Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Rendering avviato va in crash Blender

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • libro
    Partecipante
    @lightwave
    #872706

    Ciao a Tutti,
    in questi giorni sto disegnando un castello con blender versione 3.0. Nel momento che mando il rendering al lavoro (Cycles) Blender va in crash. Così ho pensato che forse fosse un problema di ram e così ne ho aggiunta altra: 32gb, oltre i 32 gb che avevo già. Purtroppo non è cambiato nulla. Allora ho scaricato Blender 3.2. Ma nulla. Quando avvio il rendering e quest’ultimo ha quasi terminato i suoi calcoli Blender va in crash e si chiude.

    Io penso che sia un errore di dislocamento memoria. Come Blender gestisca la Ram.

    Pero’ questo è una mia impressione. Vorrei conoscere la Vostra.
    Esiste un modo per dire a Blender che ha a disposizione più ram?

    Enrico Grotto
    Partecipante
    @enricogrottoBIACTAssociatoLP InstructorPRO
    #872863

    Ciao!, riesci a condividermi il file di blender? Così posso darci un occhio e darti qualche consiglio per ottimizzare

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #872866

    Se renderizzi con Cycles ed una scheda grafica Nvidia o AMD la RAM conta fino a mezzogiorno, quello che fa la differenza è quanta memoria VRAM è disponibile sulla scheda grafica, devi controllare le risorse di sistema e vedere se è quella che viene usata oltre limite e manda in crash il programma, anche se in teoria una volta esaurita dovrebbe usare quella di sistema.

    Enrico Grotto
    Partecipante
    @enricogrottoBIACTAssociatoLP InstructorPRO
    #872868

    Potrebbe essere anche qualche texture ad alta risoluzione, puoi provare attivando la funzione simplify e impostando un texture limit, in questo modo blender trattera tutte le texture presenti nei materiali con la risoluzione che imposti es. 2048 o anche meno

    libro
    Partecipante
    @lightwave
    #872905

    Grazie Enrico per i consigli.

    Ti condivido volentieri il file. Solamente che pesa circa 61 MB

    Ci provo…non funziona perchè il file è troppo grosso.

    C’è un altro modo al posto della sezione “condividi”

     

     

    cmq toccando il pannello dei limite delle texture sembra che funzioni

     

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.