Community Forum Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti scalare in una direzione con snap ai vertici

Stai visualizzando 31 post - dal 1 a 31 (di 31 totali)
  • Autore
    Post
  • GHIRETTI
    Membro
    @ghiro
    #775560

    In rhinoceros uso sempre il comando scale 1d: permette (vedi video) con un semplice click di selezionare un vertice di un solido (snap) poi il secondo e scalarlo a cso o con una misura inserita.

    IN BLENDER:

    sembra che si debba:

    1 edit mode: selezionare il vertice

    2 shift+s curso to selected

    3 object mode: object: origin to cursor

    4 scale x,y,o z e via…

    Possibile non ci sia un modo più semplice?

    II domanda : dove trovo nella versione 2.82 la modalità di selezione vertici nascosti? se sono in modalità di visione frontale di un cubo 3 del numpad,

    come posso selezionare contemporaneamente il vertice davanti e quello nascosto del cubo?

     

    Grazie

    Grazie

    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77
    #775564

    Ciao, un po’ più veloce potresti in edit mode selezionare tutti i vertici e per ultimo quello che ti interessa scalare, selezionare come trasforming pivot ->active element (si trova vicino agli snap) e poi scali,puoi anche inserire il valore che ti serve;

    Per i vertici nascosti è l’icona prima della modalità wireframe;

    GHIRETTI
    Membro
    @ghiro
    #775598

    Grazie,

    ho scoperto stamattina l’addon destructive  extrude . Fa il push pull di sketch ed è più’ o meno quello che cercavo.

    unica cosa non parte dalla selezione dei vertici scappati….ma ok.

    Ok per i vertici nascosti Grazie!

     

    GHIRETTI
    Membro
    @ghiro
    #775599

    vertici Snappati, scusate, come in Rhino……

    La cosa fantastica se ho capito bene, è che si può’ scrivere un comando del genere anche per blender, corretto?

    saluti a tutti

    GHIRETTI
    Membro
    @ghiro
    #775611

    Purtroppo questo add on funziona male sulla 2.8

    Nessuno sente la necessità di renderlo nativo in Blender?

     

    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77
    #775633

    Dovresti mettere delle immagini di quello che cerchi di ottenere, non ho ben capito il nesso tra scalare e riuscire a farlo con un’ estrusione.

    Flavio Della Tommasa
    Membro
    @magogLP InstructorPRO
    #775637

    Ciao Ghiretti, per scalare con gli snap in un’unica direzione in Blender occorrono 2 click. Più facile a farsi che a dirlo.
    Negli snap imposti lo SCALE e il Pivot in ACTIVE.
    Il punto Attivo è da dove parti per scalare.. Con lo smap attivo ti avvicini al vertici su cui dovrà ancorarsi l’oggetto.

    Ti allego uno screenshot veloce

    Jiji
    Membro
    @luigic
    #775644

    quante cose si imparano a  seguire il forum!

    grazie

    GHIRETTI
    Membro
    @ghiro
    #775656

    intendo questo…non so se sono riuscito a caricare il video…

    GHIRETTI
    Membro
    @ghiro
    #775657

    niente non riesco a caricare l’mp4

     

    GHIRETTI
    Membro
    @ghiro
    #775658

    ecco il link al video:

    https://youtu.be/OMEjzBJaDDo

    GHIRETTI
    Membro
    @ghiro
    #775659

    MI chiedo se in blender si puo’ individuare un punto (snap) di un vertice e poi un secondo e infine scalare avanti e indietro della lunghezza desiderata…

    mentre sembra che si debba:

    1 edit mode: selezionare il vertice

    2 shift+s curso to selected

    3 object mode: object: origin to cursor

    4 scalare x,y,o z e via…

     

    altrimenti la scala avviene di default dal centro dell’oggetto…nelle due direzioni.

    Grazie ancora

     

     

    GHIRETTI
    Membro
    @ghiro
    #775660

    MI chiedo se in blender si puo’ individuare un punto (snap) di un vertice e poi un secondo e infine scalare avanti e indietro della lunghezza desiderata…

    mentre sembra che si debba fare come ho scritto all’inizio del post fare 4 operazioni…altrimenti la scala avviene di default dal centro dell’oggetto…nelle due direzioni.

    Grazie ancora

     

     

    GHIRETTI
    Membro
    @ghiro
    #775661

    Altra osservazione: ammettendo di fare il passaggio di spostare il 3d cursor a un vertice per poi scalare non si può immettere il valore assoluto di lunghezza che alla fine deve avere il nostro lato allungato…

    probabilmente è lo scotto di venire da un’altra filosofia di modellazione…ma mi sembra tutto assai più contorto.

    Ditemi che mi sto sbagliando!!!!

    Flavio Della Tommasa
    Membro
    @magogLP InstructorPRO
    #775665

    Ghiretti, non capisco l’utilità di spostare il cursore e fare tutte quelle operazioni. Hai il vertice attivo che svolge tutta l’operazione.
    Entri in Edit mode, selezioni quello che ti interessa e dal Vertice attivo scali sull’asse desidera.
    Il video l’ho visto, e conoscendo Rhino ho capito benissimo cosa vorresti fare.
    La soluzione la trovi nel mio primo post, il principio è quello.

     

    GHIRETTI
    Membro
    @ghiro
    #775666

    Ottimo Magog!!!

    Ho capito… finalmente! Che soddisfazione…sono giorni che provo!!! GRAZIE 1000

    (è la mia prima settimana assidua su blender e seguendo i corsi tutto il giorno e provando ne escono parecchi!)

    dopo aver seguito le tue indicazioni sul comando inserisco il  valore  di allungamento che voglio ottenere per esempio in direzione x….diciamo 4 di un cubo che era lato 2…

    se il fattore di scala è 2 il mio lato x risulta : 8… Aiuto! 

    QUINDI sorge la domanda: quale utilità ha il fattore scala in blender? (se poi finito un oggetto devo pure ricordarmi di scalarlo con al fattore 111… uffi…!:)

    non capisco la logica del fattore scala…a chi importa se l’oggetto nativo è stato modificato in scala nel corso delle trasformazioni? a Noi non interessa la misura finale dei nostri oggetti??

    Ora è possibile immettere scalando una misura e trovare alla fine quella misura? cioè una misura diretta della lunghezza che vogliamo, non calcolata in base al fattore di scala..

    insomma spero di essermi spiegato…

    non riesco a entrare nella mentalità del programma!!! :((

    Ciao

    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77
    #775670

    Visto il video, io non vedo scalature, al massimo traslazioni o estrusioni con riferimento, come ti dicevo io e Magog, elemento attivo e snap sui vertici interessati. oppure digiti il valore che ti serve.

    La scalatura fatta in object mode ti cambia  il suo fattore di scala, se premi N nei parametri scale e rimpicciolisci, ad esempio, vedi un valore minore di 1, qui devi applicare le trasformazioni con ctrl+a ->scale, i valori tornano a 1 e se vai a misurare i lati sei giusto. Tutto questo con le operazioni in edit mode non servono.

    “Ora è possibile immettere scalando una misura e trovare alla fine quella misura? cioè una misura diretta della lunghezza che vogliamo, non calcolata in base al fattore di scala”: sinceramente non ti capisco, nell’esempio che fai tu partendo dal cubo 2x2x2 premi s e digiti 4 diventa giustamente 8x8x8, fatto in object mode poi devi applicare la scala, quello che vedi qui, il lato risulta essere 2 m anzichè 8 ma il cubo in realtà ha 8 di lato ossia 2 x 4 fattore di scala.

    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77
    #775674

    Ho riletto  le tue riflessioni dei post più in alto, diciamo che in blender hai diverse opzioni per fare quello che dici tu, ma sono operazioni di spostamento e/o di estrusione in edit mode, non di scalatura come intendi tu o per meglio dire tu intendi scalatura. la traslazione di una faccia. lungo un asse, in modo da cambiare dimensione all’oggetto.  In che caso ti viene utile questa scalatura, intendo proprio in situazione reale, su un oggetto che stai provando a modellare tipo una sedia,armadio ecc…

    GHIRETTI
    Membro
    @ghiro
    #775675

    Si ho compreso come scalare usando la selezione attiva… e vi ringrazio.

    Il problema è che spiegare le difficoltà a parole scritte è un po’ laborioso!

    Non mi capisci: provo di nuovo. (non mi capisco nenache io…!:))))!!! ahahaha

    Se ho un oggetto che ha una dimensione qualsiasi…es un cubo con lati 2,2 e voglio che diventi un parallelepipedo con lati 2,2 e chessò 7.5 di altezza. Bene ,attivo il mio vertice in edit mode seleziono tutto e digito cosa??? visto che voglio il mio lato lungo 7,5? se scrivo il  valore che voglio, 7,5 ottengo un parallelepipede alto 15!!!! visto il fattore di scala 2. bhe mi sembra una follia. quindi devo stare a fare calcoli tutto il tempo per capire che per ottenere 7,5 dovrò digitare…..quanto? non lo so devo prendere la calcolatrice!!!! ah si devo scrivere 3.75

    e che succede quando il fattore di scala è ulterioremente variato ed inizia ad essere numeri  con virgole….es  3,476 ecc

    MI si può obiettare che posso scrivere l’altezza del mio oggetto direttamente dai parametri in object mode e digitare 7.5 ma io vorrei vedere in real time la proporzione di quello che sto facendo e per esempio approssimarla con la misura senza virgola più vicina…

    grazie ancora della pazienza

     

     

     

    GHIRETTI
    Membro
    @ghiro
    #775676

    ah e complimenti per i vostri lavori, sono andato a vederli…

    Bravissimi!

    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77
    #775698

    Eh sì il calcolo lo devi fare XD !

    Diciamo che il cubo è “parametrico”, se tu apri le properties con N e vai sulle dimensioni del cubo, al posto di 2 scrivi 7,5 sull’asse che desideri ed hai fatto, questo in object mode.

    Se è qualcosa di più complesso e sei in edit mode, io attiverei gli snap sposto la faccia sovrapponendola a quella che resta fissa, quindi hai le facce complanari, quindi premi G e digiti 7,5 e così il lato ti diventa 7,5.

    Puoi attivare la visualizzazione delle dimensioni degli edge, come hai visto in alto sullo screen che ti ho mandato dove c’è il puntatore del mouse, e ti sposti fino alla misura desiderata, se tieni premuto click+maiusc fai traslazioni di fino.

    Penso ci siano almeno altri 3/4 metodi da sfruttare a seconda della casistica, pian piano vedrai che diventi sempre più esperto!

    GHIRETTI
    Membro
    @ghiro
    #775704

    ….sposto la faccia sovrapponendola a quella che resta fissa, quindi hai le facce complanari, quindi premi G e digiti 7,5 e così il lato ti diventa 7,5!!!!!!!!

    ECCOLO IL MODO!!! Ottimo c’è sempre un modo!! THKS

    GHIRETTI
    Membro
    @ghiro
    #775723

    Per rispondere alla tua domanda in cosa mi viene utile la scalatura in una direzione ti invito a vedere questo video di semplice modellazione di una casetta in rhino in cui come potrai vedere è uno degli strumenti molto utilizzati…ed è tutto molto semplice. Niente fattori scalari, niente pulizia di loopcut x ogni finestra fatta..niente eliminazione vertici doppi…ecc

    qui il link

    Vi prego di farmi sapere cosa ne pensate!

    venendo io da rhino la prima cosa che mi viene è cercare le stesse soluzioni, anche perchè sono evidentemente molto immediate e intuitive.

    oggi ho finito la lezione sulla modellazione di una stanza di Andresciani. Quindi sono alla lezione 16. Presto per fare valutazioni.

    Voglio proseguire il percorso su blender perchè lo trovo intrigante e intravedo grandi  potenzialità  e completezza. Adoro la sezione del render interno deve e Cycle. Ma credo che per la modellazione di semplici architetture rhino sia davvero  più molto più semplice…(tra l’altro quasi sempre faccio il percorso inverso , cioè prima modello  e poi mi ricavo piante sezioni e prospetti da finire e impaginare in cad…

    mi risulta che questa operazione in blender sia fattibile, come quasi tutto, ma con maggiori sforzi.
    purtroppo per capire il workflow reale di un programma serve conoscerlo a fondo e averlo praticato x mesi…

    e finchè non si è a buon punto non si riesce a capire le reali differenze tra le proprie esigenze e le potenzialità dei software

    Qual’è il vostro parere  in qualità di esperti su blender  rispetto al video linkato? Non vi sembra anche a voi in quel contesto più rapido e semplice Rhino?

    x non parlare delle operazioni booleane.

    un saluto caro

     

    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77
    #775724

    Ho dato un’occhiata al video, nei primi minuti sono le stesse operazioni da fare in blender, importi la pianta in formato dxf, pulisci un po’ ed estrudi. A me fa strano vedere il comando che discutevamo qui, usato per aggiustare gli architravi attorno al minuto 6 circa, lo trovo macchinoso scegliere i 2 punti sul lato da scalare e poi terzo click per la misura esatta, mentre in blender duplicherei una faccia, snap sull’imposta del solaio poi extrude di 30 cm di solito e architrave fatto, la rottura è che non hai una mesh pulita, di questo te ne sai già accorto ma un modellatore poligonale ragiona così.

    globante
    Partecipante
    @globante
    #775749

    Vediamo se con un video espicativo semplice semplice si possa dipanare la questione.

    Ciao a tutti. Globante

    GHIRETTI
    Membro
    @ghiro
    #775751

    grazie mi sembra molto chiaro.

    GHIRETTI
    Membro
    @ghiro
    #775756

    Mi convinco sempre di più che l’abitudine è tutto.

    Quella che ti sembra una operazione macchinosa su rhino è in realtà di una velocità e immediatezza unica per me. Per te no.

    Quindi: tutto sembra dipendere da come ci siamo abituati a lavorare…

     

     

    Simone Cipriani
    Partecipante
    @simoneciprianiAssociatoLP Instructor
    #775800

    Questo il modo corretto di scalare “a misura” in Blender:

    Inoltre è fondamentale, per scalare con precisione in direzioni fuori dagli assi e senza diventare scemi, l’addon “Exact Edit”, che io uso da tempo e finalmente l’hanno inserito negli addon di Blender (per ora in quelli testing) dalla 2.82. Si usa così: selezione dei vertici o oggetti da spostare nella scalatura, click su set measure, poi click su un vertice (regola del semaforo: punto verde vertice che si muove, punto rosso come punto fermo).

    Personalmente non trovo fruttifero modellare con precisione in Blender senza l’uso di questi due punti, per quanto non molto noti

    GHIRETTI
    Membro
    @ghiro
    #775857

    Grazie 1000 sembra molto utile, e chiaro.

    per scalare divido per il numero di partenza che è il valore di scala equivalente a 1… corretto?

    per l’addon mi dice che devo aggiornare alla versione2.82x ?

     

    Simone Cipriani
    Partecipante
    @simoneciprianiAssociatoLP Instructor
    #775881

    No, prima guarda se l’addon si trova tra gli addon testing (menu/modifica/preferenze/addons/testing), forse l’hanno inserito. Poi casomai lo scarichi in rete, ce ne sono 2-3- versioni, una che funziona per la tua lo trovi.

    No. Se devi scalare con snap ad un vertice, la soluzione è molto semplice e veloce: setti “snap to vertex”, quindi come in tutti i programmi di grafica: selezioni vertici da spostare, eventualmente asse di spostamento, sorvoli vertice di destinazione.

    Il problema in Blender è scalare ad una misura precisa! Ci sono decine di video in rete, ma nessuno pratico.

    Nel mio video il numero di partenza e di arrivo sono proprio la lunghezza reale dei segmenti. Per misurarli nel video uso l’addon Measure, nella pratica invece uso sempre Snapandtrasform280.py, a cui ho assegnato anche un tasto rapido, e questo eventualmente lo trovi in rete.

    Simone Cipriani
    Partecipante
    @simoneciprianiAssociatoLP Instructor
    #775908
Stai visualizzando 31 post - dal 1 a 31 (di 31 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.