Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › Sala YAFARAY (secondo test) Ricerca per: Questo topic ha 16 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 5 mesi fa da Pinko. Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali) Autore Post 17 Luglio 2010 alle 19:54 #2789 PinkoPartecipante @pinko Ciao sono di nuovo qui in pochi giorni col secondo test di YAFARAY. Anche questa è una scena che avevo nel mio archivio è la sala dei miei genitori. Ci sono ancora tantissime cose da finire di sistemare non come modellazione (perchè la considero abbastanza sufficiente per dei test), ma come luci e soprattutto materiali. Si può notare sulla parete sinistra vicino all’apertura ad arco un bruttissimo effetto che fa la geometria, in quel punto infatti sia che la trasformi in mesh sia che rimanga una spline estrusa (e forse la conversione pensa a farla YAFARAY) viene fuoti sempre quel problema sulle facce. Vi domando come ci si deve comportare con geometrie più complesse di un semplice parallelepipedo??? magari con geometrie che hanno dei “tagli” particolari non necessariamente derivanti da operazioni booleane??? Aspetto commenti e critiche per migliorare l’immagine. ciao ciao Luca. 😉 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301573274,4605.jpg Effettuare il login per mettere i like 17 Luglio 2010 alle 20:05 #67562 GameraPartecipante @ciocioneschi mucho linda! 😉 Effettuare il login per mettere i like 17 Luglio 2010 alle 20:21 #67563 LeleDaRevineMembro @lell Sembrerebbe qualche cosa di sovrapposto, tipo le facce. Bel lavoro comunque. Quella scena infatti l’avevo già vista da qualche parte. Ora non ti resta che dipingerti dei quadri da mettere nelle cornici! 😀 Effettuare il login per mettere i like 17 Luglio 2010 alle 21:31 #67564 EgoMembro @ego Complimenti 🙂 Potresti mettere altri render fatti con Yafa nei quadri 😀 Effettuare il login per mettere i like 17 Luglio 2010 alle 22:45 #67565 PinkoPartecipante @pinko Grazie 🙂 @ Lell non ci sono facce che si sovrappongono proprio per questo non so cosa fare per correggere il problema… 🙁 Ho provato a ricreare in un paio di modi la parete ma si vede che con quell’apertura la geometria dopo fa delle brutte pieghe e YAFARAY non riesce a calcolarle in modo esatto. 🙁 (Lux non aveva riscontrato nessun errore) La scena l’avevo già fatta con Luxrender probabilmente l’hai vista sull’ altro forum 🙂 I quadri devo ancora mettere il percorso delle texture i materiali in Blender/Lux erano già tutti settati, passando da un s.o. Linux/Win devo ridarle ogni volta… ma la cosa che mi preme di più adesso è risolvere il problema della parete…. ciao Luca. 😉 Effettuare il login per mettere i like 18 Luglio 2010 alle 4:48 #67566 agweshMembro @agwesh è un bel rendering rovinato da quel segno vicino la finestra !! 😀 Effettuare il login per mettere i like 18 Luglio 2010 alle 8:55 #67567 LeleDaRevineMembro @lell Due idee per cercare di capire il problema: 1: fai un rendering a risoluzione tripla solo di quella zona, in modo da vedere in dettaglio cosa è. 2: fai un rendering da un’altro punto di vista sempre di quella zona e sempre ingrandito. Poi possiamo valutare meglio la situazione. C’è un vetro fra la parete e la camera? Effettuare il login per mettere i like 18 Luglio 2010 alle 9:31 #67568 agweshMembro @agwesh oppure male male ti deve andare, rimodella la parete e vedi se risolvi !! Effettuare il login per mettere i like 18 Luglio 2010 alle 11:36 #67569 PinkoPartecipante @pinko @Lell ok provo ad avvicinare al massimo la visuale comunque levo tutto e lo faccio solo delle pareti. @agwesh L’ho già rimodellata due volte ma mi sa non nel modo giusto 🙁 ciao Luca. 😉 Effettuare il login per mettere i like 18 Luglio 2010 alle 12:39 #67570 AnonimoInattivo @ Che spettacolo grande lavoro! anche come gusto architettonico. Effettuare il login per mettere i like 18 Luglio 2010 alle 13:17 #67571 agweshMembro @agwesh Pinko wrote: @Lell ok provo ad avvicinare al massimo la visuale comunque levo tutto e lo faccio solo delle pareti. @agwesh L’ho già rimodellata due volte ma mi sa non nel modo giusto 🙁 ciao Luca. 😉 si può vedere la mesh del muro? ora mi sono ricordato che una volta ho ottenuta una cosa del genere!! il problema stava nel fatto che una faccia aveva la normale sballata, ovvero un pò inclinata rispetto alle due facce adiacenti laterali che erano corrette, provocando nei rendering una linea tipo quella che hai tu !! Non so se mi hai capito, non parlo di normale invertita, sempre rivolta verso l’esterno ma con un angolo di inclinazione leggermente diverso dalle due facce laterali !! In quel caso a me il problema nasceva dal fatto che avevo curvato il modello e la faccia sballata era troppo lunga, quindi durante la curvatura si era inclinata in maniera errata !! Effettuare il login per mettere i like 18 Luglio 2010 alle 18:06 #67572 PinkoPartecipante @pinko Grazie Gikkius 😉 mio padre quella sala la chiama “l’accozzaglia di roba” riferendosi a come l’ha arredata e l’ha voluta architettonicamente mia madre 😀 😀 chissà com’è contenta quando vede il tuo messaggio… @Agwesh purtroppo quella parete che ho nel render è una spline che ha un estrusione quindi non penso che abbia facce strane… Una prova che mi è venuta in mente potrebbe essere quella di spostare leggermente i vertici del taglio dell’arco…magari quelli vicini alla zona incriminata magari si risolve senza accorgersi che è leggermente cambiata la geometria. provo e vi faccio sapere. ciao ciao Luca. 😉 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301573275,7379.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301573275,9569.jpg Effettuare il login per mettere i like 18 Luglio 2010 alle 18:23 #67573 agweshMembro @agwesh scusa ma tu ogni volta l’hai rimodellata rifacendo la spline? non usare le spline ma modellazione poligonale, secondo me risolvi !!! non credo sia tanto difficile da fare quel muro? o si? Effettuare il login per mettere i like 18 Luglio 2010 alle 19:45 #67574 PinkoPartecipante @pinko No non dovrebbe essere molto complicato, comunque se a qualcuno viene in mente un metodo semplice e veloce è ben accetto, visto però che con Lux funzionava come con Blender non vedo perchè non dovrebbe funzionare in YAFARAY. 😕 Naturalmente questi per me sono dei test per capire se posso adottare Yafaray nei miei lavori a volte mi capitano geometrie anche più complicate di queste e non voglio certo doverle ridisegnare 3-4 volte… ciao ciao Luca. 😉 Effettuare il login per mettere i like 19 Luglio 2010 alle 7:37 #67575 Loris68Membro @loris68 Ciao, prova a vedere se la faccia grande sormonta i triangoletti, e se c’è togliere lo smooth dalle facce in questione. Effettuare il login per mettere i like 19 Luglio 2010 alle 7:50 #67576 PinkoPartecipante @pinko Grazie Loris provo a vedere se a togliere lo smooth risolvo. ciao ciao Luca. 😉 Effettuare il login per mettere i like 20 Luglio 2010 alle 7:26 #67577 PinkoPartecipante @pinko Niente non ho capito ne come ne perchè però con la parete modellata da un utente del forum di YAFARAY (Stoneage) ora funziona. Sinceramente la curva mi pare identica a quella che ho disegnato io anzi forse è anche leggermente meno precisa però funziona e quindi è meglio della mia… 🙂 intanto sonho arrivato fin qui ora finisco di sistemare i quadri e anche questa immagine è ok. Sinceramente credo che ci sia anche un altro errore nello spigolo opposto a questo di inquadratura della camera c’è un bagliore strano appena sopra il divano blu…. non so se li c’è qualche mesh che tocca male e quindi fa passare la luce……dalla geometria a me sembra di no però 😕 😕 😕 ciao ciao Luca. https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301573279,545.jpg Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso