Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › sala d’attesa (yafaray test) Ricerca per: Questo topic ha 19 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 5 mesi fa da LeleDaRevine. Stai visualizzando 20 post - dal 1 a 20 (di 20 totali) Autore Post 27 Giugno 2010 alle 21:51 #2702 kister1Membro @kister1 mi sono cimentato per la prima volta con yafaray, e ne è venuta fuori questa immagine ispirata da una recente visita dal mio medico: http://i48.tinypic.com/2pz9wtz.jpg vi è mai capitato di trovarvi in una sala d’attesa in una giornata uggiosa? è quella l’atmosfera che volevo ricreare in questa still.. ho usato solo un’arealight come illuminazione e naturalmente AO: poi ho giocato un po’ con photoshop.. devo dire che sono soddisfatto delle potenzialità di yafaray, che peraltro consideravo più ostico da utilizzare. commenti e consigli graditi, soprattutto da chi è esperto di yafaray Effettuare il login per mettere i like 27 Giugno 2010 alle 22:32 #66537 AnfeoMembro @anfeo La resa è buona ma la GI è molto carente, oggetti come il condizionatore e l’orologio sembrano troppo finti. Hai provato ad usare il Photonmapping? Il Direct non l’ho mai usato, quindi non so’ consigliarti come usare le caustiche, sono molto più pratico con l’FG. Effettuare il login per mettere i like 27 Giugno 2010 alle 22:59 #66538 tridemMembro @tridem Io di yafaray ne so meno di zero quindi posso giusto provare a commentare l’immagine in generale per come la vedo 😳 Mi dà l’impressione di un lavoro a 2 livelli diversi… la parte del tavolino e le riviste la trovo semplicemente fantastica! Dalle sedie in su c’è una sensazione di finto come dice anche Anfeo, e la finestra più di tutto è stranissima, sembra quasi illuminata dal sole ma l’intensità è bassa…tutto molto irreale ❓ Effettuare il login per mettere i like 28 Giugno 2010 alle 6:19 #66539 andcampModeratore @andcamp sto cercando di capire come mai le sedie vengono specchiate in modo cosi’ nitido in basso a destra ombra troppo netta del quadro grande? l’orologio ha l’ombra a sinistra, il quadro grande a destra Effettuare il login per mettere i like 28 Giugno 2010 alle 8:20 #66540 Loris68Membro @loris68 Ciao, buona l’immagine, se vuoi una maggiore resa negli interni però devi usare il photon mapping, ci vuole un pò di tempo all’inizio per adattare i parametri alla scena, ma il risultato è assicurato. Sul sito di Yafaray c’è una miniguida anche tradotta in italiano dal buon MarcoA, dove spiega la strada per ottimizzare i vari parametri. Direct+AO rende 1/3 che vada bene rispetto alla PM. Effettuare il login per mettere i like 28 Giugno 2010 alle 10:39 #66541 kister1Membro @kister1 grazie per gli interventi, innanzitutto.. come dicevo è il mio primo test con yafaray, ed ho usato il direct light perchè mi sembrava più veloce nel render, e comunque non sapendo dove mettere le mani una opzione valeva l’altra.. ora naturalmente voglio provare con il photon map.. @andcamp non so come mai l’orologio abbia quel po’ d’ombra a sx.. ho usato solo una area light 😕 (forse è dovuto ai ritocchi in photoshop, non saprei..) Effettuare il login per mettere i like 28 Giugno 2010 alle 12:20 #66542 alekkMembro @alekk Ciao! il risultato mi sembra buono, però se vuoi avere un miglioramento fai bene a provare il photonmapping… 🙂 Le impostazioni non sono tantissime e ci metti poco ad impararle per avere dei buoni risultati, guarda questo tutorial… http://www.yafaray.org/documentation/tu … /photonmap Un altro consiglio che ti posso dare è di abbassare gli AA samples, 56 sono davvero tanti penso che con 15-20 il risultato non cambia molto ma i tempi di rendering diminuiscono notevolmente… Secondo me puoi abbassarli anche a 6-7 e con gli AA passes che hai già impostato l’immagine dovrebbe già venire buona ma di questo non posso essere sicuro… Per ultimo io rivedrei anche il materiale del vetro del tavolino, è troppo trasparente nell’angolo più lontano sembra che la lastra non abbia più spessore, fai una prova aumentando proprio leggermente l’IOR… Ciao! A presto! Effettuare il login per mettere i like 30 Giugno 2010 alle 13:09 #66543 kister1Membro @kister1 primo test con PM http://i47.tinypic.com/33lgfeu.png e le impostazioni: ci sono cose che non capisco, tipo quella luminanza tra le sezioni del termosifone 🙁 poi è vero che deve dar l’idea di una giornata uggiosa, ma è ancora un po’ scuretta. ma il fatto è che se aumento la forza dell’arealight mi “brucia” finestra e parete nelle vicinanze.. consigli? cmq c’è troppo rumore perchè non ho ottimizzato l’immagine, per economizzare sui tempi di rendering Effettuare il login per mettere i like 30 Giugno 2010 alle 16:02 #66544 agweshMembro @agwesh dovresti anche arrotondare gli angoli del tavolino !! Effettuare il login per mettere i like 30 Giugno 2010 alle 17:20 #66545 LeleDaRevineMembro @lell kister1 wrote: primo test con PM http://i47.tinypic.com/33lgfeu.png e le impostazioni: ci sono cose che non capisco, tipo quella luminanza tra le sezioni del termosifone 🙁 poi è vero che deve dar l’idea di una giornata uggiosa, ma è ancora un po’ scuretta. ma il fatto è che se aumento la forza dell’arealight mi “brucia” finestra e parete nelle vicinanze.. consigli? cmq c’è troppo rumore perchè non ho ottimizzato l’immagine, per economizzare sui tempi di rendering Dunque, 300 samples di FG mi sembra esagerato! Quelli si che ti poratno via tempo di rendering. E cerca sempre di stare su potenze di due, quindi 128 o 256. Per il rumore aumenta magari a 3 gli AA samples, epoi metti 10 o di più sui passes. C’è sicuramente da aumentare il depth, almeno 4 scondo me (quanto era di default?) Poi ci piacerebbe vedere la photon map. Attiva il pulsante show map. Effettuare il login per mettere i like 30 Giugno 2010 alle 19:45 #66546 SeregostMembro @seregost Lell wrote: C’è sicuramente da aumentare il depth, almeno 4 scondo me (quanto era di default?) Anche 8 😎 Seguo Effettuare il login per mettere i like 30 Giugno 2010 alle 20:37 #66547 kister1Membro @kister1 a questo indirizzo segnalatomi precedentemente http://www.yafaray.org/documentation/tu … /photonmap ho capito che il depht, via via che si aumenta, diminuisce il contrasto tra zone buie e illuminate, e così, considerata la particolare condizione di luce che cerco, ho provato con un valore basso posto al più presto una photon map Effettuare il login per mettere i like 2 Luglio 2010 alle 9:02 #66548 kister1Membro @kister1 ecco la mappa http://i46.tinypic.com/2m2826f.png la luce http://i49.tinypic.com/119y0rk.jpg il render http://i46.tinypic.com/20fs585.png e con photoshop http://i49.tinypic.com/2a947pw.png queste le impostazioni: a voi 😀 Effettuare il login per mettere i like 2 Luglio 2010 alle 9:08 #66549 AnfeoMembro @anfeo Eh cavolo, tutta un’altra cosa :D. A me avevano consigliato di creare un pass di AO con il direct e metterlo su con Overlayer o Multiply, ma alla fine non ho mai provato :D. Effettuare il login per mettere i like 2 Luglio 2010 alle 9:16 #66550 kister1Membro @kister1 grazie anfeo.. cmq avevo pensato anch’io ad un pass di AO, mi pare tuttora una buona idea(almeno da provare) però anche l’ultimo risultato mi pare abbastanza buono(del resto con photoshop e un po’ di pazienza si possono fare grandi cose 😉 ) Effettuare il login per mettere i like 2 Luglio 2010 alle 12:40 #66551 AnonimoInattivo @ O me l’ero perso ottimo lavoro davvero…solo il pelo nell’uovo sotto il termosifone sul battiscopa c’è qualche problemino con la mesh? Effettuare il login per mettere i like 2 Luglio 2010 alle 16:36 #66552 kister1Membro @kister1 gikkio wrote: O me l’ero perso ottimo lavoro davvero…solo il pelo nell’uovo sotto il termosifone sul battiscopa c’è qualche problemino con la mesh? grazie gikkio! non credo sia un problema dato che per il resto del battiscopa non ci sono stranezze.. penso sia per il fatto che l’ombra del termosifone finisce poco sopra il battiscopa ma non lo copre, per cui resta quella strisciolina più luminosa che si nota bene poichè sta proprio tra l’ombra e il battiscopa(che è più scuro della parete) Effettuare il login per mettere i like 3 Luglio 2010 alle 8:15 #66553 alekkMembro @alekk Complimenti! àˆ molto migliorato.. Il pass di AO lo proverei, è questione di 10 minuti e spesso dà un bell’effetto… Mi sembra che la luce vicino alla finestra forse è un po’ troppo forte soprattutto visto che il cielo fuori è nuvoloso… àˆ una mia opinione ovviamente e dipende dall’effetto che vuoi ottenere, io proverei ad abbassare un po’ la potenza della area light fuori dalla finestra e ne metterei un’altra per simulare una porta in una parete fuori dall’inquadratura per tenere la luminosità generale simile. Una domanda, non so sei hai fatto delle prove per arrivare a questi settaggi, come tempi di rendering gli FG samples a 600 sono più convenienti che usare l’FG bassi e alzare gli AA samples? Io ho non ho mai letto in nessun tutorial qualcosa che spieghi bene questi settaggi in rapporto ai tempi, ho fatto delle prove veloci in questo senso e mi sembra che forse convenga tenere più bassi (intorno ai 100) i samples di FG e alzare quelli di AA, tu ti sei fatto un’idea? Poi sicuramente ci saranno variazioni da scena a scena… Comunque complimenti per il risultato. 😀 Ciao! Effettuare il login per mettere i like 3 Luglio 2010 alle 10:11 #66554 kister1Membro @kister1 @alekk grazie per i complimenti 😀 per i settings ti dirò.. secondo me è meglio sparare un pò più su il valore di FG(anche se 600 è un po’ troppo, ma dipende da tanti altri fattori, non ultimo il fatto che quando vai a manipolare l’esposizione/contrasto con gimp o ps il rumore si accentua non poco) e non andare oltre gli 8-10 passes di AA. poi considera che con FG a 600 già dopo 3-4 passes di AA il risultato era più che buono! vorrei fare delle altre prove ma sinceramente sono abbastanza soddisfatto del risultato, considerato poi che è la prima cosa che faccio con yafaray… Effettuare il login per mettere i like 3 Luglio 2010 alle 11:40 #66555 LeleDaRevineMembro @lell Il brutto di yafaray (e anche di lux da quello che ho potuto vedere) è che le luci fanno molta luce vicino, e poca lontano. Il che, per illuminare una stanza come se fosse reale, ti tocca aggiungere delle luci fasulle, perchè altrimenti otterresti delle zone bruciate vicino alle lampade. invece basterebbe che la luce, quando rimbalza, perda meno energia, in modo da illuminare di più indirettamente e meno direttamente. Seguendo questa logica ma senza modificare il motore di rendering, porterebbe ad assegnare un leggero emitter ai materiali, come se fosse che più luce viene riflessa. Certo non è proprio la stessa cosa, ma potrebbe funzionare. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 20 post - dal 1 a 20 (di 20 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso