Community Forum ArtWork Work in Progress Scacchiera Low Cost !!

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  • #14702
    agwesh
    Membro
    @agwesh

    Modellata con Blender e Renderizzata con Mental Ray !!

    1056y9w.jpg

    y0zz5.jpg

    zk20t3.jpg

    #172351
    ilario
    Membro
    @ilario

    Molto bella!! 😯 😯

    un paio di cosette…

    a giudicare dal parquet deve essere enorme dentro una stanza non c’entra…una mega scacchiera 😀 😀

    io farei una piccola prova con l’internal o yafaray i materiali non mi convingono molto…

    #172352
    andytictac
    Membro
    @andytictac

    pero’ bellissimi lo stesso l’oro e le pietre preziose 😮 , che impostazioni hai usato?

    #172353
    MarcoA
    Membro
    @marcoa
    agwesh wrote:
    Modellata con Blender e Renderizzata con Mental Ray !!

    Un bel modellino, non c’è che dire! 😀

    Sobria e di gran classe! 😆

    Scherzi a parte, mi piace la modellazione (attenzione, però, ai basamenti dei pezzi: devono essere tutti uguali), un po’ meno il rendering: la scena è molto buia e nonostante l’abbondanza di superfici riflettenti e di brillanti non vedo caustiche. La luce è piatta (una lampada al centro del soffitto e il soggetto sulla sua verticale è quanto di peggio si possa avere per fotografare un oggetto).

    Inoltre ho perplessità  sui materiali: bianco e nero dei pezzi non sono molto distinti, c’è troppo marrone (anche nell’ambiente, che finisce per confondere: se uno dovesse fotografare un oggetto marrone non lo poserebbe sul parquet) e anche i due colori della scacchiera non sono ben separati (gli scacchi sembrano tutti uguali).

    Avrò esagerato? 😉

    Credo di no, perché un tale materiale ha la potenzialità  di produrre una bella scena!

    #172354
    agwesh
    Membro
    @agwesh
    andytictac wrote:
    pero’ bellissimi lo stesso l’oro e le pietre preziose 😮 , che impostazioni hai usato?

    per le pietre preziose devi mettere l’indice di rifrazione a 2.417 che è IOR del diamante !!

    MarcoA wrote:
    agwesh wrote:
    Modellata con Blender e Renderizzata con Mental Ray !!

    Un bel modellino, non c’è che dire! 😀

    Sobria e di gran classe! 😆

    Scherzi a parte, mi piace la modellazione (attenzione, però, ai basamenti dei pezzi: devono essere tutti uguali), un po’ meno il rendering: la scena è molto buia e nonostante l’abbondanza di superfici riflettenti e di brillanti non vedo caustiche. La luce è piatta (una lampada al centro del soffitto e il soggetto sulla sua verticale è quanto di peggio si possa avere per fotografare un oggetto).

    Inoltre ho perplessità  sui materiali: bianco e nero dei pezzi non sono molto distinti, c’è troppo marrone (anche nell’ambiente, che finisce per confondere: se uno dovesse fotografare un oggetto marrone non lo poserebbe sul parquet) e anche i due colori della scacchiera non sono ben separati (gli scacchi sembrano tutti uguali).

    Avrò esagerato? 😉

    Credo di no, perché un tale materiale ha la potenzialità  di produrre una bella scena!

    Vuoi dire che la base del pedone deve avere la stessa dimesione della base del re o della regina?

    A me non risulta !!

    Le Caustiche ci sono ma ovviamente sul pavimento di legno non sono così evidenti anche se secondo me si vedono !!

    Se il pavimento fosse stato bianco avresti visto più chiaramente le caustiche rosse, blu e verdi !!

    l’effeto sembra quello di una lampada sopra la scacchiera ma in realtà  ci sono circa 20 luci !!

    #172355
    t0m0
    Partecipante
    @t0m0

    oh,caro mental ray…mi linki qualche sito da cu posso partire per provare a utilizzarlo?

    concordo con le osservazioni fatte.se dici che ci sono 20 luci,allora cancellale tutte e rifai il setup da zero 😉

    #172356
    MarcoA
    Membro
    @marcoa
    agwesh wrote:
    Vuoi dire che la base del pedone deve avere la stessa dimesione della base del re o della regina?

    A me non risulta !!

    Mi riferivo soprattutto alla forma: La mia impressione è che pedone, cavallo e regina appartengano a 3 set diversi di pezzi.

    Quote:
    Le Caustiche ci sono ma ovviamente sul pavimento di legno non sono così evidenti anche se secondo me si vedono !!

    Se il pavimento fosse stato bianco avresti visto più chiaramente le caustiche rosse, blu e verdi !!

    Peccato, allora, che si vedano così poco! 😉

    Quote:
    l’effeto sembra quello di una lampada sopra la scacchiera ma in realtà  ci sono circa 20 luci !!

    20 LUCI???

    Il riflesso sulla testa del pedone mostra solo un punto luce sul soffitto. 20 luci sono decisamente troppe IMHO, e inutili se l’effetto finale è così “buio”. Per non parlare dell’impazzimento nel dover regolare tutte quelle luci!

    My 2 cents.

    #172357
    agwesh
    Membro
    @agwesh
    t0m0 wrote:
    oh,caro mental ray…mi linki qualche sito da cu posso partire per provare a utilizzarlo?

    concordo con le osservazioni fatte.se dici che ci sono 20 luci,allora cancellale tutte e rifai il setup da zero 😉

    ti devi comprare 3ds max e lì c’è mental ray !! 😆

    poi vai su un motore di ricerca qualsiasi, scrivi mental ray e ti usciranno valanghe di siti !! 😮

    MarcoA wrote:
    agwesh wrote:
    Vuoi dire che la base del pedone deve avere la stessa dimesione della base del re o della regina?

    A me non risulta !!

    Mi riferivo soprattutto alla forma: La mia impressione è che pedone, cavallo e regina appartengano a 3 set diversi di pezzi.

    Quote:
    Le Caustiche ci sono ma ovviamente sul pavimento di legno non sono così evidenti anche se secondo me si vedono !!

    Se il pavimento fosse stato bianco avresti visto più chiaramente le caustiche rosse, blu e verdi !!

    Peccato, allora, che si vedano così poco! 😉

    Quote:
    l’effeto sembra quello di una lampada sopra la scacchiera ma in realtà  ci sono circa 20 luci !!

    20 LUCI???

    Il riflesso sulla testa del pedone mostra solo un punto luce sul soffitto. 20 luci sono decisamente troppe IMHO, e inutili se l’effetto finale è così “buio”. Per non parlare dell’impazzimento nel dover regolare tutte quelle luci!

    My 2 cents.

    C’è una luce che illumina la scena e le altre illuminano solo le pietre preziose e generano le caustiche !!

    #172358
    Piter85
    Membro
    @piter85

    Davvero NOTEVOLE!!! Soprattutto i materiali!!! BRAVO!!!

    I materiali delle pietre mi sembrano perfetti!!! Compimenti davvero!!!

    #172359
    wildlux
    Membro
    @wildlux

    menumale che era low cost :mrgreen: 😉

    #172360
    gianpz_
    Partecipante
    @gianpz_

    io avrei paura a farci una partita 😀 magari si rompe tutto !

    concordo con i pezzi che sembrano di set diversi ..

    #172361
    agwesh
    Membro
    @agwesh
    wildlux wrote:
    menumale che era low cost :mrgreen: 😉

    farla in 3d non è costata niente !! :mrgreen: 😆

    #172362
    pkblender
    Membro
    @pkblender

    Bel lavoro, complimenti!

    La posizione iniziale dei pezzi va modificata, devi invertire il re nero con la regina nera (a meno che tu non voglia rappresentare la variante Wild 1)

    PkBlender

    #172363
    agwesh
    Membro
    @agwesh
    pkblender wrote:
    Bel lavoro, complimenti!

    La posizione iniziale dei pezzi va modificata, devi invertire il re nero con la regina nera (a meno che tu non voglia rappresentare la variante Wild 1)

    PkBlender

    Grazie !!

    Ho fatto delle modifiche cambiando lo sfondo e aumentando l’illumninazione !!

    30cwzmu.jpg

    kegdqs.jpg

    #172364
    ciocioneschi1305189313
    Membro
    @ciocioneschi1305189313

    ciao agwesh, ottimo davvero..

    Una domanda, io amo il mentalray, lo uso su 3dstudiomax, per implementarlo in blender che procedura si adotta … oltre che in 3dstudiomax mi piacerebbe adoperarlo anche in blender..

    Grazie 😉

    #172365
    agwesh
    Membro
    @agwesh
    ciocioneschi wrote:
    ciao agwesh, ottimo davvero..

    Una domanda, io amo il mentalray, lo uso su 3dstudiomax, per implementarlo in blender che procedura si adotta … oltre che in 3dstudiomax mi piacerebbe adoperarlo anche in blender..

    Grazie 😉

    io modello con blender e poi esporto in formato .obj

    importo in 3ds max assegno materiali, imposto le luci e poi renderizzo !!

    #172366
    ciocioneschi1305189313
    Membro
    @ciocioneschi1305189313

    a ok allora quello che dovrei fare anche io, pensavo si interfacciasse con blender il mentalray, mi sarebbe piaciuto di più..

    😉

    vorrà  dire che posso direttamente modellare in max e renderizzare in max hahahah, era per avere il lavoro tutto su un unico sw senza fare zapping da un programma all’altro

    #172367
    agwesh
    Membro
    @agwesh
    ciocioneschi wrote:
    a ok allora quello che dovrei fare anche io, pensavo si interfacciasse con blender il mentalray, mi sarebbe piaciuto di più..

    😉

    vorrà  dire che posso direttamente modellare in max e renderizzare in max hahahah, era per avere il lavoro tutto su un unico sw senza fare zapping da un programma all’altro

    blender e leggerissimo come programma, pochi secondi ed è già  aperto !! 🙂

    3dsmax ha bisogno di 1 minuto o più per aprirsi !!

    #172368
    idimarco77
    Membro
    @idimarco77

    ciao anche secondo me e’ molto bella le mie personali critiche sono:

    – la scacchiera e’ rovescia …http://www.scacchi-online.it/images/scacchiera.jpg

    – secondo me pesa troppo per rimanere sorretta da quei fili d’oro….

    per quanto mi riguarda l’effetto visivo e’ molo bello…

    ciao

    #172369
    agwesh
    Membro
    @agwesh
    idimarco77 wrote:
    ciao anche secondo me e’ molto bella le mie personali critiche sono:

    – la scacchiera e’ rovescia …http://www.scacchi-online.it/images/scacchiera.jpg

    – secondo me pesa troppo per rimanere sorretta da quei fili d’oro….

    per quanto mi riguarda l’effetto visivo e’ molo bello…

    ciao

    hai ragione dovevo invertire re e regina !!

    l’oro è un materiale resistente e poi in 3d tutto è possibile !!

    #172370
    ciocioneschi1305189313
    Membro
    @ciocioneschi1305189313
    agwesh wrote:

    blender e leggerissimo come programma, pochi secondi ed è già  aperto !! 🙂

    3dsmax ha bisogno di 1 minuto o più per aprirsi !!

    scusate per l’oT.. ma cosa centra ci mette un minuto per aprirsi 😯 allora che fai modelli in blendere e poi per renderizzare aspetti che 3dstudiomax si apra, non ha senso cio che hai scritto “perdonami 😉 “

    anche alla weta allora sono stupidi che aspettano 2 minuti perchè si apra MAYA! 8)

    Il tuo lavoro è molto bello, ma questa tua ultima osservazione in tutta franchezza mi sembra senza senso.. Perdonami ma ti sono sincero 😉

    CMQ. quando renderizzi sei costretto ugualmente ad aspettare che max si apra 🙂

    #172371
    idimarco77
    Membro
    @idimarco77

    non voglio fare troppo il polemico e col dovuto rispetto dico:

    dovresti girare la scacchiera se vuoi metterti nelle condizioni classiche dove la casa bianca sta a destra del giocatore….altrimenti scrivi la variante che stai utilizzando…io personalmente ho appena scoperto alcune varianti che non conoscevo tipo la wild1…

    no l’oro non e’ un materiale con buone proprieta’ meccaniche!

    si con il 3d tutto e’ possibile!

    ciao e ancora i miei complimenti per il bel lavoro!

    #172372
    agwesh
    Membro
    @agwesh
    ciocioneschi wrote:
    agwesh wrote:

    blender e leggerissimo come programma, pochi secondi ed è già  aperto !! 🙂

    3dsmax ha bisogno di 1 minuto o più per aprirsi !!

    scusate per l’oT.. ma cosa centra ci mette un minuto per aprirsi 😯 allora che fai modelli in blendere e poi per renderizzare aspetti che 3dstudiomax si apra, non ha senso cio che hai scritto “perdonami 😉 “

    anche alla weta allora sono stupidi che aspettano 2 minuti perchè si apra MAYA! 8)

    Il tuo lavoro è molto bello, ma questa tua ultima osservazione in tutta franchezza mi sembra senza senso.. Perdonami ma ti sono sincero 😉

    CMQ. quando renderizzi sei costretto ugualmente ad aspettare che max si apra 🙂

    Certo che se usano 3dstudio max o Maya per produzioni commerciali professionali certo avranno pc più potenti del mio !!

    Io adoro modellare in Blender perchè è leggero occupa poca memoria non rallenta, non si blocca, non va a scatti !!

    Invece con 3dsmax almeno con il mio pc mentre modello o sposto le telecamere per esempio i modelli me li fa vedere

    a forma di parallelepido e se lo usi sai anche il perchè e che max necessità  di molta memoria !!

    Ovviamente dipende da quello che fai e da quanta memoria usi !!

    Però adoro Mental ray che è veloce e fa dei Rendering spettacolari !!

    Entrambi hanno dei pro e dei contro !!

    #172373
    ciocioneschi1305189313
    Membro
    @ciocioneschi1305189313

    concordo agwesh con cio che hai detto “ora” , ma la tua affermazione precedente “max ci mette più di un minuto per aprisrsi cosa centra con la modellazione, cmq. quando renderizzi devi aspettare che si apra ed ugualmente dovrai attendere più di un minuto con l’apertura” quindi non vedo il nesso logico.

    avresti potuto spiegare prima che il tuo pc non c’è la fa nel reggere la modellazione in max, non che impiega più di un minuto per aprirsi!!

    😉

    #172374
    t0m0
    Partecipante
    @t0m0

    [OT]

    agwesh wrote:
    i modelli me li fa vederea forma di parallelepido

    pigia il tasto O (di otranto) e vedrai che i modelli te li fa vedere 😉

    anche io speravo in qualche tipo di integrazione Blender/MrRay..avevo visto qualcosa a riguardo (http://blenderartists.org/forum/showthread.php?t=74765).ci devo dare un’occhiata approfondita.

    concordo sul fatto che blender sia leggero e maneggevole ma,SOPRATTUTTO,ha un approccio alla modellazione veramente utile e comodo,il fatto di poter estrudere vertici la dice lunga.diciamo che aspetto con trepidazione la nuova gestione dell’outliner e i PieMenu…

    [/OT]

    #172375
    ciocioneschi1305189313
    Membro
    @ciocioneschi1305189313

    t0m0 senza ombra di dubbio blender è un scheggia nel modellare, non lo cambierei con nessuno, ma la estrusioni dei vertici secondo me serve per sopperire a dei tool presenti “esempio in Silo si chiama l’edge tool e crea una polilinea che se chiusa forma un ngon” ed in Hexagon il tool si chiama facet ed ha la stessa funzione di silo” li uso tutti e due ecco perchè faccio un paragone 😉

    la mancanza in blender è un cut in grado di supportare gli ngon come in Maya, Silo, Hexagon e pure Wings

    immaginezu.th.jpg

    magari in blender implementano il mentlray……..

    #172376
    agwesh
    Membro
    @agwesh
    t0m0 wrote:
    [OT]

    agwesh wrote:
    i modelli me li fa vederea forma di parallelepido

    pigia il tasto O (di otranto) e vedrai che i modelli te li fa vedere 😉

    anche io speravo in qualche tipo di integrazione Blender/MrRay..avevo visto qualcosa a riguardo (http://blenderartists.org/forum/showthread.php?t=74765).ci devo dare un’occhiata approfondita.

    concordo sul fatto che blender sia leggero e maneggevole ma,SOPRATTUTTO,ha un approccio alla modellazione veramente utile e comodo,il fatto di poter estrudere vertici la dice lunga.diciamo che aspetto con trepidazione la nuova gestione dell’outliner e i PieMenu…

    [/OT]

    dopo che ho spostato la telecamera i modelli tornsano a vedersi normalmente anche senza premere la “o” !! 🙂

    anche io dal punto di vista della modellazione Blender non lo cambio con nessuno !!

    Avendo anche la sezione per scolpire e come se avessi Mudbox e 3dsmax insieme !!

    #172377
    t0m0
    Partecipante
    @t0m0

    verissimo ciocio,mi riferivo ai SW autodesk,che sembrano essere un pò cechi da questo punto di vista 👿

    poi concordo che molti tool si comportano malino (bevel in primis) e la mancanza di nGons di certo non aiuta..però incrociamo le dita e aspettiamo la 2.6 8)

    (scusa agwesh,quì si parla di tutto tranne che del tuo lavoro 🙄 )

    #172378
    Anonimo
    Inattivo
    @
    Quote:
    – secondo me pesa troppo per rimanere sorretta da quei fili d’oro….

    Quote:
    l’oro è un materiale resistente e poi in 3d tutto è possibile !!

    Quoto pienamente!! cercare sempre la coerenza fisica e la logica di questo mondo che senso ha nel 3d che dovrebbe renderti libero da questi canoni.. proprio non lo capirò mai.

    Una volta un tipo ha modellato un vascello stempunk e gli hanno fatto l’apunto che l’elica non avrebbe potuto sostenere il corpo della nave 😆

    #172379
    idimarco77
    Membro
    @idimarco77

    ok va bene….incasso la critica….e dico che in effetti hai proprio ragione…il bello e’ anche/soprattutto questo!

    ma faccio una piccola provocazione…allora questo vale anche per le critiche relative all’illuminazione e ai materiali in generale…..forse.. e quindi quel lavoro e’ assolutamente perfetto e quindi anche qualunque altro lavoro!

    #172380
    agwesh
    Membro
    @agwesh
    gikkio wrote:
    Quote:
    – secondo me pesa troppo per rimanere sorretta da quei fili d’oro….

    Quote:
    l’oro è un materiale resistente e poi in 3d tutto è possibile !!

    Quoto pienamente!! cercare sempre la coerenza fisica e la logica di questo mondo che senso ha nel 3d che dovrebbe renderti libero da questi canoni.. proprio non lo capirò mai.

    Una volta un tipo ha modellato un vascello stempunk e gli hanno fatto l’apunto che l’elica non avrebbe potuto sostenere il corpo della nave 😆

    sono d’accordo con te, in fondo un immagine realizzata in 3d alla fine se non finalizzata a riprodurre qualcosa in ambito architettonico o che riproduce qualcosa che poi realmente sarà  realizzato deve essere libera da certi canoni !!

    questa scacchiera alla fine non credo verrà  mai realizzata quindi se nella realtà  i fili reggono o no non ci interessa !!

    E’ semplicemente una bella immagine da vedere !!

    #172381
    idimarco77
    Membro
    @idimarco77

    Concordo… e a me l’immagine piace molto….ed e’ chiaro anche, che uno deve essere libero di eprimere il suo senso estetico liberamente!!

    le critiche sono sempre fondamentali!!e vanno ascoltate, chieste e seguite con libero arbitrio!!

    #172382
    MarcoA
    Membro
    @marcoa
    agwesh wrote:
    gikkio wrote:
    questa scacchiera alla fine non credo verrà  mai realizzata quindi se nella realtà  i fili reggono o no non ci interessa !!

    E’ semplicemente una bella immagine da vedere !!

    Quoto!

    E per me quello è titanio dorato! 😉

    #172383
    agwesh
    Membro
    @agwesh
    MarcoA wrote:
    agwesh wrote:
    gikkio wrote:
    questa scacchiera alla fine non credo verrà  mai realizzata quindi se nella realtà  i fili reggono o no non ci interessa !!

    E’ semplicemente una bella immagine da vedere !!

    Quoto!

    E per me quello è titanio dorato! 😉

    Sei un grande !! 😀 :mrgreen:

    #172384
    idimarco77
    Membro
    @idimarco77

    mi arrendo!

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