Community Forum Supporto Utenti Supporto hardware RAM sistema

Taggato: 

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #890475
    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato

    Ciao Blenderisti. Lavoro per lo più nel ambito archviz, da qualche tempo mi sto chiedendo quanto possa impattare sulle performance della propria macchina la RAM di sistema.

    Sul mio computer sono passato da 32 a 64 gb di ram, differenze prestazionali non ne ho notate e neanche un utilizzo della ram che ne abbia richiesto l’aumento a 64.

    Mentre in più di una circostanza sono andato a sbattere contro il muro “out of GPU memory” (RTX 3070 Ti 8GB), mi chiedo quale sia la circostanza nella quale un aumento di RAM di sistema migliori le performance.

    Grazie e ciao!

    #890479
    andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociatoModeratore

    Buondì, se parliamo di Archviz la prime cose che vengono in mente sono le particelle dell’erba (alberi etc.) e la risoluzione dell’acqua, fuoco etc.

    #890480
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP InstructorModeratore

    Considera una cosa importante.

    La CPU, e la ram a supporto, elabora alcune cose come ad esempio i vettori (qulelli che per noi sono i vertici della mesh) che si muovono continuamente nello spazio, calcoli di collisione, calcoli della luce e dei rimbalzi ad esempio.

    Non vedi cambiamenti prestazionali se aumenti la ram in quanto è un upgrade del processore che fa la differenza e non la ram ma vedi, e come, un forte rallentamente di tutto il sistema quando la ram è affollatà e quindi più ram evita lo swap su disco.

    Per la GPU, velocissiama, il problema è la sua VRAM in quanto il binomio CPU e RAM e GPU e VRAM è simile ma con la differenza che le gpu gestiscono gli effetti sulle texture e altro, cioè, quanto compri un gioco spesso non puoi pompare i dettagli dello stesso perche è proprio il limite della scheda video che non lo permette (GPU e VRAM) non idonei o insufficienti.
    La CPU gode di ampia RAM e dove finisce fa lo swap sul disco (cioè alloca penporaneamente ciò che andava in RAM sul disco), quindi, bisognerebbe attendere il riempimento del disco.. rarissimo se non impossibile per vedere un errore.
    La GPU ha invece solo la VRAM on board e non può approfittare del disco e quindi si ferma.
    Come dice And il miglioramento di avere più RAM lo vedi con le particellari in quanto aumentano sensibilmente il numero di vettori che noi interpretiamo come erba, capelli, peli, nei rendering CPU, lenti ma garantiti, ecc

    #890481
    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato

    Grazie per le risposte!

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.