerne grasso sebaceo, che rende alcune zone (quelle che ne producono di più) più riflettenti. La specular nella realtà non esiste, è la riflessione della luce (come di tutti gli altri oggetti e colori) intorno al soggetto. QUindi dove c’è più secrezione di grasso (con conseguente anche maggiore sudorazione negli stessi punti) c’è più riflessione. Scusa se ovunque tu legga, le mappe di spec sono citate ed utilizzate. ❗ parlavamo di effetto bagnato e se la pelle è bagnata, è speculare dappertutto se il corpo è tutto bagnato !! io ti ringrazio del fatto che abbia cercato di aiutarmi ma se tu non sei capace di realizzare quello di cui parli difficilmente puoi aiutarmi !! sai come si dice? tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare !! 😀 t0m0 wrote: agwesh wrote: scusa non ti offendere se te lo dico, ma tu di pelle, specular e effetto bagnato non hai capito niente !! le parti speculari sulla pelle dipendono dalla posizione delle luci rispetto alla pelle !! se una zona della pelle ha delle zone speculari è perchè in una determinata posizione c’è una luce che crea quella zona speculare !! L’effeto che dicevo io e quello dello specular non uniforme ma a macchie provocato dalle irregolarità della pelle e quindi del bump !! Io pensavo che facessi riferimento a quello, guardando l’ultimna foto che hai postato !! A me piacciono le persone che fanno e non quelle che parlano, quindi ora dovresti prendere un modello umano qualsiasi, già fatto, che hai già , metterci la pelle e fare un rendering facendomi vedere tu come si fa e la mappa specular che hai usato !! Stupiscimi !! 😀 ?? scusa se te lo dico,ma mi sa che sei te che parli (scrivi) a vanvera 😆 non è che se hia provato una volta il fast skin shader di maya allora sei il guru della pelle e gli altri sono degli ignoranti. un video per farti capire che hai preso un granchio 😉 : https://www.youtube.com/watch?v=aGvIL1S4GK4 x fare chiarezza: la specularità (che, tra l’altro, è un fake prettamente del 3d) è la quantità del punto luce presente nel materiale. il bump e la deformazione delle normali di una faccia. è palese che la combinazione delle due porti a un risultato piuttosto che un altro,certo è che la quantità o meno dello specular non è dettata dalla presenza di luce, ma dal modello che si vuole rappresentare. che poi sia la luce a rivelarlo nn c’è dubbio, ma non per questo un materiale non è nero solo dove è illuminato, no? spero che almeno tu mi stupisca e mi faccia vedere il tuo bel corpo con la tua bella mappa speculare !! il mio ragionamento era a livello di software 3d e shaders mica a livello di fisica, anche se i rendering simulano la realtà !! Quindi per me dovresti fare un esperimento !! Bagnati la faccia con l’acqua e guardati allo specchio con le luci dello specchio accese!! Vedrai che se muovi la testa le zone speculari o punti di luce cambiano in base alla posizione della testa rispetto alla luce, ma noi sappiamo che l’acqua tu l’hai versata su tutta la faccia, quindi nella realtà tutta la tua faccia e speculare ragionando in termini di software 3d e shaders !! Dopo spegni tutte le luci e se sei di giorno e non ci sono fonti di luce speculari tu non vedrai nessuna zona speculare sulla tua faccia !! Secondo me ovviamente !! Se poi ti avvicini tanto allo specchio vedrai che più ti avvicini e più vedrai le zone speculari a macchie in base alla ruvidità della pelle !! Con le luci accese ovviamente !! Che programma è quello del video ?? Bello mi piacerebbe provarlo !! Effettuare il login per mettere i like 29 Novembre 2010 alle 13:45 #72669 waafPartecipante @waaf guarda che si parlava di sudore, non di uno che è uscito dalla doccia. Evidentemente te sudi alla stessa maniera su tutto il corpo 😀 Ma io, ripeto, sono noob. Comunque non continuo sto flame. Se non accetti critiche e consigli hai frainteso lo spirito dei forum. P.S.: Il buon t0m0 ne avrebbe di cose da insegnarti, ma non sei nello spirito giusto… Buon proseguimento Effettuare il login per mettere i like 29 Novembre 2010 alle 14:39 #72670 SeregostMembro @seregost Cerchiamo di non degenerare per favore. Siamo in un forum e non al bar sport. Relativamente all’argomento la rete è piena di info e di esempi. Se si creano delle discussioni costruttive dove c’è il confronto ben venga, altrimenti si chiude. 