Community Forum Supporto Utenti Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie Realizzre un cono con lati arcuati e modificabili

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #892146
    Roma
    Partecipante
    @bob49

    Sono un principiante e mi scuso in anticipo se scrivo qualche castroneria. da qualche mese ho cominciato ad utilizzare questo splendido sw che uso per stampanti 3D ed ho realiuzzato diversi oggetti con  geometrie primitive senza modificarle Avrei necessità di creare un cono di dimensioni come da allegato e vorrei  curvare i lati come per creare una cupola ma non proprio con lati circolari e quindi modificabili per realizzare un cono-tetto come i trulli di Alberobello e ho necessità di modificare il modello a mio piacimento.Ho provato a creare coni e mezze cupole ma non riesco a modellare i lati. un procedimento semplice sarebbe graditio anche perchè dopo dovrei inserire delle texture che simulano le”Chiancarelle” dei trulli.

    Ogni suggerimento è gradito

    Grazie

    Bob49

    #892148
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociatoModeratore

    Ma se ricalchi l’immagine semplicemente estrudendo un cerchio, non va bene?

    #892149
    Roma
    Partecipante
    @bob49

    Scusa ma essendo un principiante mi riesce difficile capire cosa suggerisci.si certo andrebbe bene ma non so come farlo sembra quasi che hai importato il mio disegno in Blender!!!

    Una piccola procedura o spiegazione mi aiuterebbe

    Grazie

    Bob49

     

     

    #892150
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociatoModeratore

    sembra quasi che hai importato il mio disegno in Blender

    sì, è quello che ho fatto: puoi importare un’immagine utilizzando, per esempio, un empty di tipo immagine e usarla come riferimento. Per approfondimenti  https://www.graphicsandprogramming.net/ita/tutorial/blender/modellazione/importare-immagine-riferimento-in-blender

    Poi ci piazzi davanti il tuo cerchio, che in “Edit Mode” estrudi verso l’alto (o lungo l’asse perpendicolare) ricalcando il disegno (in pratica aggiungendo un loop per ogni variazione nella curva nel disegno)

    #892152
    Roma
    Partecipante
    @bob49

    Ok, grazie proverò Un alternativa è quella di usare  l’oggetto finito che avevo realizzato già con le texture cambiamdo le proporzioni e rendendolo più rotondo .Per le dimensioni non è un problema ma per arrotondare i lati o modificarli non saprei come fare. Allego il file blender del cono completo

    Bob49

    VersioneFinale_ConoCompleto80x80x50_ConPinnacoloStrengh_100

    #892154
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociatoModeratore

    si potrebbe selezionare una fascia intermedia in Edit Mode, quindi attivare il proportional editing in alto e scalaremagari metti il disegno dietro per seguire più o meno le forme, selezionando e scalando diverse fasce, con diverse dimensioni per la zona d’influenza dello strumento

    #892156
    Roma
    Partecipante
    @bob49

    Bingo, problema risolto utilizzando Propotional Editing.Allego immagine

    Grazie per i suggerimenti e supporto.

    Blender è fantastico ma anche complesso c’è da studiare molto  e imparare

    Bob49
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