Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Illuminazione, nodi e rendering › rendering troppo pesante Ricerca per: Taggato: pesantezza nel rendering, Problemi di illuminazione Questo topic ha 6 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 2 mesi fa da Alessandro Passariello. Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Autore Post 19 Febbraio 2017 alle 15:45 #518841 Namy91Membro @namy91 Ciao a tutti, sto cercando di renderizzare un modello di auto (potete scaricarlo qui per vedere il file: http://bit.ly/2l9tfSY ) con cui dovrò poi fare un’animazione. Ho cercato di farlo il più leggero possibile, come vedrete i vertici sono pochissimi, appena 32,000. Nonostante questo non riesco a renderizzarlo, resta allo 0% anche dopo diversi minuti…e dovendo animarlo diventa impossibile utilizzarlo. Non credo sia un problema di materiali, perchè ho provato a sostituirli e non cambiava nulla (sto lavorando in cycles); e non penso sia nemmeno un problema di pc, perchè il mio ha lo stato solido ed ha renderizzato animazioni ben più pesanti di questa… l’unica cosa che mi viene in mente è che, avendo utilizzato come base un file già fatto scaricato da blendswap (questo qui: http://www.blendswap.com/blends/view/74826 ) ci sia attiva qualche impostazione a me sconosciuta che appesantisce la renderizzazione. Mi aiutate a capire cosa non va? grazie infinite a chi mi risponderà Simona Effettuare il login per mettere i like 19 Febbraio 2017 alle 16:21 #518843 andcampPartecipante @andcamp ciao, mi era già capitata una cosa del genere il file di benchmark della bmw con la versione 2.78: se ho settato come samples a 100, dopo mi renderizza a 100×100 = 10000 samples e 10000 samples è un tantivo eccessivo, dato che per gli ambienti illuminati mediamente di solito non si va oltre i 2000 e per i poco illuminati 4000. Considerando poi che dovrai far un’animazione … Quindi ti consiglio di creare un file nuovo e poi fare l’append dei vari oggetti etc. Effettuare il login per mettere i like 19 Febbraio 2017 alle 16:22 #518844 HarvesterPartecipante @harvester Nel pannello Render è attiva la voce Square Samples che eleva al quadrato il numero di campionamenti impostato. Nel tuo caso sta renderizzando a 10.000 sample per pixel. Togli la spunta oppure usa valori più bassi per la voce Render. Effettuare il login per mettere i like 19 Febbraio 2017 alle 16:57 #518850 Namy91Membro @namy91 Ah ecco!!! O.o ma perchè esiste un comando del genere? Grazie mille ad entrambi, gentilissimi! Simona Effettuare il login per mettere i like 19 Febbraio 2017 alle 16:58 #518851 BAdminAmministratore del forum @blenderitalia Ciao Simona, (potete scaricarlo qui per vedere il file: http://bit.ly/2l9tfSY ) Usa Risorse Condivise che trovi nel tuo Profilo… Stiamo cercando di evitare dispersione in drive esterni che spesso non sono più raggiungibile dopo del tempo. Effettuare il login per mettere i like 19 Febbraio 2017 alle 17:07 #518853 Namy91Membro @namy91 Va bene, scusami, non lo sapevo 🙂 Effettuare il login per mettere i like 19 Febbraio 2017 alle 17:21 #518854 Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello No, tranquilla… chiaramente non sei obbligata… è solo per il futuro di coloro che si troveranno su questi post e non avranno il file da visionare se venisse tolto dalla rete. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso