Community Forum ArtWork Work in Progress Scacchiera e Scacchi 3D

Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 53 totali)
  • Autore
    calimero22
    Membro
    @calimero22

Ciao Ragazzi

mi sto cimentando nella realizzazione di una scacchiera 3D.

Per ora ho fatto i pedoni. Notare la leggerissima riflessione della scacchiera.

Man mano postero’ i lavori via via che vado completandoli.

P.S. Non oso pensare alla realizzazione del Cavallo…. 😯

Ecco il lavoro ancora incompleto:

scacchiera01.jpg

ed ecco il wireframe del pedone:

pedone01.jpg

Aspettate altri completamenti.

CIAOO

Bernardo
    Membro
    @sdados

riguardandolo mi viene anche in mente che potresti aggiungere qualche texture per far vedere le venature del legno sotto la lacca della scacchiera e dei pedoni… anche questo dipende dal tipo di scacchiera che vuoi realizzare ma penso che darebbe un tocco molto elegante!

cmq seguo molto ben fatto per ora

calimero22
    Membro
    @calimero22

Si, bene.

Sto aumentando la riflessione della scacchiera.

Adesso vado a mettere le venature.

GRAZIE !!!!

calimero22
    Membro
    @calimero22

Come consiglio di Sdados ecco le aggiunte apportate alla scacchiera 3D:

1) Inserite venature del legno della scacchiera;

2) Aumentata riflessione scacchiera;

3) Inserito tavolo di marmo

4) Inseriti gli Alfieri.

Ecco il lavoro provvisorio:

scacchiera02.jpg

A presto…………

calimero22
    Membro
    @calimero22

Blender 2.5

Continua l’evoluzione della scacchiera.

Ho messo le Torri, ho sistemato gli Alfieri.

Adesso al lavoro con la Regina.

scacchiera03.jpg

gra
    Membro
    @gra

bella, seguo, come hai modellato le torri, con le boleane o che?

idimarco77
    Membro
    @idimarco77

se non sono indiscreto calimero22…. ma di dove sei? che ho l’impressione di averti gia visto!?

calimero22
    Membro
    @calimero22

Rispondo a tutti:

1) a idimarco77, sono di Caltanissetta, ma penso che hai visto quella foto sulla rivista di Fare Elettronica, poiche’ scrivo articoli proprio in questa rivista.

2) a gra, per la torre ho creato un oggetto proprio come i pedoni e alfieri, aggiungendo via via dei loop, ho dato il subsurf e lo smooth. Alla fine con un cilindro ho scavato la sommita della torre (sottrazione booleana) e con un cubo ridimensionato ho scavato le 4 tacche sulla sommita’ della torre (sottrazione booleana).

A presto.

CIAO

gianpz_
    Partecipante
    @gianpz_

i pezzi per ora sono i perfetti 😀

…ma i cavalli te li lasci da ultimo?! 😆 😆

calimero22
    Membro
    @calimero22

Non mi fare pensare ai cavalli!!!

Li faro’ per ultimo (come ho detto in precedenza) ma sono sicuro che chiedero’ aiuto nelle altre sezioni…. 😆 😆 😆

calimero22
    Membro
    @calimero22

Arrivano le Regine!!!!!

scacchiera04.jpg

gianpz_
    Partecipante
    @gianpz_

belle anche queste 😀

calimero22
    Membro
    @calimero22

Bene ho inserito anche i Re!

Adesso viene la volta dei cavalli.

Chiedero’ aiuto nell’altra sezione.

A presto

scacchiera05.jpg

Eris
    Membro
    @bryan-fury

L’alfiere è un po’ piccolo…

BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

Aspettiamo i cavalli 😀

Comunque complimenti bel lavoro.

calimero22
    Membro
    @calimero22

…uhm mi sa che il Re e la Regina sono un po’ grandi…. Ora ridimensiono tutto.

I cavalli arriveranno a presto…… il lavoro piu’ arduo !!!!! 🙂

Piter85
    Membro
    @piter85

Bello!!! Davvero notevole!!! Anche io un pò di tempo fa mi sono cimentato nel realizzare una scacchiera.. poi ho lasciato il lavoro per dedicarmi ad altro 🙂 Ai vari pezzi non avevo data però la forma classica come i tuoi 🙂 Se ritrovo il lavoro magari ti faccio vedere il cavallo (che a quanto ricordo non era venuto male) xD !!! In bocca al lupo per la modellazione dei tuoi cavalli!!!

calimero22
    Membro
    @calimero22

Grazie dei complimenti!!

Ho risistemato le proporzioni dei pezzi e aggiustato un difetto dell’Alfiere. Sto lavorando ai Cavalli…

scacchiera06.jpg

calimero22
    Membro
    @calimero22

Bene, finalmente i cavalli.

So che molti si metteranno a ridere, ma per me questa modellazione del cavallo e’ notevole. Grazie a TUTTI per gli spunti, senza di Voi non saprei fare nemmeno una sfera.

scacchiera07.jpg

idimarco77
    Membro
    @idimarco77

secondo me non e’ proprio facilissimo fare il cavallo…..potresti farlo vedere bene il cavallo…..

comunque bene mi sembra…

hai messo il feltrino verde sotto ai pezzi? 😀

ora devi fare l’orologio…..

wildlux
    Membro
    @wildlux

Molto bella questa scena continua così :mrgreen:

gianpz_
    Partecipante
    @gianpz_

il cavallo è venuto bene come il resto … e che ci voleva 😀 !

MarcoA
    Membro
    @marcoa

Il cavallo mi pare più che decente, altro che ridere!

calimero22
    Membro
    @calimero22

Ho inserito l’orologio.

Ho due problemini:

1) Perché l’orologio mi viene un po’ offuscato, specie nella mappatura del quadrante? La mappatura 600 x 600 px

2) Ho provato a mettere un vetro davanti il quadrante. Pur se trasparente, esso mi proietta ombra scura e non si vede piu’.

scacchiera08.jpg

gra
    Membro
    @gra
    Quote:
    1) Perché l’orologio mi viene un po’ offuscato, specie nella mappatura del quadrante? La mappatura 600 x 600 px

questo forse dipende dalla texture

Quote:
    2) Ho provato a mettere un vetro davanti il quadrante. Pur se trasparente, esso mi proietta ombra scura e non si vede piu’.

forse e’ un problema di depth nella trasparenza, prova ad aumentarla

bellissimo l’orologio

calimero22
    Membro
    @calimero22

Cmq. ho renderizzato a 3000×2000 (senza luce globale, senno’ impiegava 12 ore).

Il problema dell’offuscamento non c’e’.

Ammirate il file nel seguente collegamento:

http://www.gio22.com/_hard_disk_virtuale_gio22/scacchiera01hires.jpg

e soprattutto guardatelo con un Viewer con scala 1:1, trascinando le pagine.

CIAO

riky70
    Partecipante
    @riky70

fai una cosa, io lavoro con la 2.49b ma ho messo anche la 2.50 che nel renderizzare è nettamente più veloce… quindi lavori da una parte e renderizzi dall’altra… pensa che un file con la 2.49b ci impegavo quasi 2 ore con la 2.50 meno di 3 minuti… sono rimasto allibito… ovviamente è un caso dovuto probabilmente alla miglior gestione dei particellari… inoltre per mantenere luminoso il quadrante puoi fare una cosa semplice… su un layer a parte metti il tuo quadrante col suo vetro ed una luce che lo illumini bene e quest’ultima la setti con layer attivo, in questo modo la luce illumina solo le cose presenti sul suo layer… trucchetto molto valido per mantenere luminosi oggetti in particolare e poi puoi togliere l’effetto ombra dal materiale in modo che il vetro non scurisca con la propria il quadrante stesso… 😉

calimero22
    Membro
    @calimero22

Provero’…

Come posso eliminare l’effetto di prospettiva che NON dà  le linee perfettamente verticali ma leggermente oblique?

riky70
    Partecipante
    @riky70

nei settaggi della camera attivi ortho… non so se era questo che intendevi… selezioni cioè la camera ed entri nell’edit mode…

calimero22
    Membro
    @calimero22

No, l’immagine deve essere sempre in prospettiva, ma possibilmente cio’ che si vede deve stare verticale, non tendere leggermente a dx o sx.

Loris68
    Membro
    @loris68
    Quote:
    Come posso eliminare l’effetto di prospettiva che NON dà  le linee perfettamente verticali ma leggermente oblique?

Yafaray ha la funzione ortographic che simula il banco ottico, ossia allineamenti vericali sempre allineati e che non scampanano (utilizzato in immagini architettoniche)

Con l’internal puoi fare così: allinei la camera in orizzontale, imposti il rendering con l’immagine più alta (quadrata o rettangolare-verticale, es base 768 altezza 1024),sposti la camera in alto finchè ti comoda, poi tagli via con gimp la parte sopra che non ti interessa. 😉

Haloa!

MarcoA
    Membro
    @marcoa
    calimero22 wrote:

Le linee cadenti dipendono dalla corta lunghezza focale della camera (35mm di default).

http://it.wikipedia.org/wiki/Grandangolo

Per ridurre l’effetto occorre aumentare la lunghezza focale ed allontanare la camera.

v. http://wiki.blender.org/index.php/Doc:M … a_Settings alla voce Lens, D.

Per eliminare l’effetto occorre invede usare la funzione di shift. v. link prededente alla voce Shift X/Y.

Loris68
    Membro
    @loris68

Allego un’immagine di quello che volevo dire prima

TH1lr.jpg

L’importante è che il punto di fuga e la gamera stiano sullo stesso piano z

MarcoA
    Membro
    @marcoa
    loris68 wrote:
    Allego un’immagine di quello che volevo dire prima

L’importante è che il punto di fuga e la gamera stiano sullo stesso piano z

Ripeto che Blender ha già  la funzione di camera shifting:

TOlNS.jpg

CeI7r.jpg

calimero22
    Membro
    @calimero22

Provero’ ragazzi.

Grazie!!!!!!

calimero22
    Membro
    @calimero22

Dunque Ragazzi

La telecamera aveva un obiettivo di 35 mm.

Ho aumentato la focale a 90 mm (equivalente ad una apertura angolare di 20,161°) e ho aumentato la distanza della camera dalla scena.

Il risultato e’ adesso migliore:

scacchiera09.jpg

E qui’ vi sono le differenze delle angolazioni PRIMA e DOPO:

scacchiera10.jpg

Grazie A TUTTI

Loris68
    Membro
    @loris68
    Quote:
    Ripeto che Blender ha già  la funzione di camera shifting:

Ha il banco ottico incorporato…….. buono a sapersi, torna spesso molto utile.

calimero22
    Membro
    @calimero22

Ciao raga

sono da 2 anni assente.

Sapete se le immagini postate qui si son perse ?

Grazie a tutti. Ciao

Giovanni

Soft House Graphics
    Membro
    @soft-house-graphics

boh dovresti parlare con i Moderatori , ma io non le vedo e dunque credo che non ci sia più la sorgente … :/

Seregost
    Membro
    @seregost

Probabilmente da quanto blender-tutorial è diventato Blender-Italia le immagini sono andate perse. Provo a chiedere a Dario se ha qualche back-up da qualche parte, ma anche nel caso lo avesse, riuscire a recuperare le immagini sarebbe un'impresa impegnativa.

calimero22
    Membro
    @calimero22

Grazie,

Il problema è:

– la scacchiera di cui in oggetto era stata creata con Blender 2.5 ( mi pare)….

Adesso riaprendo il file con Blender 2.65 (ma anche con la 2.5) (file scacchi.blend), mi si aprono solo

i due RE.

Gli altri pezzi, pur essendo presenti nella scheda gerarchica (e con la visualizzazione attivata), non si vedono.

Cmq, al limite ricreo tutto da capo.

Ciao Grazie

Giovanni

Soft House Graphics
    Membro
    @soft-house-graphics

beh nel caso hai solo da reinstallare la 2.5 fare quello che ti serve e rimportare in 2.65 🙂

calimero22
    Membro
    @calimero22

Già  fatto. Ho provato a reinstallare tutte le versioni. Ma niente.

Se volete vi dò il link, lo potete provare voi ?

Grazie

Giovanni

Mio collegamento

Anonimo
    Inattivo
    @

se il file lo apre significa che non ci sono conflitti ne errori, se visualizza senza errori solo 2 mesh significa per lo più 2 cose, o hai della robba in HIDE oppure….. non hai selezionato i layer.

Sulla base di questo ragionamento logico non può non funzionare. Guarda che hai i bottoni selezionati ma i layer non si vedono smanetta e attiva gli altri layer e vedi che esce su tutto.

ùti sta confondendo il colore di sfondo dell 'header gl ialtri layers non sono selezionati. Selezionali è impossibile che si vedano solo i due re e le altre mesh no, non è logico.

Soft House Graphics
    Membro
    @soft-house-graphics

IO li vedo tutti , devi solo attivare gli altri Layer 🙂 nella scena di default in apertura ci sono solo i due re , ma quando attivi tutte i dieci Layer Prima trovi tutti gli altri

calimero22
    Membro
    @calimero22

Caspita è vero.

GRAZIE !!!!!!

Ci son riuscito.

Giovanni

calimero22
    Membro
    @calimero22

Ciao ragazzi, una cortesia.

E' da un anno che non uso Blender, e molte cose le ho scordate.

Non ricordo come ho fatto la scacchiera a quadratini neri e bianchi…. non riesco a risalire al metodo.

Sicuramente non ho usato il “Node Editor”.

Sapreste risalire al metodo ? Grazie.

Questo è il solito file da scaricare:

Scarica scacchiera

Giovanni

descent_2097
    Membro
    @descent_2097
    'calimero22' wrote:

Ciao ragazzi, una cortesia.

E' da un anno che non uso Blender, e molte cose le ho scordate.

Non ricordo come ho fatto la scacchiera a quadratini neri e bianchi…. non riesco a risalire al metodo.

Sicuramente non ho usato il “Node Editor”.

Sapreste risalire al metodo ? Grazie.

Questo è il solito file da scaricare:

Scarica scacchiera

Giovanni

Sei partito aggiungendo un cubo alla scena, l'hai scalato sull'asse Z per appiattirlo, poi in edit mode l'hai suddiviso tre volte, ottenendo 8x8x8 facce (qualche loop di troppo sui bordi, secondo me non occorreva suddividere anche in altezza, ma poco male).

Quindi avrai creato i materiali. bianco e nero, con rispettive texture procedurali.

Hai selezionato le caselle chiare a cui hai assegnato il materiale chiaro, quindi hai selezionato quelle scure e hai assegnato l'altro materiale.

A quel punto ti è presa sete e sei andato a bere. :mrgreen:

Al ritorno ti sei accorto che il bordo era troppo chiaro ed hai creato il materiale bordo, bello nero, e dopo avere selezionato le facce del bordo hai premuto il pulsante assign per assegnarglielo.

In ultimo, nel dubbio se aggiungere una texture anche al materiale bordo, hai optato per prenderti un anno sabbatico 🙄

Certo che farti un tutorial personalizzato per spiegarti che metodo hai usato tu stesso per fare una cosa, suona leggermente paradossale, :mrgreen:

Fai meglio a riprendere in mano qualche tutorial di base per rinfrescarti la memoria 😉

calimero22
    Membro
    @calimero22

Esatto!

Mi hai ricordato tutto.

Ti ringrazio infinitamente descent_2097 .

Come minimo ti meriti una cena!!! 😉

Grazie 1000

Giovanni

calimero22
    Membro
    @calimero22

Riposto la foto degli scacchi.

Grazie a tutti. https://community.blender.it/uploads/monthly_12_2012/post-7685-0-67786000-1355328957.jpg

Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 53 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.