Community Forum ArtWork Work in Progress scorcio di mare

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    dacam3d
    Membro
    @dacam3d

ciao ragazzi!! da poco tornato dalle vacanze in sicilia (la mia terra!!!!), ho già  nostalgia del mare….

Con il 3d mi sono ricreato uno scorcio veloce……….

tutto fatto in blender (modello, rendering, postproduzione)

Per l'acqua (da sempre il mio punto debole) questo è il meglio che sono riuscito ad ottenere, come anche per la vetrata….

Avete suggerimenti per migliorare? 🙂 https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-8552-0-53971000-1316163271.jpg

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

Allora, l'acqua, nonostante la texture e l'effetto siano buoni, mi sembra piatta dove tocca il muro. Se hai usato il bump, mettilo su un modificatore displace del piano dell'acqua. Occhio alla mappatura del tavolato. Facci almeno uno smussetto.

Il muro rosso sembra storto. E' fatto apposta?

Mettici anche una nuvoletta in cielo per darli varietà . e magari il sole che spunta dal muro con l'effetto dei raggi.

Può diventare un'immagine buona!

Anonimo
    Inattivo
    @

Aggiungo da scalare la text del muro il noise è fuori proporzione secondo me.

Troppa riflessione del vetro rispetto la scarsa specularità .

dacam3d
    Membro
    @dacam3d

abbandonata la pretesa di realismo, mi sto concentrando più sull'effetto artistico:

d'altronde è una immagine che ho realizzato senza alcuno schema, ma solo per il bisogno di visualizzare quello che avevo in testa.

Ho cercato di migliorare alcuni aspetti che mi avete segnalato:

1) l'acqua ha già  il displacement….. ho cercato di aumentarlo ma si rovinava un pò l'effetto

2) il tavolato l'ho mappato un pò meglio

3) il muro rosso è storto volutamente: è il parapetto leggermente in fuori di un terrazzo

4) le nuvole arricchirebbero l'immagine, ma contrastano con la mia idea: cielo completamente sereno

5) le tex ho provato a scalarle ma, avendo una bassa risoluzione, questo è il massimo! Poi forse cercherò delle texture più adatte….

6) il vetro ha la specularità  al massimo: dovrei fare un sistema di luci a parte, ma avendo cambiato le pretese, va bene così.

Adesso provo un controluce come suggeritomi da lell… https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-8552-0-01008500-1316254151.jpg

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

Già  meglio!

Se vuoi andare sull'effetto più artistico sistemerei il cielo come ti suggerivo sopra.

Hai messo il fresnel sul vetro? Quella riflessione è troppo uniforme. E inoltre occhio al colore di diffuse. Stai sullo scuro, prova il nero.

riky70
    Partecipante
    @riky70

direi che siamo sulla giusta strada… niente male pure l'acqua, sembra quasi vera… complimenti

dacam3d
    Membro
    @dacam3d
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

Mooolto bello! Certo la scena rimane semplice, ma la luce è venuta benissimo. Ti consiglio di lavorarci su perchè può dare molto. magari rendi più interessanti i muri aggiungendo dei dettagli architettonici. Guardati qualche foto di ambienti mediterranei per prendere spunto!

dacam3d
    Membro
    @dacam3d

altra prova, poi magari dettaglio la scena….. https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-8552-0-58739300-1316284207.jpg

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.