Community Forum Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Remesh su font e Vertex Weight Paint

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81

Stavo cercando di fare un’animazione con gli Empty Object e il Vertex Weight Paint usando una scritta.
    Il Vertex Weigth Paint l’ho visto usare esclusivamente sulle mesh, quindi il Text deve essere convertito. Pur usando Bevel, Remesh, Sub Surface (e ovviamente al netto di vertici doppi, normali controllare), il testo (che nel mio caso è CURVATO DA UN EMPTY), presenta dei difetti.
    E’ colpa del modificatore BEND e dell’empty se la mesh del testo risulta così?
    -nota: non caricava il file blender nella libreria

file blender: https://limewire.com/d/UnMCF#xm6wPvK1Mw

Simone Cipriani
    Partecipante
    @simoneciprianiAssociatoLP Instructor

Ciao Hunter 81,

la mesh non è pulita! Se la apri vedi che le facce sono quadrangolari, ma gli edges non seguono i bordi.

Riparti dal testo, convertilo in mesh ma poi fai un delete – limited dissolved, oppure un modifier Generate/remesh/Sharp (senza disconnected).

Quindi io farei un simple deform (aiuta l’addon simple deform helper), ma a questo punto le strade sono molte, fai come preferisci

Partecipante
    @hunter81

il mio dubbio stava ANCHE nell’utilizzo dei mod DECIMATE, oppure usare ALT+J (che se non ho visto male, si usa per rendere quadrangolari le facce)

Grazie

Partecipante
    @hunter81

Ok ricapitolando:
    1) scritta rifatta usando l’addon (devo prenderci la mano)
    2) text into mesh -> Limite dissolve + Remesh (provvisorio), devo capirne meglio i settaggi

file blender:   https://limewire.com/d/BEFd7#KyAwsZLnhU

2_0_Text_Deform_addon

Simone Cipriani
    Partecipante
    @simoneciprianiAssociatoLP Instructor

Ok la direzione è quella giusta, ma la topologia non è ancora pulita, nel senso che mi sembra di vedere facce triangolari e comune non hai una buona suddivisione. Se lavori bene con il remesh dovresti arrivarci.

Dipende anche da quanto curvi il testo.

Decimate non sempre fa quello che vuoi.

In realtà la colpa non è nemmeno tua, è molto difficile trovare fonts puliti se non comprati per uso professionale grafico.

Partecipante
    @hunter81

le facce sono triangolari perchè non ho ancora applicato il remesh. Alcuni usano il Voxel , altri lo Smooth, ma in entrambi i casi sui bordi del font non c’è un allineamento preciso, però almeno vorrei ridurre quel difetto

nemmeno con ALT+J che dovrebbe creare facce quadrate, ho risolto il problema

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.