Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Render finale perde qualità

Taggato: 

  • Questo topic ha 4 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno fa da andcamp.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • AshWill
    Partecipante
    @ashwill
    #878229

    Buongiorno a tutti, premetto che avendo già conoscenze di 3D, sono un neofita di blender.

    Sto avendo dei problemi con un rendering in cycles, probabilemnte dettati da qualche errore mio nel settaggio delle impostazioni .

    Praticamente, durante la fase di rendering tutto procede bene, quando il rendering termina però (ovvero, quando il processo raggiunge il 100%) la schermata si blocca un attimo, per poi restituirmi un immagine finale decisamente di qualità minore rispetto a quella renderizzata.

    Per far capire al meglio cosa intendo, allego 2 immagini: la prima è l’immagine che mi restituisce alla fine, mentre la seconda è uno screenshot effettuato durante il rendering (era tipo al 99%).

    Come si può notare, l’immagine finale è decisamente meno dettagliata, e anzi, sembrano addirittura esser scomparse alcune “porzioni” di texture (ad esempio, le trame della coperta, ben visibili  ai bordi, sono invece sparite sulla parte superiore.

    Spero Qualcuno possa aiutarmi a capire come risolvere questo problema?

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #878230

    Buon pomeriggio, come si può vedere dalle macchioline sul muro a destra, è stato attivato il denoiser

    AshWill
    Partecipante
    @ashwill
    #878233

    Innanzitutto, grazie per la risposta 🙂

    Si ho attivato il deoise, ma perché non riuscivo in alcun altro modo a eliminare il rumore dall’immagine. Se non è possibile applicare il denoise, come posso provvedere altrimenti?

    Nel frattempo, adesso senza il denoise attivo il render mi restituisce un’immagine completamente bianca 🤦‍♂️

    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77
    #878234

    Se attivi il compositor dovresti trovarti fra le varie scelte anche l’immagine non elaborata dal denoise a render finito.

    La questione del render finale bianco può avere varie ragioni, tipo aver attivato la funzione del clay render o altro ancora.

    Comunque se renderizzi a risoluzione più alta, con più samples, migliori al massimo l’illuminazione, ottieni un’immagine più pulita a scapito chiaramente dei tempi di render, questi sono solo alcuni spunti per trovare la media tra qualità/tempi di render.

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #878241

    Nell’immagine che avevo allegato, vedi Sampling > Render > Max Samples con valore 4096. Come diceva perepepe77 prova ad aumentare i samples, provando con valore per esempio MaxSamples: 6000.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.