😉 Effettuare il login per mettere i like 29 Novembre 2010 alle 17:04 #72671 LeleDaRevineMembro @lell In effetti ha ragione! Usiamo ogni cosa per quello che è fatta! Però anche qualche differenza di umidità ci può stare! Effettuare il login per mettere i like 29 Novembre 2010 alle 19:16 #72672 GillanPartecipante @gillan Capisco che alcuni concetti possano sembrare strani, ma frasi del tipo agwesh wrote: scusa non ti offendere se te lo dico, ma tu di pelle, specular e effetto bagnato non hai capito niente !! sono davvero fuori luogo, soprattutto poi dette a qualcuno che ha realizzato alcune fra le pelli più realistiche che abbia visto in blender. Per cui se non hai voglia di ascoltare chi potrebbe insegnarti qualcosa sei liberissimo di farlo. Ma visto che in futuro qualcuno potrebbe capitare su questo thread cercando di capire come lo specular possa servire per un effetto bagnato/sudato, cerchiamo di chiarire il concetto. E’ bene non confondere il comando “specular” contrapposto a “diffuse” ( che è un fake dei motori non fisici) con la specularità che è invece un concetto fisico di cui tenere conto. La mappa di specularità serve a far variare questa caratteristica, ecco perchè le mappe di specularità vengono utilizzate anche nei motori unbiased dove invece lo specular non esiste. Solo i materiali coerenti e puliti hanno una specularità costante, tutti gli altri possono variare la specularità per la durezza (ior) per la composizione, per la ruvidità ( che non è solo bump) per l’umidità e la pulizia. ecco perchè, per esempio, le labbra essendo umide sono più speculari del volto ma anche una testa pelata è più speculare del volto anche se non è umida. Nel caso della presenza di acqua( all’uscita della doccia) intervengono poi le zone di accumulo, che solitamente sono quelle più “orizzontali” (sopra le spalle) quelle chiuse ( fra le gambe) o quelle di raccolta (sotto il seno). Effettuare il login per mettere i like 29 Novembre 2010 alle 19:18 #72673 agweshMembro @agwesh waaf wrote: guarda che si parlava di sudore, non di uno che è uscito dalla doccia. Evidentemente te sudi alla stessa maniera su tutto il corpo 😀 Ma io, ripeto, sono noob. Comunque non continuo sto flame. Se non accetti critiche e consigli hai frainteso lo spirito dei forum. P.S.: Il buon t0m0 ne avrebbe di cose da insegnarti, ma non sei nello spirito giusto… Buon proseguimento il 70% del corpo umano è formato da acqua compreso il sudore !! io accetto consigli e critiche, anzi in questo topic ho scoperto il programma Mari che mi sono appena scaricato e che in questi giorni proverò !! Ho mai detto non commentate o non criticate !! Anche io sono un noob la prima cosa che ho fatto con la pelle è questa: http://fav.me/d30ocsg mi faresti vedere la prima cosa che tu hai fatto con la pelle? Lell wrote: In effetti ha ragione! Usiamo ogni cosa per quello che è fatta! Però anche qualche differenza di umidità ci può stare! Grazie lo so che ho ragione !! 😀 Ma facevi riferimento a me ? 😡 Effettuare il login per mettere i like 26 Gennaio 2011 alle 5:30 #72674 Soft House GraphicsMembro @soft-house-graphics Dico una c*****a….. ” Me la faresti un po’ più blu?….” secondo me è quello xD…. EDIT: Non siamo al bar sport. Per favore il linguaggio Saluti, Seregost Effettuare il login per mettere i like 26 Gennaio 2011 alle 6:10 #72675 agweshMembro @agwesh in questo momento sto facendo un altro lavoro 3d molto più complesso, con questo lavoro ho chiuso !! Forse la prossima volta !! 😀 Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 23 post - dal 1 a 23 (di 23 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso