Community Forum ArtWork Work in Progress scena led

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    ortogonale59
    Membro
    @ortogonale59

Dopo aver preparato un po’ di materiale per un corso di elettronica, ho voluto perdere qualche ora per realizzare questa piccola scena (che tra l’altro riflette un esercizio: cosa c’è che non va in questo circuito?) 😈

Tutto realizzato con l’internal di blender 2.49 e poi 2.54 cambiando un pò l’inquadratura e il materiale della basetta.

Secondo voi quale è meglio e cosa si può migliorare?

led_249.png

Internal 2.49

led_254.png

Internal 2.54

Anonimo
    Inattivo
    @

Il secondo…

Il led cosi vicino però necessita di un lavoro di nodi fatto molto bene non te ne puoi sucire facile così è troppo vicino devi migliorare con i nodi.

Quote:
    cosa c’è che non va in questo circuito?

gli altri due led non sono alimentati…manca la giunzione che porta elettricità  agli altri? 🙄

ortogonale59
    Membro
    @ortogonale59

Grazie gikkio, speravo proprio in un tuo intervento.

Per quanto riguarda i nodi intendi gli effetti luminosi oppure i materiali?

La luce del led rosso è ripresa, con modifiche, da “the wow factor”, per il resto normale sistema di materiali e luci.

Le risposte al quesito sono:

Una quella che hai dato, oppure polarità  invertita o led bruciati. Logicamente chi risponde deve anche poi spiegare le soluzioni (ma sul forum di blender questo non è il quesito da porre 😆 )

Anonimo
    Inattivo
    @

eee magari a saperne di elettricità  e elettronica cavolo quanti problemi risolverei…comunque….

no io parlavo di uscirtene con il compositing…..http://vimeo.com/13322805 questo è una belva di tutorial 🙂 è difficile ma se hai pazienza risolvi. ma solo con la 2.5 non lo tentare con la 2.4 non esce.

ortogonale59
    Membro
    @ortogonale59

Grazie, assorbo la nozione e ne fo tesoro 😀

lsscpp
    Membro
    @lsscpp1305189266
    ortogonale59 wrote:
    cosa c’è che non va in questo circuito?

Di elettronica ci capisco come di aramaico, però so che non va bene la luce: i led non la emettono in quel modo 😈

ortogonale59
    Membro
    @ortogonale59

Anonymus44: se la tensione è di circa 1.2 V e i tre led sono in parallelo non si bruciano… ma, ribadisco, non è questo il sito per discussioni di elettronica 😀

lsscpp: Sì, lo so che il led e nello specifico questi, hanno un angolo ben definito di emissione, ma avevo voglia di fare qualcosa che non fosse strettamente legato alla mera realtà  quotidiana imposta dalla fisica 😆

Comunque sto rifacendo la scena seguendo i consigli di gikkio.

Appena mi soddisfa ve la sottopongo… (con i led che seguono la reale illuminazione, o quasi…)

ortogonale59
    Membro
    @ortogonale59

Ho modificato un pò la scena, giocando sia con il node editor che con luci e sfondo ed è venuto fuori questo.

treled_accesi_254.png

Ho anche riparato il circuito 🙂 😀 😆

Anonimo
    Inattivo
    @

E’ già  molto meglio…devi lavorare un pò di luci i led sparato tanto ma se sparano così la luce dovrà  influenzare alnche le altre superfici.

poi puoi lavorare anche in post produzione con gimp su saturazione luminosità  contrasto.

lsscpp
    Membro
    @lsscpp1305189266

non so quale sia esattamente, ma il grado di rifrazione della plastica dei led è certamente diverso da quello del vetro (1.5 circa).

ortogonale59
    Membro
    @ortogonale59

L’indice di rifrazione era settato a 1.47, ora lo ho portato a 1,54 ed ha un aspetto effettivamente più plasticoso.

Cambiato un pò l’illuminazione e ritoccato con Gimp. E’ venuto fuori questo:

led_pp1.png

Grazie dei consigli 😉

Aggiungo un paio di indici di rifrazione ma non sono riuscito a trovare quelli dei led 🙁

Plastica 1.460

Plexiglas 1.50

ortogonale59
    Membro
    @ortogonale59

Qualche ritocco in più. Poi, se va bene, basta così.

led_pp3.png

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.