Community Forum ArtWork Work in Progress scarpa formale da uomo

Taggato: , ,

  • Questo topic ha 18 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni fa da onlyangie.
Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • onlyangie
    Membro
    @onlyangie
    #533312

    Ciao a tutti! vorrei condividere con voi un wip di una scarpa formale da uomo. In questo momento sto facendo le uv map

    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato
    #533318

    Bella. Per la modellazione hai usato il mirror? E’ un’unica mesh o ci sono parti distaccate?

    onlyangie
    Membro
    @onlyangie
    #533341

    Per la modellazione non ho usato il mirror, perchè di per sè la scarpa non è affatto simmetrica, quindi mi sono attenuta a delle immagini di riferimento.
    No, non è un’unica mesh, ma è molto simile ai pezzi che realmente un calzolaio assemblerebbe: il rinforzo, la tomaia, il puntale ecc.
    Siccome mi sarebbe piaciuto, a tempo perso farci un rigging per piegarla e magari creare una piccola animazione, magari il fatto di avere più pezzi potrebbe essere un ostacolo, ma sono nuova in blender e non so come questo programma gestisce il rigging. Man mano aggiornerò il wip 😉

    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato
    #533343

    Fichissimo! Sono curioso di vedere gli sviluppi.

    onlyangie
    Membro
    @onlyangie
    #539619

    Finalmente dopo tantissimo oggi sono riuscita a riaprire blender… ho avuto anche l’ispirazione giusta e ho deciso di virare verso una collezione di oggetti quotidiani che per tema hanno texture d’arte. Solo che per sbaglio ho diplicato oggetti su oggetti e mi ritrovo con ogni scarpa fatta già di per sè da tanti pezzi che però dono duplicati l’uno sull’altro. Esiste un modo per rimuovere le mesh duplicate che sono però sullo stesso posto?
    Per il resto… la composizione non è il massimo… suggerimenti?

    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba
    #539620

    Atz, un vero peccato! Hai unito le mesh o sono ancora separate? Se sono unite potresti provare con un ‘W’ > Remove Doubles.

    CJ

    onlyangie
    Membro
    @onlyangie
    #539623

    No sono oggetti tutti separati, però con pazienza adesso li ho rimossi uno ad uno 🙂

     

    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba
    #539626

    Bene! Buon lavoro allora 🙂

     

    CJ

    Daaaargh
    Membro
    @daaaaaaargh
    #539788

    Bel modello!

    onlyangie
    Membro
    @onlyangie
    #539896

    Grazie!

     

    onlyangie
    Membro
    @onlyangie
    #539919

    Risolti tutti i problemi, sto andando avanti nel creare la composizione finale. Ho deciso di affiancare a questi passi d’artista un ombrello, sto, quindi, procedendo alla realizzazione del 3d dell’ombrello (con qualche difficoltà, perchè uso da pochissimo blender).

     

    onlyangie
    Membro
    @onlyangie
    #540428

    aggiornamento

    L’idea finale è quella di arrivare ad una composizione del genere (ora abbozzata con un collage):

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #540473

    Interessante e bel lavoro di modellazione. Seguo.

    onlyangie
    Membro
    @onlyangie
    #540477

    Grazie!

    Per quanto riguarda la modellazione dell’ombrello questa è la seconda prova fatta, la prima (quella riguardante le prime foto) stava andando nella direzione sbagliata. Per questo 3d sono partita dalla modellazione del bastone con il manico, poi ho proseguito con una linea che aveva un certo bevel e l’ho moltiplicata con un array agganciato ad un empty (girato di 45 gradi). Per tutts la modellazione ho cercato di conservare la parametricità il più possibile… Poi le linee sono diventate mesh a cui ho aggiunto la punta particolare, tenendo l’array.

    Avendo la base delle stecche ho disegnato la mesh della stoffa tra due stecche e usato l’array con  lo stesso empty di prima. Aggiunto lo spessore ed un po’ di movimento di base ho applicato l’array, fatto un po’ di random e qualche pin con lo  sculpting (senza aumentare la suddivisione).

    Essendo davvero agli inizi non so se esistono metodi più rapidi. Nei prossimi giorni (appena ho modo) vi posto anche la scena con il freestyle.

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #540479

    Potresti considerare l’utilizzo della simulazione di tessuti o Cloth Simulation in Blender, ma prima ti consiglio di imparare come funziona e fare pratica per poi applicare ciò che avrai appreso al tessuto dell’ombrello. Sono finezze ma possono fare la differenza.

     

    Blender 2.79 Manual – Cloth Simulation

    Google search: blender cloth simulation tutorial

     

    Un’altra strada può essere quella di scolpire la superficie del tessuto, magari creando delle Shape Keys così da rendere le modifiche non distruttive sul modello di partenza. Anche qui prima impara cos’è e fai pratica:

     

    Blender 2.79 Manual – Shape Keys

    Non-Destructive Modeling with Shape Keys in Blender

     

     

    onlyangie
    Membro
    @onlyangie
    #540483

    Con il cloth qui su blender devo approfonire, infatti era la strada intermedia tra le due, solo che nel mezzo non capendo ancora bene come funziona non stavo ricavando nulla di buono. Lo studio è solo rimandato di un po’. Le shape Keys non le conoscevo. Grazie mille per i consigli 🙂

    onlyangie
    Membro
    @onlyangie
    #542952

    tra pappe di psicologia, pedagogia, sociologia e didattica
    ogni tanto riesco ad avere un po’ di forza per continuare….
    altri due wip, quasi definitivi, yeah

    ^erik^
    Partecipante
    @erik
    #542969

    complimenti per i lavori purtroppo leggo solo ora dei problemi che avevi con le mesh , un trucco che uso  visto che sono  mesh dupicate su se stesse ma separate fisicamente è in edit mode  selezionare un vertice e poi premere insieme  ctrl e il tasto numerico   +  si selezioneranno in automatico tutti i vertici  collegati    (premilo più volte )  quando si saranno selezionati tutti  premi tasto p per separare la mesh  da quella esistente  .

    onlyangie
    Membro
    @onlyangie
    #542988

    Ok grazie! Me lo segno (sperando di non trovarmi ancora nella stessa situazione) 🙂

    Il lavoro adesso sarà di rifinitura dei materiali e dell’atmosfera, spero di avere presto modo di farlo. Ancora grazie!

Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.