Community Forum Supporto Utenti Supporto hardware Ridurre tempi di rendering

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • Ivan Crivicich
    Membro
    @ivancrivicich
    #585608

    Ciao a tutti,

    Sono nuovo nel forum ma utilizzo Blender già da qualche anno. Quest’estate ho iniziato ad usarlo anche a scopo lavorativo e mi trovo ad usare un iMac molto molto buono. Premetto che, essendo da sempre un utente Windows, conosco ancora poco il mondo Apple, però so che Blender gira abbastanza bene anche su Mac. Ora, in vista del prossimo anno, con il capo, dobbiamo valutare se conviene comprare qualcosa per incrementare la velocità di rendering, avendo alle porte dei progetti non indifferenti e che richiedono la massima potenza. Le mie domande sono tre:

    1. La prima idea è stata procurarsi una GPU esterna, ma non avendo Nvidia ho letto che sarebbe praticamente inutile. È così? Se ho Mac e devo renderizzare con OpenCL, utilizzare una GPU esterna non incrementerebbe di molto la velocità di rendering rispetto all’utilizzo classico della CPU?

    2. Essendo, per ipotesi, inutile una GPU esterna, mi chiedevo quanto, invece, incidesse realmente la potenza del processore e la dimensione della RAM sulla velocità di rendering per valutare un upgrade di queste parti. Per esempio, se comprassi un processore il doppio veloce, renderizzerebbe realmente al doppio della velocità? Una maggiore dimensione della RAM, invece, concretamente, a cosa gioverebbe (considerando che ho già una RAM molto buona)? In sostanza, quanto contano concretamente nella velocità di rendering la CPU e la RAM (soprattutto la prima)?

    3. È vero che Blender gira anche su Mac ma, secondo voi, le prestazioni di Blender su un PC Windows (magari anche con la dovuta GPU esterna e avendo la possibilità di renderizzare con CUDA) sono molto superiori? Perché se è molto meglio su Windows allora risulta anche inutile cercare di ottimizzare a tutti i costi il Mac quando, magari anche con meno soldi, si potrebbe comprare una postazione Windows più performante. Secondo voi?

    Il mio problema è sostanzialmente solo uno: devo renderizzare più velocemente.

    Grazie mille, vi auguro un buon weekend.

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #585609

    Ciao,

    1. “Se ho Mac e devo renderizzare con OpenCL,”

     

     

    non so quale futuro abbia OpenCL nel mondo Mac

    https://blenderartists.org/t/opencl-and-opengl-not-supported-anymore-in-macos-10-14-mojave/1113868

    https://blenderartists.org/t/macos-is-deprecating-opengl/1113803

     

     

    2. in genere il componente di punta  per i rendering è la GPU, ma ovviamente non devono esserci dei colli di bottiglia durante tutto il procedimento che carica i dati nella scheda video, altrimenti ti ritrovi durante il rendering una scheda video che non funziona al 100%

     

     

    3. Più che prestazioni, parlerei di migliore compatibilità in Windows e Linux. Blender per Mac ogni tanto dà qualche problema. Se vuoi destinare tutto il budget all’hardware, il top sarebbe una postazione ottimizzata Linux dedicata a Blender

    Francesco Arena
    Membro
    @afranxBIACT
    #585619

    Lascia perdere MAC per il 3D te lo dico da utente mac e win da sempre, non hai per niente potenza.

    I professionisti del settore 3d stanno abbandonando MAC e non parlo solo di Blender

    ^erik^
    Partecipante
    @erik
    #585623

    ciao una soluzione   nel tuo caso sarebbe acquistare una workstation intel o amd  e in caso di render di grosse dimensioni valutare  l’utilizzo di una renderfarm
    se vuoi restare con il mac valuta anche degli Hackintosh

    Ivan Crivicich
    Membro
    @ivancrivicich
    #585818

    Ok, quindi mi consigliate di lasciar stare GPU e miglioramenti vari e, per il futuro, di abbandonare Mac? E’ così per tutto ciò che riguarda il mondo del 3D quindi?

    L’utilizzo della renderfarm è una buona alternativa, quale secondo voi è la migliore?

    Io però non ho ancora capito una cosa: se dovessi comprare una macchina con un processore il doppio più veloce di quello che ho adesso, renderizzerebbe effettivamente al doppio della velocità? Più nel dettaglio, quali sono i fattori (in questo caso intendo hardware) che determinano la velocità di un render?

    Grazie mille, gentilissimi.

    Ivan Crivicich
    Membro
    @ivancrivicich
    #585828

    “L’utilizzo della renderfarm è una buona alternativa, quale secondo voi è la migliore?”

    *la migliore renderfarm intendo*

    Claudio.B
    Membro
    @claudio-berteotti
    #585840

    Se vuoi render veloci devi avere più Cuda possibile (o processori ma i Cuda costano meno) , perciò ti servono macchine con possibilità di montare e gestire più schede grafiche e belle potenti (tradotto tanta corrente e calore) . Il numero è tipo di schede dipende dal tuo budget.

    Se vuoi dei confronti in termini di tempo, ci sono dei benkmarch su Blender con svariate schede e processori. Non ricordo dove li ho trovati, ma se cerchi benkmarch Blender li trovi di sicuro.

    Il riferimento di solito è il modello della BMW che scarichi liberamente dal sito di Blender. Sono due .blend, uno lo renderizzi con gpu e uno con CPU sempre sulla tua macchina, così facendo, hai un confronto abbastanza reale con i benchmark.

    La render farm è comoda per fare il rendering finale di grossi progetti ma non puoi usarla per fare anche le anteprime, quindi, se vuoi lavorare comodamente e velocemente ci vogliono CUDA più CUDA più CUDA..

    Cavolo, dopo un po’ diventa peggio di una droga, non sono mai abbastanza!!!!

     

    Claudio.B
    Membro
    @claudio-berteotti
    #585841

    Guarda qua

    http://blenchmark.com/

    Ivan Crivicich
    Membro
    @ivancrivicich
    #585842

    Ok, e il problema è che i CUDA non si possono implementare su una macchina Mac, giusto? Si può solo su Windows e Linux?
    Ok grazie mille per l’aiuto.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.