Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    krypt
    Membro
    @krypt

Mi sembra una cosa interessante, almeno per quanto riguarda il mettere in posa i personaggi.

Non credo che si presti bene per fare delle animazioni (ovviamente dipende sempre da cosa uno deve fare).

Da quanto ho capito stanno ancora decidendo il prezzo per la messa in produzione.

http://www.youtube.com/watch?v=0Ny7xmCGu80

La notizia lo trovata qui sul sito di repubblica.

Poi cercando in rete ho trovato questo post.

E per finire il sito della casa produttrice: dovrebbe essere la versione in inglese della notizia, ma non mi sembra :mrgreen:

riky70
    Partecipante
    @riky70

beh diciamo che se realizzi i keyframe dell'animazione velocizzi di parecchio il lavoro, inoltre vedi bene la posizione senza continuare a far ruotare lo schermo e posizionare le luci… i vantaggi ci sono, bisogna vedere quanto è multimediale (compatibilità  coi soft) ed il costo…. 😎

Anonimo
    Inattivo
    @

Non ci credo.

Io non ci credo che importi le tue mesh e senza nemmeno un accenno di armatura ti fa le pose così fluide.

Potrai fare un mocap con modelli preimpostati, ma se provi ad importare una tua mesh figurati se funziona così bene.

Grande idea comunque

ma se vuoi chiudere le dita come fai? spezzi il braccino al pupazzo.

Bernardo
    Membro
    @sdados

non ho letto la notizia… così a occhio anche io credo che l'armatura ci voglia! magari nel video non te la fanno vedere ma c'è. Voglio dire, in qualche modo ci dovrà  essere un riferimento per quel trabiccolo sulla mesh, e l'unica cosa che mi pare possa fare ciò, è una bella armatura.

Anche con i moCap devi collegare i ogni riferimento reale sulla tuta dell'attore, a una parte dell'armatura.

Anonimo
    Inattivo
    @

si ok Bernardo, ma se mi devo mettere a riggare a sto punto, faccio un armatura come si deve con molti v group e sono apposto. ci metto 3 secondi a metterlo in posa e risparmio una cosina per il pupazzino. 😀 che a quel punto mi serve a nulla.

Ovviamente si parla solo di pose non è che puoi gestire il mocap su un animazione…. sembrerebbe di tornare 20-25 anni addietro quando si muovevano le gambette di Big Jim per farlo camminare.

Ottimo se mi importi il modello, attribuisco alla mesh i sensori che corrispondono al pupazzo e poi genera lui armatura e parte con il mocap.

Ma se devo riggare… ciao!

riky70
    Partecipante
    @riky70

Beh Gikkio, credo che se hai il pupazzetto, puoi fare un'armatura minimale senza alcun controllo se non i vari facciali… direi che è un bel po' di tempo risparmiato e poi credimi, spesso vedere realmente in 3D la posa aiuta molto nel realizzare l'animazione…

Ti faccio un altro esempio, mettiamo che fai un walkcycle, di base, in qualsiasi tutorial si procede per semplici step: si settano i piedi e lo spostamento giusto? Poi rifinisci meglio il movimento facendo flettere il ginocchio, poi pensi al bacino ed infine alla parte sopra del busto quindi spalle, braccio avambraccio, mani ed infine la testa, tutto in tempi separati per avere una visione più semplice e più facilmente modificabile… col manichino imposti tutta la posizione dai piedi fino alla testa già  al primo fotogramma e direi che in termini di tempo risparmi un sacco!

Piuttosto sarei curioso di sapere come lavora poi in fase di modifica di una posizione precedentemente impostata… nel muovere il manichino si riaggiorna in funzione dell'attuale movimento o lo spostamento è relativo? O meglio ancora, puoi segliere se averlo assoluto o relativo?

Bernardo
    Membro
    @sdados

quoto riky… secondo me può essere una cosa interessante. Sicuramente non è che ci fai motion capture, però avere un manichino per le pose dei keyframes aiuta parecchio secondo me, sia in termini di precisione che in termini di velocità . Poi ti vai te a modificare gli intraframes in modo tradizionale diciamo.

Voglio dire… la prima cosa che ti mettono davanti quando disegni è proprio un manichino 😀 ci sarà  un motivo.

si poi è vero, il dubbio del come viene gestito il “ritocco” di pose già  impostate è da vedere…

riky70
    Partecipante
    @riky70

confermo, comunque ritengo che sia un buon hardware… bisogna vedere cosa costa però…. 😎 in base a quello si può stabilire se si ha un buon rapporto tra prezzo ed utilità … non ditemi che se dovesse costare 150-200 euro sarebbero buttati via no?

Certo se andiamo verso i 500 o più sarebbe da valutare la cosa…. 😉

Anonimo
    Inattivo
    @

Non sapete che è una truffa? il robottino è addestrato a ritornare alla casa appena dormite 😀

Mah non so essendo cosa nuova 150 euro mi sembra davvero poco, secondo me costa molto di più.

riky70
    Partecipante
    @riky70

😀 credo proprio anch'io saremo più verso i 500…

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.