Community Forum ArtWork Work in Progress Rendering fotorealistico Coltello (YafaRay)

Stai visualizzando 44 post - dal 1 a 44 (di 44 totali)
  • Autore
    simone03031986
    Membro
    @simone03031986

Ciao 😀

Vorrei provare a prendere sul serio YafaRay, diciamo che vorrei dedicarmici un pò più seriamente 😀

Se è possibile vorrei da voi un consiglio per iniziare.

Considerando che vorrei ottenere il render di un coltello il più fotorealistico possibile come potrei allestire la mia scena?

-Scena “aperta” o “chiusa”

-Metodo di illuminazione (DL, PT, PM…)

-Illuminazione (area, spot, sun, HDR…)

Se poi avete qualche consiglio in più, ve ne sarei veramente grato 😉

lsscpp
    Membro
    @lsscpp1305189266

Essendo un singolo oggetto io andrei di “still” ossia una foto da studio, quindi al chiuso, con fondo “infinito” (un piano che si incurva verso l’alto). Poi altre domande si rispondono da sole. Per ottenere il fotorealismo evitare spotlight e altre luci puntiformi (a parte il sole nelle scene all’aperto), evitare la direct light che seppur ottima e veloce in yafaray, ti farebbe perdere quel qualcosa in più che in blender non hai: illuminazione indiretta e color bleeding. Tra photon map e pathtracing è una bella lotta, in genere il photon map è più efficiente, specialmente nelle scene al chiuso con molti rimbalzi di luce, ciononostante io gli preferisco la PT, e la consiglio se non ci sono esigenze di tipo qualità /tempo.

Ulteriore consiglio: in yafaray ENOOORMI differenze nei tempi di calcolo e nella resa finale si hanno gestendo male samples e AA-samples. Leggi bene la guida che spiega alcune strategie, o trovane una tua con un po’ di test. Io ho visto in giro pareri discordanti e/o soluzioni poco logiche

simone03031986
    Membro
    @simone03031986

Grazie, presto posterò le prime immagini

simone03031986
    Membro
    @simone03031986

Finalmente ecco le prime immagini, la prima e PM mentre la seconda PT, con tempistiche completamente differenti.

A voi i commenti, grazie 😉

lsscpp
    Membro
    @lsscpp1305189266

mi sa che hai sbagliato a collegare le immagini…

simone03031986
    Membro
    @simone03031986
    lsscpp wrote:
    mi sa che hai sbagliato a collegare le immagini…

…è vero, non me ne ero accorto 😳 . Appena posso modifico

simone03031986
    Membro
    @simone03031986

Ri-posto le immagini ma un pò più grandi.

Wire della scena

kabarwire01.jpg

Photon mapping

kabar01.jpg

Pathtracing

kabar02.jpg

Tra PM e PT c’è una certa differenza in termini di “tempi di cottura” a favore del primo, ho anche notato che il PT illumina “meglio” nel senso che riempie meglio la scena

C&C sono sempre graditi 8)

Grazie 8)

Wolvy
    Membro
    @wolvy

Bel lavoro.

Non so, forse la lama un pò più “lucente”!!

simone03031986
    Membro
    @simone03031986

Si, hai ragione.

Mi chiedevo come posso fare per rendere qualche riflesso sulla lama, sapendo che la mia scena è “chiusa” e che una HDR come sfondo non servirebbe a niente 🙄

Sul “tetto” della mia scena ho posizionato 4 mesh che illuminano, potrei assegnare una texture particolare?

simone03031986
    Membro
    @simone03031986

Ho cambiato tipo di scena: ora è “aperta”, stesse fonti luminose con in più una HDR di sfondo (IBL attivato), pathtracing…però non sono ancora soddisfatto 😕

kabar03.png

lsscpp
    Membro
    @lsscpp1305189266

Ci sono molte parti della lama che vedrei meglio meno smussate di come appaiono.

Il piano di appoggio cosa è? Il materiale non è realistico. La luce la farei provenire dal lato camera per evitare l’ombra davanti al coltello.

simone03031986
    Membro
    @simone03031986

Il piano d’appoggio e semplicemente una mesh con una texture applicata…effettivamente l’illuminazione è da rivedere. Faccio fatica a vedere l’effetto della HDR: voi come la mappate?

Sto cercando anche di usare un pò i nodi 😀

simone03031986
    Membro
    @simone03031986

Ho cambiato piano d’appoggio, ed ho fatto un clay render per poi utilizzarlo con i nodi che per me è una novità .

Sono tornato alla “scena chiusa” ma conservando il pathtracing

Per la lama ho voluto provare un coated glossy ma non mi soddisfa molto…

kabar06cn.jpg

Wolvy
    Membro
    @wolvy

Però ora sembra che la lama vada meglio,

cioè sembra un pò più realistica di prima

ma comunque sembra una lame “invecchiata”

non so se il termine rende l’idea.

Sempre mia opinione e comunque

i miglioramenti sono notevoli.

Ciao.

simone03031986
    Membro
    @simone03031986

Grazie mille 😀

Da dove potrei cominciare per migliorare il fotorealismo, considerando anche che mi attira la postproduzione con i nodi.

Qualcuno mi pare che usa anche Gimp per la post, cosa mi dite?

😀

simone03031986
    Membro
    @simone03031986

Dato che ora come ora prediligo il Photon Mapping che a sua volta preferisce gli ambienti chiusi, come posso fare per simulare riflessioni che in una scena aperta vengono con una HDR di sfondo? 😀

magyangel
    Membro
    @magyangel

Semplicemente inserendo un HDR che riproduca un interno, se fai una ricerca su deviant art qualcosa la trovi.

In alternativa potresti ricostruirti un interno di una stanza (ma per la tua scena non so se valga la pena) e così poi ottenere i riflessi che desideri.

simone03031986
    Membro
    @simone03031986
    angelo-mio wrote:
    Semplicemente inserendo un HDR che riproduca un interno, se fai una ricerca su deviant art qualcosa la trovi.

In alternativa potresti ricostruirti un interno di una stanza (ma per la tua scena non so se valga la pena) e così poi ottenere i riflessi che desideri.

Io “chiudo” la mia scena in un cubo: se applico una texture HDR all’interno del cubo può andar bene?

Non ho capito bene quello che intendi dire con “inserendo un HDR che riproduca un interno” 😳

magyangel
    Membro
    @magyangel

Se racchiudi la tua scena in un cubo devi texturizzare le pareti con delle immagini che rappresentino un interno in modo tale da avere dei riflessi sul coltello simili a quelli che si potrebbero avere se il coltello fosse vermante sul tavolo di casa tua. Ma racchiudendo l’immagine in un cubo non farai altro che andare ad appesantire il rendere soprattutto se usi yafaray poiche calcolerà  (quindi dispendio di CPU e di tempo) gli esatti rimbalzi della luce all’interno del cubo.

In altenativa potresti utilizzare una HDRI che rappresenti un interno tipo:

http://www.trinity3d.com/media/dosch_design/dosch_hdri/interior/dosch_hdri_interior_4.jpg

ma quello è solo un esempio.

Così il render sarà  più veloce ed otterai lo stesso risultato

simone03031986
    Membro
    @simone03031986

Ma se io elimino il cubo e applico la HDR va bene continuare ad utilizzare il Photon Mapping che funziona meglio negli ambienti chiusi?

Grazie per l’aiuto 😀

magyangel
    Membro
    @magyangel

si

MarcoA
    Membro
    @marcoa
    simone03031986 wrote:
    Ma se io elimino il cubo e applico la HDR va bene continuare ad utilizzare il Photon Mapping che funziona meglio negli ambienti chiusi?

La documentazione di Yafaray è molto dettagliata:

http://www.yafaray.org/documentation/us … ackgrounds

simone03031986
    Membro
    @simone03031986

Eliminato il cubo

Pothon mapping

HDR con IBL acceso

Nessun’altra luce

Però non sono ancora contento 👿

kabarcn02.jpg

magyangel
    Membro
    @magyangel

prova a sistemare la texture del manico, aumenta il radiosity, prova a ruotare l’HDRI in modo da non avere la luce direttamente sparata sulla punta del coltello e diminuisci il power del IBL

simone03031986
    Membro
    @simone03031986

Grazie 1000, stasera provo 😀

kister1
    Membro
    @kister1

secondo me la prima cosa che dovresti sistemare è l’inquadratura, che sembra quasi perpendicolare, per cui sconsigliatissima.

io la terrei in una forbice dai 30 ai 50 gradi di inclinazione(fai delle prove..)

il legno mi piace, anche se un pelo troppo lucido, mentre il manico del coltello è decisamente brutto(poi.. de gustibus 😉 ) io proverei a farlo in avorio o in osso..

sistema anche la lama, che non sembra affilata(tra l’altro devi attribuire due materiali, perchè l’affilatura deve essere ben distinguibile)

simone03031986
    Membro
    @simone03031986
    kister1 wrote:
    secondo me la prima cosa che dovresti sistemare è l’inquadratura, che sembra quasi perpendicolare, per cui sconsigliatissima.

io la terrei in una forbice dai 30 ai 50 gradi di inclinazione(fai delle prove..)

il legno mi piace, anche se un pelo troppo lucido, mentre il manico del coltello è decisamente brutto(poi.. de gustibus 😉 ) io proverei a farlo in avorio o in osso..

sistema anche la lama, che non sembra affilata(tra l’altro devi attribuire due materiali, perchè l’affilatura deve essere ben distinguibile)

Grazie per i tuoi consigli, in effetti il materiale del manico è veramente brutto 😆

Ho già  2 materiali diversi per filo e lama, sarà  il caso di rivederli…

Dopo tante prove faccio ancora fatica ad ottenere “un’atmosfera” realistica, mi consigliate altri tipi di “ambientazioni” oltre allo sfondo HDR?

simone03031986
    Membro
    @simone03031986

Ho rivisto un pò tutte le texture, come background ho un semplice single color con IBL acceso, nessun’altra fonte luminosa, sempre PhotonMapping, rivista anche l’inquadratura e qualche ritocco con i nodi mixando con un “clay render” (ho trovato un tutorial che lo spiegava).

Soltanto 6.5 minuti 😯

Il risultato inizia a piacermi e per questo devo ringraziare voi 😀

Sotto con C&C 8)

kabarcn03.jpg

agwesh
    Membro
    @agwesh

bello piace anche a me !!

magyangel
    Membro
    @magyangel

sicuramente è venuto molto bene ma se volessi trovare il pelo nell’uovo potrei dire che manca la texture che contraddistingue la lama dall’affilatura della stessa.

lsscpp
    Membro
    @lsscpp1305189266

beh non c’è che dire… ti siamo serviti! 😛

hai fatto grossi passi dall’inizio. A me per quanto riguarda la luce non dispiaceva la penultima versione: era troppo sparata ma valorizzava di più il piano in legno e le venature del metallo. Adesso l’immagine si è un po’ appitattia secondo me

kister1
    Membro
    @kister1

quoto Isscpp

l’ultima versione è sicuramente più realistica, però l’angolo d’incidenza della luce lo preferivo nella precedente img, anche perchè ora il piano d’appoggio risulta davvero troppo piatto

ora dovresti dedicarti all’affilatura della lama

PS: facci una prova col coltello in verticale, conficcato nel tavolo 😀

Wolvy
    Membro
    @wolvy

Decismamente meglio 😛

simone03031986
    Membro
    @simone03031986
    angelo-mio wrote:
    sicuramente è venuto molto bene ma se volessi trovare il pelo nell’uovo potrei dire che manca la texture che contraddistingue la lama dall’affilatura della stessa.

…che occhio 😀

Sembra abbastanza realistico? Visti i tempi di rendering mi sembra quasi impossibile 🙄

MarcoA
    Membro
    @marcoa
    simone03031986 wrote:
    Ho rivisto un pò tutte le texture, come background ho un semplice single color con IBL acceso, nessun’altra fonte luminosa, sempre PhotonMapping, rivista anche l’inquadratura e qualche ritocco con i nodi mixando con un “clay render” (ho trovato un tutorial che lo spiegava).

Soltanto 6.5 minuti 😯

Il risultato inizia a piacermi e per questo devo ringraziare voi 😀

Sotto con C&C 8)

Un colpetto di livelli automatici con Gimp ed ecco qua:

Immagine.jpg

simone03031986
    Membro
    @simone03031986
    agwesh wrote:
    bello piace anche a me !!

Wolverine wrote:
    Decismamente meglio 😛

lsscpp wrote:
    beh non c’è che dire… ti siamo serviti! 😛

hai fatto grossi passi dall’inizio. A me per quanto riguarda la luce non dispiaceva la penultima versione: era troppo sparata ma valorizzava di più il piano in legno e le venature del metallo. Adesso l’immagine si è un po’ appitattia secondo me

Grazie mille, dire che mi siete serviti è veramente poco.

kister1 wrote:
    quoto Isscpp

l’ultima versione è sicuramente più realistica, però l’angolo d’incidenza della luce lo preferivo nella precedente img, anche perchè ora il piano d’appoggio risulta davvero troppo piatto

ora dovresti dedicarti all’affilatura della lama

PS: facci una prova col coltello in verticale, conficcato nel tavolo 😀

💡 💡

Grande, mi sa proprio che proverò 😉

MarcoA wrote:

Un colpetto di livelli automatici con Gimp ed ecco qua:

Grazie mille anche a te, il cambiamento è notevole 😯 stasera scarico TheGimp e cerco questi “livelli automatici”

PS:ancora grazie, grazie e grazie a tutti!!

MarcoA
    Membro
    @marcoa
    simone03031986 wrote:
    stasera scarico TheGimp e cerco questi “livelli automatici”

http://docs.gimp.org/it/gimp-tool-levels.html (tasto “Auto”)

😉

simone03031986
    Membro
    @simone03031986
    MarcoA wrote:
    simone03031986 wrote:
    stasera scarico TheGimp e cerco questi “livelli automatici”

http://docs.gimp.org/it/gimp-tool-levels.html (tasto “Auto”)

😉

Grazie mille 7.gif

simone03031986
    Membro
    @simone03031986

Non sapevo Che Gimp fosse integrabile a Blender 😯

http://www.blender-tutorial.com/forum/v … 32&p=49686

Sto cercando tutorial e per ora ho trovato questi http://blog.qbrushes.net/best-40-gimp-tutorials/

vedo se riesco a trovare qualcosa di più specifico per me

simone03031986
    Membro
    @simone03031986

Di fretta e furia ho fatto un render per verificare la texture del filo che però ancora non si vede. Mi sa che faccio un pò fatica agestire i multimateriali 😕 , domani vedrò meglio 8)

kabar09.png

kabar08.png

sardu
    Membro
    @sardu

che luci hai usato per gli ultimi 2 rendering?

simone03031986
    Membro
    @simone03031986
    sardu wrote:
    che luci hai usato per gli ultimi 2 rendering?

Ho provato il “SunSky” 😀

simone03031986
    Membro
    @simone03031986

Sto cercando di migliorare la texture del filo ma non riesco proprio a ruotarla. In origine era parte integrante della lama, poi in edit mode go selezionato le facce del filo e gli ho dato un nuova materiale.

Dove ho sbagliato? 😀

sardu
    Membro
    @sardu

prova un colore metallico molto scuro

Stai visualizzando 44 post - dal 1 a 44 (di 44 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.