Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › scena scrivania! Ricerca per: Questo topic ha 24 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 2 mesi fa da Willy84. Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 25 totali) Autore Post 29 Settembre 2010 alle 0:39 #15835 Willy84Membro @willy84 Ragazzi questo è il mio primo lavoro..che ne pensate! Per motivi di studio non ho inserito texture ma solo un effetto ray sul tavolo ed un pò di trasparency alla lampadina..non so ancora come creare una luce che parta dalla stessa…se qualcuno mi può illuminare 🙂 questa prima immagine completa…. questa è l’immagine di base… grazie in anticipo per eventuali consigli e critiche…. 🙂 Effettuare il login per mettere i like 29 Settembre 2010 alle 11:30 #181053 simone03031986Membro @simone03031986 Nel complesso devo dire che mi piace 😀 forse c’è ancora un pò di rumore. Per la lampadina mi pare che vengano usati materiali di tipo “emitter” 8) Sicuramente non sono uno dei migliori da cui potevi ottenere una risposta Effettuare il login per mettere i like 29 Settembre 2010 alle 11:49 #181054 Willy84Membro @willy84 grazie….cosa intendi per rumore…. Effettuare il login per mettere i like 29 Settembre 2010 alle 12:10 #181055 AnonimoInattivo @ il rumore (noise) sono i puntini ch spixellano e danno l’effetto sabbia in un immagine sgranandola. questo ne è un esempio palese. Se parli di primi lavori io comincerei ad utilizzare l’engine interno non ha senso cominciare ad utilizzare altri motori se ancora non sei padrone del tutto di Blender IMHO. Difatti l’immagine seppur modellata in maniera abbastanza pulita (qualche wire??) viene rovinata dall’uso totalmente improprio del motore.. Io in primis rivedrei qualche picca proporzione della scena forse le gambe del tavolo sono eccessivamente grosse come lo stelo della lampada non è in proporzione. Ti stai concentrando sul rendering e all’inizio non è la cosa giusta da fare in genere. Concentrati sulla scena sulla modellazione, e su come illuminarla, non capirai mai l’illuminazione se non padroneggi bene gli strumenti di blender e le luci di blender, e senza conoscere il motore di blender…. non capisci le luci. realizza la stessa scena illuminandola decentemente usa gli spot e impara ad illuminare una stanza http://anfeonet.altervista.org/Tutorial … stanza.txt questo è un set base per illuminare. L’utilizzo di altro motore non fa la qualità del lavoro…quella sta a te definirla. Effettuare il login per mettere i like 29 Settembre 2010 alle 12:28 #181056 Willy84Membro @willy84 grazie….infatti con le luci sto a zero, seguirò il link… questo è un wire della scena… Effettuare il login per mettere i like 29 Settembre 2010 alle 15:16 #181057 AnonimoInattivo @ AL scrivania va rivista mi sembra un pò sproporzionata. lo spesso del piano è forse eccessivo così come la sezione delle gambe. Puoi anche pensare di aggiunre un pò di dettaglio alla mesh così impari meglio la modellazione e ti eserciti… Effettuare il login per mettere i like 29 Settembre 2010 alle 17:29 #181058 kubaklos1305189410Membro @kubaklos1305189410 hey 🙂 occhio al’ombra dietro la lampada vedo che hai usato luce spot e nelle opzioni ce classic hayway o qualcosa di genere te cambialo con irregular e vedrai la differenza Effettuare il login per mettere i like 29 Settembre 2010 alle 20:35 #181059 lsscppMembro @lsscpp1305189266 Per far luce dalla lampadina: assegnare un materiale con valore Emit = 1 o + e disattivare l’opzione Traceable*. Posizionare all’interno della lampadina una lamp di tipo…. Lamp con raytracing attivo. *Traceable disattivo consente ai raggi della Lamp di non essere mascherati dalla mesh della lampadina stessa Effettuare il login per mettere i like 30 Settembre 2010 alle 20:04 #181060 Willy84Membro @willy84 Ragazzi ho cercato di modificare un pò a scena, ho ampliato un pò la mesh….non riesco ancora ad essere perfetto nelle luci e nel renering finale, bisogna lavorare molto….che ne pensate, rispetto alla versione i partenza…. questo è un wire veloce della scena questo il primo lato verso il letto… secondo lato centrale terzo lato finale verso la porta premetto che ci sono ancora tante cose da fare…l’illuminazione in primis anche perchè avevo intenzione di creare una stanza illuminata lievemente, tipo luci del mattina… p.s sul comodino devo agg. il cavo della corrente del lumino che sprofonda…. 🙂 Effettuare il login per mettere i like 1 Ottobre 2010 alle 5:52 #181061 magyangelMembro @magyangel Secondo me il lavoro è molto carino però dovresti provare ad usare un motore di render tipo yafaray in modo da avere qualcosa di più realistico. Effettuare il login per mettere i like 1 Ottobre 2010 alle 8:13 #181062 andytictacMembro @andytictac prima di yafaray, prova con un hdr 😉 Effettuare il login per mettere i like 1 Ottobre 2010 alle 8:32 #181063 Francesco ArenaMembro @afranx andytictac wrote: Oggetto del messaggio: Re: scena scrivania! Rispondi citando prima di yafaray oppure migliora i settaggi dei materiali e del render engine interno che può dare risultati molto soddisfacenti Effettuare il login per mettere i like 1 Ottobre 2010 alle 15:23 #181064 Willy84Membro @willy84 ma yafray come si usa…dove posso trovare una guida…. 🙁 Effettuare il login per mettere i like 1 Ottobre 2010 alle 16:23 #181065 kubaklos1305189410Membro @kubaklos1305189410 hey per ora lascia stare rayfray e pensa ai materiali perche senza quelli nn riuscirai a fare grandi cose nn ti serve rayfray per questo lavoro secondo me dovresti usarlo in una scena più complessa è il mio parere xD se mi contradicono agwesh , gikkio o altra gente esperta nn farci caso a quello che ho detto xD ciauz Effettuare il login per mettere i like 1 Ottobre 2010 alle 16:41 #181066 lsscppMembro @lsscpp1305189266 sono d’accordo: inutile adesso tirare in ballo yafaray e complicare uleriormente le cose. Perché non provi intanto a pizzare delle luci che proiettino delle ombre e ad utilizzare in modo efficiente l’ambient occlusion per dare un po’ di volume agli oggetti? Effettuare il login per mettere i like 1 Ottobre 2010 alle 17:15 #181067 magyangelMembro @magyangel scusate a tutti, avete ragione forse ho corso un pò troppo, non fare la fine che ho fatto io, che con yafaray faccio bellissimi render ma non sono in grado di settare il render interno di blender è questo è grave. Impara bene prima ad usare il render interno di blender e poi passa a yafaray. Ciao. Effettuare il login per mettere i like 1 Ottobre 2010 alle 17:47 #181068 Willy84Membro @willy84 infatti…mi devo fermare sul render interno ma non riesco a settare i materiali….poi perchè nel rendering i contorni degli oggetti mi vengono zigettati….inoltre l’aspetto del tutto è sempre plasticoso finto….help me! Effettuare il login per mettere i like 1 Ottobre 2010 alle 17:55 #181069 magyangelMembro @magyangel semplice! risoluzione bassa. Perchè il render sembra plastico? E’ il motore interno di render di blender. Ma se lo setti opportunamente migliori qualcosa. Effettuare il login per mettere i like 1 Ottobre 2010 alle 19:17 #181070 kubaklos1305189410Membro @kubaklos1305189410 ho fatto dei lavori belli con il motore di blender !!! nn serve altro devi informarti su come impostare le opzioni delle texture comincia aggiungendo materiale legno alle cose io al inizio nn usavo neanche uv map x questo ti consiglio di metterle normalmente texture poi selezioni cube al posto di flat e dovrebbe andare poi se vorrai miglorare piano piano ti informi 🙂 se vuoi….. mi mandi il file del lavoro e ti metto texture su un mobile cosi vedi come si fa 🙂 se vuoi ecco email kubaklos3@gmail.com Effettuare il login per mettere i like 1 Ottobre 2010 alle 21:59 #181071 AnonimoInattivo @ io non sono d’accordo su molte cose…tranne Afrax e Andy Quote: Secondo me il lavoro è molto carino però dovresti provare ad usare un motore di render tipo yafaray in modo da avere qualcosa di più realistico. Solita solfa….. 🙄 Rispondo quindi come si risponde sempre…..ormai da anni 😀 Con l’nternal si FANNO QUESTE COSE http://www.blender.org/features-gallery … t-gallery/ non sono chiacchiere diciamo… sono rendering reali li vedi li osservi. Alla luce di questo postulato, pensate davvero di aver bisogno di un altro motore di rendering? E’ il solito discorso che orami ripetete SEMPRE e SEMPRE si dice che non è così…non è il motore ma è come sai settare gli shaders e sopratutto come ILLUMINI cosa IMPORTANTISSIMA ma che mai sento nominare o discutere sul forum…nessuno mai chiede ma come si illumina al meglio?Tecniche? suggerimeti? schemi di illuminazione? Finchè si continuerà con la convinzione che è il motore che fa tutto, e finchè si penserà che illuminare una scena significa mettere su un paio di spot a casaccio….pochi progressi faremo.ovviamente PARERE MIO angelo-mio wrote: semplice! risoluzione bassa. Ma non è detto….che io sappia le scalettature (se di quelle parla) sono dovute di solito all’antialiasing basso, parametro OSA nel contesto rendering Quote: Perchè il render sembra plastico? E’ il motore interno di render di blender. Ma se lo setti opportunamente migliori qualcosa. Anche qui non sono d’accordo non è il motore di blender, è come illumini e come setti gli shaders l’engina calcola quello che TU imposti, quindi sei te non il motore…è importante fare questa differenza non vorrei si arrivasse a credere davvero che sia il motore.;) Se sei all’inizio devi solo studiare e avere pazienza, una volta imparato a illuminare e conoscere come risponde il motore hai il vantaggio di poter fare quello che vuoi…è versatile e risponde PERFETTAMENTE ai tuoi settaggi…anche i più strani..una volta capito come fare il motore ti renderà quello che tu hai in testa. Sono va imparato che poi significa imparare ad usare blender. 😉 studia suda e vedrai che avrai grandi risultati 😉 ci vuole solo PAZIENZA PAZIENZA PAZIENZA e passione. Poi una volta imparato potrai anche scegliere un engine a seconda di cosa vuoi fare..se vuoi fare un architettonico o altro…scegli ma ora ti conviene non perdere tempo. Fai i tutorial prova sperimenta, non cercare di fare solo lavori all’inizio, è opportuno studiare e fare tutorial, li farai anche dopo i tutorial li fai SEMPRE,Quindi meglio abituarsi ad un metodo no ? Poi ovviamente se ti va di divertirti anche e vuoi provare YAFA ok….sito ufficiale e guida tradotta ma non credere che yafa faccia il lavoro al posto tuo non sarà così…il tutot e subito non esiste. (altro proverbio del forum :D) sito taaak http://www.yafaray.org/ manuale taaaakk http://www.yafaray.org/it/documentation/userguide Effettuare il login per mettere i like 1 Ottobre 2010 alle 22:07 #181072 kubaklos1305189410Membro @kubaklos1305189410 gikkio grande come sempre xD quello che mi fa ridere e che lui ha scritto mezza pag forum io per mancanza di voglia avrei stretto in una frase xDxD Effettuare il login per mettere i like 1 Ottobre 2010 alle 22:09 #181073 AnonimoInattivo @ dattilografo e logorroico PESSIMA accoppiata….. 😆 😆 Effettuare il login per mettere i like 2 Ottobre 2010 alle 18:28 #181074 Willy84Membro @willy84 gikkio mi puoi dire dove posso trovare info tutorial sull’illuminazione, magari anche rendering interno…grazie in anticipo! Effettuare il login per mettere i like 2 Ottobre 2010 alle 21:16 #181075 AnonimoInattivo @ Prima di provare dei tutorial è necessario conoscere dei principi base per capire perchè e per come accade quello che accade, e perchè la luce si comporta in una data maniera…conoscere la luce fisicamente è capire come usarla per illuminare. diffusioone e rifrazione http://ulisse.sissa.it/chiediAUlisse/do … 050704d003 http://wiki.blender.org/index.php/Doc:I … ar_Shaders riflessione e come essa funziona fisicamente principi generali di illuminazione, set a 3 punti luce, illumanzione di interni http://anfeonet.altervista.org/Tutorial … azione.txt illuminotecnica e idee per interni http://www.lightitaly.it/illuminotecnic … p?IDPg=248 le basi http://itchy-animation.co.uk/tutorials.html vari schemi http://www.cgitalia.it/guida/Computer-G … igitale-3D dovrebbe bastare. Effettuare il login per mettere i like 2 Ottobre 2010 alle 23:40 #181076 Willy84Membro @willy84 grazie tante….finalmente un ottimo aiuto! 🙂 Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 25 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso