Community Forum ArtWork Work in Progress Scacchiera e Scacchi 3D

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  • #14656
    calimero22
    Membro
    @calimero22

    Ciao Ragazzi

    mi sto cimentando nella realizzazione di una scacchiera 3D.

    Per ora ho fatto i pedoni. Notare la leggerissima riflessione della scacchiera.

    Man mano postero’ i lavori via via che vado completandoli.

    P.S. Non oso pensare alla realizzazione del Cavallo…. 😯

    Ecco il lavoro ancora incompleto:

    scacchiera01.jpg

    ed ecco il wireframe del pedone:

    pedone01.jpg

    Aspettate altri completamenti.

    CIAOO

    #172006
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    riguardandolo mi viene anche in mente che potresti aggiungere qualche texture per far vedere le venature del legno sotto la lacca della scacchiera e dei pedoni… anche questo dipende dal tipo di scacchiera che vuoi realizzare ma penso che darebbe un tocco molto elegante!

    cmq seguo molto ben fatto per ora

    #172007
    calimero22
    Membro
    @calimero22

    Si, bene.

    Sto aumentando la riflessione della scacchiera.

    Adesso vado a mettere le venature.

    GRAZIE !!!!

    #172008
    calimero22
    Membro
    @calimero22

    Come consiglio di Sdados ecco le aggiunte apportate alla scacchiera 3D:

    1) Inserite venature del legno della scacchiera;

    2) Aumentata riflessione scacchiera;

    3) Inserito tavolo di marmo

    4) Inseriti gli Alfieri.

    Ecco il lavoro provvisorio:

    scacchiera02.jpg

    A presto…………

    #172009
    calimero22
    Membro
    @calimero22

    Blender 2.5

    Continua l’evoluzione della scacchiera.

    Ho messo le Torri, ho sistemato gli Alfieri.

    Adesso al lavoro con la Regina.

    scacchiera03.jpg

    #172010
    gra
    Membro
    @gra

    bella, seguo, come hai modellato le torri, con le boleane o che?

    #172011
    idimarco77
    Membro
    @idimarco77

    se non sono indiscreto calimero22…. ma di dove sei? che ho l’impressione di averti gia visto!?

    #172012
    calimero22
    Membro
    @calimero22

    Rispondo a tutti:

    1) a idimarco77, sono di Caltanissetta, ma penso che hai visto quella foto sulla rivista di Fare Elettronica, poiche’ scrivo articoli proprio in questa rivista.

    2) a gra, per la torre ho creato un oggetto proprio come i pedoni e alfieri, aggiungendo via via dei loop, ho dato il subsurf e lo smooth. Alla fine con un cilindro ho scavato la sommita della torre (sottrazione booleana) e con un cubo ridimensionato ho scavato le 4 tacche sulla sommita’ della torre (sottrazione booleana).

    A presto.

    CIAO

    #172013
    gianpz_
    Partecipante
    @gianpz_

    i pezzi per ora sono i perfetti 😀

    …ma i cavalli te li lasci da ultimo?! 😆 😆

    #172014
    calimero22
    Membro
    @calimero22

    Non mi fare pensare ai cavalli!!!

    Li faro’ per ultimo (come ho detto in precedenza) ma sono sicuro che chiedero’ aiuto nelle altre sezioni…. 😆 😆 😆

    #172015
    calimero22
    Membro
    @calimero22

    Arrivano le Regine!!!!!

    scacchiera04.jpg

    #172016
    gianpz_
    Partecipante
    @gianpz_

    belle anche queste 😀

    #172017
    calimero22
    Membro
    @calimero22

    Bene ho inserito anche i Re!

    Adesso viene la volta dei cavalli.

    Chiedero’ aiuto nell’altra sezione.

    A presto

    scacchiera05.jpg

    #172018
    Eris
    Membro
    @bryan-fury

    L’alfiere è un po’ piccolo…

    #172019
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    Aspettiamo i cavalli 😀

    Comunque complimenti bel lavoro.

    #172020
    calimero22
    Membro
    @calimero22

    …uhm mi sa che il Re e la Regina sono un po’ grandi…. Ora ridimensiono tutto.

    I cavalli arriveranno a presto…… il lavoro piu’ arduo !!!!! 🙂

    #172021
    Piter85
    Membro
    @piter85

    Bello!!! Davvero notevole!!! Anche io un pò di tempo fa mi sono cimentato nel realizzare una scacchiera.. poi ho lasciato il lavoro per dedicarmi ad altro 🙂 Ai vari pezzi non avevo data però la forma classica come i tuoi 🙂 Se ritrovo il lavoro magari ti faccio vedere il cavallo (che a quanto ricordo non era venuto male) xD !!! In bocca al lupo per la modellazione dei tuoi cavalli!!!

    #172022
    calimero22
    Membro
    @calimero22

    Grazie dei complimenti!!

    Ho risistemato le proporzioni dei pezzi e aggiustato un difetto dell’Alfiere. Sto lavorando ai Cavalli…

    scacchiera06.jpg

    #172023
    calimero22
    Membro
    @calimero22

    Bene, finalmente i cavalli.

    So che molti si metteranno a ridere, ma per me questa modellazione del cavallo e’ notevole. Grazie a TUTTI per gli spunti, senza di Voi non saprei fare nemmeno una sfera.

    scacchiera07.jpg

    #172024
    idimarco77
    Membro
    @idimarco77

    secondo me non e’ proprio facilissimo fare il cavallo…..potresti farlo vedere bene il cavallo…..

    comunque bene mi sembra…

    hai messo il feltrino verde sotto ai pezzi? 😀

    ora devi fare l’orologio…..

    #172025
    wildlux
    Membro
    @wildlux

    Molto bella questa scena continua così :mrgreen:

    #172026
    gianpz_
    Partecipante
    @gianpz_

    il cavallo è venuto bene come il resto … e che ci voleva 😀 !

    #172027
    MarcoA
    Membro
    @marcoa

    Il cavallo mi pare più che decente, altro che ridere!

    #172028
    calimero22
    Membro
    @calimero22

    Ho inserito l’orologio.

    Ho due problemini:

    1) Perché l’orologio mi viene un po’ offuscato, specie nella mappatura del quadrante? La mappatura 600 x 600 px

    2) Ho provato a mettere un vetro davanti il quadrante. Pur se trasparente, esso mi proietta ombra scura e non si vede piu’.

    scacchiera08.jpg

    #172029
    gra
    Membro
    @gra
    Quote:
    1) Perché l’orologio mi viene un po’ offuscato, specie nella mappatura del quadrante? La mappatura 600 x 600 px

    questo forse dipende dalla texture

    Quote:
    2) Ho provato a mettere un vetro davanti il quadrante. Pur se trasparente, esso mi proietta ombra scura e non si vede piu’.

    forse e’ un problema di depth nella trasparenza, prova ad aumentarla

    bellissimo l’orologio

    #172030
    calimero22
    Membro
    @calimero22

    Cmq. ho renderizzato a 3000×2000 (senza luce globale, senno’ impiegava 12 ore).

    Il problema dell’offuscamento non c’e’.

    Ammirate il file nel seguente collegamento:

    http://www.gio22.com/_hard_disk_virtuale_gio22/scacchiera01hires.jpg

    e soprattutto guardatelo con un Viewer con scala 1:1, trascinando le pagine.

    CIAO

    #172031
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    fai una cosa, io lavoro con la 2.49b ma ho messo anche la 2.50 che nel renderizzare è nettamente più veloce… quindi lavori da una parte e renderizzi dall’altra… pensa che un file con la 2.49b ci impegavo quasi 2 ore con la 2.50 meno di 3 minuti… sono rimasto allibito… ovviamente è un caso dovuto probabilmente alla miglior gestione dei particellari… inoltre per mantenere luminoso il quadrante puoi fare una cosa semplice… su un layer a parte metti il tuo quadrante col suo vetro ed una luce che lo illumini bene e quest’ultima la setti con layer attivo, in questo modo la luce illumina solo le cose presenti sul suo layer… trucchetto molto valido per mantenere luminosi oggetti in particolare e poi puoi togliere l’effetto ombra dal materiale in modo che il vetro non scurisca con la propria il quadrante stesso… 😉

    #172032
    calimero22
    Membro
    @calimero22

    Provero’…

    Come posso eliminare l’effetto di prospettiva che NON dà  le linee perfettamente verticali ma leggermente oblique?

    #172033
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    nei settaggi della camera attivi ortho… non so se era questo che intendevi… selezioni cioè la camera ed entri nell’edit mode…

    #172034
    calimero22
    Membro
    @calimero22

    No, l’immagine deve essere sempre in prospettiva, ma possibilmente cio’ che si vede deve stare verticale, non tendere leggermente a dx o sx.

    #172035
    Loris68
    Membro
    @loris68
    Quote:
    Come posso eliminare l’effetto di prospettiva che NON dà  le linee perfettamente verticali ma leggermente oblique?

    Yafaray ha la funzione ortographic che simula il banco ottico, ossia allineamenti vericali sempre allineati e che non scampanano (utilizzato in immagini architettoniche)

    Con l’internal puoi fare così: allinei la camera in orizzontale, imposti il rendering con l’immagine più alta (quadrata o rettangolare-verticale, es base 768 altezza 1024),sposti la camera in alto finchè ti comoda, poi tagli via con gimp la parte sopra che non ti interessa. 😉

    Haloa!

    #172036
    MarcoA
    Membro
    @marcoa
    calimero22 wrote:
    Come posso eliminare l’effetto di prospettiva che NON dà  le linee perfettamente verticali ma leggermente oblique?

    Le linee cadenti dipendono dalla corta lunghezza focale della camera (35mm di default).

    http://it.wikipedia.org/wiki/Grandangolo

    Per ridurre l’effetto occorre aumentare la lunghezza focale ed allontanare la camera.

    v. http://wiki.blender.org/index.php/Doc:M … a_Settings alla voce Lens, D.

    Per eliminare l’effetto occorre invede usare la funzione di shift. v. link prededente alla voce Shift X/Y.

    #172037
    Loris68
    Membro
    @loris68

    Allego un’immagine di quello che volevo dire prima

    TH1lr.jpg

    L’importante è che il punto di fuga e la gamera stiano sullo stesso piano z

    #172038
    MarcoA
    Membro
    @marcoa
    loris68 wrote:
    Allego un’immagine di quello che volevo dire prima

    L’importante è che il punto di fuga e la gamera stiano sullo stesso piano z

    Ripeto che Blender ha già  la funzione di camera shifting:

    TOlNS.jpg

    CeI7r.jpg

    #172039
    calimero22
    Membro
    @calimero22

    Provero’ ragazzi.

    Grazie!!!!!!

    #172040
    calimero22
    Membro
    @calimero22

    Dunque Ragazzi

    La telecamera aveva un obiettivo di 35 mm.

    Ho aumentato la focale a 90 mm (equivalente ad una apertura angolare di 20,161°) e ho aumentato la distanza della camera dalla scena.

    Il risultato e’ adesso migliore:

    scacchiera09.jpg

    E qui’ vi sono le differenze delle angolazioni PRIMA e DOPO:

    scacchiera10.jpg

    Grazie A TUTTI

    #172041
    Loris68
    Membro
    @loris68
    Quote:
    Ripeto che Blender ha già  la funzione di camera shifting:

    Ha il banco ottico incorporato…….. buono a sapersi, torna spesso molto utile.

    #172042
    calimero22
    Membro
    @calimero22

    Ciao raga

    sono da 2 anni assente.

    Sapete se le immagini postate qui si son perse ?

    Grazie a tutti. Ciao

    Giovanni

    #172043
    Soft House Graphics
    Membro
    @soft-house-graphics

    boh dovresti parlare con i Moderatori , ma io non le vedo e dunque credo che non ci sia più la sorgente … :/

    #172044
    Seregost
    Membro
    @seregost

    Probabilmente da quanto blender-tutorial è diventato Blender-Italia le immagini sono andate perse. Provo a chiedere a Dario se ha qualche back-up da qualche parte, ma anche nel caso lo avesse, riuscire a recuperare le immagini sarebbe un'impresa impegnativa.

    #172045
    calimero22
    Membro
    @calimero22

    Grazie,

    Il problema è:

    – la scacchiera di cui in oggetto era stata creata con Blender 2.5 ( mi pare)….

    Adesso riaprendo il file con Blender 2.65 (ma anche con la 2.5) (file scacchi.blend), mi si aprono solo

    i due RE.

    Gli altri pezzi, pur essendo presenti nella scheda gerarchica (e con la visualizzazione attivata), non si vedono.

