Community Forum Coding Script, addon e temi Render Manager Addon – Blender 2.8x

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #781181

    Buongiorno a tutti, ho finito di confezionare anche questo secondo addon, come il precedente nasce da una mia esigenza progettuale ma penso possa essere di qualche utilità anche ad altre persone.

    Perchè questo addon?

    Immaginate di avere un progetto in cui sono presenti molte telecamere differenti, magari alcune impostate per renderizzare immagini statiche mentre altre per ottenere delle animazioni. Quante volte vi sarà capitato di voler lanciare un render in notturna per ritrovare il risultato la mattina successiva?

    A me succede di frequente, soprattutto quando nel progetto ho più telecamere e magari ognuna richiede diversi minuti o ore per il completamento. In questo caso diventa complicato riuscire a lanciare in sequenza il render per ogni telecamera… a meno di realizzare uno script di lancio o puntare la sveglia 🙂

    Funzionamento

    Con questo addon è possibile lanciare il render in sequenza per tutte le telecamere contenute in una Collezione, inoltre è possibile salvare le impostazioni di render in un file e ricaricare questi settaggi da file.

    Utilizzo

    Raggruppate le telecamere per tipologia di render (ad esempio animazioni o immagini statiche) oppure per impostazioni di render, quindi selezionate la Collezione che volete utilizzare, caricate le impostazioni e lanciate il render. L’addon chiamerà in sequenza tutte le telecamere contenute nella collezione selezionata.

    Limitazioni e sviluppi futuri

    È uno dei primi addon che realizzo ed è una delle mie prime esperienze con la interfaccia di programmazione Python di Blender, inoltre ho realizzato questo addon inizialmente per aiutarmi nel mio progetto e non per la pubblicazione… quindi sicuramente ci sono molti aspetti grezzi su cui lavorare per migliorarlo.

    Ad esempio:

    • mentre esegue i render non viene visualizzata nella barra di stato della interfaccia di Blender la barra di avanzamento e non viene aperta le finestra di render, tutto avviene in background
    • al momento non è possibile interrompere la sequenza di rendere delle telecamere, bisogna interrompere i singoli render fino a che la sequenza non termina
    • è necessario caricare i settaggi di render da file prima di avviare i render
    • i settaggi da file vengono applicati uguali a tutte le telecamere della sequenza (non è possibile salvare settaggi per telecamera)

    Sono tutti aspetti che spero di migliorare in futuro.

    Download e istruzioni

    Potete scaricare gratuitamente l’addon da questa pagina, dove trovate anche tutte le istruzioni.

    Se poi ci fosse qualche animo magnanimo, potete donare qualche € ad uno sviluppatore sfigato per mantenere vivo e attivo l’addon tramite la pagina di Gumroad 😉

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #781186

    mitico c’era un tale proprio ieri che chiedeva per una cosa simile, linko subito

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #781189

    ho visto! coincidenza incredibile… beh meglio così, se è utile a qualcun altro mi fa solo piacere.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.