• Questo topic ha 26 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da agwesh.
Stai visualizzando 27 post - dal 1 a 27 (di 27 totali)
  • Autore
    Bernardo
    Membro
    @sdados

ciao ragazzi!

in questi giorni che sono in polonia col portatile mi sono reso conto di quanto sia dura tornare a “lavorare” con un computer così lento rispetto a quello che uso ora a casa… questo mi ha spinto a cercare metodi alternativi di rendering e mi sono così avvicinato ad octane… che dire, credo che quando torno a livorno me lo cucco 😀

comunque, sto un pò testando il soft e stamani ho fatto un modellino veloce veloce in blender e poi l’ho renderizzato in octane… sono 13 minuti di cottura con una 8600m GT da 256mb

bridgerender2.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us

la cosa più bella del programma è la possibilità  di cambiare praticamente tutto ciò che riguarda illuminazione, textures, colori e post produzione al volo e con una scheda video all’altezza la cosa è davvero fruibile. ho provato anche SLG e sebbene ne segua lo sviluppo con molto interesse, al momento non c’è confronto con octane, dall’interfaccia alla velocità  di rendering…

Bernardo
    Membro
    @sdados

altro wip che ho renderizzato in octane… trattasi di nowy swiat, una delle vie principali di varsavia… almeno l’ispirazione è tratta da li

render2.th.png

Uploaded with ImageShack.us

Anonimo
    Inattivo
    @

caspita engine di livello eh!! 😯

Bernardo
    Membro
    @sdados

non sono esperto ma a me sta piacendo un sacco! la cosa incredibile è che questo rendering è uscito senza nessun settaggio particolare… ho solo settato la luce solare (ha un sistema di sole in base a posizione e tempo dell’anno fantastico) e un preset di una pellicola. insomma l’immagine non è niente di eccezionale, ma penso che mostri delle ottime potenzialità  del motore.

calcolando che è ancora in fase di sviluppo e che io sicuramente non lo so sfruttare mi pare ottimo. e ottimo è soprattutto il prezzo 😀

Ego
    Membro
    @ego

Effettivamente il prezzo è molto basso 🙂

Francesco Arena
    Membro
    @afranxBIACT
    Sdados wrote:
    questo rendering è uscito senza nessun settaggio particolare.

mi hai fatto venir voglia di provare.

ti chiedo alcuni chiarimenti sull’istallazione e funzionamento:

scarico OctaneRender_DEMO_1022_beta22_win_32.exe dal sito di octane

scarico i driver CUDA devdriver_3.0_winxp_32_197.13_general.exe epr la mia Geforce 9800+ (penso che sia deboluccia, ma per una prova andrà  bene)

apro un file di blender esporto in obj e lo dò in pasto a ad octane e sperare che il pc regga.

è giusto ?

nel sito di octane a parte le faq nn mi sembra che ci siano tutorial o manuali ❓

Bernardo
    Membro
    @sdados

giusto! ti segnalo questo video che ti dice tutti i passaggi utili per l’esportazione.

http://www.youtube.com/watch?v=WQ3hkhQvOLA

sul sito in realtà  ci sono dei tutorial, proprio per la demo, ma sono un pò nascosti… ecco quà 

http://www.refractivesoftware.com/demotutorial.html

per la scheda video non ti preoccupare… non è sicuramente una scheggia ma io sto renderizzando con una 8600m… penso molto meno potente della tua, e qualcosa come vedi si riesce a fare (certo il real time è abbastanza lontano con questa scheda 😀 )

leggendo sul forum pare che le nuove geforce 4xx siano delle vere bombe con questo programma, dato l’elevato numero di core cuda che hanno… e pare anche che con la nuova release di octane saranno sfruttate al 100%, con prestazioni sorprendenti!

agwesh
    Membro
    @agwesh

l’ho provato anche io ed è veramente molto veloce rispetto agli altri motori di rendering dello stesso tipo !!

Francesco Arena
    Membro
    @afranxBIACT

grazie sdados

oggi ci provo! 🙂

Francesco Arena
    Membro
    @afranxBIACT

ok sfizio tolto.

cose positive:

1) Facile l’installazione.

2) Utili i video introduttivi.

3) L’interfaccia è molto intuitiva.

4) E’ veramente veloce e il mio pc (ha un paio di anni) nn va x niente in crisi con il rt

5) vede le mesh con i modificatori di blender (array, subsurf)

6) applica correttamente le tex proiettate con l’uv

ma ad un primo assaggio ci sono anche alcune cose che nn sono andate bene (magari è solo colpa mia e devo customizzarlo un pò) sono:

1) nn vede l’erba particellare

2) nn mi vede gli alberi fatti con il canale alpha che sono dei rettangoli neri, eppure la tex del muro in pietra fatta con l’uv è ok

3) nn vede le mappe procedurali messe nel canale normal (tutto è liscio)

4) nn in tutti, ma in alcuni angoli mi fa delle macchie nere come un ambient occlusion grossolano e mal impostato

5) nn vede il mirror dei materiali che va riimpostato (si sistema facilmente)

6) qualche problema nell’interfaccia che apre tutti i menu facendoti perdere il menù nel quali stavo settando qualche valore di prova

i rendering di sdados sono cmq ben riusciti, quindi forse basta prenderci + confidenza x ottenere risultati migliori

sicuramente lo terrò d’occhio 🙂

Bernardo
    Membro
    @sdados

sicuramente ha dei limiti dovuti a due fattori principalmente… è un programma non definitivo e so che mancano diverse funzioni nella demo.

comunque sicuramente ci sono delle cose negative. per le particelle non so se verranno implementate in futuro, ma al momento si potrebbe aggirare il problema convertendo a mesh le particelle. Speriamo comunque che saranno supportate nativamente.

per le textures alpha sto facendo proprio ora degli esperimenti con le foglie degli alberi… vedremo che succede.

Per i problemi di ambient occlusion non lo so, io non gli ho notati. comunque c’è un comodo tasto per il clay mode e un settaggio apposito per l’AO, così magari uno si può rendere meglio conto della situazione.

Per quanto riguarda i menu, è una cosa noiosa, ma c’è un tastino che permette di isolare il materiale su cui si sta lavorando e non chiude più il menu quando si setta qualcosa. è il tasto nella barra in alto per selezionare i materiali, che permette di “prelevarli” direttamente dall’immagine.

Comunque ripeto… la cosa che fa ben sperare è che è un programma sempre nel pieno dello sviluppo, quindi molte cose potrebbero/dovrebbero migliorare sensibilmente!

hai visto però che belli i preset delle lenti fotografiche e il settaggio della luce solare??

Francesco Arena
    Membro
    @afranxBIACT
    Sdados wrote:
    il settaggio della luce solare

già  notevole.

Puoi mettere lat/long, giorno mese e spostando manualmente le ore ci si può rendere conto anche del soleggiamento della struttura.

Comodo e d’effetto!

Bernardo
    Membro
    @sdados

per le textures alpha devi caricare la mappa come floatimage nel campo opacity. nero trasparente, bianco alpha 100%.

Non so se c’è il modo di mantenere le impostazioni da blender, ma ho letto sul forum che gli script di esportazione verranno molto migliorati, con parametri per materiali e textures.

ma li avete visti i video delle animazioni che hanno fatto con sto programma??? ragazzi pare sia ottimo anche per fare corti animati!!

http://www.refractivesoftware.com/gallery.html

se implementeranno roba dipo SSS e supporto per le particelle sarà  veramente un programma interessantissimo!

Eta
    Membro
    @eta

ma.. un dubbio. Octane su una Ati? Mi dice che non trova i drivers cuda.. ma non sono un’esclusiva Nvidia?

agwesh
    Membro
    @agwesh
    Eta wrote:
    ma.. un dubbio. Octane su una Ati? Mi dice che non trova i drivers cuda.. ma non sono un’esclusiva Nvidia?

leggi qui:

http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20090616

Anonimo
    Inattivo
    @

Sono curioso…. lo provo anche io va!

Bernardo
    Membro
    @sdados

ragazzi che io sappia octane non può funzionare su schede ati… ha bisogno dei della tecnologia cuda, che a ora è un’esclusiva nvidia.

gli sviluppatori non escludono che un domani potrebbero implementare anche le librerie openCL, che usa anche ati, ma al momento le ritengono troppo acerbe.

Eta
    Membro
    @eta

quindi in poche parole: ciccia 😥

e io che pregustavo una ricca settimana di spremitura di demo fino all’osso 😥

Anonimo
    Inattivo
    @

e che noia sti driver ati… 😐

Bernardo
    Membro
    @sdados

lo so è una fregatura… 🙁 speriamo che in futuro le cose cambino.

comunque in questo caso non credo si tratti di driver, quanto proprio di istruzioni all’interno del chip. un pò come dire l’SSE 4.2 delle cpu, il vecchio mmx… CUDA sono delle istruzioni proprietarie di nvidia che stanno sviluppando proprio per il calcolo computazionale delle gpu. e onestamente vedendo la differenza velocistica di octane rispetto a smallLUX pare che al momento siano superiori di openCL. poi magari sono anche differenze a livello di ottimizazione del codice… boh

Francesco Arena
    Membro
    @afranxBIACT
    Sdados wrote:
    lo so è una fregatura… 🙁 speriamo che in futuro le cose cambino.

Cmq anche se nn cambiano molti blenderisti potranno dormire sonni tranquilli.

Mi spiego meglio.

C’è un motore di rendering favoloso che è luxrender.

Funziona benissimo nella 2.49, nella 2.5 è in standby.

Con i nuovi sviluppi dati dalla SmalluxGPU (nvidia, ati, va bene tutto) sforna rendering di alto livello in pochi secondi (altro che le ore della 2.49).

Ci sono delle beta funzionanti anche x la 2.5, le ho provate in questi giorni.

Puoi lavorarci in RT e in più anche in live, cioè oltre a muovere solo la cinepresa potrai anche cambiare i materiali durante il rendering.

A differenza di octane, luxrender anzi luxblend è completamente integrato in blender! Ciò vuol dire che nn devi neanche impazzire con il settaggio dei materiali.

Quando lo sviluppo sarà  completo nn esisteranno + le 2 versioni (luxrender e smallux) ma un’unica (nn ho capito bene se il nome sarà  luxray) che sfrutterà  cpu+gpu+lan.

motore integrato opensource + fotorealismo + velocità  di calcolo + live + rt (+ chissà  quante altre cose) …e che si vuole di +?

Appena kino metterà  in rete il favoloso intervento di Covino alla viewconference della settimana scorsa a torino vi consiglio di guardarlo, c’è tutto quello che ho detto.

Bernardo
    Membro
    @sdados

quello che dici è giustissimo, e io sono sempre per i programmi open source… però ti assicuro che avendoli provati entrambi (octane e smallLUX) allo stato attuale dei fatti non c’è paragone tra i due programmi, nonostante siano entrambi in beta. e non c’è paragone sia a livello di funzionalità  che a livello di velocità  dei rendering.

però come ho detto prima, io preferisco programmi open source (anche se onestamente octane a quel prezzo è praticamente regalato secondo me) e spero che smallLUX diventi tutto quello che hai detto e anche di più!

agwesh
    Membro
    @agwesh

Ragazzi oggi mi è arrivata la Nvidia GeforCe 9800 gt con 1 Gb di memoria video !!

Visto che dovevo cambiare scheda ho fatto dei test su Octane prendendo le scene di esempio che ci sono sul sito e renderizzandole prima con la 8600gts e poi con la 9800gt !!

10 minuti 3005 samples 8600gts

w78ro.jpg

30 minuti 3372 samples 8600 gts

32zrz95.jpg

30 minuti 2216 samples 8600 gts

2q8vfjs.jpg

10 minuti 1021 samples 8600 gts

11invw8.jpg

con gli stessi tempi di rendering e con la 9800 gt ho ottenuto questi rendering:

10 minuti 5744 samples 9800 gt

2r55jbo.jpg

30 minuti 7370 samples 9800 gt

bgv48z.jpg

30 minuti 5719 samples 9800 gt

ftkbrm.jpg

10 minuti 2400 samples 9800 gt

15gdp5e.jpg

direi che è un notevole passo avanti dalla 8600 alla 9800 sento già  la differenza !!

Octane è veramente un bel motore di rendering !!

Speriamo che aggiungano, sss e lo completino, a quel prezzo e con queste velocità  è un affare !!

Bernardo
    Membro
    @sdados

e pare che il vero boost lo si abbia con le 4xx visto l’enorme incremento di cores cuda, che sono quelli che contano per questo motore!

agwesh
    Membro
    @agwesh

e lo so, la 480 parte da circa 480 euro in su e se non mi sbaglio ha 480 core !!

per il momento non me la posso permettere e forse con il mio pc non verrebbe sfruttata al massimo !!

quella che ho preso la 9800 ne ha 112, la 8600 ne aveva 32 !!

Nightmare
    Membro
    @nightmare

Guarda, io possiedo una nvidia GTX 470 con 1.2GB di ram e pagata 3/4 mesi fa circa 300 €… oggi i prezzi, grazie anche all’uscita della GTX 580, stanno calando e si riesce a prendere anche per circa 220 €…

Anche se prestazionalmente è un gioiellino (diciamo che a seconda della complessità  dell’immagine è dalle 5 alle 6 volte più veloce della vecchia 9800) mi sento di sconsigliarla in quanto il rapporto prezzo/prestazioni è di certo a sfavore rispetto ad altre schede (ad esempio se siete fortunati potreste comprare una GTX 465 e fare l’unlock per farla diventare una 470).

La scheda commerciale attualmente più utile invece è la GTX 460 nella sua variante da 2GB… Ahimé avere quegli 800 mega di ram in più farebbero veramente comodo, sia per quanto riguarda il numero di poligoni sia se vuoi usare texture in alta definizione.

Octane ha poi un’altra particolarità … se aggiungi una seconda scheda video, ne somma la potenza (con crescita direttamente proporzionale)… per quanto riguarda la ram invece si ha come limite quello della scheda con minore capacità , questo perchè necessita di caricare la stessa scena e le stesse texture in ogni scheda video.

Se a qualcuno poi potesse sorgere uno strano dubbio (come sorse a me), montare una scheda video PCI-e 2.0 in uno slot PCI-e 1.1 non incide sulle prestazioni di rendering ma solo sul tempo di caricamento della scena…

Aggiungo solo un’altra piccola nota… l’ideale sarebbe avere 2 schede video, una per il sistema operativo e le applicazioni e l’altra solo per il rendering in octane, così da non avere dei lag nell’interfaccia in caso di rendering molto pesanti

agwesh
    Membro
    @agwesh
    Nightmare wrote:
    Guarda, io possiedo una nvidia GTX 470 con 1.2GB di ram e pagata 3/4 mesi fa circa 300 €… oggi i prezzi, grazie anche all’uscita della GTX 580, stanno calando e si riesce a prendere anche per circa 220 €…

Anche se prestazionalmente è un gioiellino (diciamo che a seconda della complessità  dell’immagine è dalle 5 alle 6 volte più veloce della vecchia 9800) mi sento di sconsigliarla in quanto il rapporto prezzo/prestazioni è di certo a sfavore rispetto ad altre schede (ad esempio se siete fortunati potreste comprare una GTX 465 e fare l’unlock per farla diventare una 470).

La scheda commerciale attualmente più utile invece è la GTX 460 nella sua variante da 2GB… Ahimé avere quegli 800 mega di ram in più farebbero veramente comodo, sia per quanto riguarda il numero di poligoni sia se vuoi usare texture in alta definizione.

Octane ha poi un’altra particolarità … se aggiungi una seconda scheda video, ne somma la potenza (con crescita direttamente proporzionale)… per quanto riguarda la ram invece si ha come limite quello della scheda con minore capacità , questo perchè necessita di caricare la stessa scena e le stesse texture in ogni scheda video.

Se a qualcuno poi potesse sorgere uno strano dubbio (come sorse a me), montare una scheda video PCI-e 2.0 in uno slot PCI-e 1.1 non incide sulle prestazioni di rendering ma solo sul tempo di caricamento della scena…

Aggiungo solo un’altra piccola nota… l’ideale sarebbe avere 2 schede video, una per il sistema operativo e le applicazioni e l’altra solo per il rendering in octane, così da non avere dei lag nell’interfaccia in caso di rendering molto pesanti

con la 9800 sto facendo dei test e sono riuscito a gestire 30 milioni di poligoni senza rallentamenti !!

la modellazione va molto ma molto meglio !!

Sono sicuro che la 470 o la 480 saranno delle bombe come schede grafiche !!

Stai visualizzando 27 post - dal 1 a 27 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.