Community › Forum › Dicussioni generali, News, Presentazioni › News Universo 3d › Qual’è il futuro della modellazione? Ricerca per: Questo topic ha 18 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 8 mesi fa da LeleDaRevine. Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali) Autore Post 12 Marzo 2011 alle 9:49 #3673 LeleDaRevineMembro @lell Secondo voi la modellazione di tipo poligonale avrà comunque un futuro o verrà sostituita da altri tipi di modellazione? Ad esempio con l’aumentare della potenza dei computer potrebbe essere possibile usare solo superfici e sculpting o che so cos’altro. Me lo chiedo perchè si parla spesso di nuovi strumenti per la modellazione poligonale, e mi fa piacere perchè al momento c’è quella che va per la maggiore, ma mi viene il dubbio che magari ci sia da tenere un occhio al futuro e vedere di sviluppare anche altre cose. Qualcuno conosce eventuali tecniche di modellazione rivoluzionarie che si stanno sviluppando o non so cos’altro? EDIT: come documentazione ho trovato questo, e non mi ha svelato niente di particolarmente nuovo http://it.wikipedia.org/wiki/Modellazione_3D Effettuare il login per mettere i like 12 Marzo 2011 alle 10:14 #76567 andcampPartecipante @andcamp senza andar lontano ci sono le nurbs (che non richiedono poi tutta questa potenza), o http://www.blendernation.com/2011/03/11 … velopment/ Effettuare il login per mettere i like 12 Marzo 2011 alle 11:26 #76568 riky70Partecipante @riky70 secondo me è giusto che si abbiano sempre diversi metodi visto che non siamo tutti uguali ed ognuno ha delle preferenze di lavoro sempre diverse… io credo che la soglia ultima sarà “modellare direttamente col pensiero”, tenete conto che non è una cosa così remota… nella realtà stiamo assistendo alla realizzazione di protesi interfacciate direttamente col cervello e pensando al movimento gli arti biomeccanici entrano in funzione… e vi sto’ parlando di realtà che stanno utilizzando a livello sperimentale anche qui nella zona di Brescia… quindi…. Ma ve lo immaginate… pensare ad una mesh e vederla realizzata?!?!?!?! Effettuare il login per mettere i like 12 Marzo 2011 alle 11:36 #76569 LeleDaRevineMembro @lell Quindi secondo voi la modellazione poligonale rimarrà sempre come una delle tante possibilità , e quindi quello che si sviluppa ora sarà comunque utile anche in futuro, e soprattutto quello che si impara. Effettuare il login per mettere i like 12 Marzo 2011 alle 12:21 #76570 AnfeoMembro @anfeo Lell wrote: quindi quello che si sviluppa ora sarà comunque utile anche in futuro, e soprattutto quello che si impara. Qualsiasi cosa impari ti può essere utile in futuro, te lo dice un perito elettronico che fa il pizzaiolo… Credo che per quanto potenti possano essere i PC, ci sarà sempre bisogno di qualche modello con mesh poligonale. Le animazioni ad esempio sono più semplici da gestire, pensa solo alla deformazioni facciali, ti servirà sempre una griglia di punti a maglia larga, anche se poi sotto muovi il decuplo dei vertici. Oppure prendi le grandi simulazioni di masse, non è che possano essere tanto Hi-poly quei modelli, anche se si parla di render farm enormi ecc… Poi C’è sempre la questione del piccolo studio che, per quanto possa avere macchine potenti, non avrà mai la potenza di calcolo per fare rendering 1000 milioni di poligoni (magari tra 20 o 30 anni). Effettuare il login per mettere i like 12 Marzo 2011 alle 15:07 #76571 AnonimoInattivo @ comunque noto da tempo che si usano sempre più modelli già pronti, forse in futuro il mercato sarà così saturo di modelli già fatti e impostati che alla fine il lavoro dell’utente sarà limitato all’ assemblaggio di questi solo per il rendering… Ci sono già in commercio e gratis anche sempre più soft di terraforming automatici in cui basta impostare alcuni parametri e premere un tasto…ci sono già in commercio software per la gestione di modelli human come Daz Studio o Makehuman dove basta impsotare alcuni parametri. In un futuro già in atto penso che modellare non avrà più tanto senso….salvo particolari esigenze. Già oggi rispetto a ieri si modella di meno… Effettuare il login per mettere i like 12 Marzo 2011 alle 15:37 #76572 BernardoMembro @sdados beh secondo me è vero che più avanti si va e più ci saranno strumenti potenti per delegare la parte di modellazione a degli algoritmi, previa impostazione di alcuni parametri. Però non credo si potrà mai raggiungere la varietà e la “creatività ” che può avere un essere umano con degli algoritmi. Per carità , per molti usi vanno già benissimo i modelli di makehuman, e i terraforming. Però da qui a rendere inutile la modellazione c’è molto spazio… Una cosa che invece mi viene in mente, molto “fantascientifica”, ma che poi forse tanto fanta non è. Vi ricordate il metodo di controllo con i guanti colorati di cui qualcuno (mi pare proprio lell) postò un video tempo fà ? ecco secondo me prima o poi sarà possibile modellare con le mani. Va da se che non sarebbe indicatissimo per tutto, però per modellare forme organiche penso sarebbe veramente ottimo. Ecco quella la vedrei una bella rivoluzione in ambito modellazione. E fra l’altro mi pare una rivoluzione che visti gli sviluppi della tecnologia, non è così impossibile. PS: bello lo script per lo skin modeling. Mi pare che sia uguale a quello di zbrush. Effettuare il login per mettere i like 12 Marzo 2011 alle 17:08 #76573 andcampPartecipante @andcamp alcune osservazioni: -forse in futuro si potrà modellare con le mani, ma anche adesso di scultori bravi con la creta non ce ne sono tantissimi -i modelli di Poser e Daz potevano andare benissimo 3-4 anni fa, ora il cliente ti sputa addosso se gli fai un lavoro con quelli -anche se ci saranno modelli ben fatti in giro, il cliente vorrà sempre “un qualcosa di diverso, non come quelli che ci sono in giro” perche’ altrimenti sembra che gli rifili una patacca. (Discorso che succede ora con le immagini di istockphoto e simili) -in futuro tutti sapranno usare i modellatori 3D … si, come ora tutti sanno usare Photoshop e Gimp (in pratica i grafici che ti tirano fuori qualcosa di decente sono ancora i soliti 2 o 3, diciamo che ora sono diventati al massimo 5) Il futuro quindi (sempre se riusciamo ad arrivare a Gennaio 2013 :D) sarà quindi caratterizzato da strumenti che faciliteranno il lavoro dei professionisti e che permetteranno di entrare nel mercato del 3D persone e società che prima non vi potevano accedere. E se vorrete degli elaborati schifezza, presentati da sedicenti professionisti che spunteranno come funghi, li potrete ottenere solo con qualche centinaio di euro, non con qualche migliaio come succede ora (sempre che non ve li possa fare addirittura vostro nipote) Se vorrete pero’ qualcosa di unico ed originale lo dovrete pagare di piu’, molto meno di prima, pero’ sempre una certa cifra Effettuare il login per mettere i like 12 Marzo 2011 alle 17:12 #76574 riky70Partecipante @riky70 .oppure, proseguendo col discorso di andcamp, si pagheranno cifre astronomiche perchè solo pochi “eletti” sapranno fare la differenza…. 😀 Effettuare il login per mettere i like 13 Marzo 2011 alle 1:29 #76575 AnonimoInattivo @ andcamp wrote: bravi con la creta non ce ne sono tantissimi andcamp wrote: i grafici che ti tirano fuori qualcosa di decente sono ancora i soliti 2 o 3, Dai diciamo che stai un pò “tirchio” di numeri oggi va… Effettuare il login per mettere i like 13 Marzo 2011 alle 5:12 #76576 BernardoMembro @sdados si dai anche secondo me quelli bravi sono un pò di più. Poi che discorsi, se vai a vedere chi sa fare gli effetti speciali di avatar non sono moltissimi, ma più di due o tre penso proprio di si. E poi se la gente non è molto brava con la creta, può sempre diventarlo all’occorrenza 😀 Effettuare il login per mettere i like 13 Marzo 2011 alle 8:46 #76577 andcampPartecipante @andcamp Quote: si dai anche secondo me quelli bravi sono un pò di più. Poi che discorsi, se vai a vedere chi sa fare gli effetti speciali di avatar non sono moltissimi, ma più di due o tre penso proprio di si. dipende dal livello di qualità richiesto: se guardi alcune tv locali, nelle pubblicità dove si promettono dei numeri al lotto, oppure quelle dei maghi veggenti in ascolto, a volte vedi delle animazioni 3D con dei modelli che qui sul forum avremmo vergogna a mostrare da quanto sono niubbi. Per la simulazione di un prodotto meccanico in un’industria la qualità del lavoro richiesta si alza, per i lavori architettonici/archeologici si alza ancora, per spot pubblicitari di qualità (es: quello sulla droga trasmesso poco tempo fa http://www.luceri.it/2011/02/blender-vf … -campaign/) si richiede quasi esclusivamente effetti dove non si distingue il vero dal falso. Avatar, per ora, è il punto di arrivo. come dicevo prima, i lavori di una certa fascia li pagheranno poco (decine di euro), altri un po’ di piu’ (centinaia), lavori professionali un compenso decente (migliaia), lavori di un certo tipo compensi interessanti (decine di migliaia), lungometraggi di tot minuti con qualità Avatar potete sognarveli per ora sul vostro PC. Quote: E poi se la gente non è molto brava con la creta, può sempre diventarlo all’occorrenza finora è successo solo in pochissimi casi. Effettuare il login per mettere i like 14 Marzo 2011 alle 18:29 #76578 andcampPartecipante @andcamp a proposito di futuro della modellazione, richiamo alla memoria questo programmino già visto tempo fa e da poco evolutosi http://www.blendernation.com/2011/03/14/meshmixer/ Effettuare il login per mettere i like 14 Marzo 2011 alle 20:50 #76579 LeleDaRevineMembro @lell Eh sì, quel programma è proprio figo! Il tizio dev’essere davvero un mostro di programmatore! C’è da notare comunque che le mesh che usa sono tutte high-poly. Vorrei provare con mesh più lowpoly a vedere se si comporta bene. Perchè come diceva Anfeo, per animare si va meglio con una low-poly suddivisa. Comunque questo non toglie che poi non si possa ritopare il tutto. Rimane comunque uno strumento fantastico! Effettuare il login per mettere i like 14 Marzo 2011 alle 20:56 #76580 BernardoMembro @sdados ma guarda te… questo non lo conoscevo!! 😀 un amore! Effettuare il login per mettere i like 14 Marzo 2011 alle 21:48 #76581 SeregostMembro @seregost Lell wrote: Eh sì, quel programma è proprio figo! Il tizio dev’essere davvero un mostro di programmatore! C’è da notare comunque che le mesh che usa sono tutte high-poly. Vorrei provare con mesh più lowpoly a vedere se si comporta bene. Perchè come diceva Anfeo, per animare si va meglio con una low-poly suddivisa. Comunque questo non toglie che poi non si possa ritopare il tutto. Rimane comunque uno strumento fantastico! Però ti consente di ottenere in pochi step delle mesh pronte per lo sculpt Effettuare il login per mettere i like 15 Marzo 2011 alle 7:54 #76582 andcampPartecipante @andcamp Quote: per animare si va meglio con una low-poly suddivisa cosa intendi per “suddivisa”? Effettuare il login per mettere i like 15 Marzo 2011 alle 8:51 #76583 SeregostMembro @seregost Una lowpoly con corretta topologia con sub a 4 (circa per capirci) Effettuare il login per mettere i like 16 Marzo 2011 alle 13:31 #76584 LeleDaRevineMembro @lell Io comunque lo vedo meglio come strumento per z-brush e simili. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso