Community Forum ArtWork Work in Progress Robot

Stai visualizzando 34 post - dal 1 a 34 (di 34 totali)
  • Autore
    KKKK
    Membro
    @kkkk

Ragazzi, il contest non lo finirò, voglio prima migliorarmi e, per fare pratica, ho modellato questo robot, o meglio, l’avanbraccio del robot.

Ho usato le false riflessioni di ciocio per velocizazre i tempi.

Ecco uno screen:

screen01j.th.jpg

Ecco un render:

render01.th.jpg

Ah, l’avambraccio non è ancora finito, manca i dettagli dell’ “gomito”

Come disse Original, nella vita di ogni blender-man c’è un momento di pazzia…ecco il mio

Anonimo
    Inattivo
    @

K ma hai già  un concept?

Te lo dico perchè per migliorare (il discorso che faccio per me, poi posso anche sbagliare) la cosa migliore è creare un concept di una bella scena e far di tutto per raggiungere lo scopo.

Questo ti costringere a FARE quello che devi fare, senza sviare o cambiare qualcosa che magari ti da problemi, ma cercando di fare l’immagine più vicina la concept (meglio un immagine che un disegno tuo) migliori sia la modellazione che la resa, e sopratutto fai esperienza con TUTTO il workflow dalla modellazio alle textures.

Tu non sei al livello base…non hai tanto bisogno di imparare gli strumenti, o come estrudere, il tuo esercizio secondo me dovrebbe essere quello di affinare le tue capacità  in TUTTO il workflow e non solo la modellazione.

Questo ti permette di saltare il fosso…

Guarda per esempio il lavoro di Dragonlord viewtopic.php?f=5&t=2433, un popo’ di lavoro di questa mole…seguendo le references cercando di essere il più “vicino” all’immagine, ti fa migliorare la modellazione…ma poi devi texturizzare tutto..migliori anche quello e così via fino ad ottenere il rendering migliore.

Il robot è bello per carità …però proprio perchè hai già  un certo grado di modellazione io ti esorterei più a buttarti in un bel LAVORONE..un rendering di una ceerta mole..sfidarsi fa migliorare, se ,come dici te, è fatto per migliorare.

Il modlelo mi piace seguo

KKKK
    Membro
    @kkkk

prova ad indovina a cosa mi sono ispirato?

a questo:

http://static.screenweek.it/2008/8/7/Io … film-9.jpg

il tutto è partito osservando la foto e mi sono creato il concept in mente, ora ho anche fatto uno schizzo dell’avambraccio completo (include anche la mano)

Intanto c’è un piccolo UP

link rimosso mod gikkio https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1345-1301573005,9499.jpg

KKKK
    Membro
    @kkkk

piccolo up per la struttura del braccio:

link rimosso mod gikkio

[attachment=2270:th_77602_render03_122_1170lo.jpg]

Mancano molti dettagli, questo è solo per dare un idea della struttura https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1345-1301573006,0224.jpg

OriginalBBB
    Membro
    @originalbbb

Non riesco ad aprire l’imagine, voi la vedete?

EDIT. La vedo.

KKKK
    Membro
    @kkkk

up con il sistema di rotazione dell’avambraccio:

link rimosso mod gikkio

[attachment=2271:th_30441_render04_122_528lo.jpg]

se volete vi spiego come funziona il sistema… https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1345-1301573006,0663.jpg

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

Si, mi piacerebbe capire come è fatto, perchè al momento non riesco a dare un capo e una coda a quel pezzo, che comunque mi pare fatto bene. Secondo me dovresti ascoltare Gikkio e buttare su carta il concept, così lo vediamo anche noi.

Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

ciao KKK quoto quanto detto dagli altri, con tutta sincerità  non riesco a capire ne capo ne coda del tuo modello, poi IMHO trattandosi di un elementio decisamente hitec penso improbabile l’utilizzo di viti a croce su una struttura del genere, ma penso più ad un sistema di rivetti e saldature più che altro utilizzate sulle fusoliere dello shuttle o aerei.. poi sulla fusoliera dello shuttle he ci siano le viti a xcroce o a taglio, probabile pure!!! 😀

suppongo, poi libera interpretazione!!

OriginalBBB
    Membro
    @originalbbb

Perlomeno prova a spiegare se punti ad un’esibizione di potenza od eleganza

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

Direi che le viti vanno bene, perchè a differenza di altri metodi di fissaggio, quelle sono reversibili, mentre quando saldi, se devi togliere il pezzo devi intervenire con la forza, idem per i rivetti. Piuttosto si può fare una scelta di stile sul tipo di vite. Poi c’è anche la possibilità  di incastrare i pezzi se non si vuole che siano visibili le viti. Comunque l’importante al momento è capire come sarà  fatto sto robot! 😀

KKKK
    Membro
    @kkkk

allora andando in ordine:

Lelium wrote:
    Si, mi piacerebbe capire come è fatto, perchè al momento non riesco a dare un capo e una coda a quel pezzo, che comunque mi pare fatto bene. Secondo me dovresti ascoltare Gikkio e buttare su carta il concept, così lo vediamo anche noi.

Allora, il sistema per la rotazione funziona cosi:

I cilindri (quelli più grossi ma più corti) muovendosi, fanno rotare i sostegni metallici che di conseguenza fanno fare un movimento circolare al braccio, mentre il filo giallo serve a far piegare il braccio (facendo girare su se stessa la parte circolare)

ciocioneschi wrote:
    ciao KKK quoto quanto detto dagli altri, con tutta sincerità  non riesco a capire ne capo ne coda del tuo modello, poi IMHO trattandosi di un elementio decisamente hitec penso improbabile l’utilizzo di viti a croce su una struttura del genere, ma penso più ad un sistema di rivetti e saldature più che altro utilizzate sulle fusoliere dello shuttle o aerei.. poi sulla fusoliera dello shuttle he ci siano le viti a xcroce o a taglio, probabile pure!!! 😀

suppongo, poi libera interpretazione!!

Ho usato le viti a croce anzichè le saldture poichè, nel buco che c’è sull’avambraccio, ci andrà  un mini-computer e, nel caso si rompesse, si svitano le viti, si apre quella parte e si sostituisce il computer.

OriginalBBB wrote:
    Perlomeno prova a spiegare se punti ad un’esibizione di potenza od eleganza

in realtà  è un mix, è un robo-trasportatore, quindi ci vuole potenza, l’eleganza serve per renderlo più bello.

Lelium wrote:
    Direi che le viti vanno bene, perchè a differenza di altri metodi di fissaggio, quelle sono reversibili, mentre quando saldi, se devi togliere il pezzo devi intervenire con la forza, idem per i rivetti. Piuttosto si può fare una scelta di stile sul tipo di vite. Poi c’è anche la possibilità  di incastrare i pezzi se non si vuole che siano visibili le viti. Comunque l’importante al momento è capire come sarà  fatto sto robot! 😀

Gli incastri non mi piacciono, poichè mi dannol a sensazione di fragile…può essere anche che sono più resistenti delle viti…ma non mi convince

OriginalBBB
    Membro
    @originalbbb

OT

Se non ti dispiace, per favore non usare più imagevenue. Per visualizzare l’immagine, ho dovuto premere entra, e premendolo, mi è comparso, oltre al braccio, una finestra di pubblicità  VM 18

KKKK
    Membro
    @kkkk
    OriginalBBB wrote:
    OT

Se non ti dispiace, per favore non usare più imagevenue. Per visualizzare l’immagine, ho dovuto premere entra, e premendolo, mi è comparso, oltre al braccio, una finestra di pubblicità  VM 18

ok…con imageshack stavo avendo dei problemi…non caricava, conosci altri siti di image hosting?

OriginalBBB
    Membro
    @originalbbb

Allega le foto qua!

Oppure

http://www.imagehosting.com/

Anonimo
    Inattivo
    @
    OriginalBBB wrote:

Quoto OriginaBBB

Provando il link ho avuto lo stesso sgradevole “problema”…

Il sistema di allega immagini interno funziona benissimo anche per questo è stato inserito,(postare risoluzioni di 1680×1050 in fondo non è che faccia vedere poi tanto meglio il rendering), fate attenzione ad usare uppatori conosciuti e sicuri se scegliete di utilizzare quelli esterni (liberissimi di farlo ovviamente).

Dato che non è accennato nel regolamento (provvederò al più presto inserendo nel regolamento anche una lista di siti sicuri e testati tra cui l’utente può scegliere se indeciso) se avete dubbi su un uppatore potete contattare moderatore tramite MP …come per qualsiasi altro dubbio. 😉

K ho dovuto rimuovere tutti i link, salvarmi le anteprime e riupparle, le img grandi non le ho uppate per non entrare nel sito.

Se vuoi riuppare le img dovrai farlo in apposito post (ricorda di uppare sempre le anteprime però) utilizzando o l’interno o un uppature sicuro imageshock vedo che ora funziona a dovere.

ciao

KKKK
    Membro
    @kkkk

gikkio scusami, non mi aveva mai nessuna finestra e quindi ho usato quello…

ecco l’immagine su un altro host (quello che ha consigliato original)

render04b.th.jpg

Anonimo
    Inattivo
    @

Figurati può capitare…

A me i rivetti del robot invece piacciono molto….seguo.

LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    KKKK wrote:
    allora andando in ordine:

Lelium wrote:

Allora, il sistema per la rotazione funziona cosi:

I cilindri (quelli più grossi ma più corti) muovendosi, fanno rotare i sostegni metallici che di conseguenza fanno fare un movimento circolare al braccio, mentre il filo giallo serve a far piegare il braccio (facendo girare su se stessa la parte circolare)

Dunque, parlando strettamente dal punto di vista tecnico, la cosa non mi convince. Intanto tutte quelle viti così ravvicinate non servirebbero. Sarebbe meglio metterle più distribuite o metterne meno se nel resto del pezzo non si possono mettere.

Poi non mi convince neanche il sistema di movimento tramite un filo. Soprattutto se è un arto che deve eseguire grossi sforzi.

Dal mio punto di vista, per realizzare progetti di questo tipo, sarebbe prima da affrontare la questione come se si dovesse realmente progettare il robot, e non solo andando a fantasia. Realizzare una struttura principale di sostegno (ad esempio) e in seguito “montarci” sopra gli altri pezzi. Poi valutare anche i metodi migliori con i quali una macchina può fare quello per cui è progettata. Ad esempio, che tipo di trasporti dovrebbe effettuare questo robot? Containers tutti uguali? Scatole di diverse dimensioni? In che ambiente? Perchè, se ad esempio dovesse muovere scatoloni in un magazzino, non asrebbe encessario che avesse le gambe o delle braccia tipo uomo, ma basterebbero delle pinze che scorrono su degli assi lineari.

I robot del film Io robot avevano la funzione di assistere gli umani, per cui avevano un aspetto antropomorfo che risutlasse gradevole alle persone. Di contro, sempre nel film, il robot della demolizione era simile ad un escavatore e non aveva niente a che fare con la forma umana.

Altra cosa che può influire la forma del robot è il costo della sua realizzazione. Se infatti è un prodotto per l’industria come sembrerebbe, dovrebbe essere prodotto in serie edovrebbe avere un costo il minore possibile, e quindi certi meccanismi complicati dovrebbero essere giustificati.

Tutto questo discorso perchè? Per farti capire che noi che vediamo facciamo fatica a giudicare un lavoro di questo tipo se non ne conosciamo i dettagli dell’ambientazione e delle funzioni. Per cui ti reinvito a fornirci qualche spiegazione in più e un minimo di schizzo del lavoro finito, sia per te che per noi, perchè mi sembra che nella tua testa il progetto sia ben chiaro. Grazie! 🙂

KKKK
    Membro
    @kkkk

il filo è per dare l’input (non è il filo in se per se a muovere).

Comunque, riguardo alla realizazione come se fosse reale, magari creo cose impossibili perchè non so come funzionanono in realtà  i robot e cose del genere.

Ergo, le cose le faccio in base a come penso possano funzionare ed essere utili, ad esempio, ho usato molte viti poichè, almeno penso, se sottoposto ad uno sforzo anche se non pesantissimo, rischierebbe di rompersi, no?

Uno schizio dell’avambraccio e della mano l’ho fatto, domani lo scannerizzo e lo posto

Anonimo
    Inattivo
    @

😯 E’ 3D semplicemente, non è un progetto di ingegneria robotica e come tale la funizonalità  di tutto deve essere puntata esclusivamente sul rendering finale perchè è quello lo scopo o no?

In breve che te ne frega di calcolare lo spazio dell’apertura di un pannello nel caso si rompa..etc.etc.etc. se pi magari è brutto?

E’ 3D artistico e come tale vuole arte non realtà ..poi..è un robot! 😉

Quote:
    ….come se si dovesse realmente progettare il robot…

Dunque, parlando strettamente dal punto di vista tecnico, la cosa non mi convince. Intanto tutte quelle viti così ravvicinate non servirebbero

eheh ma di che parliamo?

Io posso capire devo modellare un aereo della seconda guerra mondiale ..ok mi documento.per non creare almeno nelle basi cose assurde (che ne so uno zero che lancia testate nucleari) allori sono d’accordo il discorso potrebbe anche valere….

Posso capire anche devo progettare un bot da trasporto magari lo faccio più largo e senza cannoni enormi..fin qui si…sono d’accordo per un minimo di coerenza “pseudotecnica” 😛

Ma che significa dire come se si dovesse realmente progettare un robot? Lui non lo sa mica progettare realmente..e nemmeno io..PErchè tu lo sapresti progettare?con i mattoncini LEGO! 😀

Qui noto che si usa la parola reale in maniera un pò strana….

Se di realtà  parliamo nel rendering dobbiamo essere reali anche quando esprimiamo pareri..progetto reale “discorsi reali”..e per coerenza..Non puoi parlare di discorso “tecnico” non avendo le competenze specifiche..quindi a meno che tu non sia un INGEGNERE ROBOTICO non puoi giudicare (usando la parola “intanto” addirittura) realmente e con cognizione di causa. o no?

Io invece dico che servono le viti perchè essendo caricati magneticamente tengono insieme la fusoliera a livello elettromagnetico ed evitano che accada uno sbarraus trabionco antanizzato! :mrgreen: eheh…avanti che si può di? 😉

SE avessero chiamato voi per fare Goldrake o Mazinga saremmo finiti!

Quote:
    magari creo cose impossibili perchè non so come funzionanono in realtà  i robot e cose del genere.

E ci mancherebbe altro 😀 …Modella e fai bello fregatene del resto stà  uscendo bene!

Oltretutto se non sai…pensi che le viti possano servire a quello ma magari non è così..e allora se non sai perchè mangiarti la testa 😉 fallo bello figo e pieno di cannoni!!

KKKK
    Membro
    @kkkk

gikkio, è per questo che , sì, ho pensato un pò anche a come dovrebbe funzionare e quindi ho modelate cose che si potranno vedere e soprattutto lec ose inerenti all’estetica del modello, mi pare ovvio che una parte completamente coperta non la modello

Anonimo
    Inattivo
    @
    KKKK wrote:
    gikkio, è per questo che , sì, ho pensato un pò anche a come dovrebbe funzionare e quindi ho modelate cose che si potranno vedere e soprattutto lec ose inerenti all’estetica del modello, mi pare ovvio che una parte completamente coperta non la modello

no io intendevo anche le parti visibili mira al Bello non tanto all’utile… non vado ot ancora seguo e ti auguro un bel rendering 😉

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

@Gikkio & KKKK Mi son dimenticato ieri di dire che il modo di lavorare che ho proposto io è anche utile per dare credibilità  all’opera. Avevo letto, mi pare sempre su questo forum, anzi, sicuramente, di chi cercava di mettere una storia dietro ad un proprio rendering per dargli credibilità  (ora che mi è venuto in mente se ne parlava nel tuo (Gikkio) thread dell’astronave), e tu eri completamente d’accordo, quindi il discorso, girato da un’altro punto di vista, calza a pennello anche a questa situazione. Ovviamente non è che bisogna seguirlo in maniera maniacale, ma almeno un po’ di coerenza nel progetto ci vuole, altrimenti è inutile che KKKK venga a dirmi “E’ un robot da trasporto, questa cosa fa così, questa serve a questo” ecc, perchè se lo dice vuol dire che ne ha capito qualcosa, mentre se non ha capito allora è meglio che lasci stare le spiegazioni e dica che è un robot e basta. Questo penso io.

In secondo luogo, quello che saprei fare io in tema di robot sarebbe:

immaginarlo e pensarlo in ogni sua parte

progettare la parte meccanica (quella elettrica ed elettronica no)

Lavoro ogni giorno con macchinari che alla fin fine sono dei robot, anche se magari sono lontani dalla nostra idea di robot, perchè non hanno una volontà  propria e una forma tuttosommato semplice (anche se non lo sono), ma una volta che son programmati fanno quello che devono fare.

Anonimo
    Inattivo
    @
    Quote:
    Avevo letto, mi pare sempre su questo forum, anzi, sicuramente, di chi cercava di mettere una storia dietro ad un proprio rendering per dargli credibilità 

Verissmo infatti ricordavo ed ho specificato proprio per quello..mi riferivo proprio a quello quando ho scritto

Quote:
    Io posso capire devo modellare un aereo della seconda guerra mondiale ..ok mi documento.per non creare almeno nelle basi cose assurde (che ne so uno zero che lancia testate nucleari) allori sono d’accordo il discorso potrebbe anche valere….

Posso capire anche devo progettare un bot da trasporto magari lo faccio più largo e senza cannoni enormi..fin qui si…sono d’accordo per un minimo di coerenza “pseudotecnica” 😛

😉 su quello non ci piove ma deve essere (a mio avviso poi ovvio ogniuno fa quello che vuole) sono un complementare…mirato unicamente all’estetica impuntare il progetto su una coerenza robotica, a mio STRETTO avviso significa perdere di vista (e deconcentrarsi) sul vero fine del lavoro..cioè l’estetica pura.

Spiegato il mio punto chiudo perchè stò inquinando il topic di K e me ne scuso 😳

KKKK
    Membro
    @kkkk

ragazzi, scrivo per avvisare che il wip non l’ho abbandonato m aultimamente sto avendo un bel po’ di impegni e quindi in questi gg non ho fatto qualcosa

OriginalBBB
    Membro
    @originalbbb

Ti perdono 😀 A parte gli scherzi, anch’io ho veramente poco tempo per blender

KKKK
    Membro
    @kkkk
    OriginalBBB wrote:

ad esempio mercoldi sono uscito alle 16:30 da scuola e senza tornarea casa sono andato a fare una visita medica e sono tornato alle 19..oggi non mi sono sentito bene e quindi ho fatto niente…penso che approfitterò di domenica

Anonimo
    Inattivo
    @
    KKKK wrote:
    OriginalBBB wrote:

ad esempio mercoldi sono uscito alle 16:30 da scuola e senza tornarea casa sono andato a fare una visita medica e sono tornato alle 19..oggi non mi sono sentito bene e quindi ho fatto niente…penso che approfitterò di domenica

Beh non è che tu bdebba giustificarti eh! 😉

Un wip ti può durare quanto vuoi..in fondo è un hobby non un lavoro..

vai tranquillo, il wip è sempre qui.

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

Nono! Col cavolo! Mettiti subito al lavoro! Ho da fare un trasloco io e ho bisogno di quel robot trasportatore entro massimo domenica 24! Ah ah ah ah! 😀 :mrgreen: :mrgreen: 😉

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

Spero tu non ti sia fermato a causa delle mie critiche! Se ti ho detto quello che pensavo io era per darti modo di difenderti ad opera finita, da chi magari ti chiede la varie cose e tu devi dare un senso a quello che hai fatto.

Tralaltro ti tornerebbe bene per il concorso della copertina di BMI.

KKKK
    Membro
    @kkkk
    Lell wrote:
    Spero tu non ti sia fermato a causa delle mie critiche! Se ti ho detto quello che pensavo io era per darti modo di difenderti ad opera finita, da chi magari ti chiede la varie cose e tu devi dare un senso a quello che hai fatto.

Tralaltro ti tornerebbe bene per il concorso della copertina di BMI.

Nono, non mi sono fermato, anzi, ora che ho un pò di tempo lo riprendo pure

Edit: Stavo per postare un up, si è chiuse blender 3 secondi prima di salvare 😕

FilippoX
    Membro
    @filippox

una sciocchezza, ma secondo me il materiale metallico dovrebbe avere un aspetto + opaco

KKKK
    Membro
    @kkkk
    FilippoX wrote:
    una sciocchezza, ma secondo me il materiale metallico dovrebbe avere un aspetto + opaco

io no ho impopstat i materiali…sono solo per drae l’idea..

Questo è l’addome, ho fatto anche il sistema per far si che si possa piegare (per questo è diviso un 2 parti).

FilippoX
    Membro
    @filippox

ti spiace se me ne posti una con un materiale opaco, così possiamo vedere meglio se ci sono errori di modellazione e consigliarti

Stai visualizzando 34 post - dal 1 a 34 (di 34 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.