Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • maurorog
    Partecipante
    @maurorog
    #771404

    Sto configurando il nuovo PC e sono indeciso su quale scheda grafica acquistare.
    Ero orientato su una RTX 2060, esattamente QUESTA

    Leggendo un pochino in giro, sembra che la nuova tecnologia Optix non sia ancora supportata e che la RTX 2060 sia meno performante di una GTX 1060.

    Cycles much worse performance with RTX cards

    Qualcuno ha esperienza in merito ?

    Grazie

     

     

     

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #771405

    Forse non centra nulla, ma se qualcuno ricorda bene, quando hanno buttato fuori Cycles con la 2.6x agli inizi il rendering CUDA era meno performante della CPU, poi con il tempo le cose sono decisamente cambiate.

    reizel
    Membro
    @reizel
    #771431

    Se potessi cambiare la scheda video in questo momento andrei su una RTX perchè, se anche al momento non è supportata, lo sarà al 100% e farà la differenza.

    Ti dico, io i render li faccio con un ryzen7 1700x, ho una scarsissima 1030, fare i render col ryzen7 non mi crea problemi, mentre fa il render puoi navigare, vedere video, pure giocare, il render probabilmente rallenta ma tu fai altro mentre la cpu va al 100%, che so, navigare occupa un 5% di un core, ce ne sono 8, 16 thread, adoro il ryzen7 🙂

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #771433

    Anche io sono convinto che il supporto alle schede rtx possa solo migliorare con il tempo ma… al momento trovo molto più attraente il competitor. La Radeon RX5700 è più o meno performante come la 2060 (benchmark) ma ha 2Gb di memoria in più e costa meno. Io sto puntando a quella, ma ho comunque il dubbio sulle performance specificamente in Blender, perchè il CUDA sembra avere una marcia in più, ma non ho un paragone diretto di una scheda equivalente senza CUDA.

    ^erik^
    Partecipante
    @erik
    reizel
    Membro
    @reizel
    #771437

    Ho trovato un link a dei test, non saprei che dire, a volte meglio la rx, a volte la rtx, dipende anche dal tipo di render.

    Alla fine importa che non scaldi e non beva come una Tesla in accelerazione 🙂

    In un render serve che non si pianti a caso, posso lasciare il pc acceso tutta la notte, basta trovare il lavoro fatto al mattino 😉

    https://techgage.com/article/blender-2-80-viewport-rendering-performance/

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #771439

    @^erik^ tutti articoli interessanti, specialmente il secondo link lo leggerò con calma. Qualcosa in Cuda e OpenCL ho fatto qualche anno fa per lavoro ma ai tempi le performance del CUDA stracciavano l’OpenCL (sulla stessa scheda Nvidia), da qui nascono i miei timori.


    @reizel
    in effetti i risultati così altalenanti mi confondono un po’…

    In ogni caso al momento ho una 1060 con 6Gb di ram e recentemente mi vanno stretti, quindi dal mio punto di vista favorirei più memoria, almeno 8Gb, quindi le schede AMD si adattano meglio al mio portafoglio 🙂

    In ogni caso @maurorog se ti piace la 2060 non farti demoralizzare dallo stato attuale delle performance, gli sviluppatori Nvidia e Blender a quanto sembra stanno lavorando di comune accordo e credo si possa auspicare un incremento delle performance in tempi ragionevoli (giusto poche ore fa nella puntata di oggi di Blender Today mi sembra abbiano anticipato l’inserimento del denoiser Nvidia su schede RTX/OptiX)

    maurorog
    Partecipante
    @maurorog
    #771479

    Innanzitutto, grazie per le risposte e il tempo dedicatomi.

    Ho visto tutti i link e a questo punto penso di acquistare a breve la 2060.

    Sono un novizio di blender, e dopo 12 anni di onorato servizio del volevo mandare in pensione il mio PC e configurarne uno nuovo per usarlo con Blender e per lo sviluppo software.
    Lavoro come developer in una società che sviluppa un software ERP e ho bisogno a casa di un PC per poter approfondire le mie conoscenze in C#, Angular/TypeScript e Java su Android.

    Per questo mi sono orientato su un Ryzen 3700X 16 Gb di RAM, SSD M2 da 512 e RTX2060.
    In totale supero i 1200 euro, cifra che per uso hobbystico cominciano a diventare impegnativi.

    Ci devo aggiungere pure un monitor 24 pollici piano, visto che il 19″ 4/3 è diventato troppo piccolo.
    La mia postazione (senza stampante) la vedete renderizzata nel mio portfolio.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.