Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Illuminazione, nodi e rendering › Rendering avviato va in crash Blender Taggato: Blender rendering crash Questo topic ha 4 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 6 mesi fa da libro. Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali) Autore Post libroPartecipante @lightwave 24 Settembre 2022 alle 23:42 #872706 Ciao a Tutti, in questi giorni sto disegnando un castello con blender versione 3.0. Nel momento che mando il rendering al lavoro (Cycles) Blender va in crash. Così ho pensato che forse fosse un problema di ram e così ne ho aggiunta altra: 32gb, oltre i 32 gb che avevo già. Purtroppo non è cambiato nulla. Allora ho scaricato Blender 3.2. Ma nulla. Quando avvio il rendering e quest’ultimo ha quasi terminato i suoi calcoli Blender va in crash e si chiude. Io penso che sia un errore di dislocamento memoria. Come Blender gestisca la Ram. Pero’ questo è una mia impressione. Vorrei conoscere la Vostra. Esiste un modo per dire a Blender che ha a disposizione più ram? Enrico GrottoPartecipante @enricogrotto 30 Settembre 2022 alle 11:04 #872863 Ciao!, riesci a condividermi il file di blender? Così posso darci un occhio e darti qualche consiglio per ottimizzare HarvesterModeratore @harvester 30 Settembre 2022 alle 17:08 #872866 Se renderizzi con Cycles ed una scheda grafica Nvidia o AMD la RAM conta fino a mezzogiorno, quello che fa la differenza è quanta memoria VRAM è disponibile sulla scheda grafica, devi controllare le risorse di sistema e vedere se è quella che viene usata oltre limite e manda in crash il programma, anche se in teoria una volta esaurita dovrebbe usare quella di sistema. Enrico GrottoPartecipante @enricogrotto 30 Settembre 2022 alle 17:29 #872868 Potrebbe essere anche qualche texture ad alta risoluzione, puoi provare attivando la funzione simplify e impostando un texture limit, in questo modo blender trattera tutte le texture presenti nei materiali con la risoluzione che imposti es. 2048 o anche meno libroPartecipante @lightwave 1 Ottobre 2022 alle 23:04 #872905 Grazie Enrico per i consigli. Ti condivido volentieri il file. Solamente che pesa circa 61 MB Ci provo…non funziona perchè il file è troppo grosso. C’è un altro modo al posto della sezione “condividi” cmq toccando il pannello dei limite delle texture sembra che funzioni Autore Post Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso