Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie › Realizzre un cono con lati arcuati e modificabili Ricerca per: Questo topic ha 6 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 mesi, 2 settimane fa da Roma. Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Autore Post 17 Agosto 2025 alle 23:41 #892146 RomaPartecipante @bob49 Sono un principiante e mi scuso in anticipo se scrivo qualche castroneria. da qualche mese ho cominciato ad utilizzare questo splendido sw che uso per stampanti 3D ed ho realiuzzato diversi oggetti con geometrie primitive senza modificarle Avrei necessità di creare un cono di dimensioni come da allegato e vorrei curvare i lati come per creare una cupola ma non proprio con lati circolari e quindi modificabili per realizzare un cono-tetto come i trulli di Alberobello e ho necessità di modificare il modello a mio piacimento.Ho provato a creare coni e mezze cupole ma non riesco a modellare i lati. un procedimento semplice sarebbe graditio anche perchè dopo dovrei inserire delle texture che simulano le”Chiancarelle” dei trulli. Ogni suggerimento è gradito Grazie Bob49 18 Agosto 2025 alle 8:24 #892148 andcampModeratore @andcamp Ma se ricalchi l’immagine semplicemente estrudendo un cerchio, non va bene? 18 Agosto 2025 alle 9:52 #892149 RomaPartecipante @bob49 Scusa ma essendo un principiante mi riesce difficile capire cosa suggerisci.si certo andrebbe bene ma non so come farlo sembra quasi che hai importato il mio disegno in Blender!!! Una piccola procedura o spiegazione mi aiuterebbe Grazie Bob49 18 Agosto 2025 alle 10:23 #892150 andcampModeratore @andcamp “sembra quasi che hai importato il mio disegno in Blender” sì, è quello che ho fatto: puoi importare un’immagine utilizzando, per esempio, un empty di tipo immagine e usarla come riferimento. Per approfondimenti https://www.graphicsandprogramming.net/ita/tutorial/blender/modellazione/importare-immagine-riferimento-in-blender Poi ci piazzi davanti il tuo cerchio, che in “Edit Mode” estrudi verso l’alto (o lungo l’asse perpendicolare) ricalcando il disegno (in pratica aggiungendo un loop per ogni variazione nella curva nel disegno) 18 Agosto 2025 alle 11:21 #892152 RomaPartecipante @bob49 Ok, grazie proverò Un alternativa è quella di usare l’oggetto finito che avevo realizzato già con le texture cambiamdo le proporzioni e rendendolo più rotondo .Per le dimensioni non è un problema ma per arrotondare i lati o modificarli non saprei come fare. Allego il file blender del cono completo Bob49 VersioneFinale_ConoCompleto80x80x50_ConPinnacoloStrengh_100 18 Agosto 2025 alle 11:47 #892154 andcampModeratore @andcamp si potrebbe selezionare una fascia intermedia in Edit Mode, quindi attivare il proportional editing in alto e scalaremagari metti il disegno dietro per seguire più o meno le forme, selezionando e scalando diverse fasce, con diverse dimensioni per la zona d’influenza dello strumento 18 Agosto 2025 alle 18:04 #892156 RomaPartecipante @bob49 Bingo, problema risolto utilizzando Propotional Editing.Allego immagine Grazie per i suggerimenti e supporto. Blender è fantastico ma anche complesso c’è da studiare molto e imparare Bob49 <p style=”text-align: center;”></p> Autore Post Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso