Community Forum ArtWork Work in Progress Sala YAFARAY (secondo test)

Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali)
  • Autore
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

Ciao sono di nuovo qui in pochi giorni col secondo test di YAFARAY. Anche questa è una scena che avevo nel mio archivio è la sala dei miei genitori.

Ci sono ancora tantissime cose da finire di sistemare non come modellazione (perchè la considero abbastanza sufficiente per dei test), ma come luci e soprattutto materiali.

Si può notare sulla parete sinistra vicino all’apertura ad arco un bruttissimo effetto che fa la geometria, in quel punto infatti sia che la trasformi in mesh sia che rimanga una spline estrusa (e forse la conversione pensa a farla YAFARAY) viene fuoti sempre quel problema sulle facce. Vi domando come ci si deve comportare con geometrie più complesse di un semplice parallelepipedo??? magari con geometrie che hanno dei “tagli” particolari non necessariamente derivanti da operazioni booleane???

Aspetto commenti e critiche per migliorare l’immagine.

ciao ciao

Luca. 😉 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301573274,4605.jpg

Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

mucho linda! 😉

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

Sembrerebbe qualche cosa di sovrapposto, tipo le facce.

Bel lavoro comunque. Quella scena infatti l’avevo già  vista da qualche parte. Ora non ti resta che dipingerti dei quadri da mettere nelle cornici! 😀

Ego
    Membro
    @ego

Complimenti 🙂 Potresti mettere altri render fatti con Yafa nei quadri 😀

Pinko
    Partecipante
    @pinko

Grazie 🙂

@ Lell non ci sono facce che si sovrappongono proprio per questo non so cosa fare per correggere il problema… 🙁

Ho provato a ricreare in un paio di modi la parete ma si vede che con quell’apertura la geometria dopo fa delle brutte pieghe e YAFARAY non riesce a calcolarle in modo esatto. 🙁 (Lux non aveva riscontrato nessun errore)

La scena l’avevo già  fatta con Luxrender probabilmente l’hai vista sull’ altro forum 🙂

I quadri devo ancora mettere il percorso delle texture i materiali in Blender/Lux erano già  tutti settati, passando da un s.o. Linux/Win devo ridarle ogni volta… ma la cosa che mi preme di più adesso è risolvere il problema della parete….

ciao

Luca. 😉

agwesh
    Membro
    @agwesh

è un bel rendering rovinato da quel segno vicino la finestra !! 😀

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

Due idee per cercare di capire il problema:

1: fai un rendering a risoluzione tripla solo di quella zona, in modo da vedere in dettaglio cosa è.

2: fai un rendering da un’altro punto di vista sempre di quella zona e sempre ingrandito.

Poi possiamo valutare meglio la situazione.

C’è un vetro fra la parete e la camera?

agwesh
    Membro
    @agwesh

oppure male male ti deve andare, rimodella la parete e vedi se risolvi !!

Pinko
    Partecipante
    @pinko

@Lell ok provo ad avvicinare al massimo la visuale comunque levo tutto e lo faccio solo delle pareti.

@agwesh
    L’ho già  rimodellata due volte ma mi sa non nel modo giusto 🙁

ciao

Luca. 😉

Anonimo
    Inattivo
    @

Che spettacolo grande lavoro! anche come gusto architettonico.

agwesh
    Membro
    @agwesh
    Pinko wrote:
    @Lell ok provo ad avvicinare al massimo la visuale comunque levo tutto e lo faccio solo delle pareti.

@agwesh
    L’ho già  rimodellata due volte ma mi sa non nel modo giusto 🙁

ciao

Luca. 😉

si può vedere la mesh del muro?

ora mi sono ricordato che una volta ho ottenuta una cosa del genere!!

il problema stava nel fatto che una faccia aveva la normale sballata, ovvero un pò inclinata rispetto alle due facce adiacenti laterali che erano corrette, provocando nei rendering una linea tipo quella che hai tu !!

Non so se mi hai capito, non parlo di normale invertita, sempre rivolta verso l’esterno ma con un angolo di inclinazione leggermente diverso dalle due facce laterali !!

In quel caso a me il problema nasceva dal fatto che avevo curvato il modello e la faccia sballata era troppo lunga, quindi durante la curvatura si era inclinata in maniera errata !!

Pinko
    Partecipante
    @pinko

Grazie Gikkius 😉 mio padre quella sala la chiama “l’accozzaglia di roba” riferendosi a come l’ha arredata e l’ha voluta architettonicamente mia madre 😀 😀 chissà  com’è contenta quando vede il tuo messaggio…

@Agwesh
    purtroppo quella parete che ho nel render è una spline che ha un estrusione quindi non penso che abbia facce strane…

Una prova che mi è venuta in mente potrebbe essere quella di spostare leggermente i vertici del taglio dell’arco…magari quelli vicini alla zona incriminata magari si risolve senza accorgersi che è leggermente cambiata la geometria.

provo e vi faccio sapere.

ciao ciao

Luca. 😉 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301573275,7379.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301573275,9569.jpg

agwesh
    Membro
    @agwesh

scusa ma tu ogni volta l’hai rimodellata rifacendo la spline?

non usare le spline ma modellazione poligonale, secondo me risolvi !!!

non credo sia tanto difficile da fare quel muro? o si?

Pinko
    Partecipante
    @pinko

No non dovrebbe essere molto complicato, comunque se a qualcuno viene in mente un metodo semplice e veloce è ben accetto, visto però che con Lux funzionava come con Blender non vedo perchè non dovrebbe funzionare in YAFARAY. 😕 Naturalmente questi per me sono dei test per capire se posso adottare Yafaray nei miei lavori a volte mi capitano geometrie anche più complicate di queste e non voglio certo doverle ridisegnare 3-4 volte…

ciao ciao

Luca. 😉

Loris68
    Membro
    @loris68

Ciao, prova a vedere se la faccia grande sormonta i triangoletti, e se c’è togliere lo smooth dalle facce in questione.

Pinko
    Partecipante
    @pinko

Grazie Loris provo a vedere se a togliere lo smooth risolvo.

ciao ciao

Luca. 😉

Pinko
    Partecipante
    @pinko

Niente non ho capito ne come ne perchè però con la parete modellata da un utente del forum di YAFARAY (Stoneage) ora funziona. Sinceramente la curva mi pare identica a quella che ho disegnato io anzi forse è anche leggermente meno precisa però funziona e quindi è meglio della mia… 🙂 intanto sonho arrivato fin qui ora finisco di sistemare i quadri e anche questa immagine è ok. Sinceramente credo che ci sia anche un altro errore nello spigolo opposto a questo di inquadratura della camera c’è un bagliore strano appena sopra il divano blu…. non so se li c’è qualche mesh che tocca male e quindi fa passare la luce……dalla geometria a me sembra di no però 😕 😕 😕

ciao ciao

Luca. https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301573279,545.jpg

Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.