Community Forum Supporto Utenti Supporto Compositing e post processing SALVATAGGIO CANALE ALPHA DEL RENDER

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • dariocada
    Partecipante
    @dariocada
    #579655

    ciao a tutti, sto cercando di salvare il z-buffer  (immagine in bianco e nero) alla fine del render per isolare il cielo che ho inserito per una post produzione su photoshop ma non ci riesco.

    Come devo fare?

    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #579657

    Ci sono due soluzioni:

    • Salvi l’immagine in modalità TGA o PNG o EXER, che hanno incorporato il canale alpha di default e poi lo puoi ricavare tranquillamente da qualsiasi software di fotoritocco.
    • Apri il node editor e colleghi il canale Alpha del Render sull’output di uscita.

    Però lo Z-buffer non è il canale alpha, ma il canale che registra la profondità, ecco un tutorial per ricavarlo (sempre con i nodi):

     

     

    dariocada
    Partecipante
    @dariocada
    #579767

    Io l ho salvato come png ma quando lo metto su Photoshop non mi da disponibile il canale Alpha

    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #579768

    prova questo tutorial:

    dariocada
    Partecipante
    @dariocada
    #579848

    Purtroppo io uso Blender 2.79 e i settaggi sembrano essere cambiati. Io per illuminare il modello uso Sky Pro Lighting, non so se questo potrebbe essere un problema.

    E’ una cosa che vorrei risolvere però perchè è fondamentale

     

    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #579849

    Devi settare Trasparent nel pannello Film delle opzioni di render e sempre in quelle opzioni, nel pannello Output devi settare PNG o TGA e attivare la modalità RGBA.

     

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.