Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Compositing e post processing › Render layer Vray's like in Cycles Questo topic ha 11 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 11 mesi fa da Harvester. Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali) Autore Post Raffaele RossettiMembro @athlas 10 Maggio 2018 alle 10:33 #571303 Buon giorno a tutti. Era da un pò che non aprivo Blender e vista l’imminente uscita della 2.8 ho voluto riprenderlo in mano per fare alcune prove e vedere dove siamo arrivati. Con grande piacere vedo che la gestione delle luci e del noise è stata migliorata (non ancora a livelli ottimali ma comunque progressi), le boleane rispondono decisamente meglio, i render passes sono ottimi e, qui, all’improvviso la tragedia! Ancora non c’è la possibilità di un Material ID pass come ormai presente da anni e anni in Vray, Corona, Octane, Maxwell, etc. Io non capisco. Ditemi che mi sono sbagliato e che non ho cercato con cura o che devo COPRARE un’add on. Ma non ditemi che ancora non è possibile farlo se non smanettando non poco con i nodi del post process. Attendo notizie al riguardo e ringrazio tutti anticipatamente per l’attenzione. Buona giornata a tutti e happy blending. 😉 andcampModeratore @andcamp 10 Maggio 2018 alle 11:06 #571306 Ciao, intendevi questo? http://www.oneminutevideotutorials.com/2015/08/02/using-the-material-index-pass-in-blender/ HarvesterModeratore @harvester 10 Maggio 2018 alle 11:41 #571309 Forse intendeva qualcosa come l’assegnazione casuale di colori agli oggetti nella scena che è da poco stata implementata nella versione 2.8 di sviluppo. Qualcuno ha anche suggerito di permettere l’esportazione di questi colori come una ID Map ma al momento non è prevista essendoci altre priorità per gli sviluppatori. Non mi stupirei se in un prossimo futuro questa funzione venisse implementata. Raffaele RossettiMembro @athlas 10 Maggio 2018 alle 12:28 #571314 Intendo questo e, lo intendo, in maniera automatica. Farlo dai nodi del post process è na rottura di balle e porta via molto tempo. Flavio Della TommasaMembro @magog 10 Maggio 2018 alle 13:36 #571320 Ciao Raffaele, so benissimo cosa intendi perchè poco tempo fa ho aperto anche io una discussione in merito. Purtroppo no, non esite ancora (e forse mai lo vedremo) ma ho trovato una soluzione molto veloce quanto efficace. Vai all’ultimo post in cui ho postato il video tutorial . E’ estremamente semplice, una volta creato il materiale lo puoi salare e riutilizzare ogni qualvolta ne avrai necessità. Spero di aver risolto il problema. Che sw utilizzi solitamente per i tuoi lavori? Al seguente link trovi la discussione. Mask ID Raffaele RossettiMembro @athlas 10 Maggio 2018 alle 14:22 #571323 Oddio come godo. Grazie. Veramente utile. Poi, come spesso accade, una volta visto il sistema di nodi è di una facilità disarmante. Grande. Veramente grazie. Blender si avvicina ancora un pò al production workflow. Comunque al lavoro uso Corona al momento ma abbiamo cominciato ad usarlo solo negli ultimi due mesi. PRima usavo Vray 2.4. Ora a casa uso sia Corona che Vray 3.6 che Cycles. 🙂 Tu invece? Flavio Della TommasaMembro @magog 10 Maggio 2018 alle 14:29 #571327 Ehh, quando hho scoperto come fare ad avere queste Mask ID è stata una manna!!!! 😀 Ti capisco! Per me sono essenziali, specialmente iin Post Produzione. Per ora solo Cycles, gioco con altri engine ma nn sono ancora maturi. Corona4Blender ahimè è troppo lento..E poi sin quando nn inseriranno il Render Preview è impensabile da utilizzare. 🙁 HulloPartecipante @hullo 10 Maggio 2018 alle 16:31 #571333 Scusate l’ignoranza ma a cosa servirebbe questa mask in post produzione? Flavio Della TommasaMembro @magog 10 Maggio 2018 alle 16:36 #571336 Senza star li a scontornare e ammattire, un clic e selezioni subito la parte interessata. Oppure prendi questa scena ( nn nitida a causa del DOF della camera) Selezionare la parte retrostante le sedie sarebbe da perderci la giornata senza una maschera del genere! HulloPartecipante @hullo 10 Maggio 2018 alle 16:42 #571337 Ok, chiaro.Ma dunque può essere utilizzata solamente in compositing interno di Blender e non con un altro software tipo Gimp,Photoshop ecc.ecc…giusto? Flavio Della TommasaMembro @magog 10 Maggio 2018 alle 16:44 #571338 Assolutamente no, lui ti renderizza l’immagine così come la vedi, la salvi nel formato che più ti aggrada (png, jpg, tif, exr….) e poi con qualsiasi sw puoi utilizzarla. HarvesterModeratore @harvester 10 Maggio 2018 alle 16:57 #571340 Per questo bisognerebbe che venisse implementato Cryptomatte in Blender: https://github.com/Psyop/Cryptomatte/blob/master/README.md https://blenderartists.org/t/cryptomatte-1-0-released/671348/52 Cycles: Proof-of-Concept Implementation of Cryptomatte Matte ID pass system Altri programmi di compositing adottano soluzioni simili. Autore Post Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso