Community Forum ArtWork Work in Progress Rendering fotorealistico Coltello (YafaRay)

Stai visualizzando 44 post - dal 1 a 44 (di 44 totali)
  • Autore
    Post
  • #16064
    simone03031986
    Membro
    @simone03031986

    Ciao 😀

    Vorrei provare a prendere sul serio YafaRay, diciamo che vorrei dedicarmici un pò più seriamente 😀

    Se è possibile vorrei da voi un consiglio per iniziare.

    Considerando che vorrei ottenere il render di un coltello il più fotorealistico possibile come potrei allestire la mia scena?

    -Scena “aperta” o “chiusa”

    -Metodo di illuminazione (DL, PT, PM…)

    -Illuminazione (area, spot, sun, HDR…)

    Se poi avete qualche consiglio in più, ve ne sarei veramente grato 😉

    #182718
    lsscpp
    Membro
    @lsscpp1305189266

    Essendo un singolo oggetto io andrei di “still” ossia una foto da studio, quindi al chiuso, con fondo “infinito” (un piano che si incurva verso l’alto). Poi altre domande si rispondono da sole. Per ottenere il fotorealismo evitare spotlight e altre luci puntiformi (a parte il sole nelle scene all’aperto), evitare la direct light che seppur ottima e veloce in yafaray, ti farebbe perdere quel qualcosa in più che in blender non hai: illuminazione indiretta e color bleeding. Tra photon map e pathtracing è una bella lotta, in genere il photon map è più efficiente, specialmente nelle scene al chiuso con molti rimbalzi di luce, ciononostante io gli preferisco la PT, e la consiglio se non ci sono esigenze di tipo qualità /tempo.

    Ulteriore consiglio: in yafaray ENOOORMI differenze nei tempi di calcolo e nella resa finale si hanno gestendo male samples e AA-samples. Leggi bene la guida che spiega alcune strategie, o trovane una tua con un po’ di test. Io ho visto in giro pareri discordanti e/o soluzioni poco logiche

    #182719
    simone03031986
    Membro
    @simone03031986

    Grazie, presto posterò le prime immagini

    #182720
    simone03031986
    Membro
    @simone03031986

    Finalmente ecco le prime immagini, la prima e PM mentre la seconda PT, con tempistiche completamente differenti.

    [img]http://desmond.imageshack.us/Himg526/scaled.php?server=526&filename=kabar01.jpg&res=gal[/img]

    [img]http://desmond.imageshack.us/Himg828/scaled.php?server=828&filename=kabar02.jpg&res=gal[/img]

    A voi i commenti, grazie 😉

    #182721
    lsscpp
    Membro
    @lsscpp1305189266

    mi sa che hai sbagliato a collegare le immagini…

    #182722
    simone03031986
    Membro
    @simone03031986
    lsscpp wrote:
    mi sa che hai sbagliato a collegare le immagini…

    …è vero, non me ne ero accorto 😳 . Appena posso modifico

    #182723
    simone03031986
    Membro
    @simone03031986

    Ri-posto le immagini ma un pò più grandi.

    Wire della scena

    kabarwire01.jpg

    Photon mapping

    kabar01.jpg

    Pathtracing

    kabar02.jpg

    Tra PM e PT c’è una certa differenza in termini di “tempi di cottura” a favore del primo, ho anche notato che il PT illumina “meglio” nel senso che riempie meglio la scena

    C&C sono sempre graditi 8)

    Grazie 8)

    #182724
    Wolvy
    Membro
    @wolvy

    Bel lavoro.

    Non so, forse la lama un pò più “lucente”!!

    #182725
    simone03031986
    Membro
    @simone03031986

    Si, hai ragione.

    Mi chiedevo come posso fare per rendere qualche riflesso sulla lama, sapendo che la mia scena è “chiusa” e che una HDR come sfondo non servirebbe a niente 🙄

    Sul “tetto” della mia scena ho posizionato 4 mesh che illuminano, potrei assegnare una texture particolare?

    #182726
    simone03031986
    Membro
    @simone03031986

    Ho cambiato tipo di scena: ora è “aperta”, stesse fonti luminose con in più una HDR di sfondo (IBL attivato), pathtracing…però non sono ancora soddisfatto 😕

    kabar03.png

    #182727
    lsscpp
    Membro
    @lsscpp1305189266

    Ci sono molte parti della lama che vedrei meglio meno smussate di come appaiono.

    Il piano di appoggio cosa è? Il materiale non è realistico. La luce la farei provenire dal lato camera per evitare l’ombra davanti al coltello.

    #182728
    simone03031986
    Membro
    @simone03031986

    Il piano d’appoggio e semplicemente una mesh con una texture applicata…effettivamente l’illuminazione è da rivedere. Faccio fatica a vedere l’effetto della HDR: voi come la mappate?

    Sto cercando anche di usare un pò i nodi 😀

    #182729
    simone03031986
    Membro
    @simone03031986

    Ho cambiato piano d’appoggio, ed ho fatto un clay render per poi utilizzarlo con i nodi che per me è una novità .

    Sono tornato alla “scena chiusa” ma conservando il pathtracing

    Per la lama ho voluto provare un coated glossy ma non mi soddisfa molto…

    kabar06cn.jpg

    #182730
    Wolvy
    Membro
    @wolvy

    Però ora sembra che la lama vada meglio,

    cioè sembra un pò più realistica di prima

    ma comunque sembra una lame “invecchiata”

    non so se il termine rende l’idea.

    Sempre mia opinione e comunque

    i miglioramenti sono notevoli.

    Ciao.

    #182731
    simone03031986
    Membro
    @simone03031986

    Grazie mille 😀

    Da dove potrei cominciare per migliorare il fotorealismo, considerando anche che mi attira la postproduzione con i nodi.

    Qualcuno mi pare che usa anche Gimp per la post, cosa mi dite?

    😀

    #182732
    simone03031986
    Membro
    @simone03031986

    Dato che ora come ora prediligo il Photon Mapping che a sua volta preferisce gli ambienti chiusi, come posso fare per simulare riflessioni che in una scena aperta vengono con una HDR di sfondo? 😀

    #182733
    magyangel
    Membro
    @magyangel

    Semplicemente inserendo un HDR che riproduca un interno, se fai una ricerca su deviant art qualcosa la trovi.

    In alternativa potresti ricostruirti un interno di una stanza (ma per la tua scena non so se valga la pena) e così poi ottenere i riflessi che desideri.

    #182734
    simone03031986
    Membro
    @simone03031986
    angelo-mio wrote:
    Semplicemente inserendo un HDR che riproduca un interno, se fai una ricerca su deviant art qualcosa la trovi.

    In alternativa potresti ricostruirti un interno di una stanza (ma per la tua scena non so se valga la pena) e così poi ottenere i riflessi che desideri.

    Io “chiudo” la mia scena in un cubo: se applico una texture HDR all’interno del cubo può andar bene?

    Non ho capito bene quello che intendi dire con “inserendo un HDR che riproduca un interno” 😳

    #182735
    magyangel
    Membro
    @magyangel

    Se racchiudi la tua scena in un cubo devi texturizzare le pareti con delle immagini che rappresentino un interno in modo tale da avere dei riflessi sul coltello simili a quelli che si potrebbero avere se il coltello fosse vermante sul tavolo di casa tua. Ma racchiudendo l’immagine in un cubo non farai altro che andare ad appesantire il rendere soprattutto se usi yafaray poiche calcolerà  (quindi dispendio di CPU e di tempo) gli esatti rimbalzi della luce all’interno del cubo.

    In altenativa potresti utilizzare una HDRI che rappresenti un interno tipo:

    http://www.trinity3d.com/media/dosch_design/dosch_hdri/interior/dosch_hdri_interior_4.jpg

    ma quello è solo un esempio.

    Così il render sarà  più veloce ed otterai lo stesso risultato

    #182736
    simone03031986
    Membro
    @simone03031986

    Ma se io elimino il cubo e applico la HDR va bene continuare ad utilizzare il Photon Mapping che funziona meglio negli ambienti chiusi?

    Grazie per l’aiuto 😀

    #182737
    magyangel
    Membro
    @magyangel

    si

    #182738
    MarcoA
    Membro
    @marcoa
    simone03031986 wrote:
    Ma se io elimino il cubo e applico la HDR va bene continuare ad utilizzare il Photon Mapping che funziona meglio negli ambienti chiusi?

    La documentazione di Yafaray è molto dettagliata:

    http://www.yafaray.org/documentation/us … ackgrounds

    #182739
    simone03031986
    Membro
    @simone03031986

    Eliminato il cubo

    Pothon mapping

    HDR con IBL acceso

    Nessun’altra luce

    Però non sono ancora contento 👿

    kabarcn02.jpg

    #182740
    magyangel
    Membro
    @magyangel

    prova a sistemare la texture del manico, aumenta il radiosity, prova a ruotare l’HDRI in modo da non avere la luce direttamente sparata sulla punta del coltello e diminuisci il power del IBL

    #182741
    simone03031986
    Membro
    @simone03031986

    Grazie 1000, stasera provo 😀

    #182742
    kister1
    Membro
    @kister1

    secondo me la prima cosa che dovresti sistemare è l’inquadratura, che sembra quasi perpendicolare, per cui sconsigliatissima.

    io la terrei in una forbice dai 30 ai 50 gradi di inclinazione(fai delle prove..)

    il legno mi piace, anche se un pelo troppo lucido, mentre il manico del coltello è decisamente brutto(poi.. de gustibus 😉 ) io proverei a farlo in avorio o in osso..

    sistema anche la lama, che non sembra affilata(tra l’altro devi attribuire due materiali, perchè l’affilatura deve essere ben distinguibile)

    #182743
    simone03031986
    Membro
    @simone03031986
    kister1 wrote:
    secondo me la prima cosa che dovresti sistemare è l’inquadratura, che sembra quasi perpendicolare, per cui sconsigliatissima.

    io la terrei in una forbice dai 30 ai 50 gradi di inclinazione(fai delle prove..)

    il legno mi piace, anche se un pelo troppo lucido, mentre il manico del coltello è decisamente brutto(poi.. de gustibus 😉 ) io proverei a farlo in avorio o in osso..

    sistema anche la lama, che non sembra affilata(tra l’altro devi attribuire due materiali, perchè l’affilatura deve essere ben distinguibile)

    Grazie per i tuoi consigli, in effetti il materiale del manico è veramente brutto 😆

    Ho già  2 materiali diversi per filo e lama, sarà  il caso di rivederli…

    Dopo tante prove faccio ancora fatica ad ottenere “un’atmosfera” realistica, mi consigliate altri tipi di “ambientazioni” oltre allo sfondo HDR?

    #182744
    simone03031986
    Membro
    @simone03031986

    Ho rivisto un pò tutte le texture, come background ho un semplice single color con IBL acceso, nessun’altra fonte luminosa, sempre PhotonMapping, rivista anche l’inquadratura e qualche ritocco con i nodi mixando con un “clay render” (ho trovato un tutorial che lo spiegava).

    Soltanto 6.5 minuti 😯

    Il risultato inizia a piacermi e per questo devo ringraziare voi 😀

    Sotto con C&C 8)

    kabarcn03.jpg

    #182745
    agwesh
    Membro
    @agwesh

    bello piace anche a me !!

    #182746
    magyangel
    Membro
    @magyangel

    sicuramente è venuto molto bene ma se volessi trovare il pelo nell’uovo potrei dire che manca la texture che contraddistingue la lama dall’affilatura della stessa.

    #182747
    lsscpp
    Membro
    @lsscpp1305189266

    beh non c’è che dire… ti siamo serviti! 😛

    hai fatto grossi passi dall’inizio. A me per quanto riguarda la luce non dispiaceva la penultima versione: era troppo sparata ma valorizzava di più il piano in legno e le venature del metallo. Adesso l’immagine si è un po’ appitattia secondo me

    #182748
    kister1
    Membro
    @kister1

    quoto Isscpp

    l’ultima versione è sicuramente più realistica, però l’angolo d’incidenza della luce lo preferivo nella precedente img, anche perchè ora il piano d’appoggio risulta davvero troppo piatto

    ora dovresti dedicarti all’affilatura della lama

    PS: facci una prova col coltello in verticale, conficcato nel tavolo 😀

    #182749
    Wolvy
    Membro
    @wolvy

    Decismamente meglio 😛

    #182750
    simone03031986
    Membro
    @simone03031986
    angelo-mio wrote:
    sicuramente è venuto molto bene ma se volessi trovare il pelo nell’uovo potrei dire che manca la texture che contraddistingue la lama dall’affilatura della stessa.

    …che occhio 😀

    Sembra abbastanza realistico? Visti i tempi di rendering mi sembra quasi impossibile 🙄

    #182751
    MarcoA
    Membro
    @marcoa
    simone03031986 wrote:
    Ho rivisto un pò tutte le texture, come background ho un semplice single color con IBL acceso, nessun’altra fonte luminosa, sempre PhotonMapping, rivista anche l’inquadratura e qualche ritocco con i nodi mixando con un “clay render” (ho trovato un tutorial che lo spiegava).

    Soltanto 6.5 minuti 😯

    Il risultato inizia a piacermi e per questo devo ringraziare voi 😀

    Sotto con C&C 8)

    Un colpetto di livelli automatici con Gimp ed ecco qua:

    Immagine.jpg

    #182752
    simone03031986
    Membro
    @simone03031986
    agwesh wrote:
    bello piace anche a me !!

    Wolverine wrote:
    Decismamente meglio 😛

    lsscpp wrote:
    beh non c’è che dire… ti siamo serviti! 😛

    hai fatto grossi passi dall’inizio. A me per quanto riguarda la luce non dispiaceva la penultima versione: era troppo sparata ma valorizzava di più il piano in legno e le venature del metallo. Adesso l’immagine si è un po’ appitattia secondo me

    Grazie mille, dire che mi siete serviti è veramente poco.

    kister1 wrote:
    quoto Isscpp

    l’ultima versione è sicuramente più realistica, però l’angolo d’incidenza della luce lo preferivo nella precedente img, anche perchè ora il piano d’appoggio risulta davvero troppo piatto

    ora dovresti dedicarti all’affilatura della lama

    PS: facci una prova col coltello in verticale, conficcato nel tavolo 😀

    💡 💡

    Grande, mi sa proprio che proverò 😉

    MarcoA wrote:

    Un colpetto di livelli automatici con Gimp ed ecco qua:

    Grazie mille anche a te, il cambiamento è notevole 😯 stasera scarico TheGimp e cerco questi “livelli automatici”

    PS:ancora grazie, grazie e grazie a tutti!!

    #182753
    MarcoA
    Membro
    @marcoa
    simone03031986 wrote:
    stasera scarico TheGimp e cerco questi “livelli automatici”

    http://docs.gimp.org/it/gimp-tool-levels.html (tasto “Auto”)

    😉

    #182754
    simone03031986
    Membro
    @simone03031986
    MarcoA wrote:
    simone03031986 wrote:
    stasera scarico TheGimp e cerco questi “livelli automatici”

    http://docs.gimp.org/it/gimp-tool-levels.html (tasto “Auto”)

    😉

    Grazie mille 7.gif

    #182755
    simone03031986
    Membro
    @simone03031986

    Non sapevo Che Gimp fosse integrabile a Blender 😯

    http://www.blender-tutorial.com/forum/v … 32&p=49686

    Sto cercando tutorial e per ora ho trovato questi http://blog.qbrushes.net/best-40-gimp-tutorials/

    vedo se riesco a trovare qualcosa di più specifico per me

    #182756
    simone03031986
    Membro
    @simone03031986

    Di fretta e furia ho fatto un render per verificare la texture del filo che però ancora non si vede. Mi sa che faccio un pò fatica agestire i multimateriali 😕 , domani vedrò meglio 8)

    kabar09.png

    kabar08.png

    #182757
    sardu
    Membro
    @sardu

    che luci hai usato per gli ultimi 2 rendering?

    #182758
    simone03031986
    Membro
    @simone03031986
    sardu wrote:
    che luci hai usato per gli ultimi 2 rendering?

    Ho provato il “SunSky” 😀

    #182759
    simone03031986
    Membro
    @simone03031986

    Sto cercando di migliorare la texture del filo ma non riesco proprio a ruotarla. In origine era parte integrante della lama, poi in edit mode go selezionato le facce del filo e gli ho dato un nuova materiale.

    Dove ho sbagliato? 😀

    #182760
    sardu
    Membro
    @sardu

    prova un colore metallico molto scuro

Stai visualizzando 44 post - dal 1 a 44 (di 44 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.