Community Forum Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging Rigging Auto, come far sterzare le ruote dell’auto su un percorso?

Taggato: , ,

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    magix75
    Membro
    @magix75

Volevo inserire alcuni elementi all’interno della mia scena, e ho creato delle macchinine, sono riuscito a fare il rigging delle ruote con tanto di funzione sterzata  per poi farle correre su un tracciato ma non riesco a capire come fare in modo che le ruote sterzino in base alla curva che stanno affrontando.

all’inizio avevo associato una mash alle due ruote copiando la rotazione e usando lo stesso percorso della macchinina, ma posizionando la mash prima dell’auto di modo che quando si presentava la curva la mash avrebbe sterzato le ruote poco prima che l’auto affrontasse la curva, insomma giocavo d’anticipo, l’idea sembrava buona ma la mia poco esperienza trova non poche difficoltà nell’applicare questo concetto.

si può ancorare una mash al muso della macchina, e far si che condividendo lo stesso percorso dell’auto possa sterzare le ruote in base alla curva che sta affrontando?

in rete ho trovato anche uno add ons per fare il rigging dell’auto, ma quando fa il calcolo per sterzare le ruote, non fa un bel niente.

allora ho adoperato un altro sistema.

dove creo un empty associandolo a tutta la carrozeria dell’auto e i vari elementi, e usato ulteriori 4 empty solo per le ruote associandoli all’empty  della carrozzeria, le ruote girino da sole come muovo l’empty della carrozzeria, ma in rete non riesco a trovare nulla che mi faccia capire come far sterzare le ruote in automatico, senza costringermi a fare un automazione per simulare quell’effetto.

se poi c’è un sistema semplice per farlo, 🙂 sarebbe fantastico.

Grazie mille per l’aiuto!

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.