Community Forum Supporto Utenti Supporto Compositing e post processing Render layer Vray's like in Cycles

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • Raffaele Rossetti
    Membro
    @athlas
    #571303

    Buon giorno a tutti.

    Era da un pò che non aprivo Blender e vista l’imminente uscita della 2.8 ho voluto riprenderlo in mano per fare alcune prove e vedere dove siamo arrivati. Con grande piacere vedo che la gestione delle luci e del noise è stata migliorata (non ancora a livelli ottimali ma comunque progressi), le boleane rispondono decisamente meglio, i render passes sono ottimi e, qui, all’improvviso la tragedia! Ancora non c’è la possibilità di un Material ID pass come ormai presente da anni e anni in Vray, Corona, Octane, Maxwell, etc. Io non capisco. Ditemi che mi sono sbagliato e che non ho cercato con cura o che devo COPRARE un’add on. Ma non ditemi che ancora non è possibile farlo se non smanettando non poco con i nodi del post process.

    Attendo notizie al riguardo e ringrazio tutti anticipatamente per l’attenzione.

    Buona giornata a tutti e happy blending. 😉

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #571309

    Forse intendeva qualcosa come l’assegnazione casuale di colori agli oggetti nella scena che è da poco stata implementata nella versione 2.8 di sviluppo. Qualcuno ha anche suggerito di permettere l’esportazione di questi colori come una ID Map ma al momento non è prevista essendoci altre priorità per gli sviluppatori. Non mi stupirei se in un prossimo futuro questa funzione venisse implementata.

     

    Raffaele Rossetti
    Membro
    @athlas
    #571314

    Intendo questo e, lo intendo, in maniera automatica. Farlo dai nodi del post process è na rottura di balle e porta via molto tempo.

    Flavio Della Tommasa
    Membro
    @magogLP InstructorPRO
    #571320

    Ciao Raffaele, so benissimo cosa intendi perchè poco tempo fa ho aperto anche io una discussione in merito.
    Purtroppo no, non esite ancora (e forse mai lo vedremo) ma ho trovato una soluzione molto veloce quanto efficace.

    Vai all’ultimo post in cui ho postato il video tutorial .
    E’ estremamente semplice, una volta creato il materiale lo puoi salare e riutilizzare ogni qualvolta ne avrai necessità.
    Spero di aver risolto il problema.

    Che sw utilizzi solitamente per i tuoi lavori?

    Al seguente link trovi la discussione.

    Mask ID

     

     

    Raffaele Rossetti
    Membro
    @athlas
    #571323

    Oddio come godo. Grazie. Veramente utile. Poi, come spesso accade, una volta visto il sistema di nodi è di una facilità disarmante. Grande. Veramente grazie. Blender si avvicina ancora un pò al production workflow.

    Comunque al lavoro uso Corona al momento ma abbiamo cominciato ad usarlo solo negli ultimi due mesi. PRima usavo Vray 2.4. Ora a casa uso sia Corona che Vray 3.6 che Cycles. 🙂

    Tu invece?

    Flavio Della Tommasa
    Membro
    @magogLP InstructorPRO
    #571327

    Ehh, quando hho scoperto come fare ad avere queste Mask ID è stata una manna!!!! 😀 Ti capisco!
    Per me sono essenziali, specialmente iin Post Produzione.

    Per ora solo Cycles, gioco con altri engine ma nn sono ancora maturi.
    Corona4Blender ahimè è troppo lento..E poi sin quando nn inseriranno il Render Preview è impensabile da utilizzare. 🙁

    Hullo
    Partecipante
    @hullo
    #571333

    Scusate l’ignoranza ma a cosa servirebbe questa mask in post produzione?

    Flavio Della Tommasa
    Membro
    @magogLP InstructorPRO
    #571336

    Senza star li a scontornare e ammattire, un clic e selezioni subito la parte interessata.

    Oppure prendi questa scena ( nn nitida a causa del DOF della camera)
    Selezionare la parte retrostante le sedie sarebbe da perderci la giornata senza una maschera del genere!

    Hullo
    Partecipante
    @hullo
    #571337

    Ok, chiaro.Ma dunque può essere utilizzata solamente in compositing interno di Blender e non con un altro software tipo Gimp,Photoshop ecc.ecc…giusto?

    Flavio Della Tommasa
    Membro
    @magogLP InstructorPRO
    #571338

    Assolutamente no, lui ti renderizza l’immagine così come la vedi, la salvi nel formato che più ti aggrada (png, jpg, tif, exr….) e poi con qualsiasi sw puoi utilizzarla.

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #571340

    Per questo bisognerebbe che venisse implementato Cryptomatte in Blender:

    Altri programmi di compositing adottano soluzioni simili.

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.