Community Forum ArtWork Work in Progress scena scrivania!

Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 25 totali)
  • Autore
    Willy84
    Membro
    @willy84

Ragazzi questo è il mio primo lavoro..che ne pensate!

Per motivi di studio non ho inserito texture ma solo un effetto ray sul tavolo ed un pò di trasparency alla lampadina..non so ancora come creare una luce che parta dalla stessa…se qualcuno mi può illuminare 🙂

questa prima immagine completa….

43317450.jpg

questa è l’immagine di base…

20174622.jpg

grazie in anticipo per eventuali consigli e critiche…. 🙂

simone03031986
    Membro
    @simone03031986

Nel complesso devo dire che mi piace 😀 forse c’è ancora un pò di rumore.

Per la lampadina mi pare che vengano usati materiali di tipo “emitter” 8)

Sicuramente non sono uno dei migliori da cui potevi ottenere una risposta :mrgreen:

Willy84
    Membro
    @willy84

grazie….cosa intendi per rumore….

Anonimo
    Inattivo
    @

il rumore (noise) sono i puntini ch spixellano e danno l’effetto sabbia in un immagine sgranandola.

banheirou.png

questo ne è un esempio palese.

Se parli di primi lavori io comincerei ad utilizzare l’engine interno non ha senso cominciare ad utilizzare altri motori se ancora non sei padrone del tutto di Blender IMHO.

Difatti l’immagine seppur modellata in maniera abbastanza pulita (qualche wire??) viene rovinata dall’uso totalmente improprio del motore..

Io in primis rivedrei qualche picca proporzione della scena forse le gambe del tavolo sono eccessivamente grosse come lo stelo della lampada non è in proporzione.

Ti stai concentrando sul rendering e all’inizio non è la cosa giusta da fare in genere.

Concentrati sulla scena sulla modellazione, e su come illuminarla, non capirai mai l’illuminazione se non padroneggi bene gli strumenti di blender e le luci di blender, e senza conoscere il motore di blender…. non capisci le luci.

realizza la stessa scena illuminandola decentemente usa gli spot e impara ad illuminare una stanza

http://anfeonet.altervista.org/Tutorial … stanza.txt

questo è un set base per illuminare.

L’utilizzo di altro motore non fa la qualità  del lavoro…quella sta a te definirla.

Willy84
    Membro
    @willy84

grazie….infatti con le luci sto a zero, seguirò il link…

questo è un wire della scena…

93091869.jpg

Anonimo
    Inattivo
    @

AL scrivania va rivista mi sembra un pò sproporzionata. lo spesso del piano è forse eccessivo così come la sezione delle gambe.

Puoi anche pensare di aggiunre un pò di dettaglio alla mesh così impari meglio la modellazione e ti eserciti…

kubaklos1305189410
    Membro
    @kubaklos1305189410

hey 🙂

occhio al’ombra dietro la lampada vedo che hai usato luce spot e nelle opzioni ce classic hayway o qualcosa di genere te cambialo con irregular e vedrai la differenza

lsscpp
    Membro
    @lsscpp1305189266

Per far luce dalla lampadina: assegnare un materiale con valore Emit = 1 o + e disattivare l’opzione Traceable*. Posizionare all’interno della lampadina una lamp di tipo…. Lamp con raytracing attivo.

*Traceable disattivo consente ai raggi della Lamp di non essere mascherati dalla mesh della lampadina stessa

Willy84
    Membro
    @willy84

Ragazzi ho cercato di modificare un pò a scena, ho ampliato un pò la mesh….non riesco ancora ad essere perfetto nelle luci e nel renering finale, bisogna lavorare molto….che ne pensate, rispetto alla versione i partenza….

questo è un wire veloce della scena

wirek.jpg

questo il primo lato verso il letto…

lato1g.jpg

secondo lato centrale

lato2g.jpg

terzo lato finale verso la porta

lato3.jpg

premetto che ci sono ancora tante cose da fare…l’illuminazione in primis anche perchè avevo intenzione di creare una stanza illuminata lievemente, tipo luci del mattina…

p.s sul comodino devo agg. il cavo della corrente del lumino che sprofonda…. 🙂

magyangel
    Membro
    @magyangel

Secondo me il lavoro è molto carino però dovresti provare ad usare un motore di render tipo yafaray in modo da avere qualcosa di più realistico.

andytictac
    Membro
    @andytictac

prima di yafaray, prova con un hdr 😉

Francesco Arena
    Membro
    @afranxBIACT
    andytictac wrote:

Oggetto del messaggio: Re: scena scrivania! Rispondi citando

prima di yafaray

oppure migliora i settaggi dei materiali e del render engine interno che può dare risultati molto soddisfacenti

Willy84
    Membro
    @willy84

ma yafray come si usa…dove posso trovare una guida…. 🙁

kubaklos1305189410
    Membro
    @kubaklos1305189410

hey

per ora lascia stare rayfray e pensa ai materiali perche senza quelli nn riuscirai a fare grandi cose

nn ti serve rayfray per questo lavoro secondo me dovresti usarlo in una scena più complessa

è il mio parere xD se mi contradicono agwesh , gikkio o altra gente esperta nn farci caso a quello che ho detto xD

ciauz

lsscpp
    Membro
    @lsscpp1305189266

sono d’accordo: inutile adesso tirare in ballo yafaray e complicare uleriormente le cose. Perché non provi intanto a pizzare delle luci che proiettino delle ombre e ad utilizzare in modo efficiente l’ambient occlusion per dare un po’ di volume agli oggetti?

magyangel
    Membro
    @magyangel

scusate a tutti, avete ragione forse ho corso un pò troppo, non fare la fine che ho fatto io, che con yafaray faccio bellissimi render ma non sono in grado di settare il render interno di blender è questo è grave. Impara bene prima ad usare il render interno di blender e poi passa a yafaray.

Ciao.

Willy84
    Membro
    @willy84

infatti…mi devo fermare sul render interno ma non riesco a settare i materiali….poi perchè nel rendering i contorni degli oggetti mi vengono zigettati….inoltre l’aspetto del tutto è sempre plasticoso finto….help me!

magyangel
    Membro
    @magyangel

semplice! risoluzione bassa.

Perchè il render sembra plastico? E’ il motore interno di render di blender. Ma se lo setti opportunamente migliori qualcosa.

kubaklos1305189410
    Membro
    @kubaklos1305189410

ho fatto dei lavori belli con il motore di blender !!! nn serve altro devi informarti su come impostare le opzioni delle texture comincia aggiungendo materiale legno alle cose

io al inizio nn usavo neanche uv map x questo ti consiglio di metterle normalmente texture poi selezioni cube al posto di flat e dovrebbe andare poi se vorrai miglorare piano piano ti informi 🙂

se vuoi….. mi mandi il file del lavoro e ti metto texture su un mobile cosi vedi come si fa 🙂

se vuoi ecco email kubaklos3@gmail.com

Anonimo
    Inattivo
    @

io non sono d’accordo su molte cose…tranne Afrax e Andy

Quote:
    Secondo me il lavoro è molto carino però dovresti provare ad usare un motore di render tipo yafaray in modo da avere qualcosa di più realistico.

Solita solfa….. 🙄

Rispondo quindi come si risponde sempre…..ormai da anni 😀

Con l’nternal si FANNO QUESTE COSE http://www.blender.org/features-gallery … t-gallery/ non sono chiacchiere diciamo… sono rendering reali li vedi li osservi.

Alla luce di questo postulato, pensate davvero di aver bisogno di un altro motore di rendering?

E’ il solito discorso che orami ripetete SEMPRE e SEMPRE si dice che non è così…non è il motore ma è come sai settare gli shaders e sopratutto come ILLUMINI cosa IMPORTANTISSIMA ma che mai sento nominare o discutere sul forum…nessuno mai chiede ma come si illumina al meglio?Tecniche? suggerimeti? schemi di illuminazione?

Finchè si continuerà  con la convinzione che è il motore che fa tutto, e finchè si penserà  che illuminare una scena significa mettere su un paio di spot a casaccio….pochi progressi faremo.ovviamente PARERE MIO

angelo-mio wrote:
    semplice! risoluzione bassa.

Ma non è detto….che io sappia le scalettature (se di quelle parla) sono dovute di solito all’antialiasing basso, parametro OSA nel contesto rendering

Quote:
    Perchè il render sembra plastico? E’ il motore interno di render di blender. Ma se lo setti opportunamente migliori qualcosa.

Anche qui non sono d’accordo non è il motore di blender, è come illumini e come setti gli shaders l’engina calcola quello che TU imposti, quindi sei te non il motore…è importante fare questa differenza non vorrei si arrivasse a credere davvero che sia il motore.;)

Se sei all’inizio devi solo studiare e avere pazienza, una volta imparato a illuminare e conoscere come risponde il motore hai il vantaggio di poter fare quello che vuoi…è versatile e risponde PERFETTAMENTE ai tuoi settaggi…anche i più strani..una volta capito come fare il motore ti renderà  quello che tu hai in testa.

Sono va imparato che poi significa imparare ad usare blender. 😉 studia suda e vedrai che avrai grandi risultati 😉 ci vuole solo PAZIENZA PAZIENZA PAZIENZA e passione.

Poi una volta imparato potrai anche scegliere un engine a seconda di cosa vuoi fare..se vuoi fare un architettonico o altro…scegli ma ora ti conviene non perdere tempo.

Fai i tutorial prova sperimenta, non cercare di fare solo lavori all’inizio, è opportuno studiare e fare tutorial, li farai anche dopo i tutorial li fai SEMPRE,Quindi meglio abituarsi ad un metodo no ?

Poi ovviamente se ti va di divertirti anche e vuoi provare YAFA ok….sito ufficiale e guida tradotta ma non credere che yafa faccia il lavoro al posto tuo non sarà  così…il tutot e subito non esiste. (altro proverbio del forum :D)

sito taaak

http://www.yafaray.org/

manuale taaaakk

http://www.yafaray.org/it/documentation/userguide

kubaklos1305189410
    Membro
    @kubaklos1305189410

gikkio grande come sempre xD

quello che mi fa ridere e che lui ha scritto mezza pag forum io per mancanza di voglia avrei stretto in una frase xDxD

Anonimo
    Inattivo
    @

dattilografo e logorroico PESSIMA accoppiata….. 😆 😆

Willy84
    Membro
    @willy84

gikkio mi puoi dire dove posso trovare info tutorial sull’illuminazione, magari anche rendering interno…grazie in anticipo!

Anonimo
    Inattivo
    @

Prima di provare dei tutorial è necessario conoscere dei principi base per capire perchè e per come accade quello che accade, e perchè la luce si comporta in una data maniera…conoscere la luce fisicamente è capire come usarla per illuminare.

diffusioone e rifrazione

http://ulisse.sissa.it/chiediAUlisse/do … 050704d003

http://wiki.blender.org/index.php/Doc:I … ar_Shaders

riflessione e come essa funziona fisicamente

principi generali di illuminazione, set a 3 punti luce, illumanzione di interni

http://anfeonet.altervista.org/Tutorial … azione.txt

illuminotecnica e idee per interni

http://www.lightitaly.it/illuminotecnic … p?IDPg=248

le basi

http://itchy-animation.co.uk/tutorials.html

vari schemi

http://www.cgitalia.it/guida/Computer-G … igitale-3D

dovrebbe bastare.

Willy84
    Membro
    @willy84

grazie tante….finalmente un ottimo aiuto! 🙂

Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.