Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › Rendering fotorealistico Coltello (YafaRay) Ricerca per: Questo topic ha 43 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 11 mesi fa da sardu. Stai visualizzando 44 post - dal 1 a 44 (di 44 totali) Autore Post 29 Novembre 2010 alle 14:28 #16064 simone03031986Membro @simone03031986 Ciao 😀 Vorrei provare a prendere sul serio YafaRay, diciamo che vorrei dedicarmici un pò più seriamente 😀 Se è possibile vorrei da voi un consiglio per iniziare. Considerando che vorrei ottenere il render di un coltello il più fotorealistico possibile come potrei allestire la mia scena? -Scena “aperta” o “chiusa” -Metodo di illuminazione (DL, PT, PM…) -Illuminazione (area, spot, sun, HDR…) Se poi avete qualche consiglio in più, ve ne sarei veramente grato 😉 Effettuare il login per mettere i like 29 Novembre 2010 alle 18:21 #182718 lsscppMembro @lsscpp1305189266 Essendo un singolo oggetto io andrei di “still” ossia una foto da studio, quindi al chiuso, con fondo “infinito” (un piano che si incurva verso l’alto). Poi altre domande si rispondono da sole. Per ottenere il fotorealismo evitare spotlight e altre luci puntiformi (a parte il sole nelle scene all’aperto), evitare la direct light che seppur ottima e veloce in yafaray, ti farebbe perdere quel qualcosa in più che in blender non hai: illuminazione indiretta e color bleeding. Tra photon map e pathtracing è una bella lotta, in genere il photon map è più efficiente, specialmente nelle scene al chiuso con molti rimbalzi di luce, ciononostante io gli preferisco la PT, e la consiglio se non ci sono esigenze di tipo qualità /tempo. Ulteriore consiglio: in yafaray ENOOORMI differenze nei tempi di calcolo e nella resa finale si hanno gestendo male samples e AA-samples. Leggi bene la guida che spiega alcune strategie, o trovane una tua con un po’ di test. Io ho visto in giro pareri discordanti e/o soluzioni poco logiche Effettuare il login per mettere i like 29 Novembre 2010 alle 19:41 #182719 simone03031986Membro @simone03031986 Grazie, presto posterò le prime immagini Effettuare il login per mettere i like 3 Dicembre 2010 alle 20:02 #182720 simone03031986Membro @simone03031986 Finalmente ecco le prime immagini, la prima e PM mentre la seconda PT, con tempistiche completamente differenti. A voi i commenti, grazie 😉 Effettuare il login per mettere i like 3 Dicembre 2010 alle 21:36 #182721 lsscppMembro @lsscpp1305189266 mi sa che hai sbagliato a collegare le immagini… Effettuare il login per mettere i like 4 Dicembre 2010 alle 7:06 #182722 simone03031986Membro @simone03031986 lsscpp wrote: mi sa che hai sbagliato a collegare le immagini… …è vero, non me ne ero accorto 😳 . Appena posso modifico Effettuare il login per mettere i like 4 Dicembre 2010 alle 17:32 #182723 simone03031986Membro @simone03031986 Ri-posto le immagini ma un pò più grandi. Wire della scena Photon mapping Pathtracing Tra PM e PT c’è una certa differenza in termini di “tempi di cottura” a favore del primo, ho anche notato che il PT illumina “meglio” nel senso che riempie meglio la scena C&C sono sempre graditi 8) Grazie 8) Effettuare il login per mettere i like 4 Dicembre 2010 alle 18:52 #182724 WolvyMembro @wolvy Bel lavoro. Non so, forse la lama un pò più “lucente”!! Effettuare il login per mettere i like 4 Dicembre 2010 alle 19:13 #182725 simone03031986Membro @simone03031986 Si, hai ragione. Mi chiedevo come posso fare per rendere qualche riflesso sulla lama, sapendo che la mia scena è “chiusa” e che una HDR come sfondo non servirebbe a niente 🙄 Sul “tetto” della mia scena ho posizionato 4 mesh che illuminano, potrei assegnare una texture particolare? Effettuare il login per mettere i like 7 Dicembre 2010 alle 17:39 #182726 simone03031986Membro @simone03031986 Ho cambiato tipo di scena: ora è “aperta”, stesse fonti luminose con in più una HDR di sfondo (IBL attivato), pathtracing…però non sono ancora soddisfatto 😕 Effettuare il login per mettere i like 8 Dicembre 2010 alle 15:39 #182727 lsscppMembro @lsscpp1305189266 Ci sono molte parti della lama che vedrei meglio meno smussate di come appaiono. Il piano di appoggio cosa è? Il materiale non è realistico. La luce la farei provenire dal lato camera per evitare l’ombra davanti al coltello. Effettuare il login per mettere i like 9 Dicembre 2010 alle 6:49 #182728 simone03031986Membro @simone03031986 Il piano d’appoggio e semplicemente una mesh con una texture applicata…effettivamente l’illuminazione è da rivedere. Faccio fatica a vedere l’effetto della HDR: voi come la mappate? Sto cercando anche di usare un pò i nodi 😀 Effettuare il login per mettere i like 13 Dicembre 2010 alle 19:50 #182729 simone03031986Membro @simone03031986 Ho cambiato piano d’appoggio, ed ho fatto un clay render per poi utilizzarlo con i nodi che per me è una novità . Sono tornato alla “scena chiusa” ma conservando il pathtracing Per la lama ho voluto provare un coated glossy ma non mi soddisfa molto… Effettuare il login per mettere i like 13 Dicembre 2010 alle 20:54 #182730 WolvyMembro @wolvy Però ora sembra che la lama vada meglio, cioè sembra un pò più realistica di prima ma comunque sembra una lame “invecchiata” non so se il termine rende l’idea. Sempre mia opinione e comunque i miglioramenti sono notevoli. Ciao. Effettuare il login per mettere i like 14 Dicembre 2010 alle 6:38 #182731 simone03031986Membro @simone03031986 Grazie mille 😀 Da dove potrei cominciare per migliorare il fotorealismo, considerando anche che mi attira la postproduzione con i nodi. Qualcuno mi pare che usa anche Gimp per la post, cosa mi dite? 😀 Effettuare il login per mettere i like 15 Dicembre 2010 alle 6:42 #182732 simone03031986Membro @simone03031986 Dato che ora come ora prediligo il Photon Mapping che a sua volta preferisce gli ambienti chiusi, come posso fare per simulare riflessioni che in una scena aperta vengono con una HDR di sfondo? 😀 Effettuare il login per mettere i like 15 Dicembre 2010 alle 12:25 #182733 magyangelMembro @magyangel Semplicemente inserendo un HDR che riproduca un interno, se fai una ricerca su deviant art qualcosa la trovi. In alternativa potresti ricostruirti un interno di una stanza (ma per la tua scena non so se valga la pena) e così poi ottenere i riflessi che desideri. Effettuare il login per mettere i like 15 Dicembre 2010 alle 12:31 #182734 simone03031986Membro @simone03031986 angelo-mio wrote: Semplicemente inserendo un HDR che riproduca un interno, se fai una ricerca su deviant art qualcosa la trovi. In alternativa potresti ricostruirti un interno di una stanza (ma per la tua scena non so se valga la pena) e così poi ottenere i riflessi che desideri. Io “chiudo” la mia scena in un cubo: se applico una texture HDR all’interno del cubo può andar bene? Non ho capito bene quello che intendi dire con “inserendo un HDR che riproduca un interno” 😳 Effettuare il login per mettere i like 15 Dicembre 2010 alle 12:54 #182735 magyangelMembro @magyangel Se racchiudi la tua scena in un cubo devi texturizzare le pareti con delle immagini che rappresentino un interno in modo tale da avere dei riflessi sul coltello simili a quelli che si potrebbero avere se il coltello fosse vermante sul tavolo di casa tua. Ma racchiudendo l’immagine in un cubo non farai altro che andare ad appesantire il rendere soprattutto se usi yafaray poiche calcolerà (quindi dispendio di CPU e di tempo) gli esatti rimbalzi della luce all’interno del cubo. In altenativa potresti utilizzare una HDRI che rappresenti un interno tipo: http://www.trinity3d.com/media/dosch_design/dosch_hdri/interior/dosch_hdri_interior_4.jpg ma quello è solo un esempio. Così il render sarà più veloce ed otterai lo stesso risultato Effettuare il login per mettere i like 15 Dicembre 2010 alle 14:01 #182736 simone03031986Membro @simone03031986 Ma se io elimino il cubo e applico la HDR va bene continuare ad utilizzare il Photon Mapping che funziona meglio negli ambienti chiusi? Grazie per l’aiuto 😀 Effettuare il login per mettere i like 15 Dicembre 2010 alle 17:36 #182737 magyangelMembro @magyangel si Effettuare il login per mettere i like 16 Dicembre 2010 alle 20:17 #182738 MarcoAMembro @marcoa simone03031986 wrote: Ma se io elimino il cubo e applico la HDR va bene continuare ad utilizzare il Photon Mapping che funziona meglio negli ambienti chiusi? La documentazione di Yafaray è molto dettagliata: http://www.yafaray.org/documentation/us … ackgrounds Effettuare il login per mettere i like 16 Dicembre 2010 alle 21:35 #182739 simone03031986Membro @simone03031986 Eliminato il cubo Pothon mapping HDR con IBL acceso Nessun’altra luce Però non sono ancora contento 👿 Effettuare il login per mettere i like 17 Dicembre 2010 alle 6:41 #182740 magyangelMembro @magyangel prova a sistemare la texture del manico, aumenta il radiosity, prova a ruotare l’HDRI in modo da non avere la luce direttamente sparata sulla punta del coltello e diminuisci il power del IBL Effettuare il login per mettere i like 17 Dicembre 2010 alle 6:49 #182741 simone03031986Membro @simone03031986 Grazie 1000, stasera provo 😀 Effettuare il login per mettere i like 17 Dicembre 2010 alle 9:21 #182742 kister1Membro @kister1 secondo me la prima cosa che dovresti sistemare è l’inquadratura, che sembra quasi perpendicolare, per cui sconsigliatissima. io la terrei in una forbice dai 30 ai 50 gradi di inclinazione(fai delle prove..) il legno mi piace, anche se un pelo troppo lucido, mentre il manico del coltello è decisamente brutto(poi.. de gustibus 😉 ) io proverei a farlo in avorio o in osso.. sistema anche la lama, che non sembra affilata(tra l’altro devi attribuire due materiali, perchè l’affilatura deve essere ben distinguibile) Effettuare il login per mettere i like 17 Dicembre 2010 alle 12:23 #182743 simone03031986Membro @simone03031986 kister1 wrote: secondo me la prima cosa che dovresti sistemare è l’inquadratura, che sembra quasi perpendicolare, per cui sconsigliatissima. io la terrei in una forbice dai 30 ai 50 gradi di inclinazione(fai delle prove..) il legno mi piace, anche se un pelo troppo lucido, mentre il manico del coltello è decisamente brutto(poi.. de gustibus 😉 ) io proverei a farlo in avorio o in osso.. sistema anche la lama, che non sembra affilata(tra l’altro devi attribuire due materiali, perchè l’affilatura deve essere ben distinguibile) Grazie per i tuoi consigli, in effetti il materiale del manico è veramente brutto 😆 Ho già 2 materiali diversi per filo e lama, sarà il caso di rivederli… Dopo tante prove faccio ancora fatica ad ottenere “un’atmosfera” realistica, mi consigliate altri tipi di “ambientazioni” oltre allo sfondo HDR? Effettuare il login per mettere i like 18 Dicembre 2010 alle 17:01 #182744 simone03031986Membro @simone03031986 Ho rivisto un pò tutte le texture, come background ho un semplice single color con IBL acceso, nessun’altra fonte luminosa, sempre PhotonMapping, rivista anche l’inquadratura e qualche ritocco con i nodi mixando con un “clay render” (ho trovato un tutorial che lo spiegava). Soltanto 6.5 minuti 😯 Il risultato inizia a piacermi e per questo devo ringraziare voi 😀 Sotto con C&C 8) Effettuare il login per mettere i like 18 Dicembre 2010 alle 17:55 #182745 agweshMembro @agwesh bello piace anche a me !! Effettuare il login per mettere i like 19 Dicembre 2010 alle 13:32 #182746 magyangelMembro @magyangel sicuramente è venuto molto bene ma se volessi trovare il pelo nell’uovo potrei dire che manca la texture che contraddistingue la lama dall’affilatura della stessa. Effettuare il login per mettere i like 19 Dicembre 2010 alle 16:22 #182747 lsscppMembro @lsscpp1305189266 beh non c’è che dire… ti siamo serviti! 😛 hai fatto grossi passi dall’inizio. A me per quanto riguarda la luce non dispiaceva la penultima versione: era troppo sparata ma valorizzava di più il piano in legno e le venature del metallo. Adesso l’immagine si è un po’ appitattia secondo me Effettuare il login per mettere i like 19 Dicembre 2010 alle 19:20 #182748 kister1Membro @kister1 quoto Isscpp l’ultima versione è sicuramente più realistica, però l’angolo d’incidenza della luce lo preferivo nella precedente img, anche perchè ora il piano d’appoggio risulta davvero troppo piatto ora dovresti dedicarti all’affilatura della lama PS: facci una prova col coltello in verticale, conficcato nel tavolo 😀 Effettuare il login per mettere i like 19 Dicembre 2010 alle 19:22 #182749 WolvyMembro @wolvy Decismamente meglio 😛 Effettuare il login per mettere i like 20 Dicembre 2010 alle 6:40 #182750 simone03031986Membro @simone03031986 angelo-mio wrote: sicuramente è venuto molto bene ma se volessi trovare il pelo nell’uovo potrei dire che manca la texture che contraddistingue la lama dall’affilatura della stessa. …che occhio 😀 Sembra abbastanza realistico? Visti i tempi di rendering mi sembra quasi impossibile 🙄 Effettuare il login per mettere i like 20 Dicembre 2010 alle 13:21 #182751 MarcoAMembro @marcoa simone03031986 wrote: Ho rivisto un pò tutte le texture, come background ho un semplice single color con IBL acceso, nessun’altra fonte luminosa, sempre PhotonMapping, rivista anche l’inquadratura e qualche ritocco con i nodi mixando con un “clay render” (ho trovato un tutorial che lo spiegava). Soltanto 6.5 minuti 😯 Il risultato inizia a piacermi e per questo devo ringraziare voi 😀 Sotto con C&C 8) Un colpetto di livelli automatici con Gimp ed ecco qua: Effettuare il login per mettere i like 20 Dicembre 2010 alle 15:12 #182752 simone03031986Membro @simone03031986 agwesh wrote: bello piace anche a me !! Wolverine wrote: Decismamente meglio 😛 lsscpp wrote: beh non c’è che dire… ti siamo serviti! 😛 hai fatto grossi passi dall’inizio. A me per quanto riguarda la luce non dispiaceva la penultima versione: era troppo sparata ma valorizzava di più il piano in legno e le venature del metallo. Adesso l’immagine si è un po’ appitattia secondo me Grazie mille, dire che mi siete serviti è veramente poco. kister1 wrote: quoto Isscpp l’ultima versione è sicuramente più realistica, però l’angolo d’incidenza della luce lo preferivo nella precedente img, anche perchè ora il piano d’appoggio risulta davvero troppo piatto ora dovresti dedicarti all’affilatura della lama PS: facci una prova col coltello in verticale, conficcato nel tavolo 😀 💡 💡 Grande, mi sa proprio che proverò 😉 MarcoA wrote: Un colpetto di livelli automatici con Gimp ed ecco qua: Grazie mille anche a te, il cambiamento è notevole 😯 stasera scarico TheGimp e cerco questi “livelli automatici” PS:ancora grazie, grazie e grazie a tutti!! Effettuare il login per mettere i like 20 Dicembre 2010 alle 18:34 #182753 MarcoAMembro @marcoa simone03031986 wrote: stasera scarico TheGimp e cerco questi “livelli automatici” http://docs.gimp.org/it/gimp-tool-levels.html (tasto “Auto”) 😉 Effettuare il login per mettere i like 20 Dicembre 2010 alle 19:23 #182754 simone03031986Membro @simone03031986 MarcoA wrote: simone03031986 wrote: stasera scarico TheGimp e cerco questi “livelli automatici” http://docs.gimp.org/it/gimp-tool-levels.html (tasto “Auto”) 😉 Grazie mille Effettuare il login per mettere i like 21 Dicembre 2010 alle 6:57 #182755 simone03031986Membro @simone03031986 Non sapevo Che Gimp fosse integrabile a Blender 😯 http://www.blender-tutorial.com/forum/v … 32&p=49686 Sto cercando tutorial e per ora ho trovato questi http://blog.qbrushes.net/best-40-gimp-tutorials/ vedo se riesco a trovare qualcosa di più specifico per me Effettuare il login per mettere i like 21 Dicembre 2010 alle 22:15 #182756 simone03031986Membro @simone03031986 Di fretta e furia ho fatto un render per verificare la texture del filo che però ancora non si vede. Mi sa che faccio un pò fatica agestire i multimateriali 😕 , domani vedrò meglio 8) Effettuare il login per mettere i like 21 Dicembre 2010 alle 22:21 #182757 sarduMembro @sardu che luci hai usato per gli ultimi 2 rendering? Effettuare il login per mettere i like 22 Dicembre 2010 alle 6:36 #182758 simone03031986Membro @simone03031986 sardu wrote: che luci hai usato per gli ultimi 2 rendering? Ho provato il “SunSky” 😀 Effettuare il login per mettere i like 27 Dicembre 2010 alle 6:44 #182759 simone03031986Membro @simone03031986 Sto cercando di migliorare la texture del filo ma non riesco proprio a ruotarla. In origine era parte integrante della lama, poi in edit mode go selezionato le facce del filo e gli ho dato un nuova materiale. Dove ho sbagliato? 😀 Effettuare il login per mettere i like 27 Dicembre 2010 alle 12:48 #182760 sarduMembro @sardu prova un colore metallico molto scuro Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 44 post - dal 1 a 44 (di 44 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso