Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › Scacchiera Low Cost !! Ricerca per: Questo topic ha 34 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 10 mesi fa da idimarco77. Stai visualizzando 35 post - dal 1 a 35 (di 35 totali) Autore Post 26 Gennaio 2010 alle 6:48 #14702 agweshMembro @agwesh Modellata con Blender e Renderizzata con Mental Ray !! Effettuare il login per mettere i like 26 Gennaio 2010 alle 7:56 #172351 ilarioMembro @ilario Molto bella!! 😯 😯 un paio di cosette… a giudicare dal parquet deve essere enorme dentro una stanza non c’entra…una mega scacchiera 😀 😀 io farei una piccola prova con l’internal o yafaray i materiali non mi convingono molto… Effettuare il login per mettere i like 26 Gennaio 2010 alle 8:13 #172352 andytictacMembro @andytictac pero’ bellissimi lo stesso l’oro e le pietre preziose 😮 , che impostazioni hai usato? Effettuare il login per mettere i like 26 Gennaio 2010 alle 8:26 #172353 MarcoAMembro @marcoa agwesh wrote: Modellata con Blender e Renderizzata con Mental Ray !! Un bel modellino, non c’è che dire! 😀 Sobria e di gran classe! 😆 Scherzi a parte, mi piace la modellazione (attenzione, però, ai basamenti dei pezzi: devono essere tutti uguali), un po’ meno il rendering: la scena è molto buia e nonostante l’abbondanza di superfici riflettenti e di brillanti non vedo caustiche. La luce è piatta (una lampada al centro del soffitto e il soggetto sulla sua verticale è quanto di peggio si possa avere per fotografare un oggetto). Inoltre ho perplessità sui materiali: bianco e nero dei pezzi non sono molto distinti, c’è troppo marrone (anche nell’ambiente, che finisce per confondere: se uno dovesse fotografare un oggetto marrone non lo poserebbe sul parquet) e anche i due colori della scacchiera non sono ben separati (gli scacchi sembrano tutti uguali). Avrò esagerato? 😉 Credo di no, perché un tale materiale ha la potenzialità di produrre una bella scena! Effettuare il login per mettere i like 26 Gennaio 2010 alle 10:16 #172354 agweshMembro @agwesh andytictac wrote: pero’ bellissimi lo stesso l’oro e le pietre preziose 😮 , che impostazioni hai usato? per le pietre preziose devi mettere l’indice di rifrazione a 2.417 che è IOR del diamante !! MarcoA wrote: agwesh wrote: Modellata con Blender e Renderizzata con Mental Ray !! Un bel modellino, non c’è che dire! 😀 Sobria e di gran classe! 😆 Scherzi a parte, mi piace la modellazione (attenzione, però, ai basamenti dei pezzi: devono essere tutti uguali), un po’ meno il rendering: la scena è molto buia e nonostante l’abbondanza di superfici riflettenti e di brillanti non vedo caustiche. La luce è piatta (una lampada al centro del soffitto e il soggetto sulla sua verticale è quanto di peggio si possa avere per fotografare un oggetto). Inoltre ho perplessità sui materiali: bianco e nero dei pezzi non sono molto distinti, c’è troppo marrone (anche nell’ambiente, che finisce per confondere: se uno dovesse fotografare un oggetto marrone non lo poserebbe sul parquet) e anche i due colori della scacchiera non sono ben separati (gli scacchi sembrano tutti uguali). Avrò esagerato? 😉 Credo di no, perché un tale materiale ha la potenzialità di produrre una bella scena! Vuoi dire che la base del pedone deve avere la stessa dimesione della base del re o della regina? A me non risulta !! Le Caustiche ci sono ma ovviamente sul pavimento di legno non sono così evidenti anche se secondo me si vedono !! Se il pavimento fosse stato bianco avresti visto più chiaramente le caustiche rosse, blu e verdi !! l’effeto sembra quello di una lampada sopra la scacchiera ma in realtà ci sono circa 20 luci !! Effettuare il login per mettere i like 26 Gennaio 2010 alle 10:25 #172355 t0m0Partecipante @t0m0 oh,caro mental ray…mi linki qualche sito da cu posso partire per provare a utilizzarlo? concordo con le osservazioni fatte.se dici che ci sono 20 luci,allora cancellale tutte e rifai il setup da zero 😉 Effettuare il login per mettere i like 26 Gennaio 2010 alle 10:39 #172356 MarcoAMembro @marcoa agwesh wrote: Vuoi dire che la base del pedone deve avere la stessa dimesione della base del re o della regina? A me non risulta !! Mi riferivo soprattutto alla forma: La mia impressione è che pedone, cavallo e regina appartengano a 3 set diversi di pezzi. Quote: Le Caustiche ci sono ma ovviamente sul pavimento di legno non sono così evidenti anche se secondo me si vedono !! Se il pavimento fosse stato bianco avresti visto più chiaramente le caustiche rosse, blu e verdi !! Peccato, allora, che si vedano così poco! 😉 Quote: l’effeto sembra quello di una lampada sopra la scacchiera ma in realtà ci sono circa 20 luci !! 20 LUCI??? Il riflesso sulla testa del pedone mostra solo un punto luce sul soffitto. 20 luci sono decisamente troppe IMHO, e inutili se l’effetto finale è così “buio”. Per non parlare dell’impazzimento nel dover regolare tutte quelle luci! My 2 cents. Effettuare il login per mettere i like 26 Gennaio 2010 alle 10:52 #172357 agweshMembro @agwesh t0m0 wrote: oh,caro mental ray…mi linki qualche sito da cu posso partire per provare a utilizzarlo? concordo con le osservazioni fatte.se dici che ci sono 20 luci,allora cancellale tutte e rifai il setup da zero 😉 ti devi comprare 3ds max e lì c’è mental ray !! 😆 poi vai su un motore di ricerca qualsiasi, scrivi mental ray e ti usciranno valanghe di siti !! 😮 MarcoA wrote: agwesh wrote: Vuoi dire che la base del pedone deve avere la stessa dimesione della base del re o della regina? A me non risulta !! Mi riferivo soprattutto alla forma: La mia impressione è che pedone, cavallo e regina appartengano a 3 set diversi di pezzi. Quote: Le Caustiche ci sono ma ovviamente sul pavimento di legno non sono così evidenti anche se secondo me si vedono !! Se il pavimento fosse stato bianco avresti visto più chiaramente le caustiche rosse, blu e verdi !! Peccato, allora, che si vedano così poco! 😉 Quote: l’effeto sembra quello di una lampada sopra la scacchiera ma in realtà ci sono circa 20 luci !! 20 LUCI??? Il riflesso sulla testa del pedone mostra solo un punto luce sul soffitto. 20 luci sono decisamente troppe IMHO, e inutili se l’effetto finale è così “buio”. Per non parlare dell’impazzimento nel dover regolare tutte quelle luci! My 2 cents. C’è una luce che illumina la scena e le altre illuminano solo le pietre preziose e generano le caustiche !! Effettuare il login per mettere i like 26 Gennaio 2010 alle 12:15 #172358 Piter85Membro @piter85 Davvero NOTEVOLE!!! Soprattutto i materiali!!! BRAVO!!! I materiali delle pietre mi sembrano perfetti!!! Compimenti davvero!!! Effettuare il login per mettere i like 26 Gennaio 2010 alle 12:16 #172359 wildluxMembro @wildlux menumale che era low cost 😉 Effettuare il login per mettere i like 26 Gennaio 2010 alle 16:01 #172360 gianpz_Partecipante @gianpz_ io avrei paura a farci una partita 😀 magari si rompe tutto ! concordo con i pezzi che sembrano di set diversi .. Effettuare il login per mettere i like 26 Gennaio 2010 alle 16:17 #172361 agweshMembro @agwesh wildlux wrote: menumale che era low cost 😉 farla in 3d non è costata niente !! 😆 Effettuare il login per mettere i like 26 Gennaio 2010 alle 16:49 #172362 pkblenderMembro @pkblender Bel lavoro, complimenti! La posizione iniziale dei pezzi va modificata, devi invertire il re nero con la regina nera (a meno che tu non voglia rappresentare la variante Wild 1) PkBlender Effettuare il login per mettere i like 27 Gennaio 2010 alle 7:20 #172363 agweshMembro @agwesh pkblender wrote: Bel lavoro, complimenti! La posizione iniziale dei pezzi va modificata, devi invertire il re nero con la regina nera (a meno che tu non voglia rappresentare la variante Wild 1) PkBlender Grazie !! Ho fatto delle modifiche cambiando lo sfondo e aumentando l’illumninazione !! Effettuare il login per mettere i like 27 Gennaio 2010 alle 9:41 #172364 ciocioneschi1305189313Membro @ciocioneschi1305189313 ciao agwesh, ottimo davvero.. Una domanda, io amo il mentalray, lo uso su 3dstudiomax, per implementarlo in blender che procedura si adotta … oltre che in 3dstudiomax mi piacerebbe adoperarlo anche in blender.. Grazie 😉 Effettuare il login per mettere i like 27 Gennaio 2010 alle 10:14 #172365 agweshMembro @agwesh ciocioneschi wrote: ciao agwesh, ottimo davvero.. Una domanda, io amo il mentalray, lo uso su 3dstudiomax, per implementarlo in blender che procedura si adotta … oltre che in 3dstudiomax mi piacerebbe adoperarlo anche in blender.. Grazie 😉 io modello con blender e poi esporto in formato .obj importo in 3ds max assegno materiali, imposto le luci e poi renderizzo !! Effettuare il login per mettere i like 27 Gennaio 2010 alle 10:15 #172366 ciocioneschi1305189313Membro @ciocioneschi1305189313 a ok allora quello che dovrei fare anche io, pensavo si interfacciasse con blender il mentalray, mi sarebbe piaciuto di più.. 😉 vorrà dire che posso direttamente modellare in max e renderizzare in max hahahah, era per avere il lavoro tutto su un unico sw senza fare zapping da un programma all’altro Effettuare il login per mettere i like 27 Gennaio 2010 alle 10:45 #172367 agweshMembro @agwesh ciocioneschi wrote: a ok allora quello che dovrei fare anche io, pensavo si interfacciasse con blender il mentalray, mi sarebbe piaciuto di più.. 😉 vorrà dire che posso direttamente modellare in max e renderizzare in max hahahah, era per avere il lavoro tutto su un unico sw senza fare zapping da un programma all’altro blender e leggerissimo come programma, pochi secondi ed è già aperto !! 🙂 3dsmax ha bisogno di 1 minuto o più per aprirsi !! Effettuare il login per mettere i like 27 Gennaio 2010 alle 10:53 #172368 idimarco77Membro @idimarco77 ciao anche secondo me e’ molto bella le mie personali critiche sono: – la scacchiera e’ rovescia …http://www.scacchi-online.it/images/scacchiera.jpg – secondo me pesa troppo per rimanere sorretta da quei fili d’oro…. per quanto mi riguarda l’effetto visivo e’ molo bello… ciao Effettuare il login per mettere i like 27 Gennaio 2010 alle 11:17 #172369 agweshMembro @agwesh idimarco77 wrote: ciao anche secondo me e’ molto bella le mie personali critiche sono: – la scacchiera e’ rovescia …http://www.scacchi-online.it/images/scacchiera.jpg – secondo me pesa troppo per rimanere sorretta da quei fili d’oro…. per quanto mi riguarda l’effetto visivo e’ molo bello… ciao hai ragione dovevo invertire re e regina !! l’oro è un materiale resistente e poi in 3d tutto è possibile !! Effettuare il login per mettere i like 27 Gennaio 2010 alle 11:19 #172370 ciocioneschi1305189313Membro @ciocioneschi1305189313 agwesh wrote: blender e leggerissimo come programma, pochi secondi ed è già aperto !! 🙂 3dsmax ha bisogno di 1 minuto o più per aprirsi !! scusate per l’oT.. ma cosa centra ci mette un minuto per aprirsi 😯 allora che fai modelli in blendere e poi per renderizzare aspetti che 3dstudiomax si apra, non ha senso cio che hai scritto “perdonami 😉 “ anche alla weta allora sono stupidi che aspettano 2 minuti perchè si apra MAYA! 8) Il tuo lavoro è molto bello, ma questa tua ultima osservazione in tutta franchezza mi sembra senza senso.. Perdonami ma ti sono sincero 😉 CMQ. quando renderizzi sei costretto ugualmente ad aspettare che max si apra 🙂 Effettuare il login per mettere i like 27 Gennaio 2010 alle 12:16 #172371 idimarco77Membro @idimarco77 non voglio fare troppo il polemico e col dovuto rispetto dico: dovresti girare la scacchiera se vuoi metterti nelle condizioni classiche dove la casa bianca sta a destra del giocatore….altrimenti scrivi la variante che stai utilizzando…io personalmente ho appena scoperto alcune varianti che non conoscevo tipo la wild1… no l’oro non e’ un materiale con buone proprieta’ meccaniche! si con il 3d tutto e’ possibile! ciao e ancora i miei complimenti per il bel lavoro! Effettuare il login per mettere i like 27 Gennaio 2010 alle 13:42 #172372 agweshMembro @agwesh ciocioneschi wrote: agwesh wrote: blender e leggerissimo come programma, pochi secondi ed è già aperto !! 🙂 3dsmax ha bisogno di 1 minuto o più per aprirsi !! scusate per l’oT.. ma cosa centra ci mette un minuto per aprirsi 😯 allora che fai modelli in blendere e poi per renderizzare aspetti che 3dstudiomax si apra, non ha senso cio che hai scritto “perdonami 😉 “ anche alla weta allora sono stupidi che aspettano 2 minuti perchè si apra MAYA! 8) Il tuo lavoro è molto bello, ma questa tua ultima osservazione in tutta franchezza mi sembra senza senso.. Perdonami ma ti sono sincero 😉 CMQ. quando renderizzi sei costretto ugualmente ad aspettare che max si apra 🙂 Certo che se usano 3dstudio max o Maya per produzioni commerciali professionali certo avranno pc più potenti del mio !! Io adoro modellare in Blender perchè è leggero occupa poca memoria non rallenta, non si blocca, non va a scatti !! Invece con 3dsmax almeno con il mio pc mentre modello o sposto le telecamere per esempio i modelli me li fa vedere a forma di parallelepido e se lo usi sai anche il perchè e che max necessità di molta memoria !! Ovviamente dipende da quello che fai e da quanta memoria usi !! Però adoro Mental ray che è veloce e fa dei Rendering spettacolari !! Entrambi hanno dei pro e dei contro !! Effettuare il login per mettere i like 27 Gennaio 2010 alle 14:00 #172373 ciocioneschi1305189313Membro @ciocioneschi1305189313 concordo agwesh con cio che hai detto “ora” , ma la tua affermazione precedente “max ci mette più di un minuto per aprisrsi cosa centra con la modellazione, cmq. quando renderizzi devi aspettare che si apra ed ugualmente dovrai attendere più di un minuto con l’apertura” quindi non vedo il nesso logico. avresti potuto spiegare prima che il tuo pc non c’è la fa nel reggere la modellazione in max, non che impiega più di un minuto per aprirsi!! 😉 Effettuare il login per mettere i like 27 Gennaio 2010 alle 22:11 #172374 t0m0Partecipante @t0m0 [OT] agwesh wrote: i modelli me li fa vederea forma di parallelepido pigia il tasto O (di otranto) e vedrai che i modelli te li fa vedere 😉 anche io speravo in qualche tipo di integrazione Blender/MrRay..avevo visto qualcosa a riguardo (http://blenderartists.org/forum/showthread.php?t=74765).ci devo dare un’occhiata approfondita. concordo sul fatto che blender sia leggero e maneggevole ma,SOPRATTUTTO,ha un approccio alla modellazione veramente utile e comodo,il fatto di poter estrudere vertici la dice lunga.diciamo che aspetto con trepidazione la nuova gestione dell’outliner e i PieMenu… [/OT] Effettuare il login per mettere i like 28 Gennaio 2010 alle 2:28 #172375 ciocioneschi1305189313Membro @ciocioneschi1305189313 t0m0 senza ombra di dubbio blender è un scheggia nel modellare, non lo cambierei con nessuno, ma la estrusioni dei vertici secondo me serve per sopperire a dei tool presenti “esempio in Silo si chiama l’edge tool e crea una polilinea che se chiusa forma un ngon” ed in Hexagon il tool si chiama facet ed ha la stessa funzione di silo” li uso tutti e due ecco perchè faccio un paragone 😉 la mancanza in blender è un cut in grado di supportare gli ngon come in Maya, Silo, Hexagon e pure Wings magari in blender implementano il mentlray…….. Effettuare il login per mettere i like 28 Gennaio 2010 alle 6:54 #172376 agweshMembro @agwesh t0m0 wrote: [OT] agwesh wrote: i modelli me li fa vederea forma di parallelepido pigia il tasto O (di otranto) e vedrai che i modelli te li fa vedere 😉 anche io speravo in qualche tipo di integrazione Blender/MrRay..avevo visto qualcosa a riguardo (http://blenderartists.org/forum/showthread.php?t=74765).ci devo dare un’occhiata approfondita. concordo sul fatto che blender sia leggero e maneggevole ma,SOPRATTUTTO,ha un approccio alla modellazione veramente utile e comodo,il fatto di poter estrudere vertici la dice lunga.diciamo che aspetto con trepidazione la nuova gestione dell’outliner e i PieMenu… [/OT] dopo che ho spostato la telecamera i modelli tornsano a vedersi normalmente anche senza premere la “o” !! 