    Cmq, al limite ricreo tutto da capo.

    Ciao Grazie

    Giovanni

    #172046
    Soft House Graphics
    Membro
    @soft-house-graphics

    beh nel caso hai solo da reinstallare la 2.5 fare quello che ti serve e rimportare in 2.65 🙂

    #172047
    calimero22
    Membro
    @calimero22

    Già  fatto. Ho provato a reinstallare tutte le versioni. Ma niente.

    Se volete vi dò il link, lo potete provare voi ?

    Grazie

    Giovanni

    Mio collegamento

    #172048
    Anonimo
    Inattivo
    @

    se il file lo apre significa che non ci sono conflitti ne errori, se visualizza senza errori solo 2 mesh significa per lo più 2 cose, o hai della robba in HIDE oppure….. non hai selezionato i layer.

    Sulla base di questo ragionamento logico non può non funzionare. Guarda che hai i bottoni selezionati ma i layer non si vedono smanetta e attiva gli altri layer e vedi che esce su tutto.

    ùti sta confondendo il colore di sfondo dell 'header gl ialtri layers non sono selezionati. Selezionali è impossibile che si vedano solo i due re e le altre mesh no, non è logico.

    #172049
    Soft House Graphics
    Membro
    @soft-house-graphics

    IO li vedo tutti , devi solo attivare gli altri Layer 🙂 nella scena di default in apertura ci sono solo i due re , ma quando attivi tutte i dieci Layer Prima trovi tutti gli altri

    #172050
    calimero22
    Membro
    @calimero22

    Caspita è vero.

    GRAZIE !!!!!!

    Ci son riuscito.

    Giovanni

    #172051
    calimero22
    Membro
    @calimero22

    Ciao ragazzi, una cortesia.

    E' da un anno che non uso Blender, e molte cose le ho scordate.

    Non ricordo come ho fatto la scacchiera a quadratini neri e bianchi…. non riesco a risalire al metodo.

    Sicuramente non ho usato il “Node Editor”.

    Sapreste risalire al metodo ? Grazie.

    Questo è il solito file da scaricare:

    Scarica scacchiera

    Giovanni

    #172052
    descent_2097
    Membro
    @descent_2097
    'calimero22' wrote:

    Ciao ragazzi, una cortesia.

    E' da un anno che non uso Blender, e molte cose le ho scordate.

    Non ricordo come ho fatto la scacchiera a quadratini neri e bianchi…. non riesco a risalire al metodo.

    Sicuramente non ho usato il “Node Editor”.

    Sapreste risalire al metodo ? Grazie.

    Questo è il solito file da scaricare:

    Scarica scacchiera

    Giovanni

    Sei partito aggiungendo un cubo alla scena, l'hai scalato sull'asse Z per appiattirlo, poi in edit mode l'hai suddiviso tre volte, ottenendo 8x8x8 facce (qualche loop di troppo sui bordi, secondo me non occorreva suddividere anche in altezza, ma poco male).

    Quindi avrai creato i materiali. bianco e nero, con rispettive texture procedurali.

    Hai selezionato le caselle chiare a cui hai assegnato il materiale chiaro, quindi hai selezionato quelle scure e hai assegnato l'altro materiale.

    A quel punto ti è presa sete e sei andato a bere. :mrgreen:

    Al ritorno ti sei accorto che il bordo era troppo chiaro ed hai creato il materiale bordo, bello nero, e dopo avere selezionato le facce del bordo hai premuto il pulsante assign per assegnarglielo.

    In ultimo, nel dubbio se aggiungere una texture anche al materiale bordo, hai optato per prenderti un anno sabbatico 🙄

    Certo che farti un tutorial personalizzato per spiegarti che metodo hai usato tu stesso per fare una cosa, suona leggermente paradossale, :mrgreen:

    Fai meglio a riprendere in mano qualche tutorial di base per rinfrescarti la memoria 😉

    #172053
    calimero22
    Membro
    @calimero22

    Esatto!

    Mi hai ricordato tutto.

    Ti ringrazio infinitamente descent_2097 .

    Come minimo ti meriti una cena!!! 😉

    Grazie 1000

    Giovanni

    #172054
    calimero22
    Membro
    @calimero22
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