Community Forum ArtWork Work in Progress SCHELETRO E MUSCOLI DEL VISO

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    GIUSEPPED
    Membro
    @giuseppedelogu

ciao ragazzi,dal momento che sto spulciando un po di anatomia artistica e continuo a dover rivedere sempre le immagini di riferimento per scolpire un viso, ho deciso di ripartire dalle basi e cioè modellare da zero teschio e muscoli e (forse) 🙂 busto.vorrei condividere con voi il lavoro se gradito e magari chiedere qualche consiglio di modellazione,

1 se la topologia è corretta 🙂

e 2 ho modellato le vertebre con array e curve e ricordo che si poteva regolare in qualche modo anche la dimensione degli array in modo da poter avere la prima vertebra più piccola dell'ultima che ho fatto,senza naturalmente applicare l'effetto.

premesso che non vuole essere un modello perfetto ma di riferimento per gli sculpt che faccio grazie dei consigli.

[attachment=5425:CRANIO.jpg] https://community.blender.it/uploads/monthly_08_2011/post-8740-0-05879400-1314818491.jpg

Anonimo
    Inattivo
    @

è SEMPRE gradito 😉

1. non conosco la topologia del teschio, questa comunque mi sembra pulita e valida.

L' OBJECT OFFSET potrebbe fare al caso tuo, aggiungi il modificatore alla mesh, e usi una empty (A) per gestire il modificatore.

Scali la empy e variano anche le dimensioni dell'array, potrai poi agire sui valori di offset per sistemare l'array come meglio vuoi.

[attachment=5430:Cattura.PNG]

E' già  un ottimo modello Giuseppe.

Ti aggiungo un aiuto che magari conosci già  (e magari te l'ho già  postato ma so vecchio 😀 )

http://bodybrowser.g….com/body.html#

puoi vedere e osservare ogni parte dello scheletro umano.

Eris
    Membro
    @bryan-fury

Bello, unica cosa lascia un po' di spazio tra le vertebre, ci deve stare il disco intervertebrale. Non so se hai gia tenuto conto e sei partito con l'offset dalla terza vertebra ma le prime due vertebre, Atlante ed Epistrofeo, sono morfologicamente diverse da tutte le altre. 😛

GIUSEPPED
    Membro
    @giuseppedelogu

Grazie Gikkio mi ci sbattuto un po ed alla fine ho optato per il lattice, stavo uscendo scemo!! 🙂 cmq avevo messo come tremessa che non doveva essere un modello perfetto nei particolari ma solo una linea di riferimento personale sulle proporzioni e le masse musclolari, i dischi intervertebrari non mi servono a granchè

[attachment=5438:TESCHIO COLONNA.jpg] https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-8740-0-97503900-1314906444.jpg

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

Hai provato a fare Alt-S Sui vari vertici della curva se fa effetto anche sull'array?

Comunque bel lavoro!

GIUSEPPED
    Membro
    @giuseppedelogu

sicuramente sono io che non lo so usare ma il modificatore curva lo trovo macchinosoaggiuncendo un empty si complica ulteriormente,cmq provo come mi hai consigliato.

Bernardo
    Membro
    @sdados

bella iniziativa… l'anatomia per certi aspetti del 3d è veramente la colonna portante. Una cosa… potrei sbagliare visto che sono un novellino in materia… l'attacco della mandibola (o mascella… non sono ancora arrivato a studiare la nomenclatura 😳 , comunque l'articolazione fa muovere la bocca) non si attacca un pò troppo verso il centro del cranio? Forse dovrebbe andare leggermente più “larga”… non so se mi sono spiegato.

GIUSEPPED
    Membro
    @giuseppedelogu

non ho proprio capito bene cosa intendi ma non sto andando ad occhio 🙂

[attachment=5443:1.jpg]

poi naturalmente le referenze probabilmente variano leggermente da disegno a disegno dal momento che non stiamo parlando di macchine. https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-8740-0-67859200-1314979203.jpg

GIUSEPPED
    Membro
    @giuseppedelogu

Ti aggiungo un aiuto che magari conosci già  (e magari te l'ho già  postato ma so vecchio 😀 )

http://bodybrowser.g….com/body.html#

puoi vedere e osservare ogni parte dello scheletro umano.

[/quote]

certo che il link che mi hai dato rende quasi inutile il mio lavoro se non come esercizio di modellazione!!

Bernardo
    Membro
    @sdados
    'GIUSEPPED' wrote:

non ho proprio capito bene cosa intendi ma non sto andando ad occhio 🙂

[attachment=5443:1.jpg]

poi naturalmente le referenze probabilmente variano leggermente da disegno a disegno dal momento che non stiamo parlando di macchine.

dunque provo a spiegarmi meglio 😀

Abbiamo il cranio e la mascella, ovvero (almeno quello che intendo io) la parte dove è attaccata l'arcata dentale inferiore che poi sale e va ad attaccarsi all'altezza dello zigomo, ma più indietro.

Ecco secondo me quella parte della mascella che sale verso l'articolazione è leggermente troppo stretta… Poi ti ripeto, di qui non ho riferimenti precisi e potrebbe solo essere un'impressione 🙂

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.