🙂 anche io dal punto di vista della modellazione Blender non lo cambio con nessuno !! Avendo anche la sezione per scolpire e come se avessi Mudbox e 3dsmax insieme !! Effettuare il login per mettere i like 28 Gennaio 2010 alle 9:05 #172377 t0m0Partecipante @t0m0 verissimo ciocio,mi riferivo ai SW autodesk,che sembrano essere un pò cechi da questo punto di vista 👿 poi concordo che molti tool si comportano malino (bevel in primis) e la mancanza di nGons di certo non aiuta..però incrociamo le dita e aspettiamo la 2.6 8) (scusa agwesh,quì si parla di tutto tranne che del tuo lavoro 🙄 ) Effettuare il login per mettere i like 28 Gennaio 2010 alle 15:22 #172378 AnonimoInattivo @ Quote: – secondo me pesa troppo per rimanere sorretta da quei fili d’oro…. Quote: l’oro è un materiale resistente e poi in 3d tutto è possibile !! Quoto pienamente!! cercare sempre la coerenza fisica e la logica di questo mondo che senso ha nel 3d che dovrebbe renderti libero da questi canoni.. proprio non lo capirò mai. Una volta un tipo ha modellato un vascello stempunk e gli hanno fatto l’apunto che l’elica non avrebbe potuto sostenere il corpo della nave 😆 Effettuare il login per mettere i like 28 Gennaio 2010 alle 15:55 #172379 idimarco77Membro @idimarco77 ok va bene….incasso la critica….e dico che in effetti hai proprio ragione…il bello e’ anche/soprattutto questo! ma faccio una piccola provocazione…allora questo vale anche per le critiche relative all’illuminazione e ai materiali in generale…..forse.. e quindi quel lavoro e’ assolutamente perfetto e quindi anche qualunque altro lavoro! Effettuare il login per mettere i like 28 Gennaio 2010 alle 16:27 #172380 agweshMembro @agwesh gikkio wrote: Quote: – secondo me pesa troppo per rimanere sorretta da quei fili d’oro…. Quote: l’oro è un materiale resistente e poi in 3d tutto è possibile !! Quoto pienamente!! cercare sempre la coerenza fisica e la logica di questo mondo che senso ha nel 3d che dovrebbe renderti libero da questi canoni.. proprio non lo capirò mai. Una volta un tipo ha modellato un vascello stempunk e gli hanno fatto l’apunto che l’elica non avrebbe potuto sostenere il corpo della nave 😆 sono d’accordo con te, in fondo un immagine realizzata in 3d alla fine se non finalizzata a riprodurre qualcosa in ambito architettonico o che riproduce qualcosa che poi realmente sarà realizzato deve essere libera da certi canoni !! questa scacchiera alla fine non credo verrà mai realizzata quindi se nella realtà i fili reggono o no non ci interessa !! E’ semplicemente una bella immagine da vedere !! Effettuare il login per mettere i like 28 Gennaio 2010 alle 16:38 #172381 idimarco77Membro @idimarco77 Concordo… e a me l’immagine piace molto….ed e’ chiaro anche, che uno deve essere libero di eprimere il suo senso estetico liberamente!! le critiche sono sempre fondamentali!!e vanno ascoltate, chieste e seguite con libero arbitrio!! Effettuare il login per mettere i like 28 Gennaio 2010 alle 16:58 #172382 MarcoAMembro @marcoa agwesh wrote: gikkio wrote: questa scacchiera alla fine non credo verrà mai realizzata quindi se nella realtà i fili reggono o no non ci interessa !! E’ semplicemente una bella immagine da vedere !! Quoto! E per me quello è titanio dorato! 😉 Effettuare il login per mettere i like 28 Gennaio 2010 alle 17:23 #172383 agweshMembro @agwesh MarcoA wrote: agwesh wrote: gikkio wrote: questa scacchiera alla fine non credo verrà mai realizzata quindi se nella realtà i fili reggono o no non ci interessa !! E’ semplicemente una bella immagine da vedere !! Quoto! E per me quello è titanio dorato! 😉 Sei un grande !! 😀 Effettuare il login per mettere i like 28 Gennaio 2010 alle 17:34 #172384 idimarco77Membro @idimarco77 mi arrendo! Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 35 post - dal 1 a 35 (di 35 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso