Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture riflessione su toon shader

  • Questo topic ha 4 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 mesi fa da andcamp.
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  • #884873
    anime4passion
    Partecipante
    @blen-ita

    toon shader dona un certo effetto grafico, ma per ottenerlo è necessario passare da ombreggiatori indicati da blender col colore verde, a colori indicati col colore giallo

    la riflessione, un materiale che riflette la luce come uno specchio, si può ottenere anche in eevee, ma è uno shader

    sperimentando questa tecnica di colorazione stile cartone animato, il toon shader, mi sono imbattuto nel seguente problema:

    se avessi necessità di creare una superfice almeno parzialmente riflettente in stile toon, come faccio, dato che devo convertire obbligatoriamente ombreggiatore in colore?

    ho provato alcune soluzioni ma non sono riuscito.

     

    convertendo shader to rgb posso ottenere superfici che simulano una certa lucentezza metallica, ma il cubo non viene riflesso sulla superfice

     

    questo invece è un normalissimo bsdf con metallic 1 e roughness 0, attivando le spunte ottengo in eevee ciò che ottengo in cycles, l’oggetto viene riflesso

     

    qualcuno di più esperto sa se è possibile ottenere la riflessione anche convertendo gli ombreggiatori in rgb?

     

    #884881
    andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociatoModeratore

    Per le riflessioni puoi usare i nodi diffuse e glossy separati

    Per una riflessione metallica dovresti considerare come nei cartoni animati vengono trattati i metalli (magari aggiungendo textures con wave per le linee di riflessione)
    Per il resto guarda anche questo per vari effetti

    #884884
    anime4passion
    Partecipante
    @blen-ita

    la domanda era, se è possibile, come ottenere una riflessione tipo specchio nello stile toon shader.

    perché anche attivando la spunta nelle properties:

    non appare il riflesso a causa del fatto che prima dell’output del materiale c’è un colore e non un ombreggiatore

    volevo sapere se qualcuno conosce un trucco per ottenere comunque una riflessione

    con qualsiasi metodo, non importa quale

    #884886
    anime4passion
    Partecipante
    @blen-ita

    comunque niente credo sia impossibile, l’unica soluzione è usare uno shader e non un color per il materiale che voglio abbia la riflessione, se rimane un materiale molto semplice può essere combinato in una scena fatta in stile cartone animato

    un pavimento del genere potrebbe non essere troppo fuori luogo anche se poi tutto il resto ha materiali in stile toon

    non so se mi spiego, grazie comunque

    #884889
    andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociatoModeratore

    Non attivare le Screen Space Reflections, ma mettici davanti (in realtà attorno, ad una certa posizione relativa, fa un po’ di prove) un piano delle Light Probe

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