Community Forum Supporto Utenti Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie Realizzre un cono con lati arcuati e modificabili

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Roma
    Partecipante
    @bob49

Sono un principiante e mi scuso in anticipo se scrivo qualche castroneria. da qualche mese ho cominciato ad utilizzare questo splendido sw che uso per stampanti 3D ed ho realiuzzato diversi oggetti con  geometrie primitive senza modificarle Avrei necessità di creare un cono di dimensioni come da allegato e vorrei  curvare i lati come per creare una cupola ma non proprio con lati circolari e quindi modificabili per realizzare un cono-tetto come i trulli di Alberobello e ho necessità di modificare il modello a mio piacimento.Ho provato a creare coni e mezze cupole ma non riesco a modellare i lati. un procedimento semplice sarebbe graditio anche perchè dopo dovrei inserire delle texture che simulano le”Chiancarelle” dei trulli.

Ogni suggerimento è gradito

Grazie

Bob49

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociatoModeratore

Ma se ricalchi l’immagine semplicemente estrudendo un cerchio, non va bene?

Roma
    Partecipante
    @bob49

Scusa ma essendo un principiante mi riesce difficile capire cosa suggerisci.si certo andrebbe bene ma non so come farlo sembra quasi che hai importato il mio disegno in Blender!!!

Una piccola procedura o spiegazione mi aiuterebbe

Grazie

Bob49

andcamp
    Moderatore

sembra quasi che hai importato il mio disegno in Blender

sì, è quello che ho fatto: puoi importare un’immagine utilizzando, per esempio, un empty di tipo immagine e usarla come riferimento. Per approfondimenti  https://www.graphicsandprogramming.net/ita/tutorial/blender/modellazione/importare-immagine-riferimento-in-blender

Poi ci piazzi davanti il tuo cerchio, che in “Edit Mode” estrudi verso l’alto (o lungo l’asse perpendicolare) ricalcando il disegno (in pratica aggiungendo un loop per ogni variazione nella curva nel disegno)

Roma
    Partecipante
    @bob49

Ok, grazie proverò Un alternativa è quella di usare  l’oggetto finito che avevo realizzato già con le texture cambiamdo le proporzioni e rendendolo più rotondo .Per le dimensioni non è un problema ma per arrotondare i lati o modificarli non saprei come fare. Allego il file blender del cono completo

Bob49

VersioneFinale_ConoCompleto80x80x50_ConPinnacoloStrengh_100

andcamp
    Moderatore

si potrebbe selezionare una fascia intermedia in Edit Mode, quindi attivare il proportional editing in alto e scalaremagari metti il disegno dietro per seguire più o meno le forme, selezionando e scalando diverse fasce, con diverse dimensioni per la zona d’influenza dello strumento

Roma
    Partecipante
    @bob49

Bingo, problema risolto utilizzando Propotional Editing.Allego immagine

Grazie per i suggerimenti e supporto.

Blender è fantastico ma anche complesso c’è da studiare molto  e imparare

Bob49
    <p style=”text-align: center;”></p>

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.